Lo scorso 26 ottobre, in occasione dell’evento “Imagine what you’ll do”, Microsoft ci fece sapere che tra le tante novità in arrivo con il Windows 10 Creators Update ci sarà anche l’aggiunta del supporto alla tecnologia Dolby ATMOS su Xbox One. Oggi noi di Windowsteca, grazie alla segnalazione di WalkingCat, vi comunichiamo che sul Windows Store è stata pubblicata l’app Dolby ATMOS per PC, tablet e smartphone con Windows 10 e Xbox One.
Al momento l’applicazione si rivolge agli sviluppatori e agli addetti ai lavori, e può essere installata solo se si dispone di un PC con la più recente Insider Build Preview di Windows 10, la 14965. Probabilmente è stata pubblicata per agevolare i test del Dolby ATMOS sui suddetti dispositivi e non appena saranno conclusi Microsoft provvederà all’integrazione della tecnologia in Windows 10.
Per chi non lo sapesse, il Dolby ATMOS è stato concepito per offrire un sistema audio surround “avvolgente” durante la riproduzione di film, video o brani musicali. Ad esempio, permetterà di sentire la pioggia cadere dall’alto, di percepire il suono di un tuono che si espande sopra la testa come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero. Ovviamente tutto ciò è possibile utilizzando cuffie e diffusori audio compatibili con questa tecnologia.
Experience up to 7.1 channels of personal surround sound from any pair of headphones from an A/V receiver, game headset, and PC that features Dolby Headphone.
Mentre attendiamo di saperne di più da Microsoft, di seguito vi proponiamo il link che conduce alla pagina dell’app Dolby ATMOS sul Windows Store e un video illustrativo.
Eccoci, finito due mesi il nuovo impianto e gia so che appena sarà disponibile su xbox one dovrò aggiornarlo o rifarlo da 0 🙁
🙁 🙁 IDEM !!!!!
Questa si che è una bella notizia… Specialmente su one sarà una bellezza
Non ho capito benissimo la parte delle cuffie. Io ho la ONE collegata ad un paio di casse della Creative via HDMI e cavo AUX del monitor. A queste in genere collego le Momentum della Sennheiser quando gioco.Mi darà qualche vantaggio a livello di qualità sonora quest’applicazione?
Non ho capito bene. Per quanto riguarda gli smartphone.
Questa tecnologia Boldy ATOMS a fine sviluppo sarà assimilata dall’app equalizzatore di Windows 10 Mobile?
Questa nuova tecnologia é compatibile solamente con alcuni tipi di cuffie o é “retrocompatibile” dando un aumento di qualità anche per i modelli meno recenti?
Grazie delle delucidazioni =)
@Jacob Dolby ATMOS*
Io penso che sia un opzione se si ha dei diffusori con queste specifiche allora si può selezionare il dolby atmos altrimenti non penso che tutto i dolby siano compatibili
ATMOS é un sistema che consente di gestire, oltre ai tradizionali 7.1 canali, anche array di canali aggiuntivi da installare a soffitto o altoparlanti con un canale speciale che “spara” l’audio verso l’alto, facendoli percepire allo spettatore grazie al riflesso delle onde sonore. Il sistema naturalmente funziona appieno con film e giochi dotati di traccia audio Dolby Atmos ed é sempre retrocompatibile con i sistemi audio tradizionali.