Finalmente il team di WhatsApp si è deciso ad implementare la funzione di backup su OneDrive delle chat e dei file multimediali nell’applicazione WhatsApp per Windows Phone.
Questa attesissima novità è già visibile e funzionante (almeno, così ci sembra) nella versione 2.16.206 di WhatsApp Beta rilasciata poche ore fa pertanto è pacifico pensare che sia in arrivo nella versione stabile dell’applicazione.
Per accedere alla funzione “Chat backup” basterà andare in Impostazioni, Chat e Chiamate, Backup. Da qui, come potete vedere nello screenshot allegato, è possibile eseguire un backup manualmente oppure impostarne uno automatico con frequenza quotidiana, settimanale o mensile. Si può anche scegliere se eseguirlo solo quando si è connessi tramite Wifi oppure anche con rete dati mentre attivando l’apposita opzione si può decidere di includere nel backup anche i video.
Cosa pensate di questa richiestissima novità arrivata dopo anni di “sviluppo” di WhatsApp per i nostri Windows Phone? A voi la parola nei commenti.
Qui sotto il link per il download di WhatsApp Beta, nel caso ne foste sprovvisti.
Aggiornamento: con il nuovo aggiornamento di WhatsApp Beta rilasciato questa mattina (del 17 settembre), il team degli sviluppatori ha aggiunto l’icona per l’accesso rapido alla Fotocamera nell’app bar presente nella schermata con l’elenco delle chat.
Alleluya!! Il prossimo passo sono le notifiche interattive..
@Carlo 830wind seeee, magari. La vedo dura per com’è progettata l’app
@Carlo950 e ma adesso che ce le hanno anche ios e android..
@Carlo 830wind e il supporto a cortana
@off ah giusto!
@Carlo 830wind scusate ma cosa sono le notifiche interattive?
@Marco la possibilità di rispondere, su Windows 10 Mobile, ad un messaggio direttamente dalla tendina della notifica, come avviene per l’app Messaggi. Ma ne dubito dato che, come dicono anche altri, l’app è progettata per Windows Phone 8/8.1 ed essendo questa una novità di Windows 10 Mobile, credo che sarà impossibile implementarla a meno di riscrivere l’app da zero o convertirla in UWP (sul sito MSDN c’è un documento che parla della possibilità e del funzionamento di questa conversione)
@Davide Catone però scusa gia adesso si può espandere la notifica… Poi non credo che ci lascerebbero fuori questo aggiornamento, arriverebbero troppe lamentele da parte nostra.
@Carlo 830wind il fatto che si espande la notifica dipende dal sistema operativo in sé che è in grado di mostrare più testo nelle notifiche (con Windows Phone 8/8.1 questo non succede). Spero che riscrivano o comunque convertano l’app per renderla nativa Windows 10 in modo da poter aggiungere diverse funzioni ed aumentarne sicuramente la reattività e la velocità)
Evvai finalmente ☺☺
Direi una notizia eccellente ed una boccata d’ossigeno per Windows Phone, in mezzo a tante batoste…
Ottima cosa, ci voleva si!
Nella beta sto riprendendo e odioso anche in background devi aspettare sempre quei 3 secondi se passi ad altre app e ritorni nella stabile e gia meglio perche riprende subito spero prima di aggiornarla sistemino questo
Nella grammatica italiana esistono le virgole, i punti e gli accenti… Lo sai, si?
@Alessio (oissela)=.=.,.,
bhè… a volte mi chiedo se questo modo di scrivere così sgrammaticato venga capito lo stesso, magari da chi scrive allo stesso modo… io personalmente ho fatto fatica a interpretare il tuo commento. Poi, se questa è l’evoluzione (o l’involuzione) della lingua italiana, fatemi sapere che tenterò di adeguarmi.
Bene, mi sa che devo svuotare i 5.62gb/5gb che ho come spazio onedrive ahahahah non so nemmeno io come ho fatto ad occuparlo di più rispetto a quanto ne viene prefissato…
Bene, non vedevo l’ora che aggiornino quella ufficiale.
@Lumia650SA aggiornassero…
@lollo735 ritirati a studiare va
FECI…non nel senso di cosa ho fatto io, ma nel senso della figura che hai fatto tu…
Sorry, era per lele 950xl…rileggi il commento sopra, è corretto “aggiornassero” rapportato al “non vedevo l’ora”…se fosse stato “non vedo l’ora”, allora avresti avuto ragione…insomma, a studiare dovreste andarci in parecchi qui xD
@MirkoGrunge ammetto la svista e chiedo scusa, comunque temporalmente il verbo errato é “vedevo”! immagino volesse intendere questo.. Pardon ahah
@Lele 950XL almeno te ne sei accorto….
