Il team di WhatsApp informa di aver aggiornato i “Termini di servizio di WhatsApp” per apportare alcune modifiche e chiarire meglio la propria posizione in merito al rispetto della privacy dell’utente.
Chi ha aggiornato la versione Beta di WhatsApp nelle scorse ore avrà certamente notato che al primo avvio dell’app viene chiesto di accettare le nuove condizioni e tra queste c’è anche quella che informa di una nuova opzione per l’account in uso che permetterà all’utente di scegliere se “condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook per migliorare le proprie esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook”. Chi non fosse d’accordo o interessato a questa nuova “opportunità” potrà negare il consenso andando in Impostazioni, Account.
Come ricorderete, nel 2014 l’app WhatsApp è stata acquisita da Facebook e una qualche “fusione” tra i due servizi era prevedibile, soprattutto se si considerano gli enormi interessi economici che i milioni di utenti iscritti a WhatsApp e Facebook generano. Tuttavia, il team di WhatsApp sottolinea che l’applicazione continuerà a “non consentire banner pubblicitari di terzi” anche se in futuro verranno implementati “nuovi modi per utilizzare” l’app come ad esempio quello che permetterà alle imprese di fornire servizi e inviare messaggi “contenenti marketing”.
Per approfondimenti e conoscere tutte le nuove condizioni d’uso di WhatsApp seguite questo link. E non mancate di dire la vostra sull’argomento nei commenti. 😉
Dall’ultimo aggiornamento qualcuno ha problemi nello spedire i video? Ho notato che é troppo lento, e che li formatta male come l’audio fuori sincro o a volte vengono capovolti ?
@Elvicina735 no, ma anche un video di 5mb lo converte e lo invia, quindi lo duplica. Sarà la.volta buona che fanculizzo WhatsApp e uso solo Skype. Tanto la nuova versione va ottimamente e scalda molto meno AH e scrivo dalla notifica banner.
@DamianoAurelio la notifica banner, questa sconosciuta a whatsapp
@filivr640lte In che senso? A me escono fuori i banner per le notifiche di whatsapp
@Skywalkersenior no penso intendano il poter scrivere il messaggio dalla notifica whatsapp del centro notifiche ☺
@Alina8 esatto, concetto astratto x WhatsApp..
@DamianoAurelio per android c’è da un pezzo.Peccato che per questo sistema non esca mai nulla….
@iFruit94 peccato che continuiate a dargli fiducia….
@Elvicina735 a me da parecchio tempo, audio asincrono e la fine viene a rallenty… In più ci mette un sacco di tempo anche per video brevi
@thomas_630 non so se é temporaneo e quindi lo risolveranno oppure no ?
@thomas_630anche sul mio
Vuol dire che qualche sistema leggerà i messaggi e verranno prodotti annunci su facebook in base a quello di cui parliamo in chat?
No, vuol dire che le info del tuo account (nome, numero di telefono, foto profilo, ecc…) saranno condivise con facebook. I messaggi scambiati nelle chat hanno la crittografia end-to-ende nemmeno WhatsApp può leggerli, come scritto qui: https://www.whatsapp.com/legal/#key-updates (il link è quello riportato nell’articolo…)
@Alessio (oissela) verò che c’è la crittografia end to end, ma l’app di WhatsApp è uno degli “end” che vede i messaggi in chiaro. Potrebbe raccogliere informazioni su quante volte nominiamo specifiche keyword e spedire queste info a facebook per far comparire pubblicità mirate alle nostre conversazioni private. È tecnicamente fattibile. E se così fosse non mi piace tanto…
@Henrik End to End SOLTANTO TRA TE E L’ALTRO INTERLOCUTORE! Non cominciamo con gli utOnti che scrivono castronerie!!! ?
Scusa… Spiegami dov’è la castroneria in ciò che ho scritto…
@Henrikend to end è la crittografia tra te e l’interlocutore. Se ne capissi di italiano e informatica, capiresti che se tra te e me parliamo una lingua che solo noi conosciamo e decifriamo, quando arriva Zuckemberg che vuol spiarci non vedrà né capirà una beata mazza! Chiaro ora? Altrimenti che senso avrebbe sbandierare tanto la privacy degli utenti? Saremmo rimasti come prima, dove tutti spiavano tutti e tutto.
@Henrik dice bene. La crittografia END to END è sensata solo su client a codice sorgente aperto.
Dunque, @Freddato, dovresti approfondire il tema prima di urlare o balzare a conclusioni affrettate. Un’applicazione chiusa come il client Whatsapp è libera di fare ciò che vuole, dandoti nel frattempo l’illusione della riservatezza.
@Kontrollo ma che cazzo dici? Ma solo un’idiota può rispondere così! Bene idiota, cancellati da google, WhatsApp, facebook, twitter e cancella pure i tuoi dati da tutti i siti che frequenti, perché le tue informazioni nonostante viaggino sul 90% di software liberi, leggi linux & co, alla fin fine sono utilizzate in sistemi proprietari, con codici non accessibili al pubblico, e quindi sai quanti utilizzi illeciti di quello che scrivi fanno? Ma va a cagare! Anche telegram ruba i tuoi “preziosissimi” messaggi alla tua morosa lo sai? Perché nessuno mi dice che sul server non ci sia un programma proprietario che analizza i tuoi discorsi per poi mandarti sms pubblicitari! Ma di che parlate? Fatevi meno seghe mentali (e reali) e imparate a menarvelo di meno.
la vedo dura ricavare pubblicità mirate con solo le info dell’account…
@yepp quoto
Io ho problemi a registrare audio spesso mentre registro nn parte il conta secondi spero che gli sviluppatori risolvano sto problema che sta durando troppo
Il problema a me non tange,visto che sono uno dei rari italiani non iscritto a facebook,non iscritto a twitter,non iscritto a istagram,non iscritto a nessun social,tranne watsaap,che trovo molto utile nel aver sostituito gli mms….
