Alcune settimane fa un rappresentante di GearBest ci ha contattato per proporci l’invio gratuito di uno dei dispositivi attualmente presenti nel catalogo prodotti di GearBest.com, il tablet PC 2-in-1 CHUWI HiBook Pro. Dopo aver preso visione della sua scheda tecnica e aver notato che offre la possibilità di essere utilizzato sia con Windows 10 sia con Android (nella versione 5.1, Lollipop) abbiamo subito accettato, curiosi di mettere mano, per la prima volta, su un tablet con dual boot.
Il dispositivo, come detto sopra, viene definito e proposto come un tablet PC 2-in-1. Questo perchè, grazie all’apposita tastiera qwerty (da acquistare a parte) e ad una dotazione hardware che tra l’altro comprende un processore quad-core Intel Atom da 1.44 GHz e ben 4 GB di memoria RAM, è in grado di trasformarsi in un pratico mini computer con accesso a tutte le funzioni di Windows 10. Il tutto ad un prezzo molto contenuto, poco più di 200 Euro.
Il design di CHUWI HiBook Pro ci piace. La scocca del tablet è in alluminio satinato con rifinitura lucida sui bordi mentre quella della tastiera è in alluminio spazzolato nella parte frontale e di plastica gommata nella parte posteriore. Sebbene al tatto tutto ciò risulti un po’ freddo, alla vista è invece un bel vedere. Buono è anche l’assemblaggio, la cura complessiva nei dettagli e l’attacco magnetico che permette di tenere ben saldi la tastiera e il tablet, anche quando il dispositivo viene strattonato o maneggiato con poca cura.
Il display di CHUWI HiBook Pro è da 10.1 pollici con risoluzione da 2560 x 1600 e tecnologia IPS. La definizione, la resa dei colori e l’angolo di visione sono buoni, così come l’esperienza d’uso del touchscreen a 10 punti. Peccato però che lo stesso non si possa dire del vetro protettivo che, a nostro parere, ha un trattamento oleofobico poco efficiente in quanto trattiene un po’ troppo le ditate e le impronte.
La tastiera qwerty, disponibile solo con layout inglese, offre tasti ad isola per una digitazione rapida e confortevole, un touchpad non troppo preciso ma con supporto alle gesture di Windows 10 e due porte USB standard per il collegamento di 1 mouse, pendrive o altre periferiche esterne. Il suo peso è pari a 550 grammi, praticamente lo stesso del tablet. Un po’ troppo se si considera che al suo interno, a differenza di altre soluzione della concorrenza, non c’è alcuna batteria supplementare.
La dotazione hardware di CHUWI HiBook Pro, oltre a comprendere il processore Intel da 1.44 GHz (Cherry Trail Z8300) e i 4 GB di RAM di cui sopra, include anche una fotocamera frontale da 2 megapixel, un fotocamera posteriore da 5 Megapixel, slot per micro SD, 1 porta micro HDM, 1 porta micro USB-A, 1 porta USB-C (per la ricarica), jack da 3,5 mm, due altoparlanti che diffondono audio e suoni con una qualità discreta, antenna wifi 802.11 b/g/n (peccato per l’assenza della classe ac), antenna bluetooth 4.0 e una batteria da 8000 mAh capace di garantire un’autonomia di 6/8 ore. La memoria interna (ROM) è invece pari a 64 GB di cui 10 sono dedicati ad Android, 44 a Windows e il resto è suddivisa in molteplici micro partizioni per boot, ripristino e alti servizi di sistema.
L’esperienza d’uso di CHUWI HiBook Pro, sia con Windows 10 sia con Android 5.1, è buona se si considera che stiamo parlando di un dispositivo cinese che non ha la pretesa di sostituire un notebook sebbene possa tranquillamente essere utilizzato anche per la produttività (ovviamente accedendo a Windows 10). E’ l’ideale come mini PC da portarsi appresso quando si viaggia, ma anche come “dispositivo da divano” per l’intrattenimento e la navigazione su internet. Le prestazioni con i giochi elaborati non sono elevatissime (nel nostro test con Antutu ha ottenuto un punteggio pari a 55.701) ma del resto non si può mica chiedere la luna ad un dispositivo da 200 Euro.
