All’IFA 2016 di Berlino, comScore ha fornito una serie di report relativi alla diffusione di telefoni cellulari e smartphone e dei sistemi operativi mobili in diversi Paesi del mondo. Tra questi report c’è anche quello relativo al mercato italiano e quelli che vi proponiamo a seguire sono i dati più significativi e interessanti.
Il quadro fornito da Mobilens, la divisione di comScore che si occupa di analizzare l’audience del settore “mobile”, non è molto differente da quello dipinto da Kantar nei suoi più recenti report. Tuttavia, ci fornisce informazioni più dettagliate e specifiche relative alle dinamiche che intercorrono nel nostro Paese e ci permette di comprendere meglio le difficoltà di Microsoft nel proporre il proprio OS mobile, e i propri dispositivi, come alternativa a ciò che la concorrenza offre.
Partiamo con un dato generale, quello del “Audience Share”: nel mese di maggio del 2016, il mercato italiano dei dispositivi mobili era costituito da un 68,7% di smartphone (+17% rispetto allo stesso mese del 2015) e da un ancora consistente 31,3% di telefoni cellulari (feature phone e semplici dispositivi con funzioni basilari).
Del suddetto 68,7% di smartphone, il 69,5% aveva Android OS come sistema operativo, il 17,7% iOS e il 10,6% disponeva di Windows Phone o Windows 10 Mobile (in calo rispetto all’11,1% dello scorso anno).
Secondo le indagini condotte da Mobilens di comScore, il 13% degli utenti Android vorrebbe passare a iOS mentre il 16% degli utenti Apple è disposto a fare il percorso inverso. Sono invece il 53% gli utenti che prevedono di passare da un semplice feature phone ad uno smartphone Android non appena ne avranno la possibilità o sentiranno l’esigenza.
Per quanto riguarda le quote di mercato dei vari produttori di smartphone e telefoni cellulari, Samsung si conferma quello con la percentuale di più alta con il 42,4%. Segue Apple (17,7%), Nokia (8,9%) e Huawei che con l’8,1% di quota di mercato ha fatto registrare una crescita del 140% nell’ultimo anno.
Nel mese di maggio 2016, riporta Mobilens di comScore, il numero di unità di smartphone venduti sale a 1,4 milioni (nel 2015 era 1,2 milioni) di cui il 75% aveva Android come sistema operativo, il 18,2% iOS e solo il 5,2% aveva in dotazione Windows Phone o Windows 10 Mobile. Nella Top ten degli smartphone più acquistati, i dispositivi Samsung o Apple occupano quasi tutte le posizioni ma il più acquistato in assoluto è stato il Huawei P8 Lite.
Voi cosa pensate di questi dati di comScore? A voi la parola nei commenti.
Grazie a Leo per la segnalazione.
“ci permette di comprendere meglio le difficoltà di Microsoft nel proporre il proprio OS mobile, e i propri dispositivi, come alternativa a ciò che la concorrenza offre”….ancora con sta storia…ma da dove vivete da quasi un anno,nel passato? Microsoft non incontra nessuna difficoltà nel proporre i suoi dispositivi semplicemente perché non ne produce e non ne vende…se non ne produci come fai a venderli? praticamente fa solo 650 e 550 e in piccole quantità..che numeri dovrebbe fare? Non serve un analisi per capire la situazione…anzi avendo già smesso di produrre il qualche migliaio di 950 e 950xl prodotti per i Windows fan ormai fuori produzione e smettendo a breve produzione di 650 e 550 per la massa i numeri scenderanno ancora più pesantemente….diverso il fatto per le difficoltà nel proporre il suo os: non ci sono partner oem. Perché? è una scommessa rischiosa e molto spesso perdente proporre wp,il pubblico non li vuole causa mancanza icone e tipica gui/ui ad icone e colori chiari di android e ios e per la cattiva nomea dell’amico che non ha trovato le app che cercava
Che ne penso di questi dati? non c’è nulla da dire,inevitabile conseguenza di una situazione insostenibile per tutti negli ultimi anni sotto nokia e delle nuove strategie di produzione e vendite di microsoft
@Antonio950 Quoto, se poi quei pochi device che rilasci hanno pure un sistema operativo pieno di bug, la marmellata è fatta
@Bridgeman hmm bug? Il mio 830 con windows 10 mobile AU non ha ancora avuto bug per cui non credo che gli altri smartphone che hanno ricevuto il firmware abbiano bug…
stai parlando di cellulari vecchi che non hanno più nulla da dire e dare ne ai numeri ne ne alla piattaforma…da possessore di un lumia vecchio anche io
di nuovi non ce ne sono per x motivi e quindi scomparsa lineare di wp dai grossi numeri
tutto programmato e voluto
@Antonio950 programmato? Un’azienda non programma di abbandonare un business….ma è obbligata x INCAPACITÀ.