Ottima cosa!! Bravo anima nera!!
@anima-nera bravissimo! Io sono un altro, perché mettere in piazza i cavoli miei?
@godzilla non é obbligatorio postare tutto tutto, si può utilizzare con moderazione anche…
@godzilla,appunto…
@anima-nera idem
@anima-nera sei un altro dei pochi veri svegli rimasti , bravo.
@anima-nera Pure io…
@anima-nera anche io sono del club
@anima-nera ci sono anche io!
Fuggite da WhatsApp, stolti! Semicit. 😛
Purtroppo i principi su cui era basato whatsapp sono andati a quel paese. Sinceramente preferivo pagare 89centesimi (all’anno!!) che vendere le mie informazioni a una macchina da soldi quale è facebook solo per avere il miraggio di un’applicazione gratuita.
Dall’ultimo aggiornamento non mi funzionano più le notifiche
Anche a me..Non arrivano più le notifiche in background..solo quando apro l’applicazione
@Lumia 930 idem io con il 535 eppure le ho provate. Tutte
se vi rincuora nemmeno a me con un Huawei p8 light.. ma già da qualche giorno e il problema credo sia abbastanza diffuso
@Lumia 930 controlla se é attiva in background nelle opzioni risparmio batteria se si disinstalla spengi dopo 10secondi riaccendi e reinstalla, di solito funziona sempre
@930 dipende dai server, noi dall’app…é un problema comune su winphone….
Ma non accettare significa non poter usare più whatsapp?
no, semplicemente non condividi certe info con facebook, per il resto funziona tutto.
@skravasso grazie
A me non esce nessun cambio di condizioni da accettare
@Gianluca 650 aggiorna, poi vai su impostazioni-> account
Sinceramente spero davvero che non inseriscano pubblicità pure in WhatsApp, uno dei motivi che ho tolto facebook è proprio quello!
Domanda. Ma se io su fb non ho inserito il numero di telefono anche se lo chiede di continuo come fanno ad “unificare” gli account.
@Filippo, appunto.
Io non ho la beta ma mi è apparso comunque l’avviso, ovviamente non ho accettato
Non trovo modifiche nelle condizioni, forse perché non sono iscritto a Facebook?
@giacomo830come non detto, la richiesta di adesione alle modifiche è comparsa poco fa assieme a un messaggio.
Passate a Telegram e superiore a wzp
@Angelo640xl che pppalleeeee
Esigo un stramaledetta universal app di WhatsApp… che palle… che gusto c’è ad avere questa bellissima possibilità se continuano a non sfruttarla =)
@Jacob perché dopo diventerebbe migliore di Android e Ios , non possono permetterselo……..
Poco male, le alternative non mancano
Sugli OS della concorrenza già c’era questa opzione ?
Ho problemi alle notifiche pure sul huawei y6 quindi forse e un problema generale manco mi spunta nelle notifiche e azioni
Il problema non si pone in quanto non sono iscritto a facebook
@joncril idem
Vedo e leggo una marea di ca..volate su questo cambiamento radicale! In realtà è un passaggio naturale visto che la gente già normalmente e giornalmente riceve sms pubblicitari sui propri cellulari, vedi ad esempio Sky, che rompe le scatole ogni 3×2. Quindi non vedo come o cosa cambierebbe a voi. Se proprio volete essere muli, basta bloccare i numeri da cui arrivano le pubblicità o modificare la risposta ai termini del contratto.
Comunque la scelta alla fine serve solo per decidere se ricevere pubblicità mirate oppure pubblicità a casaccio, ma la pubblicità ve la beccate lo stesso
Comunque la scelta alla fine serve solo per decidere se ricevere pubblicità mirate oppure pubblicità a casaccio, ma la pubblicità ve la beccate lo stesso
È questo il futuro, e fa anche paura:
http://www.internazionale.it/video/2016/08/23/cina-wechat-app-internet
Ho tolto la spunta x facebook e obbligato ho accettato , alternative non ce ne sono per il momento.
Non userò più WhatsApp, meglio stare alla larga da FB e derivati.
Ci sono ottime alternative: telegram, viber
Ho appena ricevuto il messaggio che whatsapp sul Lumia 610 non sarà più. Supportato,ecco che in modo indiretto ti dicono di cambiare cell 🙁
@Ryo Telegram
@Smile 😀 [Lumia 920] e bastaaaa!!
A me ha smesso di funzionare dopo aver accettato i termini. Mi da errore. Ho cancellato e ripristinato a l’errore rimane. Qualcuno ha notato lo stesso problema?
@iolands no
Nemmeno io ricevo più le notifiche, l’app è diventata inutile così…
Quindi???
http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2016/09/27/news/garante_privacy_apre_istruttoria_su_whatsapp-148635445/