In questo articolo riportiamo in breve tutte le novità presentate da Microsoft all’evento “Imagine what you’ll do” per consentire a chi non ha potuto seguire la diretta streaming di conoscere tutto quello che è stato annunciato a New York questo pomeriggio, dalle ore 16 alle 18.
Nota: nelle prossime ore pubblicheremo articoli più dettagliati e approfonditi.
- A dare inizio alle danze è un emozionatissimo Terry Myerson. Nella sua introduzione ha ricordato che al momento ci sono 400 milioni di persone che utilizzano Windows 10 e ha anche annunciato che il prossimo major di Windows 10 sarà rilasciato nel corso della primavera del 2017 e sarà denominato “Windows 10 Creators Update“. L’aggiornamento darà inizio ad una nuova Era della creazione 3D accessibile da chiunque, esperti e meno esperti. A fine articolo un video su Windows 10 Creators Update.
- Presentato Paint 3D, la nuova versione di Paint che permetterà di creare oggetti 3D in modo semplice e pratico (vi abbiamo fornito un assaggio in questo nostro articolo di alcuni giorni fa). A fine articolo troverete un video con alcune anticipazioni sulle funzioni, le caratteristiche e le potenzialità di Paint 3D in arrivo su Windows 10.
- Sul palco viene utilizzato un HP Elite x3 per fare la scansione di un castello di sabbia e trasformarlo in immagine 3D per poi manipolarlo con Paint 3D.
- Microsoft aggiungerà il supporto al 3D nelle più popolari e diffuse applicazioni per consentire a tutti di creare contenuti 3D. Nella community dedicata, accessibile all’indirizzo remix3d.com, chiunque potrà condividere le proprie creazioni e i possessori di HoloLens potranno utilizzarli per aggiungerli nella “propria” realtà mista. Inoltre, grazie al Windows 10 Creators Update, i visori di terze parti (HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer) avranno pieno accesso alla piattaforma software Windows Holographic per sfruttare a pieno le novità 3D di Windows 10. I nuovi visori sono già in produzione e avranno un prezzo a partire da 299 Dollari.
- Il “Game broadcasting” sarà integrato nella Xbox app per Windows 10 Creators Update. Questo grazie alla tecnologia e alla piattaforma Beam acquisita da Microsoft di recente (vedi questo nostro articolo) che con le nuove implementazioni renderà ancora più semplice e pratico avviare il broadcasting in rete e la chat con altri giocatori. Tutto questo gratis.
- Windows 10 Creators Update offrirà un più rapido e pratico accesso ai propri contatti preferiti attraverso i social network. Le notifiche di Skype e dell’app Posta saranno visibili sul Desktop per permettere risposte rapide ai messaggi ricevuti, e le emoji dei contatti preferiti (aggiunti nella barra delle applicazioni) saranno visibili all’interno di popup flottanti.
- Terry Myerson dice: “Ogni tanto, nel portare avanti la nostra missione, vediamo l’opportunità di creare una nuova categoria di dispositivo. Cogliamo questi momenti per creare qualcosa di più di un semplice prodotto”. E chiama sul palco Panos Panay capo della divisione Surface.
- Annunciata la versione “aggiornata” e più potente di Surface Book. Si chiamerà Surface Book i7 e sarà dotato di processore Intel di nuova generazione, GPU rinnovata per prestazioni 2 volte superiori alla precedente e 3 volte superiori a quella di MacBook Pro 13, nuovo sistema di raffreddamento e batteria di lunga durata (fino a 16 ore di autonomia). Disponibile al preordine già da oggi, 26 ottobre, a 2.399 Dollari con consegne a partire da novembre. A fine articolo un video illustrativo.
- Presentato il Surface Studio, il primo All In One prodotto da Microsoft che trasforma la postazione di lavoro in uno studio. Il PC è caratterizzato, tra l’altro, da un display touchscreen PixelSense da 28 pollici (con 3:2 aspect ratio) e uno spessore di soli 12,5 mm, processore Intel Core i7, 32 GB di RAM, 2 TeraByte di memoria interna (“hybrid drive”), scheda grafica GeForce 980M, Radial input con haptic feedback (Surface Dial) e microfono integrato e sempre attivo per richiamare l’attenzione di Cortana anche a distanza. A fine articolo il video promo di Surface Studio.
- Il nuovo Surface Studio potrà contare sul Surface Dial, un innovativo accessorio che fungerà da periferica di input per facilitare il lavoro dei creatori quando utilizzano applicazioni di grafica, e non solo. Potrà essere utilizzato anche su Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book.
- Surface Studio sarà disponibile in preordine già da oggi, 26 ottobre, a partire da 2.999 Dollari.
- Satya Nadella sale sul palco: “We are the company that stands for the builders, the makers, the creators, that’s who we are.”
https://youtu.be/xxyufNrH4Mw
https://youtu.be/A1OsmndtIrY
https://youtu.be/BzMLA8YIgG0
Quest anno a differenza dello scorso anno l evento non è tradotto
Si si, rivoluzionate mentre io ingenuo spero ancora di comprare un Surface.
@Eduardo950XLperche?