si che lo programma se tale business comporta più spese e problemi che vantaggi e guadagni a prescindere del motivo del perché tale business porta più spese e vantaggi…mica sono obbligati a continuare a perdere
@Antonio950 – molte volte si abbandona un affare non perché è troppo oneroso e non produce utili, ma solo perché non lo di condivide. Questo è quanto ha fatto il Ceo di Microsoft.
@Mario il sistema non mi sembra buggato con l’ultimo aggiornamento il problema sono le app come Instagram e Facebook che ogni tanto crashano buttando tutto alle ortiche.
@paolo640 a me invece ha iniziato a darmi problemi solo con l’a.u. Appena istallata, tutto bloccato, formattato, andava di e no dopo la seconda formattazione, funziona ma alcune volte se non apro WhatsApp non mi arrivano i messaggi e la title di posta Outlook non mi notifica le mail in arrivo, rimane bloccata, riavviando il Cell, me le segna un paio pero poi rimane bloccata con il numero 2 e le anteprime delle mail, riavviando nuovamente il Cell, spariscono le notifiche e la title ritorna bloccata senza mostrarmi anteprime e numero delle mail in arrivo.
Ho un Lumia 830 con AU, bug: ogni tanto prende e flasha lo schermo, la batteria si scarica che è una bellezza, a volte ho problemi con lo sblocco, con l’applicazione ufficiale di Facebook crasha o si riavvia tutto il sistema. Direi che di problemi ne abbiamo…
@ironeragon ti giuro su chi vuoi che dopo un hard reset tutti e dico TUTTI questi problemi non ne vedo piu ombra (soprattutto la batteria che mi dura quasi di piu a quando avevo 8.1)
@ironeragon avevo i tuoi stessi problemi. Formatta la sd da telefono( dopo backup) e poi ributtaci su tutto ciò che avevi( foto video ecc.) collegando il tel al pc tramite cavo usb. Non estrarre la sd per ricaricare i dati , so che é molto più veloce me non risolvi i problemi
@ironeragon sei più falso di giuda . Io con 830 copro finalmente la giornata e godo come un riccio e il sistema viaggia alla grande . Stop !
@Mario Ma il tuo 830 non è identificativo della bontà dell’OS, il mio 950xl è zeppo di difetti (rallentamenti, riavvii, spegnimenti senza senso).
Ok che sono insider (slow) ma anche quando avevo il 1520 crashava e anche quando ho acquistato questo e non l’avevo ancora registrato come insider faceva schifo uguale.
@Wilmer prova con un hard reset perche piu di tanto non ti so dire…
più che bug parlerei di risultati d’uso molto dissimili da dispositivo a dispositivo anche uguali dovuto a impostazioni diverse degli utenti…non è normale
sarebbe stato più intelligente limitare il backup di 8.1 su w10m,molte delle informazioni del vecchio os ripristinate sul nuovo creano problemi
senza parlare della sd,danno troppi problemi (quelle di classe 10 figuriamoci le altre),meglio bloccare l’installazione delle app su sd come su android o toglierla proprio come su ios
uniformare e limitare per un funzionamento migliore e più uniforme
@Antonio950 no la sd è l’unica cosa che ci può differenziare dagli altri sistemi operativi, perché a differenza degli altri noi possiamo installare TUTTO sulla sd, invece con android non puoi installarci app ( solo in alcuni casi puoi ), e ovviamente su ios non puoi perché non c’è proprio.
