Premessa: questo è un articolo prettamente personale. La condivisione del pensiero di un utente medio, appassionato, che in Windows Phone ci ha investito tanto. È un articolo così tanto personale che non so nemmeno se fosse meglio pubblicarlo o cestinarlo inesorabilmente, perché non è una notizia, né una recensione.
Queste sono righe vomitate su una pagina web da un ragazzo normalissimo che ha seguito con molto interesse, troppo, Windows Phone, la sua evoluzione e quella della telefonia mobile in generale, e che ora impugna un Nexus 5x. In molti storceranno il naso, lo so, e non mi riferisco allo smartphone Android, ma all’articolo di per sé. Non dovete leggerlo per forza.
Sì, sono andato via anche io. Lo scorso Natale, frustrato, amareggiato, incazzato, ho raccolto quei quattro soldi che avevo e ho preso un Asus Zenfone 5, ormai fuori produzione, lanciando un Lumia 735, un adorato 735 con scocca ciano, metaforicamente giù dalla finestra. Il passaggio è stato difficile. Avevo totalmente lasciato Google alla porta, dismesso tutti i suoi servizi, che ho sempre ritenuto opinabili in termini di privacy. Ma su Android, Google è necessario, e qualcuno di quei servizi ho dovuto riprenderlo per forza, e non felicemente, e non senza qualche difficoltà.
Su Android funziona tutto, servizi Microsoft compresi, talvolta meglio di come funzionino sugli smartphone per i quali sono stati concepiti, inspiegabilmente. E questa è stata, forse, l’unica vera attenuante a rendere il tutto meno traumatico. Su Android percepisci che dietro ci sia un supporto notevole, e una community folta e sempre in fremito, anche se mai veramente coesa. Android, e la sua community, sono dispersivi: hai così tante possibilità che non sai da che parte cominciare, finendo per farne utilizzi totalmente inutili, superflui, non importanti. Però, su Android funziona tutto.
Ma non è di questo che volevo parlarvi, non solo di questo quantomeno. Vi fregherà già poco tutto l’articolo di per sé, figuriamoci le mie considerazioni su Android.
Non è vero che tutto è perduto.
Bisogna fare un discorso un po’ più complesso. Un discorso che sorvoli l’intenzione di voler acchiappare Pokémon nei cessi di un centro commerciale e che plani, delicatamente, atterrando su una lieve collina verde sovrastata da un cielo blu invaso da fiocchi di nuvole che, se non avete presente, è stato per anni lo sfondo del vostro PC.
Windows Phone lo conosciamo tutti qui. Noi facenti parte della community di Windowsteca almeno. Lo abbiamo visto nascere ed evolversi, abbiamo visto tutte le sue sfaccettature. Abbiamo visto l’abbandono di Windows Phone 7, scelta azzardata per la quale tutti noi abbiamo imprecato in aramaico almeno un paio di volte, che ha previsto il dover letteralmente buttare dei cellulari ancora funzionanti per dismissione del supporto. Ma, diciamocelo, Windows Phone 7 faceva veramente schifo.
Kernel o meno, e gli appassionati più storici capiranno a cosa mi riferisco, abbiamo, poi, visto nascere e crescere Windows Phone 8, fino al successivo passaggio ad 8.1. E quello, diciamocelo, ci è piaciuto. Eravamo ancora indietro, ma ci piaceva, eccome. Ora abbiamo potuto vedere il massimo dell’espressione di Microsoft: un unico sistema operativo, uno e trino per fargli il verso, per PC, portatili, mobile e console. Windows 10, dato gratis su tutte le piattaforme, PC compresi e, più o meno direttamente, per quasi tutti i Lumia degli ultimi anni. E scusatemi se è poco.
Guardiamoci intorno, tutti quanti. Alziamo un attimo gli occhi dai nostri smartphone e guardiamoci intorno: tale unificazione è, senza dubbio alcuno, l’innovazione più geniale e all’avanguardia degli ultimi cinque anni, per stare larghi, quantomeno in questo campo.
È vero che il segmento smartphone, in tutta questa storia, pur rivestendo, forse, il ruolo principale in assoluto, ad oggi più dei PC e dei Laptop, risulti essere, nel mondo Microsoft, quello meno funzionale, quasi il meno curato, ed è vero che questo sia completamente sbagliato, ma il discorso è un altro: Microsoft non è una azienda che verte nel settore mobile. Non lo è mai stata, e mai lo sarà. Nemmeno se dovesse lanciare i Surface Phone.