@Roby lumia 930 perché costah, io dicevo che la Microsoft sta sfornando prodotti di altissima qualità, ma il difetto più grave è il prezzo! Se i Surface Pro 4 costassero 500-600€ anziché 1000-2000 probabilmente in quasi tutte le case ce ne sarebbe almeno uno. Invece no. È un prodotto che pochi possono comprare, ed è un peccato perché se ci fossero più acquirenti del Surface, Microsoft investirebbe ancora di più in questi ultimi.
@Eduardo950XL direi che non hai afferrato (forse neppure io) la loro strategia. Surface é un simbolo e un icona di innovazione che traina il marchio e il software con prestazioni sopra la media. Con i produttori esterni producono lo stesso software ma per le tasche di tutti (licenze servizi brevetti)
@Marck950XL si, vorrei usufruire di queste prestazioni sopra la media, se potessi 🙁
@Eduardo950XL…..li vale tutti e se non lo capisci non ti serve. Piantala di frignare. E se proprio lo vuoi con 500 euro lo prendi usato.
@katzincul lo penso anche io. Li vale tutti. Solo che non tutti possono permettersi di spendere 1500€ e rotti per un computer. Comunque sta di fatto che il Surface è una macchina meravigliosa.
L’ultima cosa – per ora- dei contatti mi piace
Tanta carne sul fuoco…. Microsoft é sempre un passo avanti.
@andrew950 a cett cett ?
zero mobile.
Io penso che per quest’anno non ci saranno novità per il reparto mobile ma l’anno prossimo sicuramente qualcosa uscirà
ciao a tutti! avete fatto caso che nel primo video proposto la bimba all’inizio tiene in mano uno smartphone nokia?
@Teo.d91 si e un Nokia 930 se non ho visto male.
@Ale720 non penso… quel design li é quasi da 920 =)
Ebbravo Nadella, “we are the company that stands for builders, for makers, for creators, that’s who we are…..”…hai dimenticato di aggiungere “as for mobile users, just look elsewhere and go buy android and apple devices…”…….
Un nuovo Windows defender? Oh oh aha io ormai su pc vado di defender + Windows firewall. Tanto ormai configuro tutto a mano faccio molto plrima e poco lag nei giochi etc
Li voglio in ufficio i Surface Studio 🙁 altro che quelle schifezze di computer col case spaccato e Windows 7 (laggoso tra l’altro)
Nel filmato Introducing the Windows 10 Creators Update al minuto 0.02 si vede un terminale con Windows.Che terminale è?
@saffio sembra il 920
GRAZIE!!
C’è poco da fare e da dire. Sul lato pc Microsoft è avanti a tutti anni luce. Se solo si fossero impegnati un quarto anche sul mobile…. Non voglio nemmeno pensarci!!!
@Matteo Condivido anni luce
Evento bellissimo… mi sono “divertito” a vederlo =)
Si sa niente del prezzo del Dial?
@Fazzo92…se chiedi il prezzo sei il.solito pezzente che non se ne fa nulla.
Viene venduto a 99,99 Dollari, vedi qui https://www.microsoftstore.com/store/msusa/en_US/pdp/Surface-Dial/productID.5074013900
Ci sono buone intuizioni. Purtroppo il marketing di WS é lo stesso e se non funziona quello non si va da nessuna parte. Auguri! C’È tanto da fare
@katzincul
Chi o cosa sarebbe WS? e comunque non mi pare che la loro linea surface vada “da nessuna parte”
Che senso ha fare un nuovo spot pubblicitario con un Nokia di qualche anno fa?!?
La canzone del surface studio è la stessa della pubblicità della nuova Audi a5 😉 stavo leggendo il vostro blog e alla tv l’hanno mandata e ho subito pensato che Microsoft avesse gia iniziato a fare spot per lo Studio… Invece era solo una delle tante Audi ?
Ecco il nuovo Surface Ph…ah no, arriva l’anno prossimo XD
sulla grafica ed audio, apple vince……sul mobile inesistente……alla fine stanno copiando apple lato pc, macchine straordinarie (possiedo 950xl e surface pro3 i7, per chi pensa che stia trollando…..), però da utente medio, preferirei apple……sul mobile ormai getto la spugna…..il 1520 l’ho appeso, il 950xl, quando morirà verra incorniciato insieme al 1520….al primo che mi domanderà risponderò “questo é l’esempio tecnologico che rappresenta meglio lo spreco…..il futuro, buttato nel cesso, per il fatturato a brevissimo termine”…….caro nadella, oggi la borsa sale( e nemmeno……nonostante l’evento hai perso perché Apple ha perso……vedi come sei messo…..), ma un miliardo in passivo nel mobile, non significa che lo hai perso, ma lo hai investito in diffusione…..diceva bene un utente sopra, tanto lavoro da fare, caro nadella, tanto…….
@IIIikeX
Ti posso chiedere in quale maniera apple vince su grafica e audio? È una di quelle leggende metropolitane che ancora nessuno è riuscito a spiegarmi se non con la frase apple è meglio.
ad ogni modo il surface studio é eccezionale…..speriamo che gli sviluppatori ci credano….