Se per qualche motivo non siete riusciti ad installare l’aggiornamento a Windows 10 sul vostro PC o tablet entro il 29 luglio, ovvero entro l’ultimo giorno utile per ottenere l’upgrade gratuito, sappiate che per voi non tutto è perduto. Avete infatti ancora due possibilità per passare al nuovo OS di Microsoft senza alcun esborso, quelle che vi proponiamo a seguire.
La prima possibilità, messa in atto con successo da alcuni utenti, è legata alla data di sistema. Secondo quanto viene riportato in rete, per aggirare il controllo effettuato dalla procedura di aggiornamento a Windows 10 basterà semplicemente impostare un qualsiasi giorno antecedente il 29 luglio come data del computer. Dopodiché il tool di aggiornamento che negli ultimi mesi avete visto nella barra di sistema tornerà “magicamente” a proporvi l’upgrade gratuito. In alternativa potete utilizzare il tool scaricabile da questa pagina del sito di Microsoft.
La seconda possibilità è ancora più semplice da attuare ma vi costringerà a dichiarare il falso, sebbene senza alcuna conseguenza. In pratica vi basterà accedere a questo indirizzo del sito di Microsoft e scaricare il tool di aggiornamento a Windows 10 dedicato alle persone che utilizzano “tecnologie assistive”. Una volta installato sul vostro PC avrete la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito esattamente come avreste fatto entro il 29 luglio scorso con il tool “Ottieni Windows 10”.
Per gli utenti in generale, l’offerta di aggiornamento gratuito per Windows 10 termina il 29 luglio. Tuttavia, se usi tecnologie assistive, potrai usufruire dell’offerta di aggiornamento gratuito anche dopo la data di scadenza applicabile agli altri utenti, in quanto Microsoft continua a impegnarsi per migliorare l’esperienza Windows 10 per tutti coloro che usano questo tipo di tecnologia.
L’installazione dell’aggiornamento con questa procedura non è differente da quella standard: la versione di Windows 10 che otterrete non sarà contrassegnata da qualche scritta o codice e non vi chiederà di certificare l’uso di tecnologie assistive per poterla utilizzare.
Se ancora non avete aggiornato a Windows 10 provate questi due espedienti e poi riportate nei commenti la vostra esperienza.
Grazie a Fabrizio per la segnalazione.
Avevo già effettuato l aggiornamento a Windows 10, ma almeno sul mio vecchio Sony vaio non funzionava a dovere, l intel rapid storage non funzionava ed in rete non ho trovato soluzione a riguardo
Il problema non è tanto aggiornare a w10, il problema è se la chiave di attivazione di un OS veccchio verrà ugualmente accettata e cambiata in una w10 valida.
C’è conferma di questo?
@Kolin è sempre bastato inserire il vecchio codice di Windows 7/8 in fase di installazione pulita per procedere e attivarlo correttamente
Questo prima del 29 luglio. Se lo fai adesso non ti dovrebbe accettare la chiave di win 7/8.
Non la accetta durante l’installazione pulita, ma aggiornando la versione attuale di Windows 7 o 8 con il tool, e poi estrapolando il nuovo seriale “convertito” (grazie al programma gratuito “Product Key Decryptor”), è possibile usare il nuovo product key per installare in modo pulito Windows 10. Provato l’altra sera, 14/05/2017, e ancora risulta perfettamente funzionante e gratuito.
Se qualcuno volesse aggiornare adesso lo facesse subito perché questi trucchetti verranno corretti presto
@paolo925 non credo, questa e’ una manovra programmata da Microsoft per aumentare i mumeri
@640xl spaccandroid non credo
Per fortuna ho aggiornato tutti i miei pc personali più quelli aziendali in tempo, su 28 pc nessun problema rilevato, ogni pc è rinato, prima avevo un mix fra win 7 e 8.1
@Mirko Lumia 640 LTE hai avuto modo di testarlo su pc con processori intel I7 di prima generazione?
@rosario si, anche su i5, in pratica mi diceva che il processore non era supportato e che non potevo aggiornare, ma ho forzato l’aggiornamento con media creation tool e tutto funziona regolarmente
@Mirko Lumia 640 LTE in realtà ad aggiornare non ho avuto difficoltà e non mi dava nessun problema di compatibilità, l unica cosa è era intel rapid storage non in esecuzione, il che rallentava non poco l hard disk.
Un anno di tempo e adesso la gente avrebbe bisogno di un trucchetto ? Dopo essere stato gratuito un anno? Un anno!
@nick91 Quoto, anche a me sembra molto insensato…
Quotone. Pietà per il genere umano.
@nick91 beh ci son sempre gli indecisi fino all’ultimo !!???
@Laura specifico che era ironico !!
Non sono riuscito in enteambi i casi
Vabbe ci sono casi in cui valeva la pena non upgradare in quell’anno. Mettete una stampante professionale molto costosa che non voleva saperne di andare col 10, poi uno la deve cambiare… E potrebbe upgradare.