Come ricorderete, un anno fa Wind e 3 Italia annunciarono l’accordo di fusione in una “joint venture paritetica” per la gestione delle rispettive attività di telecomunicazioni in Italia. Oggi, a distanza di 12 mesi, quell’accordo è stato approvato dalla Commissione Europea, di fatto dando il via ufficiale alla creazione di un “nuovo” gestore telefonico che opererà nel nostro Paese.
Nota: al momento il nome del nuovo operatore unico non è noto, e le due società, Wind e 3 Italia, rimangono separate com’è avvenuto fino ad ora. Il completamento dell’operazione di fusione, soggetto all’approvazione degli organi regolamentari nazionali, dovrebbe realizzarsi entro il quarto trimestre del 2016.
L’annuncio dell’approvazione da parte della UE è stato dato attraverso questo comunicato stampa congiunto in cui vengono evidenziati i benefici per le due società interessate e per i consumatori. L’integrazione di WIND e 3 Italia, si legge nel comunicato, “creerà un nuovo e più forte operatore, con oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband), capace di soddisfare i rapidi cambiamenti di mercato, come la crescente domanda di dati e di servizi digitali, e di aumentare la competitività del settore”.
La nuova joint venture porterà “servizi di telecomunicazioni innovativi e di qualità, con maggiore affidabilità, velocità e copertura di rete” grazie a nuovi investimenti che verranno stanziati per l’ammodernamento delle infrastrutture di rete e alle nuove direttive dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano che prevedono di portare 100 Mbps all’85% della popolazione entro il 2020.
Commentando l’approvazione da parte della Commissione Europea, Canning Fok, CK Hutchison Group Co-Managing Director, ha dichiarato: “Oggi è un grande giorno per il mercato e per i consumatori italiani. Questa joint venture sbloccherà investimenti significativi nell’infrastruttura digitale italiana e darà vita ad un’azienda con dimensioni e forza per fornire servizi di telecomunicazioni innovativi e di qualità, con maggiore affidabilità, velocità e copertura di rete. La joint venture garantirà al mercato italiano delle telecomunicazioni, quarto per dimensioni in Europa, una posizione di leadership nell’economia digitale globale”.
Per Jean-Yves Charlier, Chief Executive Officer (CEO) di VimpelCom: “Il merger creerà un operatore mobile leader in Italia, finanziariamente solido, che beneficerà delle importanti sinergie derivanti dalla fusione tra il terzo e il quarto operatore. La joint venture potrà contare anche su un livello di debito più sano e sarà in grado di ottenere una significativa riduzione della leva finanziaria nel medio termine. Una volta completata l’operazione, la nuova realtà non solo sarà positiva per i clienti e per l’economia italiana, ma porterà valore anche ai nostri azionisti nel lungo termine”.
Grazie a Dario per la segnalazione.
Quindi chi ha tre o Wind a un certo punto avranno lo stesso nome come operatore e ok, cosi come anche il “campo telefonico” verrà unito giusto?? Non ho capito pero la gestione separate delle due “sotto aziende”.
Ah ah ah! Per ironia della sorte, io ho un 930 brand wind con sim della 3!
Meno concorrenza!Non la vedo proprio bene.
@marian Perché finora si son fatti una concorrenza davvero spietata…. Infatti nel giro di pochi mesi han fatto tutti il salto della quaglia, da tariffazione mensile a quadrisettimanale… Alla faccia della concorrenza!
@Skywalkersenior Hanno fatto un cartello senza precedenti. Partendo dagli sms del servizio “Richiamami”, per poi passare alla rimodulazione a 28 giorni e agli altri aumenti delle tariffe che si stanno verificando nell’ultimo periodo (ad es. su Tim e Vodafone, a cui probabilmente seguiranno anche gli altri operatori). Se prima era facile mettere d’accordo 4 operatori nell’incrementare i prezzi o modificare i servizi a danno del cliente, adesso che ne resteranno 3, sarà ancora più semplice (e la cosa scandalosa è che l’agcm e l’antitrust restano a guardare). Secondo me, finché ne abbiamo la possibilità, conviene restare sugli operatori virtuali che offrono dei buoni servizi a prezzi relativamente bassi, fatturano a 30 gg e non fanno pagare gli sms dei servizi di recall.
Arriva un altro operatore francese tranquilli ci sarà concorrenza eccome ?
@Pulcione può anche arrivare, ma di concorrenza ci sta poca e niente,i ‘Veterani’ saranno sempre i più usati e quelli con più linea…
Non vi dimenticate che anche ‘Postemobili’ lanciò una linea ma ancora oggi é poco usata e quasi nessuno sa la sua esistenza
@Donato830 Postemobile??, sono già incapaci di fare le Poste, figuriamoci servizi di telefonia…
Chissà se potrò”fondere” le 2 sim (Wind e 3) del mio dual lumia 630 per cambiare il cellulare con un modello singola sim ?
