L’applicazione Office Lens prodotta da Microsoft è stata aggiornata. La nuova release porta la nuova interfaccia in pieno stile Windows 10 e il completo supporto a Windows 10 Mobile. L’aggiornamento ha anche portato la rimozione dell’app come “filtro” per l’applicazione Fotocamera di Windows.
Office Lens, lo ricordiamo, è l’applicazione che funge da scanner per l’acquisizione di scritte da qualsiasi supporto (biglietti da visita, note di una lavagna, documenti, ecc..) attraverso il riconosciuto automaticamente tramite la tecnologia OCR. Permette anche di convertire immagini in file PDF, Word e PowerPoint.
Scenari di utlizzo:
- Acquisisci e ritaglia immagini di lavagne e condividi le note delle riunioni con i colleghi.
- Crea copie digitali di documenti, biglietti da visita o poster stampati e ritagliali con precisione.
- Il testo stampato verrà riconosciuto automaticamente (con OCR), così potrai cercare parole nelle immagini e quindi copiarle e modificarle.
Caratteristiche:
- In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia le immagini e corregge i riflessi e le ombre.
- In modalità Documento, Office Lens ritaglia le immagini e applica perfettamente i colori.
- Oltre che nel rullino, puoi salvare le immagini direttamente in OneNote, per visualizzarle da tutti i tuoi dispositivi.
- Puoi convertire le immagini in file PDF (.pdf), Word (.docx) o PowerPoint (.pptx) che vengono salvati automaticamente in OneDrive.
Se non lo avete ancora fatto, potete aggiornare o scaricare exnovo Office Lens seguendo il link qui sotto.
Aggiornamento: la nuova versione di Office Lens è ora disponibile per tutti i dispositivi Windows: smartphone, tablet e PC desktop. Office Lens per Windows è diventata un’app universale!
Grazie a Fausto e a Jacob per la segnalazione.
A proprosito di questa app.. Approfitto per chiedere se qualcuno conosce un’app che permetta semplicemente di fare delle foto in formato foglio standard (tipo a4). Perché se devo fare le foto a un quaderno per dire con office Lens ci impiego una vita e con la fotocamera poi me le devo ritagliare!
Come si fa a copiare il testo da un immagine?
Applicazione eccezionale e insostituibile,utilissima in mille circostanze…unica nota negativa in questo Ultimo aggiornamento la rimozione di filtro nell’uso della fotocamera dello Smartphone…ma per quale sadico e diabolico motivo???e’ proprio la praticità dell’uso come filtro della fotocamera che la renda pratica ,veloce e pronto all’uso!!!quando Microsoft fa queste stronzate si dimostra veramente idiota!!!
@francesco lumia 950xl ds non è che l’app Fotocamera in sé sia meglio. Dovranno migliorarla e di brutto, pensiamo alla funzione Panorama recentemente integrata che produce un collage impreciso e ad 1/3 della risoluzione possibile, pensiamo all’HDR impossibile da usare di giorno (perché funzionante solo con flash attivato), pensiamo al blocco dell’esposizione inesistente, pensiamo allo stabilizzatore digitale per il video che entra in funzione random… Perlomeno Office Lens preso a se stante fa quello che promette, e anche bene. Troppe sono le funzionalità monche in Win10 AU, purtroppo, questo è il vero problema.
e come vorresti usare l’hdr senza flash?
usa la magia per cambiare esposizione a parità di luce?
@corvaccio eppure la fotografia è un settore alla portata di tutti, basta conoscerla un po’ per togliersi i dubbi.
Comunque restando in tema di smartphone e di HDR, leggere:
https://www.windowsteca.net/2014/12/lumia-denim-microsoft-annuncia-lavvio-del-rollout-per-lumia-830-930-e-1520/
Giusto per farti un’idea della “magia per cambiare l’esposizione a parità di luce” della vecchia funzione Rich Capture in WP8.1.
Stesso prodigio possibile in 4BlendHDR, tra l’altro. E non vedo l’obbligo di abilitare il flash.
Poi, a patto di parlare e di capirci, mi spieghi cosa te ne faresti del misero flash di uno smartphone quando devi scattare in piena luce del giorno magari fotografando un paesaggio?
@Fausto si la fotocamera di sistema deve essere migliorata e di molto… su questo sono d’accordo
@Jacob Per non parlare di come appaiono i filtri quando si vogliono scegliere, ovvero: sempre con orientamento orizzontale, anche se si tiene lo smartphone in verticale. E ruotano anche gli strumenti della relativa barra, indipendentemente dall’orientamento del device.
@Fausto per quanto sia d’accordo con te su quasi tutto,il mio disappunto non era per la fotocamera in se ma sul fatto che hanno tolto la possibilità di usare come filtro office Lens che a mio avviso doveva restare come filtro per usarlo velocemente pigiando semplicemente il tasto fisico della fotocamera…ora invece dovrò cercare l’applicazione fra le centinaia che ho sul mio Smartphone…decisamente molto scomodo!
@francesco lumia 950xl ds Ovvio, l’avevo capito, sono io che ho divagato. Volevo solo sottolineare come almeno Office Lens sia funzionante al 100% e volendo lo puoi sempre pinnare su Start mentre Fotocamera (che dovrebbe ospitarlo come filtro di default) ha più buchi di uno scolapasta…
Quoto. Ma non solo! Il filtro dovrebbe essere in OneNote. Infatti da Onenote faccio una foto con office Lens per salvarla direttamente nella nota. Talvolta microsoft vive in una miopia senza uguali…
@Filippo ma perché questi accorgimenti non li scrivete più dettagliatamente in un feedback direttamente dall’app fotocamera? Sicuramente questi commenti serviranno più la che qui =)
Mi sembra di averlo fatto. Comunque lo rifaccio subito. Ma ho l’impressione che non vengano letti come la segnalazione che ho fatto dei pdf salvati da Office Lens che non si aprono perché manca l’app quando Microsoft ci ha caldamente invitato di disinstallare Lettore per poter usare edge per leggere i pdf…
Mi pare che CamScanner faccia un lavoro più serio.
io uso quello.