In conclusione, CHUWI HiBook Pro ci è piaciuto per il suo design elegante, per la possibilità di passare da Windows 10 ad Android e viceversa con un click (in Windows c’è un link presente sul Desktop mentre in Android basterà premere il tasto di accensione e scegliere la voce “switch to Windows”) e per l’esperienza d’uso complessiva che offre, soprattutto con Windows 10. Ciò che invece ci è piaciuto meno è il suo peso di 1 Kg (tablet + tastiera), la carica della batteria lenta quando il dispositivo è in uso (quando è spento dura circa 4/5 ore) e le prestazioni del wifi (se ci si trova a più di 10 metri di distanza dal modem\router la qualità della connessione degrada).
Altre info utili:
- CHUWI HiBook Pro viene fornito con Windows 10 Home Build 10586.164 ma può essere aggiornato all’Anniversary Update utilizzando il tool di aggiornamento disponibile a questo indirizzo del sito di Microsoft.
- La versione di Windows 10 preinstallata è in lingua inglese ma accedendo alle Impostazioni è possibile impostare il sistema in lingua italiana
- La ROM Android installata, come detto sopra in versione 5.1, è priva di personalizzazioni e permette l’accesso al Google Play Store per l’installazione delle app.
- Grazie al supporto al Miracast, tramite Windows 10 è possibile proiettare lo schermo su una TV o un monitor esterno compatibile.
- In caso di problemi o se si desidera comunicare con l’assistenza di Chuwi basterà aprire un ticket accedendo a questo indirizzo oppure prendere parte al forum di supporto ufficiale.
Di seguito il nostro “brevideo” che vi illustrerà le principali caratteristiche di CHUWI HiBook Pro. Dategli un’occhiata e se alla fine vi vien voglia di acquistarlo seguite i link qui sotto per ordinarlo su GearBest.com con spese di spedizione gratuite e oneri doganali pagati dal mittente (se si sceglie l’opzione di spedizione “Italy Express”, leggi qui per maggiori informazioni e su come selezionare Italy Express).
Nota: i prezzi di GearBest.com sono espressi in dollari di default ma dall’apposito link presente nella testata è possibile convertirli in Euro.
Davvero molto bello! Mi piace il fatto che sia dual s.o. ma android si può aggiornare a una versione più recente?
Ancora non ci abbiamo provato, ma credo sia possibile con qualche magheggio e smanettamento (e con il rischio che poi qualcosa non funzioni correttamente). Cercando aggiornamenti dall’apposita funzione di Android, ha trovato solo un update del firmware.
Con Windows 10, invece, ha trovato e installato tutti i più recenti aggiornamenti che abbiamo segnalato qui su Windowsteca
@Alessio (oissela) e, in poche parole, hai anche risposto a molti che hanno deciso di abbandonare windows 10 per la mancanza di aggiornamenti 😉
Avessi i soldi lo regalerei a mio fratello. Lo userebbe con Android per i giochini e con Windows per la scuola
Il problema di questi dispositivi é sempre la qualità dello schermo e della batteria che si deteriorano velocemente.
Ero indeciso di prenderne uno qualche mese fa ma alla fine ho rinunciato…
Mi piacerebbe sapere dopo qualche mese come si comporta e se sarebbe possibile togliere il dual-boot e utilizzare installare Windows 10 nella partizione di android
@nick91 io ho preso l’altra settimana il cube i7 book, solo windows, processore M, 4gb di ram e 64gb di ssd, lo schermo è il Samsung del Surface 3, ed è wacom, appena arriva se volete vi faccio sapere
@nick91
Chuwi Hi12 da aprile 2016 funziona ancora tutto benissimo aggiornato ad AU tutto ok batteria dura 8 ore schermo è quello del Surface3 PRO ti basta? il tutto a 220,00 euro se hai dubbi sopra ho messo link del forum Chuwi sezione italiana
@marcoesse L.930 WP8.1 grazie per le info:) ci proverò perché sono curioso di questi prodotti cinesi:)
@nick91
purtroppo il mondo è nelle loro mani
anche avversare non cambia nulla…. tanto vinceranno loro
tanto vale cavalcare la tigre ;
@nick91
si si puoi togliere android e lasciare solo win sopra trovi link forum con le guide
però….un bel cesso
feffe, ti stai specchiando? A no, non avresti detto “bel”…
@Alessio (oissela)….il mercato dei cessi non andrá mai in crisi perché il mondo é pieno do stronzi
e di quelli che cambiano sempre nickname perchè bannati… convinti di non essere sgamati…
questo ha schermo 10.8″ lo stesso del surface3
http://forum.chuwi.com/forum.php?mod=viewthread&tid=2452&extra=page%3D1&mobile=2
Questo ha schermo da 12″ lo stesso schermo del surface3 pro
http://forum.chuwi.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1832&extra=page%3D1&mobile=2
Android 5.1?
