Stando ai dati forniti da StatCounter, importante società di analisi del web, l’appena trascorso mese di ottobre ha visto, per la prima volta, il sorpasso della navigazione internet da mobile (smartphone e tablet) a discapito delle connessioni provenienti da dispositivi fissi (PC e simili). Per la prima volta, a livello globale è stato registrato il 51.3% di traffico da parte di dispositivi mobili, contro il 48.7% effettuato da PC e laptop.
In questi dati non sono incluse le connessioni da console, che coprono lo 0.11% restando, pertanto, non significanti.
I dati sono su scala globale e risentono molto dell’influenza dei Paesi in via di sviluppo nei quali le poche risorse spingono gli utenti a connettersi maggiormente da smartphone. Di fatti, nei Paesi più sviluppati quali Regno Unito e Stati Uniti prevale ancora la navigazione da PC desktop rispetto a quella in mobilità.
Parallelamente a questi dati, NetMarketShare ha stilato una statistica sull’utilizzo dei browser, e Internet Explorer (in combinazione con Edge) risulta in un forte calo, con una stima di circa 40 milioni di utenti persi nell’ultimo mese. Secondo le loro statistiche, Chrome rimane il browser web più popolare e usato in assoluto, con una quota di utilizzo pari al 55% del totale, seguito da Internet Explorer al 23.13% e da Mozilla Firefox, salito all’11.14%.
Considerando che Microsoft Edge sia praticamente alla stessa quota di Safari, possiamo arrivare facilmente alla conclusione che, nonostante la spinta di Microsoft col suo Windows 10 con Edge integrato, gli utenti preferiscano utilizzare altri browser, Chrome principalmente, probabilmente per la sincronizzazione col proprio smartphone di preferiti, password e cronologia, considerato che gli smartphone con Android a bordo detengono circa l’80% delle vendite mondiali.
Internet Explorer è dunque destinato a scomparire, e non a favore di Edge. In generale, sembra che la tendenza a connettersi in mobilità prenderà sempre più piede da qui ai prossimi anni, ponendo i browser di casa Microsoft in una posizione non proprio ottimale.
E abbandonano il mobile… Geni in Microsoft
@Mirko Lumia 640 LTE …. diciamo che lo stavano abbandonando. Pausa di riflessione in questo momento. Intanto lo sviluppo di Wmobile continua, se il trend continua cosi cercheranno di rientrare anche con nuovi Smartphone. Il problema è come, perché come marchio sul mobile MS dice poco, non è un brand attraente. A meno che inventino qualcosa di veramente innovativo da lanciare in proprio e a seguire dai partner. Con tanto di pubblicità ovviamente. Tra i partner ci sono colossi di peso, se si mettono in testa di coalizzarsi si può ripartire. Ma tutto dipende dallo sviluppo di Wmobile, che a MS conviene portate avanti, il rischio è di perdere la partita con Google su terreni ben più importanti…
Complimenti a microsoft x aver deciso di abbandonare il mobile.
Questa è lungimiranza……..
Ora io mi dico, in un mondo dove a casa non ci si sta mai, per lavoro o per piacere, dove si va sempre di corsa e,via discorrendo, dove ad ogni angolo si vedono persone al cellulare a navigare, parlare, su whatsapp, fb, varie app per sportivi, come si può pensare di abbandonare il settore mobile, ma sono veramente masochisti. Mai un cavolo di pubblicità (anima del commercio) nei centri commerciali mai un addetto Ms a sponsorizzare i loro cellulari. Una delusione immane, ci ha i denti non ha il pane.
In realtà di pubblicità qualcuna ne hanno fatta. Anzi, una canzone usata per uno spot fece anche tendenza qui in Italia. Perdoname di Deorro, ricordi?
Per il settore mobile è andata come è andata, perché sono saliti troppo tardi su questo treno. Ma penso che stiano aspettando qualcosa di veramente tosto come il surface phone per rilanciarsi. ?
