L’amico Claudio ci comunica di aver pubblicato sul Windows Store una serie di utili applicazioni educative per bambini. Da utilizzare assieme ai genitori, queste app si basano tutte sull’interazione naturale della voce in modo da facilitare e favorire i processi cognitivi e di apprendimento dei bambini in età prescolare o che si accingono a frequentare il primo anno della scuola elementare.
Tra le app segnalate da Claudio troviamo quella che permette di imparare le tabelline, quella per comprendere addizioni e sottrazioni e quella per sapere come leggere l’orologio. Tutte sono state concepite unendo le più moderne tecniche di sintesi vocale (Text-To-Speach) e di riconoscimento vocale (Speech Recognition) ad una grammatica complessa per stimolare e rafforzare la memorizzazione mnemonica dell’utilizzatore.
Di seguito l’elenco completo delle applicazioni:
- Tabelline a voce. Risulta particolarmente adatta per stimolare e rafforzare la memorizzazione mnemonica della tavola pitagorica nei bambini e in chiunque lo desideri anche mediante il semplice dialogo, raccomandata quindi anche per i non vedenti. Per il download gratuito seguite questo link.
- Addizioni e Sottrazioni. Indicata per mettere alla prova i bambini nelle addizioni e nelle sottrazioni in modo naturale e divertente. Per il download gratuito seguite questo link.
- Che ora è? Impariamo a leggere l’orologio. Grazie alle sue capacità di dialogare ed interpretare semanticamente sinonimi e frasi articolate in lingua italiana permette al bambino di imparare a leggere l’orario con l’orologio a lancette in modo incredibilmente naturale. Per il download gratuito seguite questo link.
- ABC Alfabetiere Interattivo. Con oltre 200 parole e immagini permetterà al bambino di imparare le lettere e i suoni dell’alfabeto divertendosi. Per ogni lettera scelta l’app pronuncia e visualizza tanti vocaboli quanti sono i principali fonemi (suoni) che la lettera può produrre nella lingua italiana. “ABC Alfabetiere Interattivo” dialoga con il bambino, lo incentiva e si congratula con lui. Per il download gratuito seguite questo link.
- Voce Comanda. Questa app risulta particolarmente adatta per stimolare e rafforzare le connessioni tra parole/frasi ed azioni nei bambini o in soggetti autistici. Grazie al Speech Recognition) è in grado di interpretare semanticamente sinonimi e frasi articolate in lingua italiana consentendo di comandare specifici elementi grafici cambiandovi il colore, deformandoli, traslandoli e ruotandoli. Per il download seguite questo link.
Tutte queste app non richiedono alcuna connessione dati per il funzionamento, sono gratuite (tranne ABC Alfabetiere Interattivo) e possono essere installate su smartphone, tablet, PC ma anche su lavagne Lim, Xbox One e Hololens. Insomma, ovunque sia presente Windows 10!
L’alfabetiere é scontata, non gratis…
Come scritto nell’ultimo paragrafo dell’articolo… 😉
@Alessio (oissela) scusa Alessio, non avevo letto quella parte… Comunque se correggi anche nella parte dove rimandi al link non sarebbe male ?
@tanga hai ragione anche tu… Ho rettificato l’articolo, grazie 😉
Grazie, molto interessante!
Grazie a te per il commento, è un piacere leggere queste cose 😉
La proporrei agli asili, alle scuole primarie e alla camera dei deputati.
@OrsoBruno hahahahaha
@OrsoBruno ahahah
Grazie…
Provate somme e tabelline….. Sono fate veramente bene e il riconoscimento vocale é perfetto
Grazie! Sono molto felice che ti siano piaciute.
Se ami questo genere d’interazione prova questa, non è scolastica ma è la più chiacchierona che ho fatto 🙂 da la possibilità a qualunque dispositivo Windows 10 di connettersi ad una rete Wi-Fi completamente a voce:
https://www.microsoft.com/store/apps/9nblggh52b99
in realtà è parte dello sviluppo di un prodotto IoT che sto realizzando, che ho pensato di confezionare in un’app gratuita da inserire nello store per le persone o in quegli ambiti in cui potrebbe forse in qualche modo servire 🙂
@Claudio Castagnetti lo provo appena possibile…..hai letto il mio voto sullo Store? Che ne pensi?
Un pallone
Meglio della tecnologia
Un pallone meglio della tecnologia
@carlito
Non afferro quanto da te detto?
@Ash2010 – per i bambini in età prescolare sarebbe meglio un altro tipo di gioco (pallone) anziché l’uso di mezzi tecnologici. Spero di avere interpretato correttamente il uso “aforisma”.
@OrsoBruno
Ok sono d’accordo ma considerando quello che si vede in giro con bambini in età prescolare già con tablettini vari, ritengo che avere applicazioni utili come questa da abbinare al gioco, non sia una cattiva idea.
Bravo lo sviluppatore
Grazie Mauro!!! Se ami questo genere d’interazione prova questa, non è scolastica ma è la più chiacchierona che ho fatto 😀 e da la possibilità a qualunque dispositivo Windows 10 di connettersi ad una rete Wi-Fi completamente a voce:
https://www.microsoft.com/store/apps/9nblggh52b99
in realtà è parte dello sviluppo di un prodotto IoT che sto realizzando, che ho pensato di confezionare in un’app gratuita da inserire nello store per le persone o in quegli ambiti in cui potrebbe forse in qualche modo servire 😉
Rivoglio l’angolo per bambini quello delle app non funziona ed é scomodissimo
Giusto sgrip! Esiste qualcosa di analogo al caro Angolo del bambini?
Bravo!
Grazie 😀
Applicazioni educative utili e interessanti per la crescita e la formazione di un bambino..ben vengano!unico consiglio che darei ai genitori,non scaricare queste applicazioni su xbox one.col cacchio i bambini ci entrano li per imparare le tabelline…come no!eheheh!
Grazie! è un’emozione leggere questi commenti
Posso dire solo una cosa allo sviluppatore: SEI UN GRANDE!
Grazie! Sono tanto felice che questi lavori ti siano piaciuti.
Se ami questo genere d’interazione prova questa, non è scolastica ma è la più chiacchierona che ho fatto 😀 e da la possibilità a qualunque dispositivo Windows 10 di connettersi ad una rete Wi-Fi completamente a voce:
https://www.microsoft.com/store/apps/9nblggh52b99
in realtà è parte dello sviluppo di un prodotto IoT che sto realizzando, che ho pensato di confezionare in un’app gratuita da inserire nello store per le persone o in quegli ambiti in cui potrebbe forse in qualche modo servire 😉
Ho letto tutti i commenti e Grazie. Mi avete fatto ridere ed emozionato. Siete voi che usando queste app date un vero senso ad ogni minuto impiegato per farle e nuovo vigore per continuare in questa direzione.
Se volete lasciatemi una valutazione o scrivete una vostra recensione personale sulle pagine dello Store, mi servirà 😉
@Claudio Castagnetti fatto subito….
@Claudio Castagnetti onore a te sei un grande!??
Una domanda allo sviluppatore. Funzionano su WPhone 8? Nello store mi pare di non averle viste…
Ciao Vito, Windows Phone 8.1 è supportato solo in ABC Alfabetiere Interattivo. Tutte le altre funzionano con Windows 10, anche un vecchio PC con un microfono è sufficiente. Grazie per il tuo intervento.
@Claudio Castagnetti Grazie a te e complimenti! Spero che siano in tanti ad utilizzare le tue app…