Praticamente inutilizzabile.
Porcheria assoluta.
Fai prima a mettere un emu di android tramite w10 almeno gira decentemente.
Ahahhahaahah
P.s. Ho w10 cosa me ne faccio di android?
Assolutamente nulla.
@bruno tipo giocare a clash royale gne gne gne
L’ho acquistato in offerta circa un mese fa, il problema piu grande é uno: Se unisco tablet e tastiera, lo tengo chiuso, basta una piccola pressione sopra per far si che la tastiera tocchi lo schermo, lasci una bella riga sopra di esso e magari faccia partire un po di applicazioni. I bordi interni della tastiera sono troppo alti ed i tamponi non sono abbastanza rigidi per impedire il contatto com lo schermo. Ho provato a scrivere all’assistenza senza ricevere risposta
Io mi chiedo cose si possa pretendere di più,con 200€…..ma porca miseria,si porta a casa un portatile con possibilità di diventare Tablet,con Windows 10,al prezzo di un wico del c…o,mamma mia oh…..per studenti e smanettoni da divano va benissimo,se uno lo usa per lavoro si prende il Surface,ma gho speso altro che dosento euri…..siamo un pò piu obiettivi,dai……l’unica cosa che stona secondo me,è il 5.1 android,vetusto e lento,lentissimo
@animanera
quoto tutto si lamentano sempre per il prezzo è caro scaffale… ecc.
qui c’è un prezzo fantastico no non va’ ancora bene
cmq se prendi il nuovo Hi10 PLUS 10,8″ c’è RemixOS 2.0
io su Hi12 ogni tanto lo swithcio su android 5.1 per quello che ci devo fare va’ bene
@marcoesse L.930 WP8.1
io ancora non ho approfondito… per caso tu hai letto o sai se la versione di Android o Remix OS si può aggiornare all’ultima disponibile?
@Alessio (oissela)
sul forum alcuni smanettoni hanno messo RemixOS 3.0 suHi12 ma hanno scritto che non funzionava bene
upgradare Android basico nella sezione ita, non lo ha scritto nessuno, non so nell’International se qualcuno ci ha provato, io non capisco molto eng e devo andare di traduttore…
anche se la maggior parte scrive come fare a rasare Android e tenere solo Win10
64 GB non sono molti e la partizione android se ne prende un 15
dai vieni a trovarci sul forum Chuwi sezione ITA 🙂
appena ho un po’ di tempo faccio un salto sul forum di CHUWI, anche se preferisco il Nokioteca Forum… 😉
@Alessio (oissela)
ahhh ok certo scusa non ci avevo pensato…;)
ma sai che ogni giorno arrivano nuovi utenti italiani (come lo sono io)
forse che finalmente, un bel po’ di gente, capisce dì non buttare più via i soldi….
con 200 euro ti fai un Device dualso che al 90% ci fai di tutto e di più….!!!
@marcoesse L.930 WP8.1 ma infatti. Io ho preferito il cube perché monta un ssd, e all’occorrenza un domani si può sostituire quello da 64 con uno più capiente. Alla fine, aggiungendo la tastiera, hai un portatile ?
Ma possibile che non ci sia un modulo GPS?
@animanera
cmq al max Android lo rasi e ci tieni solo Win10 nel forum ci sono le guide
Beh l’idea del dual boot non mi dispiace. Non resta che stare a vedere se diventerà o meno una dotazione diffusa