Ieri alla Ignite 2016 Conference, nel corso di una sessione denominata “Discover what’s next for Windows 10 Mobile for phones and small tablets“, Microsoft ha fornito alcune anticipazioni sulle novità in arrivo con l’aggiornamento “Redstone 2” del proprio OS per i dispositivi mobili.
Dopo aver mostrato la timeline dei più recenti aggiornamenti di Windows 10 Mobile ed elencato le principali implementazioni portate con l’Anniversary Update (vedi qui), un rappresentante dell’azienda di Redmond ha fatto sapere che tra le migliorie in arrivo ce ne saranno diverse legate alla funzione Continuum. Queste, in sintesi, quelle svelate:
- possibilità di mettere lo smartphone in standby senza interrompere l’esperienza Continuum
- funzione “Proximity Connect” per connettere in modalità wireless lo smartphone ad una dock in modo da poterlo lasciare in tasca o nella borsa quando si attiva Continuum (probabilmente ciò sarà possibile sfruttando una connessione bluetooth)
- possibilità di personalizzare lo Start Menu di Continuum per renderlo differente dallo Starscreen dello smartphone
- possibilità di ridimensionare le finestre delle applicazioni aperte in Continuum e di affiancarle
- possibilità di aggiungere le app nella barra delle applicazioni visualizzata in Continuum
Come avrete certamente inteso, l’obiettivo di Microsoft è quello di rendere l’esperienza d’uso di Continuum sempre più simile a quella che si ha quando si opera su un PC in modo da soddisfare sempre di più le esigenze degli utenti business che necessitano di essere sempre produttivi, in ogni luogo.
Per gli utenti Enterprise (vedi qui), Microsoft prevede anche di offrire la possibilità di aggiornare il sistema di dispositivi in bulk attraverso una connessione USB, di accedere da remoto ai log dei messaggi SMS e di godere di una serie di funzioni avanzate per la gestione dei dispositivi mobili da remoto, tra cui il reset del PIN.
Le suddette novità saranno disponibili in Windows 10 Mobile nel corso del 2017 ma ovviamente gli utenti insider avranno la possibilità di provarle in anticipo grazie al Windows Insider Program.
quindi a conti fatti gli interessa portare avanti solo la parte business…
Infatti! Che ce lo dicano a chiare lettere una volta per tutte che passo ad altro.Perchè tanto con il lato consumer tagliato fuori, le app che aspetto non arriveranno mai!
Considera che Ignite è una conferenza che si rivolge al mondo business, e dunque in tale occasione si è parlato solo e soprattutto di novità per l’utenza business…
E’ chiaro che le app non le fa microsoft, ma se microsoft puntasse solo al business non saranno mai sviluppate app mancanti sul lato consumer!
@Alessio (oissela) speriamo..
Forse ancora qualcuno non capisce che le app non le fa Microsoft!! Con questa conferenza hanno fatto vedere che stanno investendo e continueranno a investire nel settore mobile! Che poi ci saranno belle novità per il business e un’altra storia ma hanno fatto capire che Windows mobile non e morto!
@nick91 Esatto ma la gente ultimamente vede sempre e solo nero . Dichiarano che il supporto andrà avanti spedito ma non va bene lo stesso . Qualsiasi cosa dicono la battuta é only business .
@ILCONDOTTIERO io scrivo poche volte per non ripetere sempre le stesse cose…ma ogni volta che pubblico qualcosa tu mi commenti per darmi manforte Ahahahah xD
Certo è che se non ci sono dispositivi che supportano Windows 10 Mobile affermare che sia “in vita” risulta quanto meno una contraddizione…
@Alessio (oissela) in vita o meno, 5 anni fa avevo un Black Berry e posso dire di aver visto morire un sistema.
E non e proprio uguale a quello che sta succedendo al reparto mobile di microsoft
Non si capisce più nulla….oggi mollano, domani novità in arrivo.
Che pena!
