Alla Connect(); //2016 Conference, tuttora in corso a New York, Microsoft ha svelato nuovi strumenti per lo sviluppo di app e soluzioni software intelligenti per qualsiasi piattaforma e una serie di nuove partnership volte a rafforzare il proprio ecosistema basato su cloud Azure.
Tra tutti i nuovi tool per gli sviluppatori che Microsoft ha presentato alla Connect(); //2016 Conference citiamo Visual Studio per Mac che, come è facile intuire dal nome, permetterà a tutti gli sviluppatori in possesso di un dispositivo Apple con MacOS di accedere ai tool di sviluppo software ideati da Microsoft e inclusi in Visual Studio “per creare, eseguire il debug, testare e pubblicare applicazioni mobili e server senza compromessi”. Inoltre, dal momento che Visual Studio per Mac genera nuovi progetti con lo stesso formato dei progetti di Visual Studio, gli sviluppatori che operano su un Mac potranno condividere i propri progetti con gli sviluppatori Windows (e viceversa) senza alcun problema e in modo trasparente.
Per quanto riguarda le nuove partnership, il Vice Presidente Esecutivo di Microsoft Cloud and Enterprise, Scott Guthrie, ha annunciato che Microsoft si unirà alla Linux Foundation in qualità di “Platinum member” per meglio collaborare con la community di sviluppatori open source e offrire loro ulteriori possibilità di scelta nell’utilizzo di strumenti per lo sviluppo di software.
By collaborating with the community to provide open, flexible and intelligent tools and cloud services, we’re helping every developer deliver unprecedented levels of innovation.
Oltre a ciò l’azienda di Redmond ha dato il benvenuto a Google all’interno della .NET Foundation, un’organizzazione indipendente costituita da Microsoft nel 2014 con lo scopo di migliorare lo sviluppo collaborativo di software open-source basato sul Framework .NET di Microsoft. Big G, ha fatto sapere un suo portavoce, sfrutterà le potenzialità di .NET per la piattaforma Google Cloud.
Nella .NET Foundation, come potete vedere nell’immagine qui sopra, c’è anche Samsung che ha deciso di abbracciare e supportare il .NET Framework lo scorso giugno per facilitare il lavoro degli sviluppatori interessati a creare applicazioni per i dispositivi basati su Tizen OS, tra cui Smart TV e indossabili.
Link di approfondimento:
La guerra è più nelle fan base che sembra quasi Bagdad, in alto sono tutti molto più diplomatici ?
@veux infatti é cosi
Vedo una ms verso apple.. Xk entrambe hanno uma gran paura di google.. Cmq se arrivassero app apple su Windows store sarebbero ancora meglio di quelle del playstore
@dario il problema è che noi utenti dovremmo scegliere se prendere un dispositivo di fascia alta ms/apple/android o um dispositivo medio/basso android, perché ormai è chiaro che ms non punterà più su le fasce medio basse…e a quel punto che ci siano app non interesserà più a chi ha solo certi budget
Comunque per noi “della base” niente. Ma questo avviene in tutti i campi, ben più importanti degli os mobili per carità. Solo che a volte anche le piccole abitudini che ci appagano, ci dispiace perderle. Sciocchezze si dirà, ragionevolmente. Solo che cavolo, neppure una piccola soddisfazione!
@gilberto6666 E siamo comunque noi a fare Microsoft e co. Sono i clienti che fanno la forza
É un punto di riferimento e al centro dell’attenzione ?
Questo é un evento epocale. VISUAL STUDIO É ambiente di sviluppo mastodontico. Io lo uso da 10 anni e non credo che la concorrenza abbia qualcosa di simile.
@Frenk950 confermo in pieno. Ho cominciato ad usarlo alla fine degli anni 90 e tuttora è il cuore dei miei progetti.
Come al solito la gente non se la fila sta notizia.
@artur perche é obbiettivamente solo positiva… Se non ci si può lamentare che gusto c’è? Ansi no potevano iniziare la tiritera del : Ormai é troppo tardi! Dopo la serie x20 non credo piu a microsoft e neanche gli sviluppatopi” hahahaha
@Marck132lumia950XL si aggiorna cicciabook(fb) e anteprima Skype cmq
@artur
Perché i grandi lamentosi sono i very fan boy
Hai perfettamente ragione, le notizie corpose, quelle che verosimilmente delineano il futuro, non se le fila nessuno. Me ne vergogno!