Il “Creators Update” di Windows 10 che Microsoft ha ufficialmente presentato mercoledì scorso non porterà solo le nuove funzionalità legate al 3D e alla realtà mista, il supporto al “Game broadcasting” nella Xbox app e i contatti preferiti nella barra delle applicazioni. Aggiungerà anche diverse altre novità, che sebbene non siano state menzionate o non abbiano ricevuto la luce dei riflettori nel corso dell’evento “Imagine what you’ll do” hanno la loro valenza e importanza.
Di seguito vi proponiamo quelle di cui si parla in rete nelle ultime ore, per lo più trapelate dai video su Windows 10 Creators Update che Microsoft ha pubblicato sui propri canali Youtube.
Centro Notifiche. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, l’area del Centro Notifiche di Windows 10 per PC e tablet subirà un restyling per una migliore gestione degli spazi ma soprattutto per consentire all’utente di gestire meglio le notifiche e le funzioni di sistema. Molto probabilmente, cambiamenti simili saranno portati anche su Windows 10 Mobile.
Groove Music Maker. Stando a quanto si vede nell’immagine qui sotto, tratta da un fotogramma del video promo di Windows 10 Creatos Update, prossimamente Microsoft lancerà l’applicazione Groove Music Maker che dovrebbe permettere la creazione di tracce musicali in modo molto semplice ed intuitivo.
Office. La suite di applicazioni Office 365, oltre al supporto ad alcune funzionalità legate al 3D e alla periferica di input Surface Dial, offrirà anche nuove implementazioni legate all’uso della penna digitale e a Windows Ink. Ad esempio, si potrà cancellare una parola o una frase semplicemente tirando su una riga. A fine articolo un video illustrativo con tutte le novità in arrivo, per saperne di più leggete questo post del blog ufficiale di Office.
Microsoft Edge. Nel browser web predefinito di Windows 10 verrà aggiunta una nuova funzione legata alle tab che faciliterà la navigazione tra le anteprime dei siti web aperti. Inoltre, ci sarà anche un gestore delle sessioni che permetterà all’utente di ripristinare le sessioni di Microsoft Edge precedentemente chiuse, anche a distanza di giorni o settimane.
Personalizzazione. Finalmente con Windows 10 Creators Update avremo la possibilità di scegliere il colore che desideriamo per il “Colore Principale” di sistema (per le tiles, la barra dei titoli delle finestre, ecc..). Inoltre, come potete vedere nell’immagine qui sotto, alcune sezioni delle Impostazioni (come quella per la personalizzazione del colore per l’appunto) offriranno anche video di supporto che spiegheranno come usare tutte le opzioni disponibili.
Windows Store. L’immagine qui sotto mostra una nuova sezione “Personalizzazione” all’interno del Windows Store. Si presume che Microsoft sia intenzionata a dare spazio ai temi (e forse anche ai wallpaper) per la personalizzazione di Windows 10.
Windows Defender. Il software per PC Windows Defender che protegge da malware e minacce varie sarà rinnovato nell’interfaccia per renderlo più omogeneo allo stile di Windows 10. E chissà, forse sarà anche potenziato.
Contatti. Oltre alla possibilità di aggiungere i contatti preferiti alla barra delle applicazioni per rimanere più facilmente in contatto con essi come detto all’inizio, Microsoft ci darà anche la possibilità di continuare su Skype una conversazione avviata via mail con Posta e Calendario (e viceversa) con un semplice click.
Quelle che avete appena letto, ovviamente, sono solo una parte delle novità che vedremo sui nostri dispositivi a partire dalla prossima primavera. Siamo sicuri, infatti, che ce ne saranno diverse altre, anche per i nostri smartphone con Windows 10 Mobile come ad esempio l’app Paint 3D (Dona Sarkar su Twitter ha fatto intendere che una versione mobile arriverà prossimamente) oppure quella che permetterà la scansione di oggetti per trasformarli in immagini 3D (l’abbiamo intravista all’evento Microsoft su un HP Elite x3, vedi qui).
In attesa di saperne di più e di poterle provare in anteprima attraverso il Windows Insider Program diteci nei commenti cosa pensate delle novità riportate in questo articolo.