@Marcello ma cosa vai dicendo…
@Marcello e chi ha mollato? Mica hanno mollato… Hanno detto che non produrranno più Lumia ma non hanno mica dismesso Windows Mobile. E quanto riportato nell’articolo lo dimostra.
Allora facciamo un po’ di chiarezza… di nuovo.
Anzitutto qui su Windowsteca non è mai stato scritto che Microsoft ha intenzione di mollare o ha mollato Windows 10 Mobile. Anzi, abbiamo ripetuto in più occasione che il suo sviluppo andrà di pari passo con quello di Windows 10 per PC visto che condividono le stesse “fondamenta”. Probabilmente lo hai letto su siti o blog che scrivono articoli con superficialità o senza alcuna conoscenza dei fatti.
@DiegoG
Al momento Microsoft non ha diffuso alcuna dichiarazione circa la volontà di interrompere la produzione dei dispositivi Lumia. Certamente lo sta facendo intendere (vedi dismissione dei canali social legati al brand Lumia) ma prima di affermare ciò è opportuno attendere una dichiarazione o un comunicato ufficiale. Lo stesso vale per il Surface Phone: allo stato attuale ci sono solo voci e Microsoft non ha mai detto di volerlo produrre.
Peccato non poter mettere “mi piace” ai commenti! Condivido quanto detto da Alessio, e ho sottolineato altre volte che ritengo corretta la “cautela” con cui pubblica articoli riguardanti il mondo windows phone, tant’è che mi è capitato di segnalare degli articoli, ma sottolineando il fatto che si trattava di rumor e quindi lasciando ad Alessio la valutazione sulla pubblicazione. Preferisco di gran lunga questa impostazione piuttosto che pubblicare articoli fatti di congetture, che spesso danno luogo a una marea di commenti tr0llosi. E capisco quel velo di amarezza sui terminali wphone che non escono, che “dovrebbero” uscire, e così via. Come ha detto su, se da un lato è vero che lo sviluppo continua, certo è che se non ci sono terminali su cui questo sistema viene montato, c’è poco da parlare di futuro. D’altra parte, proprio stamattina, per curiosità, ho girovagato sui siti microsoft europei, e ho visto che praticamente ovunque il 950 è esaurito, mentre da qualche parte si trova il 950xl, e quindi, evidentemente, l’interesse c’è, soprattutto a certi prezzi. E di gente contenta di questo sistema e che non lo cambierebbe, ne conosco molta, personalmente, così come alcuni di questi hanno cambiato il loro lumia con un altro lumia, e faticherebbero a passare ad altro.
ILCONDOTTIERO for president.
Menomale! Io pensavo che continuum sarebbe rimasto scarno e pressoché inutile!
Sono d’accordo con Eduardo a che serve avere continuum se non si possono installare programmi come montaggi video e foto.visto che sui dispositivi mobili 950\930 \ ecc. C é un ottima fotocamera.io personalmente ho sempre seguito i progressi lumia per la qualitá della fotocamera.Ma per montare i video e foto devo utilizzare il pc. Perché Microsoft mobile non ha un buon programma in grado di modificare in modo semplice e veloce.la bellezza dello Smartphone e la fotocamera che ha iniziato la storia con i Nokia e oggi gli altri come apple ecc. sta alzando la qualitá. Con un dispositivo androidi si riesce con un apple pure ,950 xl no.
@michele apparte che con continuum puoi usare remote desktop e accedere a una macchina virtuale su cui puoi fare quello che ti pare ( altresi chiamato virtual desktop infrastructure VDI ) come appunto ho x3 col suo workspace. Ci sono sullo store app x editing e mixing video valide che funzionano con continuum se aspetti te le elenco
@michele – continuum é stato creato per lavorare, per permettere di svolgere attività differenti dallo visionare foto o video per piacere. Chi lavora nel settore fotografico, non credo che utilizzi il telefonino come strumento per catturare immagini professionali.
