Microsoft Authenticator per i dispositivi Windows 10 Mobile è ora disponibile nella sua versione finale. Dopo mesi di beta testing, e il rilascio su Android e iOS, l’applicazione è ora pronta per consentire anche ai possessori di un dispositivo Windows 10 Mobile di attivare la verifica in due passaggi per il proprio account e aggiungere un ulteriore livello di protezione.
Già disponibile per i dispositivi Windows Phone 8.x, Microsoft Authenticator funziona solo dopo aver attivato l’opzione di “verifica in due passaggi” del proprio account Microsoft accedendo a questo indirizzo.
Una volta effettuata l’impostazione, ad ogni accesso con il proprio account ad un dispositivo o servizio Microsoft si riceverà una notifica dall’app che informerà dell’azione in atto: basterà toccare “Approva”, senza dovere eseguire altre operazioni, per confermare l’accesso (per qualsiasi altro account o se si è offline, sarà possibile usare il generatore predefinito di codice di sicurezza).
Maggiori dettagli sui sistemi di sicurezza forniti da Microsoft sono reperibili a questo indirizzo.
A seguire il link per il download di Microsoft Authenticator per Windows 10 Mobile dal Windows Store.
Aggiornamento: l’applicazione è stata aggiornata e ora ha un’interfaccia in pieno stile Windows 10 Mobile. Inoltre, per ogni codice di sicurezza generato automaticamente ora viene mostrato un timer entro cui l’utente può utilizzarlo assieme al comando per la copia del codice numerico, vedi screenshot sotto. Microsoft comunica inoltre che questo update porta tantissime migliorie sulle prestazioni, l’affidabilità e le funzioni di accessibilità dell’app.
E la vecchia app Autenticatore si può quindi disinstallare?
si, ha la stessa funzione della versione per Windows Phone 8.x
@Alessio (oissela) si sa nulla del suo utilizzo tramite il Band 2?
No, niente… ma dal momento che il progetto Microsoft Band è stato, anch’esso, accantonato….
@Alessio (oissela) pare.
Quindi dovrei “disattivare” quello vecchio e poi configurare questo nuovo. Ma non potevano solamente aggiornare il primo!
@fabsblu io ho attivato direttamente il nuovo senza disattivare il vecchio.
Per chi non lo sapesse, occhio che se dovete resettare il cell è bene prima disattivare la verifica a due passaggi dall’account, perchè se non avete un PC autenticato si rischia di essere tagliati fuori dal prorpio stesso account.
Per ulteriore sicurezza create un codice di ripristino (sempre reperibile nelle impostazioni dell’account) e mettetelo cartaceo in un posto sicuro.
@Kolin
Vero. Ora però il problema è… Dove ho lasciato il foglio 😀
True story
@Kolin Salvo rari casi, c’è sempre modo di recuperare l’account con metodi alternativi se non si ha a disposizione il codice di verifica
@Alessio (oissela) scusa ma una volta impostato tramite pc, l’autenticazione a due passaggi, una volta aperta L’app mi chiede il codice qr preso dal sito del mio account, è la procedura giusta? Perché poi una volta fatto la scansione del codice qr, sotto ad esso sul pc metto il primo codice che mi genera e faccio fatto…ma poi come si attiva sul pc, per poter attraverso l’app accedere al pc?
Se hai fatto il paring dal PC, l’account è già protetto.
Prova ad accedere da un altro PC e vedrai che dopo della password ti chiederà il codice dell’app.
Il tuo PC, probabilmente è già riconosciuto come sicuro e non ti chiederà il codice. Se lo vuoi, devi andare sempre dentro il tuo account e tra i dispositivi sicuri devi togliere il PC così che non lo riconosca come sicuro. Occhio che se ti muore il cell e non hai PC riconosciuti come sicuri, non rientrare nel tuo account sarà molto più difficile…
@Kolin consiglio di impostare un e-mail alternativa per recuperare i codici in caso non abbiate a disposizione l’app.
Scusate ma a me le notifiche non arrivano…come funziona la cosa? Mi dá sempre i codici (ho account Microsoft e google) ma non le notifiche
Ma se decido di non usare questo genere di app a cosa vado incontro? Problemi di sicurezza sul mio account?
@Fulippo1 che domanda é? Anche a google la puoi attivare questa funziona e se non la usi hai meno sicurezza. Xk basta che ti scoprono la password
Era una semplice domanda..
Grazie comunque per la risposta.