E questo è il fulcro e il motivo di questo articolo. Noi utenti dovremmo capirlo, e tenerne conto. Microsoft è un’azienda leader nel campo software nell’impiego di Personal Computer e similari, da sempre. È e resterà tale. Il segmento smartphone è stato, e lo è tutt’ora, un surplus, un atto doveroso imposto dal mercato. Tant’è che ha dovuto acquisire un’azienda per permetterne lo sviluppo, e che ci sia capitato Nokia è un caso, sarebbe potuto capitare a chiunque.
Non è Microsoft ad aver sbagliato strategia, sono stati gli altri (e per “altri” intendo, ovviamente, Google e Apple) ad aver investito tutto nel settore mobile (e, attenzione, non sto dicendo che questo sia sbagliato, tutt’altro), spingendo come dei pazzi, supportati da noi poveri stupidi che ne abbiamo fatto pancia piena, ingordi consumatori pronti a buttare un modello funzionante perché quello nuovo era alle porte. Noi tutti, nessun escluso.
Microsoft gioca diversamente e, fidatevi di uno che scrive con uno smartphone Android in tasca, le critiche che riceve è solo perché tutti noi, tutti quanti, vorremmo acchiappare Pokémon nei cessi di un centro commerciale. Perché gli altri lo fanno, perché gli altri principali sviluppatori hanno deciso che debba essere così.
Un caro saluto.
PS.: abbiate l’intelligenza di capire che la storia dei Pokémon è semplicemente una metafora, e non sbranatevi gli uni con gli altri perché la vita è breve 🙂
Sono in totale approvazione con quello che ha detto questo ragazzo
Condivido a pieno quanto detto, dobbiamo cominciare a vedere Microsoft per quello che é…azienda leader nei pc e ora anche nei 2in1…il mobile non é e non sarà mai il suo pane…dovremo tutti muoverci verso iphone o android integrandoli con i servizi Microsoft che ad oggi sono i migliori in termini di produttività
@Dorian quello che fa più rabbia è che per Microsoft sarebbe come no pane per i suoi denti. Ha dimostrato di essere molto più creativa della concorrenza offrendo un sistema operativo che può fare realmente la differenza ma purtroppo per motivi che noi mortali non sapremo mai, hanno deciso deliberatamente di farla finita. Probabilmente anch’io sto destinato, se le cose procederanno cosi, a cambiare parrocchia ma lo farò veramente con una grande amarezza in bocca
@Dorian dovremo? Finché mi trovo bene perché dovrei, ognuno ha le sue esigenze e le mie sono ben appagate, se lo volessi lo avrei già preso un iphone non ho problemi di natura economica
Azienda leader nei pc ancora per poco…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Caro amico quando il tuo cell si bloccherà e si riavvierà di continuo non prendertela con la casa costruttrice ma con il sistema operativo e renditi poi che quando avrai problemi é perché hai scelto di acchiappare i Pokemon nei cessi windows appunto lo trovo stabile e funzionale…..con questa ho detto la mia
@dario se davvero fosse che su W10mobile direi complimenti per il buonsenso. Ma capita spesso anche sul mio 950 e sul 950XL di un amico per non parlare di quando non si apre mai una app e dover riavviare finche apre è molto frustrante, sopratutto se con quella app devi lavorarci e farci delle videochiamate impegnative di lavoro. Insomma questo ragazzo ha pienamente ragione e io chiudo il mio investimento su windowsphone con questo modello qua dopo il bellissimo LGoptimus7, lumia 920, lumia 930 per finire col 950, e lo spingerò avanti finché non perdo la testa e lo spacco…poi non so, robottino o mela è uguale, caspita se amavo questo OS. Il peggiore dei finali è questo, eppure ho spinto tanti amici a comprarne un modello lumia perché parlavo (da appassionato) a loro dando i punti più forti di questo OS, che ora con tanti problemi che si ritrovano tra le mani mi ci vergogno quando mi rinfacciano di “IL PERCHÉ” averli convinti. Me lo chiedo anch’io. Buona serata a tutti
@Eduuu guarda io ho un lumia 930 e ti posso dire che va una cannonata non ho nessun tipo di problema va benissimo fluido ……ovviamente se cerchi un app in voga nello store non la trovi ma questo lo sappiamo … Pero per il resto non trovo alcun problema…. sul serio….
