Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato la notizia relativa alla volontà di Microsoft di ripristinare i placeholder di OneDrive in Windows 10 per consentirci di accedere ai file e alle cartelle presenti su cloud così come si fa con quelli in locale, da Esplora File. Oggi vi segnaliamo che la nuova versione di OneDrive rilasciata poche ore fa per gli utenti insider del Fast Ring (Windows 10 Redstone 2) ha aggiunto la modalità “Offline”.
Ciò vuol dire che l’azienda di Redmond ha intenzione di offrirci un ulteriore possibilità per gestire i nostri file su OneDrive e renderli disponibili anche quando non disponiamo di una connessione a internet.
Come potrete vedere dagli screenshot qui sotto, condivisi da mspoweruser.com e tratti dalla release 17.15.2.0 di OneDrive, presto tutti gli utenti di Windows 10 avranno la possibilità di impostare i file desiderati come disponibili anche in modalità “Offline” per visualizzarli o modificarli anche in assenza di una connessione di rete. Vedrete anche che tutti i file impostati come accessibili in offline vengono contrassegnati da una piccola icona raffigurante un paracadute per distinguerli da quelli disponibili solo in modalità online.
Per rendere un file presente su OneDrive disponibile anche in offline basterà selezionarlo e dalle opzioni scegliere la voce “mantieni offline”. Ovviamente questo sarà scaricato in locale andando ad occupare spazio nella memoria interna del proprio dispositivo e sarà sincronizzato con quello online ogni volta che ci si connette ad internet.
In attesa di vedere questa funzione implementata nella versione di OneDrive disponibile per tutti gli utenti Windows 10 vi chiediamo di farci sapere nei commenti cosa ne pensate mentre agli utenti insider che hanno effettuato l’aggiornamento dell’app chiediamo di condividere la loro esperienza d’uso.
La microsoft dovrebbe comprare il mondo per mettere le app nel windows store.. Comunque devo dire che la microsoft si sta impegnando a mantenere i suoi servizi nei dispositivi windows mobile, stessa cosa WhatsApp.
@Eduardo950XL dopo che ovviamente li ha messi su altri os facendo funzionare le app made by Microsoft meglio del nostro os di cui è proprietaria. Io brava a Microsoft e a quei geni di Redmond non lo dirò mai più se non ce una svolta definitiva. Scusate ma lo sfogo è dovuto.
@C.R Lumia 640 Tim purtroppo arrivati a questo punto quello che decide Google ed Apple é legge . Forse se non succede qualcosa il prossimo anno la Microsoft rischia di fare la ditta delle pulizie per entrambi 🙁 .
@C.R Lumia 640 Tim quello che hai scritto é semplicemente la verità ,e non bisogna assolutamente scusarsi quando si afferma il vero
Su dropbox per wm10 già c’è questa funzione e l ho trovata davvero utile
A…da subito ho avuto paura che dismettessero anche questa……
@Dimer ancora a dire che con ebay che ha dismesso l’applicazione per w10m il SO é finito, oppure che toglieranno altre app, io dico la mia, ebay se n’è andata? Bhe due sono poi le scelte:
O non pubblicherà piu app per il seguente OS, oppure ne produrrà una tipo amazon (webapp) che va molto bene (a parte la grafica ma io vedo prima le funzionalità, che aggiungerei sono le medesime degli altri SO, e poi la grafica, mica mi lamento per un menù hamburger orribile, mi sarei lamentato più per che so, non ti facesse fare gli acquisti ma solo guardare i prodotti) quindi pensate e aspettate (anche se sono da 3 anni che aspettiamo) ma la speranza é l’ultima cosa a morire! (sempre fedele a w10m fino alla sua, forse, fine)!
@Mario, insomma che bene la webapp, crasha ogni tre per due…..
@Dimer ma cosa dici, io la uso per intere ore (installata su SD) e va che é una bellezza, ritorna al tuo android (o iPhone) che é meglio va!
@Mario prossimamente di sicuro….qui c’è già puzza di cadavere…..
@Dimera me va benissimo
Con un telefono ? da 8G già tutta piena ,come si fa a trovare altro spazio se la memoria esterna non viene neanche presa in considerazione?
@Luosa640xl scusa ma impostare salvataggio file su sd ? Non funziona?
Ma sono l’unico insider RS2 che non riesce a trovare l’aggiornamento e con la versione dell’app dell’aggiornamento in questione ma senza le novità? .-. Keep calm and wtf?
@Fazzo92 no,non sei l’unico!
Io non riesco ad aggiornarla
Sei utente insider del Fast Ring con Windows 10 Mobile Redstone 2?
@Alessio (oissela) lumia 640 con rs2,ho già questa versione ma non ho la funzione offline.
Ho un lumia 950 anche io ho rs2 ma non avevo la funzione offline. Sono andato in impostazioni, informazione, riattiva l’app. OneDrive si é chiuso, quando ho risposto c’era opzione offline !
@clrap Grazie per la dritta. Non riuscivo a trovare la funzione mantieni offline, ma con il tuo consiglio ho risolto. Poteri di Windowsteca!