non metto in dubbio quello che dici, però io partirei dalla base: le foto e i video….e il 950 fa un altro mestiere…..faranno anche gli optional, ma un’auto a me deve condurmi prima, farmi stare fresco mentre lo fa, poi…..?
per gli altri del business……immaginate di avere un telefono(solo quello, non potete permettervi altro, e lo comprate top di gamma, fate una sola spesa, buona), ora immaginate di tornare a casa, avere una dock e il telefono che supporti la connettività a distanza, ed un joypad wifi…entrate in casa, accendete la tv, avviate asphault8, e vi divertire……poi vi chiamano, e voi rispondete,sempre giocando ad asphault, e chi vi ha chiamato voleva delle fatture, sempre mentre giocate gliee inviate tramite WhatsApp, dalla tv, affiancando le finestre del gioco, e gli mandate pure uno screen del punteggio del gioco, facendogli capire che é una pippa, e che con voi non può competere……vedete l’orologio…..*Azzo, come si é fatto tardi! spengo il televisore, il telefono gia ce l’ho in tasca(lo avevo messo prima,quando ho chiuso la chiamata con la pippa di asphault……..)…….mettiamo pure che tutto ciò costi 800€(la concorrenza ha ancora bisogno della spina per ricaricarli i cell….in compenso le cuffie te le ficchi al c**o……)più che business, a me sembra una buona soluzione per il futuro…….
@IIIikeX – quello che descrivi é possibile o nel film di fantascienza o solo se sei una donna, in quanto solo loro hanno la capacità di fare più cose insieme, perché i maschietti starebbero o a giocare o inviare fatture o insultare l’avversario o connettere il telefonino, ma tutto in maniera distinta l’una dall’altra. MvsF
Minchia che bella vita?
Mettessero a posto quello che non va…
Tutto bellissimo,nuovi sviluppi,nuova tecnologia , ma se mettessero lo stesso impegno nello spingere gli sviluppatori a fare le app anche per wphone farebbero sfracelli ! Ma vi sembra normale che neanche la Rai produca per wp le sue app,come ad es. Rai play ? Ho scritto al sito webrai@rai.it ,su suggerimento della stessa Rai,ma non si sono degnati neanche di dirmi ” dovete morire ” ! Invito tutti a far sentire la vostra voce scrivendo a quel sito.
Soltanto software, con dispositivi non più costruiti e venduti A che scopo?
E la funzione che permette di usare lo smartfone e chiamare dal Pc utilizzandone la rubrica ?
Ho telefoni con Windows come S.O da circa 10 anni.
Ho un 950 pagato un botto che adesso pochi comprerebbero usato perché nuovo ancora un po’ e lo regalano….il 930 l’ho venduto a quasi nulla.
Se Microsoft avesse una politica limpida le cose probabilmente sarebbero diverse non mi si dica che hanno le idee chiare.
Amo questo s.o. ma gli “altri” sviluppano e promuovono a vantaggio loro e di chi ha i loro telefoni a prescindere.
Se poi si vuol difendere a tutti i costi, ok.
Resto con Windows per ora ma le cose devono cambiare.
Proprio adesso leggo su un altro blog (che non cito) che il presidente di Microsoft Francia ha dichiarato l’uscita dal mercato consumer per qualche anno concentrandosi sul business!Puoi veificare la notizia Alessio (Oissela) Grazie!
A me piacerebbe implementassero una funzione multischermo, almeno sui dispositivi XL. Esempio: Metà schermo video online o pagina web e metà WhatsApp e simili.. Non mi sembra impossibile visti i 3/4 Gb di ram a disposizione dei top di gamma.
Runtastic Pro si aggiorna
Ragazzi sono un felice possessore di un lumia 820 ma purtroppo la mia attesa e stata mal riposta da parte di Microsoft. Ormai i fatti sono chiari, Windows 10 e morto. Con grande dispiacere devo passare ad ios , l’unico che mi da la stessa piacevolezza d’uso anche se a caro prezzo, il casino di android non lo voglio neanche vedere. Che peccato veramente……