Ciao Dario dato che dici che i Lucia sono ben fatti se mi trovi un aggiornamento disistima per il Nokia Lucia 630 ti stimato fino ad allora preferisco Android
@Eduuu e come non darti ragione? Anche io ho consigliato a parecchi ed ho aperto dibattiti elogiando Windows Phone ma adesso mi resta solo una grande delusione e sarò costretto prima o poi a passare al sistema android che molto mi spaventa a causa della sicurezza e della privacy. Resisterò fin che posso ma oramai mi sembra finita, pur avendo da sempre telefoni con sistema Microsoft dal più vecchio al più recente….non poter scegliere é brutto.
@dario io ho anche un vecchissimo telefono con Android e ti garantisco che non si è riavviato MAI in anni ed anni di utilizzo. Quindi no, puoi dire tutto, ma non che funzionano male. Le uniche cose che proprio non mi vanno giù di Android sono le Google apps inserite a forza. Le ho disattivate ed è come se non ci fossero… ma lo spazio sul telefono se lo mangiano comunque. Poi la cosa più grave a parer mio, è la distanza che Google prende da tutti i device che non siano i loro Nexus. Esempio, se io oggi compro un Huawei e Huawei decide che tra una settimana non supporterà più il mio device, mentre tra due settimane scoprono falle gravissime… sono affari miei e resterò vulnerabile. Qualcuno potrà dire che ci sono le mod, sì ok… ma se per avere un sistema operativo più aggiornato devo rinunciare a radio e fotocamere che non funzionano ed altra roba che funziona malissimo, allora non è una soluzione. Per cui ok, con WP magari non avremo app della quantità e qualità di Android, però per quanto riguarda la sicurezza stiamo messi decisamente meglio e questo PER ME è l’unica cosa che conta. Poi gli altri facessero come meglio credono, stiamo in un mondo libero dopotutto.
Sono pienamente d’accordo con te. Sopratutto quando scrivi “qua funziona tutto”
VOGLIO CONOSCERE QUESTO RAGAZZO E STRINGERGLI LA MANO!!! Complimenti per il suo pensiero NON DENIGRATORIO, NON DISFATTISTA, ma REALISTA e CHIARO. Bravissimo!
Quoto la maggioranza 🙂 un pensiero chiaro ed espresso senza rabbia, se oissela parlasse cosi nessuno ce l’avrebbe con lui, ho un 650 che amo, vediamo dove andremo a finire 🙂 intanto avanti tutta
Sono d’accordo con le parole di questo ragazzo ma io ho sposato Nokia come hard Ware e non Microsoft come sistema operativo. Infatti se le cose fossero restate come prima, Microsoft e Nokia separate, ora secondo me sarebbero nettamente migliorate, é solamente per colpa della fusione che microsoft é crollata nel settore smartphone.
Sono un felice possessore di un 1520.. Appena cambiata batteria 40€ e ora cambierò anche il copribatteria 80€ il mio pensiero è non mi ci vedo con quei smartphone li ho provati ma non mi dicono nulla. Sono belli ok hanno migliaia di app rispetto a noi ma vedere apple che non ha ricarica wireless e Samsung che toppa come ha fatto con il note 7 mi rende ancora piu fiero di supportare Microsoft. Morale non me ne frega di prendere pokemon o scattare foto con snapchat
@Fenix non c’entra nulla con l’articolo,ma 80€??? io il copri batteria originale l’ho pagato 42€… certo, l’ho cambiato da solo… ma quasi il doppio…
@ratto1520 perché non c’entra con l’articolo?? Comunque il fatto che sto sistemando il telefono è perché preferisco aggiustare un Nokia vecchio piuttosto che prendere uno di quelli sopra citati
@Fenix augh fratello 1520 -ista , siamo sulla stessa lunghezza d’onda e con lo stesso terminale. Ero con la batteria che durava un paio d’ore, siamo al capolinea, mi son detto, si cambia.
Poi ho pensato : ma quanto dovrò spendere per un nuovo cell con caratteristiche almeno uguali al mio che ha due anni?