@Antonio950 Non spariamo minchiate! Mai avuto problemi con la SD, ho molte app su di essa (circa 5 gb), e mai un rallentamento (ho sempre usato SD Sandisk, non marchi di mediocri frigoriferi…)
@Antonio950 perche allora siamo ancora qua? Android sembra la sola risposta a questo punto
@C.R Nokia Lumia 620 n.b si ma ame come So non piace, preferisco wm soprattutto per le tile che se ti arriva un messaggio o solo se vuoi controllare il meteo del giorno bhe hai tutto sott’occhio e non hai bisogno di aprire le app…
come i widget di Android? mmmh…
@skravasso come i widget dei Symbian? Mmmm mmmm
@vulvasaur infatti é la copia evoluta eh
@Xelliah
Già!
@skravasso ma i widget fanno schifo perche sono antiestetici, un menu start con tutti pallini e poi ti ritrovi con sti riquadri fatti male…
@skravasso no le tile sono nettamente migliori
@Mario le app o solo 10 app che ammalappena funazionano bene…
@Jorge io ne ho un centinaio e tutte funzionano a meraviglia..pc con Windows 10 e lumia 1520 con AU sincronizzati..scarico giochi per la wii e li faccio girare su cell.,scarico film e li guardo sul cell o viceversa,guardo il cell direttamente sul televisore e viceversa,se uso il pc le notifiche del cell mi arrivano sullo schermo,gioco pes 2016 dal pc sul cell,musica ,film ,giochi e foto,appena scaricati mi si sincronizzano tra pc e cell…che app mi mancano?
@molla72 quotissimo!!!
@molla72 io invece ho un’esperienza diversa dalla tua… Tutti i miei colleghi che avevano Lumia hanno cambiato SOLO per mancanza di app, tutti li ritenevano “gran prodotti”, ma mal supportati dagli sviluppatori… Io non cambierei mai so ma porca miseria, come fanno a mancarmi app come Booking??? Solo per dirne una, ho dovuto prenotare da browser quest’estate, quando con l’app avrei fatto molto prima… Queste sono cose che io non capirò mai, le app stavano arrivando con Nokia poi arriva Microsoft e, togliendo tutto il marketing, rende meno appetibile il prodotto e di conseguenza crea un domino inarrestabile… La mia domanda é: Perché rovinare il lavoro di Nokia? Boooh…
@lollo735é la stessa cosa come app di Amazon che l’hanno tolta ed é accessibile tramite internet…ma che problema é..edge é migliorato tantissimo come velocità,avvolte più veloce di google,nei preferiti ho salvato Amazon e quando lo apro ti assicuro che é veloce come l’app..e l’ho messa come tile sulla schermata start uguale all’app.questo per farti un esempio.Importante é avere una connessione internet senza di quella non c’è app che tenga..:)
@molla72 Amazon avrebbe ripubblicato la sua app se ti interessa, al momento però é una web app. Tuttavia se cerchi sullo store “Amazon” essa.compare. Stanno lavorando sulla universal
@DamianoAurelio appunto…una web app,ma come ho fatto io é come se avessi l’app..
@molla72 si ma era x dire che cmq “non ha ritirato” l’app dallo store, fara schifo ma non ha tolto “il supporto”
@lollo735
Veramente? Ma cos’è sta storia che vi inventate sempre? con Nokia stavano arrivando le app… Ma ne sei sicuro? Lo chiedo a te e a qualcun altro che osanna “Nokia” come se fosse stata abbindolata da msft… Lasciamo perdere va
@vulvasaur é la verità, parlano i fatti, se tu non li vedi o non li vuoi vedere, beh, svegliati che é ora…
@lollo735
Svegliati che è ora? Ma che stai dicendo? Dire che con Nokia stavano arrivando le app è oltremodo ridicolo e non veritiero, se poi vuoi credere che il tuo punto di vista sia la realtà sono problemacci tuoi, la carenza di app esiste dall’inizio di wp, con o senza nokia, visto che tu sei il detentore della verità (fatti) dimmi come sarebbe la storia della povera Nokia contro la msft cattiva, sei un po fuori di melone per non renderti conto delle cavolate che spari te e gli adoratori di Nokia che poco si discostano dal “pecorismo” apple, sicuramente sei uno di quelli che quando usci la gonna composta da lumia 1520, ha esultato per una settimana
@molla72 centinaio di app ? Esempio: Sharngo ? Enjoy ? Booking ? Trackr ? Vr apps and games ? Etoro ? Amazon ? (no webapp, perche é vergognosa una web app) youtube ? Dove sono ? E sono le mie principali app. Che tra l altro la maggioranza sono servizi e non cazzeggio.