Se implementano anche le api di Windows mobile 10 giuro che mi compro un Note 7 XD
Era ora.
Finalmente!
Finalmente, con il 930 è un trauma perdere la conversazioni ogni volta che si fa il ripristino del dispositivo…finalmente potrò smettere di rimpiangere il vecchio lumia 820
Chissà quando si potrà rispondere dal menu a tendina é rimasto quello anche di importante.
@ILCONDOTTIERO quando progetteranno l’app per windows 10 mobile. Ora cone ora l’app è progettata ancora per Windows phone 8.1
@ILCONDOTTIERO si, perché una compressione video decente nooo?
Finalmente! Era ora..
Il backup è cross platform? Si può recuperare da android o verso android?
Al momento no
@Alessio (oissela) grazie
Questa é una bellissima notizia, ma come sempre, sarebbe dovuta essere implementata molto tempo orsono. Come ,appunto, Cortana e le risposte rapide di Windows 10.
Penso che dopo tutti questi anni, una Universal Windows App fatta bene ce la siamo meritati, anzi ci spetta di diritto =)
Si porta l’acqua all’assetato….che oramai é morto di sete….
Devono ancora risolvere il problema delle notifiche che non arrivano più…
Dopo un mese di android che mi ha fatto scoprire un altro mondo, mi viene da pensare…. Ancora siamo a questo? I backup dei messaggi, la funzione panorama … !!! All’inizio usavo il mio 925 come sveglia ma viste le infinite possibilità di personalizzare la mia sveglia e la comodità delle opzioni di sospensione del mio huawei manco più come sveglia l’ho uso! E pensare che ho aspettato 4 anni!!!
Scusate arriverà mai la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dal centro notifiche? Come già fa facebook? Grazie… Sarebbe molto comodo
@chiara lumia930 occorrerebbe che facessero una versione di WhatsApp basata su Windows 10 e non WP8 =)
Bella l’icona della foRocamera
Errore di battitura corretto.
Bene, ora posso prendermi il telefono nuovo ed abbandonare (purtroppo) Windows Phone senza pensieri
@lumia fox 925e cosa aspetti. Sono stato un grande fan di wp, os molto leggero e veloce…ma senza telefoni in vendita é una debacle totale, per non parlare delle pecche di win mobile…felice possessore di un huawei p9…
@Eagle_76 parole sante, devo solo decidermi, il mio 925 mi dispiace un casino lasciarlo, ma ormai dopo 3 anni….
Intanto su w8.1 continua l’agonia della scrittura dei msg ‘al buio’….. Se non entri ed esci dalla conversazione e poi rientri, scrivi senza sapere cosa…. Nel 2016 che ci siano p……e del genere in giro…. Poi ti credo che la gente di stufa e compera andoid!
Se hanno comprato un android perché leggono e scrivono ancora qui? Io ad aprile sono passato a w10 dopo sei/sette anni di android ,ho preso un 640xl usato 90€ , ora facendo un resoconto di questi mesi di w10 se devo passare nuovamente ad android per avete le stesse prestazioni del mio 640xl devo andare a spendere come minimo 400/500€ ,insomma sarei un imbecille solo a pensare di tornare con android visto che ho fatto il passo di provare un w10 e ho il salto di qualità
Scrivono qui perché dovete mettervi in testa che MS non è solo WindowsPhone, ma windows os per pc/tablet prima di tutto…ok, la notizia riguarda prettamente l’aspetto mobile trattandosi di un articolo su whatsapp, ma è vero anche che il blog porta il nome di “windowsteca”, non “WindowsPhoneteca”…perciò anche chi come me possiede uno smartphone android ed un pc win10, si ritrova a consultare quotidianamente questo blog con diritto a commentare, nel bene e nel male.
Sarebbe anche molto comodo se implementassero la funzione dello “svuota cache”, ho almeno 600-700Mb di file temporanei e vorrei eliminarli come in Telegram
@WittingBuffalo9 si in effetti… prova ad andare su “esplora file” e cerca tutti i backup di WhatsApp o i file inerenti all’app… qualcosa dovresti riuscire a togliere =)
Ho provato a usare il backup ottenendo il fallimento dell’operazione…Boh…
Ma come si tagga???