Windows Ink è una delle più interessanti novità introdotte con l’Anniversary Update di Windows 10 per PC e tablet. Microsoft la definisce “il modo più rapido per dare vita alle proprie idee” in quanto amplia le funzionalità legate alla scrittura a mano libera con una digital pen (sui dispositivi touchscreen compatibili) per prendere appunti e disegnare in modo ancora più semplice e naturale, più o meno come si fa con carta e penna.
Per aprire la nuova “Area Windows Ink” e creare subito un promemoria, fare uno schizzo o aggiungere annotazioni su una qualsiasi schermata basterà un click sul pulsante della digital pen in dotazione al proprio tablet. In alternativa, e sui PC sprovvisti di supporto alle digital pen, l’Area Windows Ink può essere avviata anche dall’icona dedicata che viene visualizzata nella barra di sistema quando si fa un click destro del mouse sulla barra delle applicazioni e si seleziona la voce “Mostra il pulsante Area di lavoro di Windows Ink”.
Windows Ink è l’ideale per annotare un’idea o un pensiero ma anche per creare promemoria e per aggiungere testi e disegni ad una qualsiasi foto o immagine. Inoltre, grazie all’integrazione con Cortana ogni promemoria creato con Sticky Notes sarà disponibile e sincronizzato su tutti i propri dispositivi, anche su quelli con iOS e Android.
Voi usate Windows Ink sul vostro Surface o tablet? Fatecelo sapere nei commenti.
https://youtu.be/ByI0FQFRFsU
Su surface è comodissimo. Su fisso lo uso solo per fare schermate velocemente
Su L930 si può usare?
@prof_nuke é solo x pc
Però nn è che si decidono a fare un po’ di pubblicità sti quattro idioti ?
Come quella che sta facendo Apple per pubblicizzare il suo nuovo iPad? Ma vaaaa, non sia mai! Microsoft non ha mica bisogno di pubblicizzare i suoi prodotti in TV, ne vende a vagonate… Mica ha bisogno di convincere gli sviluppatori a creare Universal App, nello Store ce ne sono già milioni di milioni…
@Alessio (oissela) dio santo come darti torto..
@Alessio (oissela) Ahahah sei proprio demoralizzato… Bella e sarcastica la tua risposta
@Alessio (oissela)…. mah, quanta pubblicità vedi di Xbox e Surface in TV? Io non guardo molto la televisione, può darsi che la trasmettono proprio quando non sono in casa…. Eppure le vagonate di console e portatili li vendono, eccome! L’umico che ha fatto cilecca è lo Smartphone, pur essendo ben distribuito, almeno fino a poco tempo fa, non ha sfondato. Il miglior veicolo pubblicitario è l’utente soddisfatto, il vecchio “passa parola”. Tu vedi quanti utilizzatori dei Lumia dicono peste e corna del loro Smartphone, molti passano da questo blog per sfogarsi, a torto o a ragione non ha importanza, è sempre pubblicità negativa che fa sentire in imbarazzo chi ha un Lumia pure a tirarlo fuori con gli amici. E quando e così, non c’è TV che tenga. Poi sicuramente MS ci ha messo del suo per non farsi apprezzare, senza dubbio, e continua purtroppo…. cest la vie.
@Vito figurati se mi vergogno di tirare fuori il mio Smartphone dai pantaloni ahahaha anzi gli faccio vedere come si fanno le foto serie anche nei locali con poca luce ahaha
@Alessio (oissela) meglio di cosi non potevi esprimerti.. Grande Alessio
@Alessio (oissela) sei un mito
@Alessio (oissela)
Bella risposta, onesta e concreta.
@dr.franky ma che gran verità dici franky. Da quando c’è “Nelson Mandela”….il declino! Chi saprà mai il motivo di questa non voluta pubblicità, licenziamenti e annullamenti di progetti….è veramente un peccato….
Come si può capire se il proprio notebook con schermo touch é compatibile?
In teoria tutti i monitor touch screen sono compatibili. Ovviamente se non si ha un digitalizzatore come quello del Surface il risultato sarà dverso.
Clicca con il tasto destro in un’area vuota della barra degli strumento e seleziona “mostra il pulstante area di lavoro di Windows ink”.
Devi avere installato Anniversary update affinché sia visibile e funzionante.
ciao Oissela, ho un asus T100TA ma non ha il pennino, quale mi consigli di acquistare?
@rick ti serve un 2 in 1? Surface pro 4 é veramente perfetto
Non mi pare che asus T100TA abbia un display con digitalizzatore. Almeno, qui non viene menzionato: https://www.asus.com/it/Notebooks/ASUS_Transformer_Book_T100TA/
Quindi comprare un pennino sarebbe una spesa inutile
ok grazie
Scusate, ma io vorrei comprare un Surface. Mi consigliate di prendere il pro 5, oppure di aspettare che esca il pro 5 per far abbassare il prezzo del 4?
@Eduardo950XL vediamo… Aspetta che esca il 5, e vediamo cosa cambia… Comunque sia il pro 4 rimane ottimo (parlo da possessore)
@Eduardo950XL vedi prima se lo annunciano questo 5
@Eduardo950XL io ho il 3 ed è fantastico. Il prossimo sarà il surface book per sostituire il mio vaio
@Eduardo950XL guarda se vuoi già risparmiare qualcosa, puoi prenderti il pro 3, con differenze veramente minimali con il 4, io mi ci trovo più che bene
Aspetta pro5 se non hai fretta
Naturalmente non sincronizza quelle note con onenote ho indovinato?
Apple ha già fatto tutto, quell’iPad pro fa tutte cose che un surface faceva già con windows 8 si può dire.
@valerio.sic97 640xl sul serio? Sto programmando un piccolo gioco utilizzando solo il surface, lo puoi fare sull’ipad pro? Ne dubito…
@paolo640 questo significa ancora una volta che microsoft è fessa, e apple sembra quasi ne approfitti per prendersi le buone idee per poi spacciarle per sue in pubblicità.
il telefono che segna le 7 cos’è,un iphone?
Sì, è un iPhone…
Domanda: Ma serve un pennino apposta per scrivere in ms ink???? Attualmento ho un pennino da spendere poco ma non mi funziona in ms ink non so se é il pennino oppure c’è qualcosa che non quadra nel mio surface.
@andrew950 se vuoi che ti renda il massimo ti ci vuole il pennino del surface, se vuoi risparmiare puoi prendere quello del pro 3 che lo paghi meno