@Jorge si centinaio di app…e se mi manca qualcuna..l’apro con il web..che problema c’è?amazon sul web é diversa?no!
@Jorge Amazon te la concedo ma YouTube proprio no. Tubecast e Mytube sono mille volte meglio di “YouTube” made in scroogle.
@DamianoAurelio no ..non concedo nemmeno amazon..:)
@Jorge ios ha migliaia di web app
Non per difendere a spada tratta Android, lungi da me, ma che siano antiestetici o meno però funzionano alla pari delle live tile… per cui alla fine è solo una questione di gusto ma la funzione è quella.
@Skravasso che Samsung usa materiali migliori sono d’accordo,poi é una questione di gusto se piacciono o non piacciono le tile,ma le stesse cose che fa un top di gamma Samsung le fa un top di gamma Windows 10…
a perdere tempo infatti,ormai e da almeno 1 anno almeno android è la risposta
le cose non possono cambiare ne cambieranno a meno di scelte diverse di Samsung ( che vedo molto difficile che lasci la leadership di android per ora per sposare Windows)
può rimanere con Windows soltanto chi ha esigenze e necessità soddisfatte da Windows ovvero non di certo la maggioranza consumer di oggi quindi l’alternativa per un utente medio oggi non esiste,è solo android checchè faccia e farà Microsoft in futuro…è sempre stato così da almeno 2-3 anni
@C.R Nokia Lumia 620 n.b – sembrerebbe la soluzione giusta, ma fortunatamente non tutti amiamo Android. Io in primis.
@C.R Nokia Lumia 620 n.b – sembrerebbe la soluzione giusta ma fortunatamente non a tutti piace Android. Io in primis.
@C.R Nokia Lumia 620 n.b Perche il mondo è bello perché è vario. Se c’è gente che s’è comprata la multipla o l’arna, vuol dire che c’è un mercato per tutto
@Skywalkersenior hai dimenticato la Duna 😀
@Antonio950 … che ne sai di quelli che MS ancora produce e di quello che ha smesso di produrre? Potrebbe essere anche il contrario….
Perché brutto e fatto male
Tutto sommato, pensavo peggio!
Il fatto che le fiat siano le auto piu vendute in Italia, non ne certifica affatto che siano le migliori… idem per la maggior parte degli Smartphone con l’os del robottino, vendutissimi ma di sicuro non il meglio!
ops…non è che “gli os con il robottino” siano i più diffusi anche nel resto del mondo ? ….ops
@pino61 esatto , ma purtroppo il più completo … Ios invece, beh che dire , roba da pirla
@pino61 ma tu ci credi a quello che scrivi?
Il 535 di mio fratello in un anno é al secondo giro di assistenza, da quando ha w10m. Ora, addirittura, non voleva nemmeno avviare l’os.
@mick che tipo di problema ha avuto? Perche un mio amico ha un 535 e non ha mai avuto problemi con w10m (senza manco fare hard reset il sistema e sempre fluido e reattivo)
Visto il risultato di questa ricerca la situazione non è poi così tanto grave visto non solo le ultime decisioni dei signori di Redmond alcune davvero incomprensibile ma anche lo scarsissimo impegno nel migliore la situazione e l’assoluto disinteresse per il mercato mobile come più volte dichiarato.
che senso ha combattere se la guerra è persa?
meglio concentrarsi su battaglie diverse con gli stessi uomini…inutile farli massacrare per una guerra già persa
se le chiami scelte incomprensibili….al massimo inevitabili,necessarie e arrivate troppo tardi
Faccio una battuta volutamente provocatoria. Credo che quando anche Satya Nadella inizierà ad usare i suoi Windows Phone le cose cambieranno in meglio e le potenzialità verranno fuori e saranno conosciute. Fino all’era Nokia quantomeno si vantavano le migliori fotocamere e fotografie. Oggi il caro Satya Nadella ha abbandonato lo sviluppo e Huawei meritatamente è lodato per la sua fotocamera.