Una fusione di emergenza, la Vodafone sta inondando tutto
Il quarto operatore sarà Free Mobile
…il gatto e la volpe 🙂
prevedo Addio cinema,3 gold
Intanto domani disdico adsl Infostrada, visto che mi hanno introdotto il favoloso tredicesimo mese (fatturazione a 28 giorni) e aumentato il canone da 25 a 30 euro…
@fabrizio Azz pezzi di m… Qui alla fine ki dobbiamo tenerci? Ke schifo … Nn ho parole…
@lumia in continuum Temo siano tutti uguali, alla faccia delle tariffe “per sempre”. Per quanto mi riguarda, passerò a fastweb (adsl), ho già visto che arriva da me, ed essendo solo internet, non dovrei temere aumenti di prezzo per minuti di chiamate che non uso (Infostrada appunto mi ha rimodulato con una tariffa che prevede 60 minuti inclusi a 3,20 euro, 60 cent per l’invio di una pagina bianca con elenco delle chiamate che non faccio, e spicciolame vario per servizi non richiesti)
@fabrizio si fai bene passa a fastweb che secondo me è il migliore gestore di adsl in Italia..un po caro ma io non ho mai avuto problemi
@fenix eheh Fastweb ora non so se hanno cambiato qualcosa.. ma si appoggia sempre alla tre :):)
@OmarAlbo ma non penso fastweb ha le sue linee telefoniche per la fibra e se non arriva allora si appoggia a Telecom… Ora non so sul mobile ma come gestore di fisso penso sia il migliore
@fenix credo riguardo il mobile se non ha cambiato é sotto la tre..
@OmarAlbo Rispondo qui perchè misteriosamente sotto non mi fa rispondere. Ti confermo che sul mobile, per ora, fastweb si appoggia a Tre. Aveva fatto un’offerta per comprare le linee in eccesso (per la fusione wind-tre) alla Tre e rendersi indipendente, ma è stata bruciata dalla società francese. Per quanto riguarda le linee fisse, ha sia linee sue (ovviamente fibra), sia spazi adsl di proprietà nei cabinet, sia spazi in “affitto” (passatemi i termini non tecnici e la spiegazione semplicistica, mi riferisco a ULL e wholesale). Per quanto mi riguarda, ho già controllato che nel cabinet dove andrei ad allacciarmi con adsl, sono servito in ULL, e quindi non passo da Telecom
Basta che non mi cambiano la promozione ahahah
Questo significa che rivoluzioneranno tutte le promozioni? Perché gli operatori hanno promo completamente diverse. L’unica cosa che non cambierà saranno i 28 gg. Addio per sempre ai 30 gg. di promo.
Fanno quello che gli pare. Sempre considerata la 3 molto scadente e la Wind discretamente buona. Anch’io spero non mi cambino la tariffa all inclusive gold della 3 perché molto buona.
@Andrea 3 molto scadente/tariffa 3 molto buona….eh?
@Andrea Andrea non sai quello che dici per dire che la tre é molto scadente… 😮
Io con scetticismo sono passato a 3 perché la più conveniente speriamo rimangano tali e non facciano cavolate
@Danyel89 quoto
Arriverà il nuovo gestore francese Iliad. Mi permetto di segnalarvi questa mia news di oggi ( se si può): http://it.blastingnews.com/tecnologia/2016/09/via-libera-della-ue-alla-fusione-wind-e-h3g-001093857.html
ma concorrenza una sega..piantiamola và..
Mi sa che sono l’unico felice di pagare 7€ in più all’anno per avere un mese in più di internet da consumare ?
Spero che la wind quando si uniranno visto che e capace solo di ri modulare promozioni gia attive (cosa ingiusta ) non rovini anche la 3 con le promo tipo all in vip !! Ma la vedo grigia
@dante Quoto ho il terrore . Speriamo che la 3 mantenga la sua linea .
Io invece ho Vodafone con sim 3
Chissà come si chiamerà il nuovo gestore 🙂
Bene un accordo fra ciofeche
A me la wind mi modifico l’offerta con 1giga in piu. Prima avevo 2giga e arrivavo sempre a fine mese. Adesso 3giga e cin stesso uso come si spiega che a fine mede non ci arrivo?
@bazlumia950 … per caso hai cambiato Smartphone? Una ricerca dice che chi usa il 4G senza accorgersi di niente, a partita di tempo di utilizzo dello Smartphone, finisce per consumare il 40% di traffico in più rispetto a chi usa il 3G…
Allora per quello che so io, la WIND guardando in Wikipedia a una copertura in GSM migliore di tutti!! Molto meno riguardo 3g e LTE.. La TRE fino ad ora si basava sulla TIM per compensare la mancanza del GSM. La Tre a delle buone bassi come ricezione di 3g e 4g… E Ottima liquidità economica rispetto le concorrenti.. A dovuto pure vendere, quasi due o tre frequenze per far si che l’unione Europea dicesse si alla fusione dando il via libera un nuovo operatore FREE (Francese) perché in precedenza gli era stata negata la fusione in Inghilterra acquistando il concorrente o2 ? perché diveniva il più grosso operatore del Regno Unito… Sono curioso di vedere la potenza della fusione 😉
Che si muovano perché sono passato da tre a wind e la rete wind é agghiacciante!!