Nota: se vuoi rivedere integralmente l’evento Microsoft “Imagine what you’ll do” accedi a questa pagina del nostro Nokioteca Forum.
Ma la scansione di oggetti é una novità mai vista prima o sbaglio??? Poi si usa pain 3d e alla fine si stampa in 3d…
In teoria era una cosa di cui si parlava con le nuove webcam “realsense”, alcune già in commercio, come ad esempio quella della Razer. Estremamente interessante, se pensi alle infinite applicazioni, ed abbinate alle stampanti 3d il cui prezzo sta calando abbastanza rapidamente (diciamo che sui 1000 euro ti prendi già delle cosine interessanti, certo non professionali, ma dai discreti risultati). Trovo tutto ciò vera innovazione. Alla fine ho apprezzato molto la conferenza microsoft (nonostante l’assenza di qualsiasi accenno al surface phone, o comunque di qualsivoglia riferimento a un eventuale nuovo smartphone). Credo che, così come hanno lavorato su tutte queste cose, avrebbero guadagnato parecchi punti se ci fosse stato anche un telefono capace di ampliare le possibilità offerte da queste innovazioni.
@Fabrizio Penso proprio che il 950 e hp saranno in grado di farla la scansione 3d. In qualche video si vede il 950 e hp fare la scansione. Secondo me stanno tramando qualcosa a livello mobile (sempre fascia alta) nel 2017.
@andrew950 sono d’accordo con te, anche perché hanno detto che non produrranno per un pò, che è diverso da non produrremo più ?
@fabrizio si….ahahaha
@Fabrizio Se ogni componente hardware di Microsoft deve avere il suffisso Surface, diviene logico pensare che anche nel campo della telefonia dovrà essere così. Dismettere il brand Lumia ne è una logica conseguenza per lasciare posto a nuovi prodotti. Almeno lo spero, per gli Smartphone.
Certo che pensare a tutte queste novità, insieme ad un surface phone, avrebbe un altro sapore… sigh…
ma nessuno a idea di quando sistemeranno il fatto che i contatti si scollegano continuamente 🙁 🙁 ???
@antonio oppure l’opposto! Ogni tanto si uniscono con altri che magari hanno il nome simile ma sono 2 persone completamente diverse!
Spero che molte novità verranno implementate, ma soprattutto mi aspetto notevoli miglioramenti nella stabilità del sistema, nella risoluzione di glitch e buge =)
Ma questa scansione di oggetti in 3D sarà disponibile su tutti i dispositivi con WP MOBILE o solo su alcuni ?
@lumia La butto lí , secondo me solo per i lumia piú potenti
@andrew950 come fai a dire solo ai lumia piu potenti qnd durante l’evento usano un hp elite x3 ?
@daniel si scusa e anche hp
@andrew950 anche io sono Andrew_950 😀
Molto incuriosito per groove music maker e windows defender (wd). Ormai sono mesi che uso wd + wf (Windows firewall). Tanto basta perderci un po di tempo e ottieni lo stesso risultato e la protezione se sei un utente ATTENTO e Di Sana Mente non becchi niente e lagghi meno.
Voglio la scansione degli oggetti 3D nel mio telefono e subito! Qualcosa mi diceva che l’avrebbero implementata prima o poi, ma cosa succede? Durante l’evento Microsoft vediamo un Hp Elite x3 che scansiona un castello di sabbia! Molto utili poi gli altri aggiornamenti di windows 10 come wd migliorato o Groove Music Maker. Continua così Microsoft!
@Eduardo950XL Basta che non fanno passare un anno , altrimenti arrivano gli altri e rimani nelle retrovie . Il potenziale lo hanno ma la potenza é nulla senza controllo .
Ho aggiornato il pc ieri…da stamattina provo ad accedervi col mio account ma mi dice “impossibile accedere con l account, disconnettersi e riprovare”….e se non disconnetto mi fa continuare con un account provvisorio….qualcuno può aiutarmi?
Sei fuori tema. Se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione accedi al forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
Secondo voi Defender può bastare come antivirus o conviene istallarne altri?
@kriq se sempre aggiornato,tutto attivo e sei un utente consapevole di quello che fa SI. E anche Windows firewall va bene. Basta saperlo usare come ogni cosa.
Ok grazie!