sarà ma sul web quello che si dice di huawuei e le sue fotocamere sono delusione e non corrispondenza con quanto pubblicizzato…senza contare che è stato dimostrato che hanno spacciato foto di una reflex per quelle del p9
@Antonio950 confermo: Il p8 di una mia cara amica non regge nemmeno con il mio 830, e di gran lunga……. Mi aspettavo decisamente di più
Confermo sul P8Lite: nonostante una fotocamera da 13mpx le foto risultavano decisamente migliori sul vecchio Lumia820.
@Fabrizio nokia pubblicizzava i prodotti e stava recuperando quote di mercato, stava facendo benissimo, anche se in ritardo…
@Fabrizio – non è per nulla provocatoria, anzi delinea la realtà. Mr Nadella ha un Iphone e di WinPhone non vuole saperne nulla.
Io credo che abbiano omesso la percentuale di utenti Windows che a breve passeranno ad Android o Apple, ovvero il 99%
@Andrea640 io sarò tra quelli
@Andrea640 Io idem…anche se non proprio a breve
Forza ? Windows 10…Pc con Windows 10,Lumia 1520 con Windows 10 e Xbox One con Windows 10..tutti sincronizzati alla perfezione!!Avanti così!!
@molla72 quotissimo altro che ecosistema Apple!!
Lumia 950xl ora con l ultimo aggiornamento é una favola.
Io continuo con w10 a novembre ne prendo uno. Certo la scelta è limitata o al 640xl o al 650, voi quale mi consigliate? Ora ho il 920 da 3 anni. Se però il prezzo del 950 scende ancora prendo quello.
@savatore 920 Dipende molto da come lo vuoi grande, sono 2 mondi differenti… Se per te lo schermo non è importante vai di 640 xl…
@savatore 920 650 perche riceverà il supporto di almeno un anno in piu e poi il firmware e aggiornato a windows 10 e costa molto di meno
@savatore 920 sono orientato più per il 640xl per via della batteria e fotocamera
@savatore 920 scelta giusta, lascia perdere il 650…
@savatore 920 io ho tutti e due e il 650 mi da più problemi, secondo me il firmware del 650 è meno curato. Per il momento ti consiglio il 640XL ma credo che prima o poi il firmware del 650 verrà aggiornato e parte del gap verrà ridotto, tuttavia non si può vivere di speranza!
Segnalazione azzeccata ?
Ragazzi i bug che alcuni dicono di avere sui propri smatphone con win 10 secondo me sono anche dovuti al brand del dispositivo….io ho un 650 no brand con bug zero e in cinque mesi mi si é riavviato una volta, un mio amico invece ha un 650 brand wind e ha bug a tutto spiano e spegnimenti molto frequenti oltre alle prestazioni minori
Sempre gli stessi commenti… che noia…
@Mauro640Lte quoto…
Ma cambiate s.o. e amen…
Buona vita
Scusate vorrei dire una cosa riguardo alle app,ho sempre avuto android, da fine aprile sono passato con il 640xl a w10 e posso dire che ho fatto il salto di qualità, voglio dire una cosa sul discorso app presenti nello store , su android 3/4 delle app presenti sono delle bufale se così si possono definire quindi alla fine la differenza e poca tra w10 e android,se poi nom comprano w10 perché ci sono poche app (invece non e così)allora non capiscono nulla se uno Smartphone si misura con le app…..mah…c’è mo
@Angelo640xl io uso entrambi e mi dispiace che il colpevole sia soltanto uno . Quoto!
@Angelo640xl quoto..poche app fatte bene che tante di m…
@molla72 fatte bene non sempre..vedi fb fino a qualche settimana fa..
@DavidLumia930-950 mai avuto problemi con fb..lumia 1520 versione 14915..