Ma mi spiegate quale è l’ utilità di questa funzione? Se per poterla usare devi avere cmq le foto salvate sul tel, tanto vale una volta salvate in one drive, non cancellare dal telefono, ma non avrebbe cmq senso, perché la comodità è proprio di liberare memoria
Anche secondo me è una funzione inutile, visto che in OneDrive è già possibile fare il Download dei file da OneDrive verso Scheda SD oppure memoria del telefono per avere appunto file off-line.
@yepp si ma a fare cosi il file presente su one drobe non viene aggiornato se ti modifichi quello presente sul telefono, mentre con questa funzione avviene l aggiornamento automaticamente
@Deca
Uso one drive anche per lavoro e questa funzione significa che quando ho bisogno di file pdf, word etc li posso visionare e modificare anche dal cell e ritrovare le modifiche anche sul pc.
@Deca questa funzione è utile a chi lavora spesso con file Office e pdf in mobilità quando non hai possibilità di connetterti ad una rete dati o wifi.. questa funzione era presente già in WP7 e personalmente mi ha aiutato tanto!!
Non leggo nessun “simpatico amico” a tentar tenzone in questa news. Quando le notizie sono con il pollice in giù per Windows Phone compaiono come scarafaggi, quando è positiva di loro neanche un rigo. Patetici e vili. O_O
@OrsoBruno come non darti ragione tu si che sai ragionare, la gente quando vede qualcosa di negativo subito a puntare il dito e a fare flame inesistenti del tipo, eh il mio lumia si blocca, va in crash e lagga (ma in realtà lui ha un android che ha questi sintomi), oppure anche in questa news c’è gente così (vedi DIMER) che al 5 commento di questa news dice che amazon crasha e si lamenta di varie cose…. Bah
@OrsoBruno Sei un grande lasciatelo dire, mi hai anticipato il commento: In notizie relativi a dismissioni di Smartphone, ritiri di app e malfunzionamenti vari i commenti alle news sfiorano i 200. Quando poi il buon Oissela condivide altre notizie, più o meno positive, relativi ad aggiornamenti di app, cumulativi, innovazioni tecnologiche, brevetti e così via, i commenti arrivano massimo ad una 30ina. Con questo non voglio accusare nessuno eh, ma parafrasando ul pensiero di un filosofo: La vita è un pendolo che oscilla tra “addio wp” e “lo store è troppo carente, siamo troppo indietro rispetto alla concorrenza”
@OrsoBruno
Sono pienamente d’accordo con te ma bisogna anche dire che tante cose positive un possessore di Smartphone se le aspetta, quello che non ci si aspetta (o non si vuole) sono le notizie negative e di conseguenza ci si lamenta.
@Ash2010 – il tuo discorso vale per tutto, anche per le autovetture, le lavatrici, gli yacht, le penne…tutto. Non sempre le ciambelle escono col buco e se c’è il buco non sempre è perfetto! Certo se il problema persevera e nessuno “vuole” aggiustarlo, allora, ben vengano le critiche! Il problema è che siccome Windows Phone non piace, perde quote di mercato, non ha le app per divertirsi e ha un amministratore che gli rema contro, diviene facile dargli addosso anche in maniera “gratuita” senza neanche conoscerlo.
@OrsoBruno
Non credo che Windows Phone non piaccia, semplicemente e con molta superficialità non si è voluto far piacere. Non una pubblicità non una propaganda informativa in centri commerciali. Non capisco il senso di acquisire Nokia, affondarla, creare alcuni nuovi lumia, ed alla fine abbandonarli, forse non so fare affari, ma se cerco di creare qualcosa ed investo tempo, denaro e professionalità, voglio solo un feedback positivo e non “dismissioni e licenziamenti”. Il mondo consumer oggi vice della pubblicità, non credo ci voglia uno scienziato alla Ms per capirlo.
@Ash2010 – in Microsoft hanno chiamato un guru della finanza per dirigere la squadra, un certo Satya Nadella. Da quando é lui il Ceo, Microsoft ha aumentato i profitti, cone dargli torto?! Se puoi guardi quelli che ha fatto scopri: licenziamenti di massa, fallimento del settore mobile con conseguente cancellazione del marchio Nokia, super acquisizione di Linkedil o come si chiama, cancellazione degli smathwatch, sviluppo di app e servizi per gli altri sistemi operativi dimenticando di farlo prima per il proprio. Mi fermo qui perché mi é venuta la tachicardia che mi passerebbe solo “strofinando” le mani sulla sua testa calva. Microsoft, quando a governare c’è un folle!
Sono contento questa funzione che ritorni. Parlo dei pc. Quando c’era era utilissima in quei piccoli portatili con solo 32Giga di harddisk per i quali si era costretti a mantenere offline solo un esiguo numero di file. Ma credo sarà utile anche nei pc con harddisk ssd poco capienti.
Si sono insider…
Ottima implementazione
Scusate, non voglio versare benzina sul fuoco, se non erro questa funzione è già presente su Android. O sbaglio.