@4_Ever_Nokia aspettate gia l’app date di anno nuovo… Se creator introdurrà veramente il 3d e la fattura di immagini 3d su uno smartphone in maniera pratica e ottimale e riusciranno a rientrare al 10\20% in due\tre anni… SE ovviamente xD
@4_Ever_Nokia
Ok vero, ricordo la canzone, ma solo la canzone, perché per il resto di Smartphone non vi sono star ulteriori pubblicità. Ok ora il tempo del boom é superato, ma come si fa a spendere capitali in progetto e non perseguire quello che si vuole fare. Ripeto con gli Smartphone, oggi si fa tutto, non solo email e fotografie. Sono comunque fiducioso in ulteriori implementazioni da parte di ms.
Sì che ce ne sono state. C’è anche quella con la canzone di Hayden James intitolata Something About You ad esempio. Poi ce ne sono altre che fai prima a vedere tu stesso su YouTube cercando “pubblicità Lumia”. Comunque fai bene ad aver fiducia, sono pur sempre la Microsoft e non un’aziendina nata 10 minuti fa. Quindi una cosa è sicura, come dici tu il presente ed il futuro è focalizzato sul mobile. Per questo motivo sarebbe insensato che una multinazionale della tecnologia snobbasse questo settore. Per me hanno accantonato il progetto Windows Phone per tirare fuori dalla manica uno smartphone rivoluzionario, magari uno in grado di far installare anche gli “.exe” come un vero e proprio pc che sta nel palmo di una mano. Chi lo sa… la tecnologia è sempre in costante evoluzione, quindi mai dire mai!
@4_Ever_Nokia
Ti ringrazio per le tue risposte, ma ora ti chiedo, cosa ci faresti con in cellulare che abbia la possibilità di utilizzare programmi .exe? Rimane pur sempre un cellulare, almeno che non sia almeno da 10 pollici in su, ma lo vedo un po scomodo da portare in tasca. Uso Autocad tutti i giorni, ma non mi ci vedo ad usare uno Smartphone da 6 pollici a tracciare linee e punti. Gli smartphone devono essere belli, affidabili ed accattivanti e devi poterci fare “tutto”. Le applicazioni, anche se qualcuno dice di no, servono tutte, sono una comodità che al giorno d’oggi è importante avere.
@Ash2010 oggigiorno esistono moltissimi progetti concreti di schermi pieghevoli. Magari ne fanno uno che piegato più volte su se stesso è un normalissimo smartphone da 6 pollici e poi aperto ha la grandezza di un tablet. Ti invito ancora una volta a vedere con i tuoi occhi su YouTube, cerca “schermi pieghevoli”. Ormai ce ne sono di ogni concept. ?
Quella canzone è di una pubblicità della Apple
Ti stai sbagliando alla grande. Sia canzone di Deorro che di Hayden James sono di spot Lumia.
@Ash2010 cosa dovrebbero pubblicizzare? Perché per come la vedo io più che l’os il problema sono gli smartphone. Non sono all’altezza dei concorrenti per moltissimi aspetti, dai materiali all’hardware, fotocamera esclusa, dove stanno alla pari, ma non se usata come videocamera. Per il resto sono sotto e al lancio avevano prezzi velleitari da top di gamma. Poi, venduto lo smartphone, il problema sono le app. Lo store di MS non è uno schifo. Solo mancano app ufficiali di molti servizi. E le app di terzi non colmano il gap, anche quando ben fatte. Non aiuta MS il fatto che i suoi smartphone sono più longevi. Neppure aiuta la mancanza delle Gapps. Ne emerge da qualche parte la maggiore sicurezza. Hanno incentrato tutta la promozione di w10m su continuum. Una immensa scemenza. L’utente medio vuole un sistema mobile, non un sistema fisso gestito dallo smartphone. Non ha senso se non il qualche porzione del settore business. Per tutti gli altri è totalmente inutile. Ecco perché w10m e la serie x50 hanno fatto flop. Nessuna delle attese dei possessori di serie precedenti con wp ha trovato piena risposta. In più la delusione e il risentimento del mancato aggiornamento. Il mobile, settore strategico e trascinante, vede il fallimento delle politiche MS.
@caedar
Sono pienamente d’accordo con te, però ti dico anche che, continum per chi non ha voglia di accendere il pc a casa, è una svolta, attacchi lo Smartphone alla tv fai quello che ti serve e poi lo stacchi.
Il fatto che i Lumia siano longevi ( ho un 820 da 3 anni e va ancora bene) dovrebbe far pensare all’acquirente che non dovrà spendere altri soldi per farsi un’altro Smartphone a breve tempo, almeno credo.
