Microsoft ha rilasciato un nuovo Aggiornamento Cumulativo per i PC e i tablet con Windows 10. Con il nome in codice KB3197954 è il secondo del mese di ottobre che viene rilasciato attraverso Windows Update, e una volta installato porta il sistema operativo alla Build 14393.351 (la stessa rilasciata per gli insider ieri).
Da quanto apprendiamo accedendo a questo indirizzo del sito di Microsoft, l’aggiornamento porta migliorie e fix per ottimizzare le funzionalità di Windows 10 v1607. Di seguito il changelog ufficiale:
- Improved reliability of Internet Explorer 11, Start, File Explorer, action center, graphics, and the Windows kernel.
- Addressed issue that was causing System Center Operations Manager (SCOM) Management Console to crash in State view.
- Addressed connectivity issue from a 32-bit application to a Remote Desktop Gateway that doesn’t have HTTP tunneling enabled.
- Addressed issue of updates not being restored when doing a system reset, even if those updates were permanently installed.
- Addressed issue that was causing domain logon attempts to fail on a Windows 10 Pro device after upgrading from Windows 10 Home.
- Addressed issue that was causing failed logon counts of non-admin users without network logon permissions to be counted as cumulative, resulting in devices going into BitLocker recovery more frequently.
- Improved support for websites by updating the HTTP Strict Transport Security (HSTS) preload list.
- Improved support for IT administrators using Group Policy to block users updating the operating system from Windows Update.
- Improved reliability and stability of the notification framework for enabling contextual notifications in File Explorer.
- Addressed an issue that prevented System Center Configuration Manager from performing inventory uploads via Background Intelligent Transfer Service (BITS) when Encrypting File System (EFS) has been disabled.
- Addressed additional issues with USB, Wi-Fi, clustering, setup, Microsoft Edge, Internet Explorer 11, licensing, PowerShell, Component Object Model (COM), Windows kernel, graphics, and Bluetooth.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando o toccando la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. Al termine, dopo aver riavviato il sistema come richiesto, non esitate a condividere nei commenti la vostra esperienza.
Ricordiamo che se volete confrontarvi con altri utenti su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
Aggiornamenti a caso
Cosa ti porta a dire ciò? Sei uno sviluppatore e conosci com’è fatto sotto il cofano Windows 10 e di quali aggiornamenti necessita?
@Alessio (oissela) no intendevo che solitamente uscivano a inizio mese, oggi a caso é uscito un nuovo aggiornamento. Sono contento che escono così a “caso”
@Alessio (oissela) no aggiornamento a caso intendevo nel senso che é uscito a caso. Solitamente uscivano a inizio mese. Ben vengano questi aggiornamenti
In aggiornamento……
Avete avuto problemi dopo l’aggiornamento? Il mio pc va in crack
@nickitaly Allora non è a caso ma a caxxo!
Occhio che non vada in overdose…
@nickitaly il mio fisso è rimasto un’ora in spegnimento. Nessun problema invece sul tablet cube i7
Ciao. Dopo i due aggiornamenti (3197954 e 3199986) sto provando a ripristinare il PC perché dopo qualche minuto di funzionamento molto a rilento mi sbloccava completamente. Credo che nel mio caso dipenda dal fatto che gli aggiornamenti vadano in conflitto con l’antivirus installato (ma non sono sicuro), comunque se funziona ti dico. Se qualcun’altro ha consigli da dare sono ben accetti
In dl ?
Cappero quanto ci mette
Ultimamente chrome fa i capricci con l impaginazione, non so se possa o meno dipendere dalla precedente versione e cioè la 321, quest ultima non l ho ancora installata
Accade cmq solo con chrome ed in ogni caso solo da quando ho la 321.
Troppo crack fa male occhio ?
Sempre quando hai kakki tuoi da fare o fretta , ti deve partire aggiornento automatico che non puoi rimandare se hai solo windows home! Grandissima porcata
Guarda che se spegni il pc durante l’aggiornamento, quando lo riaccendi riprende tranquillamente da dove è stato interrotto…
@MirkoGrunge appunto. Voglio decidere io se e quando scaricare l’aggiornamento o no. Forzare lo scarico, che poi magari si impalla é odioso.
