Windows 10 ha raggiunto un altro importante traguardo: 400 milioni di licenze attive in altrettanti dispositivi (PC, tablet, smartphone, Xbox One, Hololens e Surface Hub). L’annuncio è stato diffuso poco fa da Microsoft nel corso della Ignite Conference 2016 e arriva a circa 3 mesi di distanza dall’ultimo rilevamento del 29 giugno che dava Windows 10 su 350 milioni di dispositivi.
Lo scorso anno, alla Build Conference 2015, Terry Myerson aveva svelato che i vertici di Microsoft si erano prefissati l’obiettivo del raggiungimento di 1 miliardo di dispositivi con Windows 10 entro la metà del 2018. Nel mese di luglio, però, un portavoce di Microsoft ha corretto il tiro dichiarando che per raggiungere tale obiettivo ci vorrà più tempo a causa del cambio di strategia del business legato alla divisione mobile.
400 milioni di dispositivi con Windows 10 equivale al 40% del suddetto miliardo inizialmente previsto. Una cifra considerevole e importante al cui raggiungimento ha contribuito soprattutto la possibilità di aggiornare gratis i PC e i tablet con Windows 7 e Windows 8. Ora però che questa opportunità è svanita, per Microsoft la strada sarà tutta in salita visto che per vedere incrementare il numero di licenze attive di Windows 10 dovrà contare principalmente sui nuovi dispositivi. E con la crisi ormai cronica del mercato dei computer ma soprattutto l’assenza di partner “potenti” interessati ad adottare Windows 10 Mobile nei propri smartphone, per Microsoft sarà una sfida complicata.
Secondo me, dopo l’anniversary update, avrebbero dovuto lasciare ancora per un pó la possibilità di aggiornare gratis. Anche perché molti non hanno aggiornato sia per l’incompletezza del primo rilascio, sia per la mancanza di drivers ufficiali (problema non del tutto risolto, anzi).
Io mi chiedo perché i bimbi minkia esistono?
@lumia in continuum ….. è una domanda che rivolgi a te stesso ?
Oggi fare numeri é molto difficile, tra crisi e concorrenza spietata é impensabile; però bisogna dare qualità e differenziarsi dall’offerta che il mercato già propone. Cosa fa Microsoft? Al momento non mi é chiaro, ma certo non può gongolarsi di questo risultato, bisognerebbe verificare i dati del suo diretto concorrente.
Se in un anno vengono venduto circa 1 miliardo di dispositivi Android puoi già farti un’idea di quali possano essere i dati del suo diretto concorrente…
@Alessio (oissela) il 3% di vendite più o meno equivalgono a 100/150 dispositivi? (scusatemi non sono bravo con le percentuali correggetemi se ho sbagliato)
Senza mobile non si va da nessuna parte ormai…e nel futuro sarà sempre più cosi, i pc diventeranno una nicchia
@DavidLumia930-950 se i pc diventeranno una nicchia, allora continumm diventerà lo standard…. Comunque non credo…. I telefoni restano telefoni, i pc restano pc… É come dire che le case scompariranno perche esistono i camper che si possono muovere e sono piu portatili
@DavidLumia930-950 pc una nicchia? Per chi lo usava solo per fb vale il tuo discorso, ma per chi ci lavora, gioca, ecc ecc resta la prima scelta. Pensa ai giocatori di LOL, ai professionisti con Autocad, Photoshop, Archicad, ecc ecc
Per quanto mi riguarda c’è un modo solo per Microsoft di incrementare la base installata del suo OS e di aggredire seriamente la concorrenza nel mobile: Surface Phone. Però subito, non fra altri due anni!
Senza contra che il 4ott verrà presentato Andromeda…che dovrebbe essere android per pc e notebook
@dan1520/950 e qui la vedo brutta x microsoft 🙁
@Roby lumia 930 Microsoft molta piu esperienza in campo PC quindi android non può averla per vinta su lato PC
@Mario ha*
Ci sarebbero miliardi di dispositivi con windows 10 (anche mobile) se fossero risolti i bug principali che rendono a volte frustrante l’utilizzo, e anche se ci fossero tutte le app. Diciamo la verità, windows 10 mobile sarebbe un sistema spettacolare che ci metterebbe poco a superare la concorrenza se avesse superato questi problemi. E la apple? Morirebbe.
@Eduardo950XL morirebbe nel senso che venderebbe poca roba, e nessuno ormai avrebbe un MacBook, tutti avrebbe invece un Surface Pro. Gli iPhone sarebbero pochi, perché essendo un sistema operativo molto chiuso, sarebbe svantaggioso comprarlo. Poi la sparata dei non mettere il jack per le cuffie nell’iPhone 7… Pensate che LG su facebook ha pubblicato una sorta di “presa in giro a scopo di marketing” dove si vedeva un lg g5 con degli auricolari attaccati e il carica batterie.. Apple se la vedrebbe brutta e regnerebbero windows e android..
Stavo riflettendo sulla questione di Windows 10 Mobile, magari é una strategia di Microsoft per vedere quanti VERI appassionati ci sono e che tengono duro, mantenendo un Lumia o uno Smartphone Windows 10 Mobile, senza pubblicizzare questo settore, come da un po notiamo
@Riccardo bravo, per fortuna che abbiamo analisti di mercato come te XD
Cosa diavolo è venuto in mente a Nutella…
Nessun pc della mia scuola è stato aggiornato a w10, e ora che è a pagamento dubito che aggiorneranno 🙂
@poiuytrewq hahah idem tutti w8.1 …. Ma solo perche sono ignoranti e non sanno manco come si spegne, figurati come si aggiorna!!
Un sistema operativo di google già uscí tempo fa e fu un disastro, vediamo ora come pensano di rimediare. Microsoft deve accelerare se non vuole essere demolita dalla Google.