Le app come da te detto sono importantissime ma mi metto, o almeno ci provo, nei panni di uno sviluppatore che vede che neanche ms ci crede nel suo progetto, ci pensa su diverse volte prima di sviluppare.
Certo che si preferisce chrome a edge molti siti non lo supportano il mese scorso mio figlio voleva presentare domanda per la marina militare e cera scritto che il browser non era supportato e di passare o a crome explorer o a firefox
Però Microsoft deve inventarsi qualcosa e alla svelta, è parecchio oltre la zona cesarini!
Personalmete auspico che riesca a trovare la strada giusta e riprendersi la fetta di mercato che le spetta.
Ma no che novità! Microsoft sta pagando caro il fatto di non aver sponsorizzato i propri prodotti, proprio l’altro giorno in un grande negozio di elettronica e informatica ho visto un banco pieno zeppo di smartphone Microsoft, c’erano tutti i modelli per tutte le tasche ma la gente nemmeno li considerava. Tutti quanti che andavano su prodotti android anche di basso costo.
No no… Lo preferiscono perche lo usano tutti… Nella mia associazione in molti hanno spinto per installare crhome sui pc dell’associazione, la motivazione è semplicemente “perche è meglio” e, essendo pc di proprietà dell’associazione non è assolutamente possibile collegare il proprio account!! Inoltre, questo anche a causa del presidente, non mi è stato permesso aggiornare i pc a windows 10… Una associazione che si occupa di frese cnc e stampa 3D ha i pc fermi a windows7… Inutili le mie preghiere ahahah va beh, tanto uso il mio personale e negli incontri continum la fa da padrone
@simolumia950 questo per farvi un esempio dell’immagine di microsoft nell’immaginario di chi va solo dove vanno tutti, che non si informano leggendo blog vari e che non sono interessati alla tecnologia
@simolumia950 colpa di MS che non spinge i suoi prodotti. In ogni caso, con Edge non puoi usare le chiamate su Messenger, perché dobbiamo avere sempre cose limitate? Le estensioni? Eh….arriveranno….e basta con questo arriveranno! Cosa gli costava renderle subito disponibili? Eh allora te le cerchi…
adesso cresce azure, e tutti gli azionisti contenti…..li voglio tra un po’…..secondo me Nadella verra calciato a calci nel culo……edge é davvero sensazionale……. ma il mobile la fa da padrona……questi pensano agli ologrammi…..per amor di Dio, grande innovazione, ma chi va in giro con il visore?
Per piacere!
@IIIikeX mi stai facendo scompisciare dalle risate veramente con la tua affermazione sugli ologrammi :’D
….già, chi non sviluppa il mobile non ha futuro…..è averlo fatto è stato un suicidio!!!!
Mah io su pc ho edge con ad block e basta (senza flash player attivo). Va benissimo e sincronizzato col Cell. Fanc. Chrome schifoso. Già tanto firefox con ublock ma chrome..dio santo che cancro
i.e. Tutta la vita, chrome se potessi, gli darei fuoco
Chrome è osceno.
Premessa che per la mia esperienza con società che ci fanno il web di e-commerce: Il fatto di preferire un browser o altro, dipende anche dalle società che sviluppano il web, se seguire IE, CHROME, ecc..
Per EDGE, rispetto all’inizio, ora é decisamente migliorato, simile ad IE per la funzione download dal web come pdf di fatture, che prima non erano supportate
IE è il browser più utilizzato al mondo……per scaricare chrome 😀
Io rientro pienamente nelle categoria dei “naviganti mobili”. Già con il Nokia n73 iniziai ad apprezzare il web senza pc, che ora in pratica non uso quasi più, se non per salvare i download dei Lumia. Trovo il mobile molto più comodo ed immediato, specie con Edge decisamente migliorato. Speriamo in un rilancio di Windows Mobile quindi.
Edge non lo usa nessuno perché la gente é convinta che sia sempre Internet Explorer! In pratica il logo simile a quello vecchio è stata una pessima scelta da parte di Microsoft. Da me a scuola tanti miei compagni di classe erano convinti fosse Explorer, e anche su pagine Facebook (tipo 9gag) fanno battute su Explorer mettendo il logo di Edge. Sta cosa mi da troppo fastidio!