Provvidenziale fu un giro sulla baia, dive trovai una batteria nuova a poco più di 20€, il torx giàce l’avevo, formattone, telefono nuovo! Però ho speso quasi la metà di te?.
@ostix hai fatto bene…veramente la batteria originale io l’ho trovata a 28€ e dato che non sono esperto me la faccio montare
Per giocare a Pokemon si può usare PoGo. Ma comunque condivido il pensiero di questo ragazzo.
Ciao ragazzi, solo due parole: Trovo windows 10 mobile veramente valido….si non trovo app “acchiappa pokemon” ma con edge faccio tutto quello che serve. Qualche giorno fa ho tenuto in mano un smartphone android ed ho capito che non abbandonerò mai wp…. Soprattutto perché ho ancora funzionanti un lumia 920, 930 e per l’uso quotidiano un 950….beh passi avanti ce ne sono stati parecchi….anche continuum è uno spettacolo. W windows phone… Spero solo in un altro paio di piccoli passi …. In fondo credo che fondamentalmente il problema sia legato all’IDE di programmazione. Android e Ios sono molto simili, per wp cambia tutto ed a molti non piace xaml. Speriamo…
Articolo molto bello e ben fatto, come d’altronde tutti gli articoli che leggo su Windowsteca. Detto questo 2 considerazioni: La prima è che mi sembra assurdo essere arrivati a dover specificare pesantemente che si tratta di un articolo soggettivo e che non c’è bisogno di sbranarsi. Assolutamente assurdo. Per colpa di chi si sbrana e chi sputa sentenze ovviamente. Dovrebbero esserci persone civili, adulte e mature dietro ai monitor dei vari devices, ma evidentemente non è così. Che amarezza. Seconda considerazione è che io ho un lumia 920 da 4 anni e sinceramente ancora va da paura il mio piccolo trattore, ma mi sento decisamente amareggiato dalle varie decisioni di Microsoft prese ultimamente e mi dispiace essere passato a cliente di serie b e se voglio un w10 devo comprare un altro smartphone nonostante questo vada benissimo. Scrivo questo da sostenitore accanito (ma mai sbranatore!) tanto che ho fatto comprare un lumia a mia mamma, all’ufficio e alla mia fidanzata, ma ultimamente mi sento tentato di provare un altro SO e aspettare che la Nokia esca con uno smartphone anche se si vocifera sarà android. Mi dispiacerebbe abbandonare Microsoft ma devo dire che Microsoft ha abbandonato me e i vecchi clienti come me. Scusate la prolissità…
@dag920 nokia come brand, non come OEM, uscirà con 3 device, 1 da fascia alta, 1 medio alta e un mid range, che funzioneranno con una versione modificata di android nougat
Gesù quando mi si è rotto l’Ativ-S ho dovuto usare un Android per 3 mesi: Una sofferenza inaudita… Per fare qualunque cosa tramite quell’interfaccia buona solo a cliccare sulle icone delle apps impiegavo il triplo del tempo… Da allora sono felicissimo possessore di 830 (ancora con wp 8.1)… Se penso al robottino ho ancora gli incubi
?
Finalmente qualcuno che dice le cose cone stanno. E condivido pienamente il pensiero ma il mio 950 non si tocca. E neanche il 640 di mia moglie o il 640 dual di mia suocera e il 520 con win10 e quello con win8.1 entrambi pronti per le emergenze altrui…. P.s. Ho regalato Htc Mozart 7 e ho pianto per la separazione….. Ditemi voi quando abbandonate un Android mi commuovete oppure vi sentite sollevati per esservi liberati di un peso
In buona parte contrario. Io ho deciso di usare windows perché non voglio un iphone per principio e per rispetto dei miei figli e del mio lavoro. Con il mio 930 faccio bene tutto e quando mio cognato ieri mi ha fatto vedere delle foto scattate con iphone 7 e l’innovativo effetto messa a fuoco, non ho avuto la forza ne la voglia di dirgli che lo facevo tre anni fa con il mio lumia 920 poi anche con il 930.(cambiato perchè mio figlio a deciso di farlo volare dalla finestra ?) Non avrebbe capito.
@gerry il mio 920 se lo mangia ancora l’iphone7, stabilizzatore analogico e zoom analogico, parliamone!