Ma aggiorna anche il bag che causa la scomparsa dei masterizzatore dvd?
Salve ragazzi,
vi scrivo per chiedervi di un problema DAVVERO irritante che già mi si è presentato per la seconda volta. Stavo realizzando un documento Excel consistente in una tabella contenente scritte e anche immagini (in alcune celle), e l’ho fatto avendo l’accortezza di adattare ogni immagine scaricata alle dimensioni delle celle. Quelle di default per Excel 2013 mi pareva fossero 15 (altezza) x 8,38 (larghezza), mentre io ho mantenuto l’altezza e cambiato la lunghezza a 7,5 per mie esigenze, cioè affinché la tabella si vedesse tutta in una pagina senza esigenza di scrollare a destra. Tra l’altro, mentre la pagina di default di Excel 2013 mostrava fino a metà della colonna R, la mia (con le dimensioni 15 x 7,5) mostrava fino a un pezzettino della U.
Il problema è che PER LA SECONDA VOLTA, dopo che il computer mi chiede di installare degli aggiornamenti (anche stavolta piuttosto lenti in verità), quando vado a riaprire il documento, le dimensioni della tabella sono cambiate: l’altezza rimane 15, mentre la larghezza è di 8,43 e si vedono fino a metà della colonna U. Il problema è che io avevo SALVATO il mio documento così com’era, incluse le dimensioni delle celle (andando in alto a sinistra, selezionando l’intera griglia e salvando 15 x 7,5), quindi mi sembra assurdo che Excel periodicamente si aggiorni e mi stravolga la tabella. Neanche ci fosse bisogno di dirlo, le immagini che tanto faticosamente avevo adattato alle celle adesso non combaciano più… né io posso mettermi a riadattarle daccapo fino alla prossima sclerata di Excel in cui cambia ancora una volta le dimensioni della griglia. Inutile anche dire che ho provato a riportare la larghezza a 7,5, ma non me lo fa fare (si ferma a 7,57), e comunque non risolverebbe nulla: la larghezza di 7,5 fatta a partire da una larghezza di default di 8,38 (quella che aveva Excel 2013 prima) non è la stessa cosa della larghezza di 7,5 fatta a partire da una larghezza di default di 8,43 (quella che ha adesso).
Ho cercato e mi è comparso “Quando si usa la tecnologia ClearType con l’aggiornamento dell’anniversario di Windows, la larghezza delle colonne di Excel può essere maggiore rispetto a quella delle precedenti versioni di Windows. Questa situazione si verifica solo con alcuni tipi di carattere, ad esempio Calibri. Può riguardare tutte le versioni di Office 2016. Windows ha rilasciato una correzione che può essere ottenuta installando l’aggiornamento di Windows KB3197954”.
Ora, a me va anche bene questa larghezza (che coincide con quella che ho sul fisso, dove è installato Office 2007), ma chi mi garantisce che non cambi ancora? Si ferma qui?
Ok, ma quando aggiorneranno i servizi Microsoft che mi mandano il disco al 100%…? E sono anche uno preciso, che formatta, pulisce e installa praticamente niente di superfluo…
Il pc ha scaricato in automatico l’aggiornamento ma poi lo stesso non si è installato. Quindi, sempre in automatico, è stato rimosso…..incompatibilità hardware??? mah!!!
Anche a me non si installa, che bisogna fare? mandare affanculo Microsoft?
Scusate da ieri che il mio PC sta facendo l’aggiornamento ma sta al91% da ieri pomeriggio come devo procedere spengo oppure devo attendere? C’è scritto che l’operazione richiede un po di tempo ma mi sembra esagerata l,attesa di solito quando ha fatto i precedenti è stato molto più veloce grazie
Ho risolto scaricando ed installando l’aggiornamento fuori da windows update