L’amico Max ci segnala SlimSocial for Facebook, un’applicazione realizzata dall’italiano Michele Branchesi con lo “scopo di rendere la vita delle persone più facile”. E’ una valida alternativa all’applicazione ufficiale di Facebook, soprattutto per chi cerca una maggiore semplicità d’utilizzo e accesso a tutte le funzioni del social network e non dispone di molto spazio libero nella memoria del proprio smartphone (pesa meno di 1 MB).
SlimSocial for Facebook, leggiamo nella descrizione pubblicata sul Windows Store, ha un design semplice e moderno, offre solo le funzioni più comuni e utilizzate (“c’è solo quello che serve”), e oltre ad essere gratuita non ha nemmeno banner pubblicitari. Inoltre, è stata realizzata come un progetto “open source” e il suo codice sorgente è stato pubblicato online su GitHub per consentire a chiunque di verificarne la genuinità e contribuire al suo sviluppo.
Infine, lo sviluppatore sottolinea che l’app SlimSocial for Facebook non è invadente ed è rispettosa della privacy: non richiede permessi particolari, e senza consensi Facebook non può accedere a nessun dato del proprio dispositivo.
Di seguito le principali caratteristiche di SlimSocial for Facebook:
- Possibilità di bloccare la barra superiore dei collegamenti
- Opzione per impostare lo sfondo nero
- Possibilità di impostare i recenti come predefiniti
- Rimozione dei link sponsorizzati
L’applicazione è ancora in fase di sviluppo pertanto mancano ancora alcune funzioni tra cui il supporto alle notifiche. Se questo non dovesse costituire un grosso problema vi invitiamo a scaricarla ed installarla sul vostro dispositivo seguendo il link qui sotto. Altreimenti potete solo testarla ed eventualmente fornire un feedback o suggerimenti migliorativi all’autore. 😉
Nota: SlimSocial for Facebook è disponibile solo per i dispositivi Windows 10 Mobile.
Ma è il sito mobile
Non proprio, é una sorta di webapp “alla Amazon”. Puoi bloccare la barra in alto che col sito non puoi, scegliere lo sfondo black, rendere i recenti come predefinito ( per me utilissimo), togliere i link sponsorizzati ed altro. A parte le notifiche, direi che va molto bene. Sicuramente non crassha come l’originale 😉
Grazie Max, ho aggiunto queste caratteristiche nell’articolo 😉
Io uso Fb davvero poco perché non mi piace molto, quindi quest’app va bene per me:) …e il tema scuro poi è figo!
Interessantissimo rispetto alla pesante app ufficial
La cosa che odio di facebook di facebook inc è che non posso vedere i video a 360 gradi, anche se ammetto che è stato un aggiornamento a dir poco imponente.
Visto che l app ufficiale ci mette mezzo secolo per aprirsi e a volte mi capita pure che si apre e si blocca ( costringendomi a riavviare il cell x sistemare la cosa ), la consigliate ?
@AMD prova
@AMD, assolutamente si.
Molto bella e fluida… Ottima io entro in fb una volta alla settimana, quindi fa al caso mio 😉
Fluida e leggera sì…ma mi ha consumato l’11% di batteria in 5 minuti :O
Vediamo come va alla distanza.
@alex930 per essere leggera non pensavo potesse consumare più batteria della ufficiale, che già è bella assetata.. Come consumo dati?
I consumi mi sembrano ok.
Provato, bellissimo !
La trovo molto bella, semplice e funzionale…adatta a chi come me utilizza Facebook per la consultazione dei post e con le funzioni minimali!
Grande Michele Branchesi!!!
Grazie mille 😀
Supporta le notifiche?
Per ora non fa al caso mio ma comunque sono felice di vedere sviluppatori onesti che pubblicano il codice, che non nascondono invasioni della privacy nelle app gratuite e che sviluppano anche per win10 oltre che per android. Un orgoglio italiano.
raga anche a voi non compare il tasto per scaricarla?
Sarà anche il sito mobile, come detto da qualcuno, però almeno ti permette di utilizzare il social. Si è sempre li a fare critiche distruttive, per mascherare la propria mediocrità.
Veramente un bel progetto, avessi io il tempo di sviluppare app del genere! ?
Ti permette di usare il social, vista l’inutilità dell’app ufficiale. Magari, in step, successivi, si potrebbero implementare le notifiche e le condivisioni da altre app.
Aggiungo che lo sviluppatore è giovanissimo, intorno ai 20 anni se non erro…
Sisi hai ragione ho 19 anni!! 😀
Ma solo me l’app di fb ufficiale va benissimo? Mah
Non si possono zoomare le foto
@saverio950xl le metti a tutto schermo e ci zoomi quanto vuoi. Più che altro mi sembra che manchi l’opzione per salvarle in locale. Comunque, grandissima app!
Attualmente mi trovo bene con quella ufficiale