Sono giunti sul Windows Store i primi software per PC Desktop convertiti in Windows App attraverso il “Desktop Bridge” che Microsoft ha messo a disposizione per gli sviluppatori.
Dopo Evernote sono già disponibili al download gratuito Kodi, Arduino IDE, Tweeten e a pagamento, al costo di 29,79 Euro, anche PhotoScape X Pro. Tutti, al momento, sono installabili solo sui PC Desktop con Windows 10 Anniversary Update.
Ma vediamo in dettaglio cosa offrono queste nuove Windows App:
- Kodi. E’ un potente media center open source e cross-platform che permette di riprodurre quasi tutti i tipi di file multimediali. Link per il download.
- Arduino IDE. Piattaforma di sviluppo per la creazione di progetti interattivi e la scrittura di codice da caricare nelle schede Arduino. Link per il download.
- Tweeten. Client per l’accesso a Twitter caratterizzato da una interfaccia gradevole nell’aspetto e intuitiva nell’utilizzo. Link per il download.
- PhotoScape X Pro. Potente editor di immagini che offre decine di opzioni e strumenti per migliorare e rendere più belle le foto. Link per il download.
Come vi avevamo anticipato in questo articolo di alcuni giorni fa, le suddette app e tutte quelle che prossimamente verranno convertite con il Desktop App Converter potranno beneficiare del supporto alle Live Tiles, a Cortana e al Centro Notifiche, proprio come le Windows App.
Queste sono ottime notizie! Speriamo che siano l’inizio di qualcosa che coinvolga anche il mobile
@fabrizio infatti! Non ha senso fare app che replicano programmi per pc, se poi si possono installare solo su pc e non su mobile!
Molto spesso utilizzo photoscape ma da link inserito sono andato a vedere qualche screenshot e sembra molto diverso dalla versione .exe
@Andrew-mille981 meglio che venga ottimizzato piuttosto che porting puro. O no?
@DamianoAurelio si infatti hai ragione, poi ho visto che costa circa 29€ rispetto a quella .exe che è gratuita. Sicuramente qualche cosa in più ce l’avrà!
@Andrew-mille981 io credo che sia piu completo ma cmq il fatto che sia a pagamento sia un modo x vedere se guadagnano e basta
Se convertite bene, sono ben accette. Non come Facebook =)
A casa cmq provo l’app x tweeter magari é piu bella della ufficiale schifo
In realtà sono sempre le vecchie app, inscatolate in un nuovo contenitore idoneo ad essere spedito sullo Store ovvero una presa per il c.
@yepp non direi perche una cosa sono app ed una cosa sono programmi.exe
@Mario le app dovrebbero essere piu pratiche e facili (ed anche più) veloci da usare
@yepp nn hai nemmeno la minima idea cosa vuol dire programmare . Già rimodernare vuol dire far diventare nuovo il vecchio a casa mia . Cosa dovrebbero aggiungere la ballerina pon pon ?
@yepp come dice l’articolo: “Come vi avevamo anticipato in questo articolo di alcuni giorni fa, le suddette app e tutte quelle che prossimamente verranno convertite con il Desktop App Converter potranno beneficiare del supporto alle Live Tiles, a Cortana e al Centro Notifiche, proprio come le Windows App”. Per cui direi che hanno anche di più, non trovi? 🙂
Questo è solo l’inizio
@veux ho letto questa frase troppe volte qui dentro per poterci credere
Se faranno delle importazioni che funzionano bene e soprattutto ottimizzate e ben impaginate, questo sarà cio che potrebbe fare la differenza in un possibile surface phone. Molte persone sono scettiche nell’uso di windows per il mobile e lo store non aiuta, ma se iniziano a girare programmini o tool da pc, che tutti usano sul desktop, potrebbero essere piu motivati verso windows mobile.
Ma io non riesco a scaricare Arduino ide…ho il lumia 950… Qualcuno ci riesce?
@Gigi97 ma se è scritto per pc desktop…
Mah…. Ritengo che se fosse stato perso meno tempo con tutti quei Lumia 6xx prima, e MS avesse completata la serie x40 e la seriex50, impostando la produzione su solo 4 Lumia/anno (dalla 5×0 alla 9×0), avrebbe senz’altro scaturito una fiducia tale da consentire il mantenimento/aumento di quote di mercato che avrebbero, tra l’altro, convinto più di qualche programmatore a impegnarsi a fare molto di più di un semplice adattamento da .exe a app!!!!
@Fermax820 finalmente un commento sensato.
Ho seguito il link per kodi e mi dice che il dispositivo non è compatibile e funziona solo su pc.
@Skoreggi@kyller infatti l’articolo dice chiaramente che queste sono app solo per pc
@Mirko Lumia 640 LTE Tecnicamente non è molto chiaro l’articolo. Si parla di Windows app, che ad una lettura veloce possono essere confuse con le universal app compatibili anche con i telefoni. Cmq se hai fatto caso non ho fatto nessuna polemica come altri più distratti.. 🙂