Com’era prevedibile, Microsoft ha rimosso dal Windows Store la propria applicazione per l’accesso a Facebook che aveva sviluppato e reso disponibile per i dispositivi Windows 10 Mobile. Questo fatto avviene a pochi giorni di distanza dal rilascio dell’app ufficiale prodotta (?) e pubblicata da Facebook Inc. che sostituisce in toto quella di Microsoft offrendo, in diversi casi, una migliore esperienza d’uso, sebbene con qualche limitazione e mancanza.
L’app Facebook di Microsoft non è più ricercabile nello Store, e anche conoscendo il suo url diretto (questo) lo Store non ne permette l’installazione (il tasto “installa” è disattivato). Chi invece ha ancora l’applicazione installata sul proprio smartphone, come si legge nello screenshot allegato, all’avvio sarà invitato ad effettuare la disinstallazione e ad usare “la versione più recente”, ovviamente sottintendendo quella ufficiale.
La rimozione dell’app dallo Store è certamente una scelta sensata che evita all’utente confusione e un doppione inutile visto che lo sviluppo di nuove funzioni, già da qualche tempo, avviene solo su quella ufficiale.
Voi cosa pensate di tutto ciò? E come vi trovate con la nuova app di Facebook sul vostro smartphone con Windows 10 Mobile? Diteci tutto nei commenti.
Nota: la versione di Facebook prodotta da Microsoft per i dispositivi Windows Phone 8.1 continua ad essere presente e scaricabile dallo Store.
Si vogliono proprio rovinare
Come mai “prodotta (?)” ?
Perchè ho la sensazione (e NON la certezza) che lo sviluppo dell’app ufficiale sia a cura di un team di sviluppatori di Microsoft, e non di Facebook…
@Alessio (oissela) Non é tanto quello, é tanto il fatto che é solo un porting, quindi impegno zero e applicazione neanche originale rispetto agli altri OS
@Ale porting o no l’importante è che sia migliore.. Visto che il vero problema di Windows mobile è(ed è stato)lo store…se le app che mancano arrivassero con questo sistema va bene lo stesso, lo stile arriverà in seguito.
@DavidLumia930-950 Non arriverà mai lo stile, fidati
@Ale mai dire mai, anche se un porting fatto bene non l’ho ancora visto =)
@Ale ok, ma senza app non avremo nemmeno il tempo di vedere quello che succederà….
L’articolo arriva in ritardo rispetto all’aggiornamento
L’articolo arriva puntuale con la rimozione dallo Store (oggetto dell’articolo)… fino a sabato l’app Facebook di Microsoft era visibile nello Store
@Alessio (oissela) Vero. Infatti appena ieri mi è uscito il messaggio da te riportato nell’articolo quando ho aperto l’app di microsoft, e quindi l’ho rimossa. Per quanto riguarda l’app ufficiale, stranamente ho molti più crash rispetto alla beta che ho usato prima dell’uscita della definitiva. C’è da dire che, dopo il passaggio a w10 anniversary update, ancora non ho fatto un hard reset, e qualche piccolo problema in generale comincia a farsi vedere ora che lo sto provando in modo più approfondito
@fabrizio, È ciò che succede anche sul mio 830, molti molti più crash della versione beta che usavo prima. A questo punto avrebbe fatto comodo la versione Microsoft che aveva maggiori limitazioni ma non crashava quasi mai ! Quanto costava tenerle entrambe ?
@fabrizio ciao! Domanda ho un lumia 735: Se faccio hard reset e torno a w.m. 8.1 dopo posso ritornare a w10m con gli aggiornamenti?
@Alessio (oissela)
?
Penso Che sia giusto, funziona meglio la nuova (non su sd) mentre giusto lasciare quella ms su 8.1 dove quella di fb non ce
@DamianoAurelio esatto
La spazzatura va buttata e Microsoft lo sa bene.
Il problema l’app ufficiale al avvio crasha e si chiude, dopo tanti tentativi si apre ed è lenta a caricare.
@tonypalm75 reinstallala sulla memoria interna e non su SD vedrai tempi di caricamento migliori e 0 crash
@fabrizio2403 balle ;-);-) a me e non solo a me crassha anche se é installata su memoria interna
@Vinilic, confermo: installata su memoria interna, come la “beta” precedente, lentissima ad aprirsi (>20″) e crash come piovesse, a differenza della “beta” !
@finzi Sul 950 va alla grande
@andrew950, buon per te ?