@molla72 su Windows però sono poche e fatte male
@ste920 sul lumia 1520 saranno poche ma fatte bene…
@Angelo640xl ragazzi per favore non facciamo i fan boy, su android fb è di una velocità pazzesca come del resto google crhome , youtube incredibile e se posso dirla tutta le app microsoft funzionano meglio li che qui
@C.R Nokia Lumia 620 n.b sempre usato google chrome..ora uso Edge sia pc che 1520…
@C.R Nokia Lumia 620 n.b la google é infame perche se non avesse bloccato tutti i suoi servizi (youtube e fino a qualche mese fa Instagram e facebook che hanno stretti legami con google non avevano un app decente per wm, come anche Pokemon go che e stato ideato da un team con stretti contatti con google) se infatti la google non avesse bloccato tutti i suoi servizi non saremo qui a dire che android ha piu app ed e il SO piu venduto al mondo perche a parità di fluidità vincono sempre i wm e gli apple…
@Mario quoto , se lo avesse fatto Microsoft li avrebbero tolto la licenza di vendere Windows 10 . Comunque continuano ancora a mettere il bastone fra le ruote in bigG .
@C.R Nokia Lumia 620 n.b , mi potresti indicare in cosa funzionano meglio le applicazioni Microsoft di Android rispetto a WM 10 AU?
La stessa domanda riguardo youtube verso TubeCast.
Infine potresti indicarmi un sito dove confrontano Chrome su S7 e Edge su Lumia 950 con RedStone?
Grazie.
@C.R Nokia Lumia 620 n.b…io cmq non sto facendo nessun fan boy visto che come ho detto vengo da ben sei anni di android e come ho detto passando a w10 ho fatto il salto di qualità e ho detto tutto
@C.R Nokia Lumia 620 n.b ma finiscila fai l’onesto. Basta aprile il play store e vedere che fb ha li stessi problemi a tutti. Chi ha top di gamma va pure bene, ma poi a tutti va sempre lento e crasha. In tutti i sistemi. É proprio fb che non riesce a fare l’app fatta bene.
@C.R Nokia Lumia 620 n.b pensa che io sul mio tab android col quad core e 1 gb di ram ho dovuto disinstallare Facebook perché consumava troppe risorse in background e faceva impallare tutte le altre app
@C.R Nokia Lumia 620 n.b
Ahahahahaha
Ahahahahahah velocità pazzesca?? Possibile, ma i continui crash che ha l’applicazione? Del resto parla chiaro la valutazione degli utenti nello store google che affermano quanto faccia schifo
ma sono dati sulle vendite o sugli Smartphone utilizzati, anche se acquistati in precedenza?
950XL scheda sd da 128 GB piena al 95% aggiornato insider fast ultima release redstone, mai un bug ne un rallentamento in passato scaldava su qualche gioco pesante tipo modern combat ora non scalda neanche su quelli e la batt dura un giorno e mezzo con uso intenso e basta con le solite critiche idiote gli androidfan vadano sui loro siti e non rompano i c.g.io.i qua per me questo e il miglior smatphone al mondo e chissenefrega se manca qualche app
Non vedo molte novità per Windows. Sulla vetta del mercato ci sono Android e iOS. Microsoft dovrebbe aprire una campagna pubblicitaria e provare a rischiare. Sono convinto che un buon marketing farebbe la differenza (diamoci una svegliata)
Ho comprato il mio lumia 950 xl a maggio (14 maggio, 1 giorno prima del mio compleanno) e appena l’ho acceso ho detto tra me e me: “speriamo che si accenda”, appena l’ho configurato, era aggiornato alle prime build di w10 treshold (ancora beta) ed era BUGGATISSIMO e la batteria non era il massimo. Appena l’ho aggiornato ho detto: “ma la notte sono arrivate le fate della microsoft che mi hanno cambiato la batteria?” Da 6 ore con una carica sono arrivato a 32-33 ore senza problemi, prestazioni però davvero pessime, che non si scrivono a un top di gamma. Lo aggiorno a w10 redstone. Batteria che dura 5 ore forse di meno però le prestazioni sono del 95% migliori minimo. Quindi devo decidere se devo avere una batteria buona o prestazioni buone? No dai, dopo aver speso 700€, voglio tutti e due (l’ho comprato da media world a prezzo di listino). Comunque sono molto contento
@Eduardo950XL addicono, scusate la correzione