A partire da oggi, 26 ottobre, il prossimo major update di Windows 10, quello che finora abbiamo chiamato “Redstone 2”, ha un nuovo nome: Windows 10 Creators Update. All’evento Microsoft di questo pomeriggio Terry Myerson lo ha presentato come un aggiornamento pensato per offrire a chiunque la possibilità di acquisire, stampare e creare contenuti 3D ma anche di sperimentare la realtà mista e godere di un più rapido e pratico accesso ai contatti preferiti.
Grazie al nuovo Paint 3D, dare sfogo al proprio estro creativo sarà un gioco da ragazzi e anche i meno esperti saranno in grado di creare e stampare oggetti 3D sfruttando i pratici strumenti messi a disposizione gratuitamente. Inoltre, accedendo alla nuova community remix3d.com i creatori più appassionati e generosi potranno condividere i propri contenuti 3D o scaricare quelli di altri creatori.
Il Windows 10 Creators Update, assieme all’apertura della Windows Holographic Plaform, porterà inoltre la realtà mista di HoloLens anche sui visori prodotti da aziende terze, come HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer. Questo per dare la possibilità anche a chi non può permettersi di spendere 3.000 Dollari (il prezzo di HoloLens) di avere un assaggio del magico mondo degli ologrammi e della realtà aumentata. Microsoft ha dichiarato che questi nuovi visori con “six-degrees of freedom” saranno proposti ad un prezzo a partire da 299 Dollari.
Rimanendo in ambito ludico, Windows 10 Creators Update porterà anche il supporto al “Game broadcasting” nella Xbox app. Questo grazie alla tecnologia e alla piattaforma Beam acquisita da Microsoft di recente (vedi questo nostro articolo) e a nuove implementazioni della piattaforma Xbox Live che renderanno ancora più semplice e pratico avviare il broadcasting in rete e la chat con altri videogamer, senza alcun costo! Inoltre, si potranno creare tornei all’interno dell’Arena di Xbox Live con possibilità di definire le regole, invitare amici e tenere traccia dei progressi dei tornei senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi.
Infine, il Creators Update “metterà le persone al centro dell’esperienza d’uso di Windows 10”. Gli utenti potranno infatti aggiungere alla barra delle applicazioni di Windows 10 per PC i contatti preferiti per comunicare in modo molto più rapido ma anche per condividere file e contenuti con semplicità. Direttamente sul desktop verranno visualizzate notifiche ed emoticons e si potrà rispondere ai messaggi ricevuti, aprire email e condividere documenti, foto e video con un semplice drag & drop.
Windows 10 Creators Update sarà rilasciato nel corso della primavera 2017 e come al solito gli utenti insider saranno in grado di provare le suddette novità in anteprima grazie al Windows Insider Program.
A seguire alcuni video illustrativi, dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
https://youtu.be/Itc5ihHDAnY
https://youtu.be/xxyufNrH4Mw
https://youtu.be/thM7aMDwfIQ
A tutti? Vogliamo scherzare? A tutti meno il 90% dei Windows Phone
Da capire se è un aggiornamento che riguarderà anche W10mobile. Non è chiaro…
@Vito Ad oggi la release di Windows 10 Mobile corrisponde a quella di Windows 10 Desktop
Il video num due é molto bello! Fa la foto in 3d e poi la modifichi sul pc… Spettacolo!
Qualcuno mi ha messo una strana pillola nel bicchiere oppure ho letto 299 Dollari? Wow. Siamo passati dal costo di un pc da gaming di fascia altissima al prezzo di un telefono di fascia media.
Piccolo errore: “Restone 2”
corretto, grazie.
Tanta roba Microsoft!!!!
Hololens a partire da 299$…Wow!
@Aldo. no, non Hololens a quel prezzo, ma visori VR “compatibili” con qualche funzione. Gli Hololens costano molto di più, per ora.
Mi accontenterò solo di surface studio… Il resto e noia!!!!