@Vinilic quoto ( su memoria interna crasha) l’ho rimossa x poi reinstallarla. Salvo poi che mi e’ venuta in mente una cosa da provare sulla facebook-App made by Microsoft per poi accorgermi della rimozione dallo store
@fabrizio2403 ho seguito il tuo consiglio, installata nella memoria interna adesso va ma un po’ rallentata, ma si dovrebbe anche scegliere dove installare una app, senza che crashi e si blocchi, perché installare un app da 100 mb nella memoria interna su 16 gb ok ma per chi ne ha 8 sai come sarà contento con i vari rallentamenti.
@fabrizio2403 dipende da altri fattori. Sui miei 735 (reinstallata almeno una dozzina di volte) e 640xl si chiude di continuo. Sui poco usati 925 insider e 650 é perfetta…
@fabrizio2403 anche a me, reinstallata nella memoria interna, crasha e si chiude (Lumia 735)
Confermo, questo è un gran problema! Io ho un 950XL e l’app facebook nuova, dalla beta ad oggi è sempre andata piuttosto bene.
Sul telefono di mia moglie (Lumia 735), aggiornato all’anniversary update e hard reset effettuato (nel dubbio), questa nuova app gira davvero male! Ah, è sempre stato installato nella memoria interna. All’apertura rimane in splash screen per circa 20 secondi poi va in crash e si chiude. Così per un po’ di volte poi si apre ma è di una lentezza disarmante. Sto facendo usare a mia moglie facebook da Edge, tutta un’altra velocità…
Imbarazzante questa lentezza di facebook, spero non sia dipendente dal fatto che è un porting da iOS… Se tutti i porting sono così pachidermici… ahi ahi…
Io ho problemi con la sincronizzazione dei contatti,riesco ad accoppiare contatti e profili fb,ma dopo un po li riperde tutti come se non l’avessi mai fatta
@Francesco 75 Quoto. Lumia 950 RS1
@Francesco 75 esatto, per questo motivo io mi terrò ancora quella Microsoft finché non risolveranno questo problema…
@lollo735 per risolvere,cancella entrambe. Riavvia, installa, sincronizza e associa. Poi sempre in contatti, apri impostazioni, clicca sul tuo account e fai sincronizza. Riavvia e verifica.
@DamianoAurelio non sincronizza il calendario però
@simolude no quello no in effetti, cosa non tragica cmq visto che sulla file animata ti dice “oggi é il compleanno di”..
@DamianoAurelio Grazie del consiglio ma aspetto che sistemino bene gli sviluppatori..
@DamianoAurelio quello no, ma alle volte sapere il compleanno di qualcuno in anticipo può salvarti la vita.
Di sicuro ci soni tante migliorie. Spesso si era costretti ad aprire fb dal browser perche non permetteva (parlo per il mio caso)la consultazione dei post nei gruppi ed altro. Per il momento l’unico neo riscontrato e la lentezza nell’apertura pur avendola installata sul telefono e qualche problema quando scrivi tipo non stacca le parole pur premendo shift
@pasquale ciao! A dire il vero mi sento ancora costretto ad aprire fb dal browser quando mi arriva una notifica di msg privato perché per principio non apro quella ciofeca di Messenger !!!?
Si infatti non funziona bene su Lumia 950
Alessio ho letto diverse volte che é un porting do quella ufficiale,quindi cambia poco chi l’ha prodotta secondo me :),si é lenta all’avvio ma molto molto completa!
A me si chiude da sola va scatti lentissima ?
@stewe anche a me su 830. Su 735 invece va bene
É lenta ad aprirsi però adesso é più completa. É per YouTube ancora niente?
@Tony82 ma usa mytube o tubecast che sono le migliori app mai esistite x youtube, meglio pure della versione ufficiale di android.
Sul telefono della mia compagna quando sino andato per disinstallarla dalla sd per poi installarla sulla memoria interna ho visto una cosa inquietante, era arrivata a quasi un Gb. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Ossia il fatto che sembra crescere di spazio con l’uso di essa?
La nuova app sul mio 950xl va che e’ una meraviglia. Io non ho notato i problemi che indicano gli altri, mi sembra anzi molto fluida e sicuramente più completa di quella sviluppata da ms. In sintesi, sono molto soddisfatto.
Avessero fatto così con tante altre… Prima si pubblica la nuova app e poi si toglie quella vecchia (anche in contemporanea), non si eliminano le app e poi solo mesi dopo si dichiara “Eh ma stavamo progettando la nuova uwp app”
@Maurizio l’errore che ha fatto amazon
Ottima cosa ma quando quella di facebook inc, sara app di sistema?
