Tra le diverse novità incluse nella Insider Build Preview 14946 di Windows 10 Mobile rilasciata alcuni giorni fa ce n’è una non documentata da Microsoft che rende (renderà) l’esperienza d’uso dei nostri smartphone sempre più simile a quella di un PC. Ci riferiamo alla nuova opzione “Modifica impostazione predefinita” che è stata aggiunta nelle Impostazioni di Microsoft Edge per permettere all’utente di scegliere il browser web predefinito per l’apertura di link e pagine web, proprio come avviene in Microsoft Edge per PC e tablet con Windows 10.
Al momento questa nuova opzione non è funzionante. Ovvero, quando viene selezionata si giunge semplicemente alla schermata principale delle Impostazioni di sistema senza alcuna possibilità di effettuare modifiche.
Se l’implementazione sarà uguale a quella presente su PC e tablet con Windows 10 (e se non si tratta di un refuso o una svista da parte di chi si occupa dello sviluppo di Microsoft Edge per Windows 10 Mobile), è pacifico pensare che prossimamente avremo la possibilità di accedere alla sezione “app predefinte”, la stessa che c’è in Windows 10 per PC, attraverso cui potremo scegliere non solo il browser web predefinito ma anche, ad esempio, un’app alternativa per leggere le email o riprodurre musica oppure per impostare l’applicazione predefinita per la cattura di foto e di video, proprio come già è possibile fare su Windows Phone 8.1.
Cosa pensate di questa novità? Potrebbe servire per portare Firefox, Chrome e altri browser web di terze parti su Windows 10 Mobile? Dite la vostra nei commenti.
Io sul pc con Edge mi trovo benissimo con adblok e il traduttore… spero che arrivi a quei livelli sul cell! Cmq già siamo a buon punto
Ooohh… Finalmente sarà possibile sostituire le app predefinite con…uhm…con…ehm…vabbè prima o poi magari troveremo con cosa sostituirle ?
@Luca mi hai fatto morire ahah
@Luca HAHAHH, comunque io mi trovo bene con le app predefinite, tranne posta, che anche se fa molto bene le cose che si devono fare, a volte lagga un pò, ma comunque non è un problema trascendentale, fatto sta che w10m e anche le proprie app preinstallate sono ancora in fase di sviluppo! Vedremo col passare dei giorni, settimane, mesi, anni!?
@Luca uhm ci sono app con cui sostituirle fai poco lo spiritoso. Perfect music, proshot, Maestro (email),vlc tanto x dire le meglio.. Bah
Beh sempre una cosa in più che una cosa in meno (ovviamente l’aggiunta deve essere fatta bene).
Cmq per quanto mi riguarda, mi trovo bene con quello che utilizzo adesso, quindi non mi cambierà la vita… forse ad alti si =)
@Jacob sempre meglio*
Ma possibile che neanche novità positive ci attizzino la speranza ?
Ottima aggiunta. Per quanto riguarda il browser però devo dire che Edge mi ha fatto abbandonare Uc, surfy e maxthon. Pecca a livello di interfaccia ma mi sembra nettamente il piu veloce disponibile attualmente
Ottimo! Così finalmente forse si potranno riprodurre più film in streaming, invece si ricevere il solito msg “formato non supportato”
@Deca questo xk usano flash player (dio santo), che su mobile non ce e fa bene a NON esserci
Ogni miglioria è sempre ben accetta.
Chrome non credo lo vedremo su Windows 10 mobile ?
Ma il motore di ricerca predefinito, no eh?!
@Sergiu 950 già c’è
OT: Se gli INSIDER RS2 riscontrano un RIAVVIO del proprio Lumia (io ho un 950) quando tentano di aprire un’app appena installata, sappiate che questo accade perché al primo avvio dell’app non appaiono le finestre che richiedono i permessi per la privacy! Per risolvere il problema basta dare i permessi per la privacy dalle impostazioni del telefono prima di aprire l’app 😉 accade solo con gli Smartphone a quando pare
Ciao Alessio ma se dovrei aprire un gioco sul browser come si può fare? Cioe tipo adobe flash player.. Aiutatemi
Uhm
Se dovrei aprire con microsoft edge una pagina gioco si puo fare, sullo store c e un browser che lo permette tipo adobe flash player?
Scusate ma con il mio lumia 950 edge apre pagine web con caratteri giganti tagliando,sovrapponendo parte delle scritte…praticamente in molte pagine inutilizzabile se non con funzione lettura ..come fate a trovarvi bene? A questo punto mi viene da pensare che sia un problema solo mio?
Devi andare in impostazioni -> accessibilità -> dimensioni del testo e portare la barra a sinistra e dopo devi impostare la grandezza del testo
@Guido e dove imposti grandezza del testo?
@balza79 stesso problema 640lte, possibile che non possano risolvere un problema simile ??? Ca@@o prima dell’aggiornamento andava benissimo. Un cavolo di Smartphone che non può navigare a cosa serve ?????