@Fire & Ice questa e’ la cosa che volevo chiedere a qualcuno ma non sapevo che parole usare. Esempio: Non riesco a condividere quasi nulla su fb visto che manca il richiamo a fb nella lista di tutte le app social che consentono di condividere
Non c’è La possibilità di fare la diretta…e l app messenger non effettua chiamate e videochiamate, tutto sommato vanno bene ma questa piattaforma Microsoft é sempre dietro come le palle del cane…..
@mauro 930-830
Guarda che siamo in coda.. Più in dietro delle palle..
@Salen_640XL hai ragione ?
Comunque molto meglio di fb di Microsoft….
Avevo segnalato nei commenti ad altro articolo che l’app era stata rimossa. Tuttavia quella di facebook inc mi da problemi con la sincronizzazione dei contatti. La versione di Microsoft era meglio integrata con l’hub contatti – Lumia 930 w10
@PaoloV, condivido in toto (lumia 830)
@PaoloV io uso la versione beta e quindi non so se hanno risolto con quella ufficiale ma a me Fb da i seguenti problemi
-i contatti quando vengono sincronizzati, alcuni di essi si cancellano dall’applicazione contatti e devo sempre risincronizzare
-quando unisco più contatti sempre avvolte, alcuni si scollegano da quel contatto (solo quelli Fb perche quelli skype e outlook no)
Fatemi sapere se la versione ufficiale (NON BETA) ha questi problemi (e non lamentatevi dicendo che fa schifo perche hanno fatto un bel lavoro a parte questi problemi)
@Mario leggete il mio commento a lollo735 qui sotto x risolvere questo problema
@DamianoAurelio quando faccio impostazioni (in contatti) e clicco sull’account non esce nessun tasto su cui è scritto “sincronizza”
@Mario in contatti di Windows (rubrica insomma) quando apri le impostazioni sotto la voce account ce per forza il tuo account ms. Ci tappi lungo e clicchi sincronizza
@DamianoAurelio grazie mille ora vedrò se i contatti si cancelleranno (ma non credo)
@DamianoAurelio grazie. Ho letto
Strano che hanno rimosso qualcosa….
A me la versione beta e anche quella ufficiale non mi si avvia sul 640, tutte 2 su memoria interna. Sono costretto ad usare il browser, l’app di microsoft mi era molto utile.
Premettendo che dopo mesi di lotte ho risolto molti lag e crash vari installando tutte le app sulla memoria interna, la nuova app di Facebook mi risulta più lenta ad aprire, molto lenta e scattosa nello scorrimento e poi non capisco la grafica. Molto vecchia e grossolana. Niente a che vedere con quella Microsoft sviluppata per W10M
Io le avevo installate entrambe, e aprendo quella della microsoft mi compariva la stessa immagine che c’è su questo articolo.. Poi però, ho disinstallato quella di facebook, e riesco tuttora ad utilizzare l’altra
Al momento sto usando ancora l’app di microsoft, quando la apro non mi compare nessun messaggio,a me funziona ancora con w10 ma…non so perché!
@Fabrizio lo fa anche a me, e sostengo che lo faccia solo quando sono installate entrambe le applicazioni, come ho potuto constatare, ma poi, disinstallando quella ufficiale, è tornata a funzionare
@Fabrizio confermo che anche a me continua a funzionare….non mi era possibile accedervi solo quando ho installato quella ufficiale fb, una volta rimossa è tornato tutto alla normalità e anche in questo momento riesco ad accedere tranquillamente all’app di ms
Oggi anche MyFitnessPal toglie il supporto a Windows Phone…..
Eh, come se non bastasse… Ma ormai si sa, oggi se ne va una, domani un’altra, e tra un po’ se nessuno avrà più fiducia in Windows Phone andrà a perdersi..
Quindi chi come me ha problemi con l’app ufficiale rimarrà senza facebook.. Bravi complimenti alla Microsoft!
@Usagi secondo me non dobbiamo dir male alla Microsoft, piuttosto Facebook avrebbe dovuto darsi da fare prima, ma al posto suo c’era Microsoft, Facebook se ne sbatteva, e solo ora, dopo anni, è arrivata da noi
@JackDan640XL Si, questo è vero infatti critico cmq anche facebook per aver rilasciato la versione “stabile” quando stabile in realtà non lo è
@Usagi Si, esattamente
Io su lumia 930 non la posso usare questa app. Si apre ma non risponde ai comandi, come se il touch non andasse.sono l’unico?
@birillo anch’io stesso problema. Dopo alcuni secondi va in crush. È inutilizzabile
@birillo a me, a parte qualche salto nello scroll, va bene (930)… Solo una volta si é bloccata la schermata e non prendeva nessun input…però meglio, molto meglio, dell’altra!
ma la tile col numeretto è sparita quindi? ormai vedo solo faccioni nella tile e non si tolgono nemmeno se entro e vedo la notifica……. mah
@Flavio a me la tile si aggiorna col “numeretto” e se leggo le notifiche la tile si resetta come deve fare. Re installalla semmai
A me va benissimo la nuova app.
Ma le dirette si possono fare ? Non che mi interessi fare una diretta ma ieri un mio amico mi ha fatto notare che manca la diretta..
@lumia 830 Si, basta tappare su ” Stato ” e scorre in basso fino alla voce ” Diretta “
@lumia 830 mi correggo: la diretta DOVREBBE essere nella posizione sopra indicata, ma ovviamente non è così. Quindi sì, le dirette mancano.
La versione di Facebook.Inc é migliore come funzioni, ma come usabilità ho notato dei gravi problemi ad esempio al caricamento iniziale, al caricamento di immagini e video, per non parlare del lag =)
A me rimane bloccato il download a 1.04MB
@Andrea_Fitness devi scaricarla tramite wifi
@mauro 930-830 ho provato…ma in ogni caso si può forzare l installazione via dati
Sono l’unico a cui l’app crasha 9 volte su 10 all’avvio, e quelle rare volte in cui si avvia crasha dopo pochi minuti talvolta provocando anche il riavvio del dispositivo?
@Decodo99, tranquillo…non sei il solo.
@Decodo99 anche io stessi problemi (il riavvio del terminale me lo provoca la stabile e non la beta)
Siamo in tanti a quanto pare. Per fortuna non ho disinstallato la vecchia app che seppur faceva abbastanza pena, almeno non era laggosa e non crashava come quest’ultima. Che poi, tra l’altro, non so neanche perché la tengo dato che accedo sempre via web, che ritengo essere la soluzione migliore
Non crasha se viene installata nella memoria interna…
Ho notato che messenger va in crash, sia che si acceda dall’app ufficiale fb sia che la si faccia partire dall’app messenger. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Avete Suggerimenti per risolvere il problema?
Bella cavolata…io con l’app ufficiale di FB non riesco a condividere direttamente dalle app, non la trovo nella lista…ogni volta e un delirio condividere un link o altro…vabbè.
Ma crasha di continuo solo a me la nuova app?
Comunque dai pare quella che avevo sul Nokia 5800 express solo che funza peggio!! L’ho messa nella memoria interna levate le mani dal tasto invio, ma cavolo potevano lasciare la scelta fra le 2 app! Ho un ottimo 640 lte cn facebook per epilettici!! No??
Sono riuscito finalmente a scaricarla e devo dire che su molti aspetti é più completa di quella di Microsoft. Installandola nella memoria del telefono per il momento non mi ha dato problemi. Peró aspetto ancora qualche giorno ad disinstallare quella originale per fare ancora qualche test.
Un bug che ho riscontrato è quando si condividono le foto partendo dall’album del telefono verso l’app, quando di apre quest’ultima, i pulsanti della posizione, album e tag non funzionano, mentre se l’operazione viene eseguita direttamente partendo dall’app, tutto funziona
Scusate….ma a voi funziona? Perché a me da oggi non sta funzionando più……..Lumia 640
Idem … Lumia 640 …. Ha funzionato anche benino per qualche giorno … Ora si apre neanche
Almeno la versione precedente funzionava questa o non si apre o si impalla
La nuova versione va in crash, si apre lentissimamente quando non ti butta fuori sul più bello!
Neppure Messanger funziona!
Ma perchè Microsoft non vuole investire sul mobile?
Ho avuto sempre e solo telefonini Microsost, li trovavano diversi dagli altri.
Android non mi piace, Apple sembra la corsa all’oggetto del desiderio ma se Microsoft continua così, dovrò cambiare telefono!!!!
Ma perchè??????
Ciao a tutti,ho i miei genitori che entrambi hanno Nokia con Windows e succede più o meno ogni 2/3 settimane che mentre navigano su Facebook praticamente l’applicazione si chiude e gli va in schermata Start,si può risolvere oppure tutte le volte devo disinstallare l’applicazione è poi reinstallarla ancora???.grazie mille.
Per le richieste di aiuto e per confrontarsi con altri utenti è opportuno utilizzare il forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-forum/