Cioè stai forse dicendo che il tuo 920 è meglio di un Iphone 7? Senza l’app di Youtube, con Whatsapp in beta, con lo store che ricorda una bancarella abusiva? Ma seriamente? Persino un Android da 150 euro è superiore ai top di gamma WP anche se hanno hardware piú performante hanno un S.O. ormai fallito.
@blame Ahahahahah, in che pianeta???
@blame non esageriamo dai 😉
Avete fatto bene a pubblicarlo ma volente o nolente il mobile dovrà arrivare al livello dei surface magari senza il gioco Pokemon ma dovrà per forza
Concordo con lui…io il mio 930 lo messo in vendita addirittura in un negozio a palermo zona mondello che compra tel usati mi hanno proposto 45€ e in internet idem ormai i lumia non valgono più niente ed e un peccato ho iniziato con un 520 per passare a un 920 e completare con un 930 ma il prossimo Sara android o huawei o Samsung…
Mah, non saprei, credo dipenda dall’utilizzo che se ne vuol fare. Ho un”modesto” 830 e mi trovo bene: robusto, semplice da usare, prezzo accessibile, foto di qualità (Zeiss non ce l’ha nessun’altro), mai avuto difficoltà di lettura anche in pieno sole, pacchetto office, mai avuto problemi di virus, durata batteria ottima con uso intenso, quando manifesta rallentamenti lo tengo spento per 10 minuti e torna come nuovo.
I difetti ci sono, quindi? Anche la Ferrari li ha, ma rimane un prodotto eccellente.
Se poi nello store non c’è un app che mi spiega come rifare il letto pazienza, sopravviveró.
Per chiudere: il mercato offre diverse possibilità di scelta, io non mollo il mio 830 con i suoi pregi e difetti.
Saluti a tutti
Ha scritto in una maniera onesta quello che è la storia di Microsoft nel mobile.. Complimenti vivissimi alla sua onestà!!! Per il resto cmq finche funzionerà o vegeterà il mio lumia,continuerò ad usarlo,se fara la fine di Symbian,senza alcun supporto di apps,allora sara switch to other platforms!
Anche io da possessore di 830 ( e prima di 820), cerco un telefono android che mi offra le stesse cose ma non lo trovo, non riesco ad abbandonare il mio lumia. La ricarica wireless è comodissima, il tasto dedicato per la fotocamera, le mappe offline.. Diavolo che frustrazione ?
@Carlo 830 wind perche dovresti cambiarlo il mio 830 sinceramente non è tanto differente dagli android, intendo per le funzioni e le app principali, anzi per essere un medio gamma di fine 2014 va benone e di sicuro fotograficamente parlando batte ancr i medio gamma attuali con SO android! Felicissimo possessore di un wp e non credo proprio di cambiare!
@mario be se passassi as android le app che uso maggiormente sarebbero migliori (vedi WhatsApp e spotify).. Comunque tranquillo non penso di cambiarlo, ci soni troppe funzionalità che perderei, tra cui l’utilizzo con i guanti ?
@Carlo 830 wind sugli zenfone ci sono mappe offline, adesso con Google maps le scarichi e le usi offline. L’uso con i guanti c’è, per la fotocamera hai le scorciatoie sulla tendina oppure da bloccato fai una C sullo schermo e si avvia, oppure fai una s e va la fotocamera interna, il doppio tap c’è… L’unica cosa è la ricarica wireless…ma io non l’ho mai usata, poi se a te serve ok, nel caso ci sono i samsung
@Antonio vabbe sono gusti personali io di certo non cambio un SO perché ha una mezza funzione in più, ma scelgo (e uso) il SO che mi piace (graficamente) e quello che mi piace attualmente (da quando uscì nel lontano 2011 col 610) ora Bho un 830 che ha tutto cio che mi serve (FB, INSTAGRAM, WHATSAPP E DEI GIOCHINI) che tralaltro queste app funzionano bene (GIURO SU CHI VOLETE MA NON CRASHANO PER NULLA!) Felice possessore di un lumia e non penso proprio di cambiare rotta al momento!
@mario si ma io parlo di telefoni sui 200/300 €. Le mappe di windows sono ottime, da esse posso prenotare un ristorante e vedere le recensioni di trip Advisor SENZA aprire l’app. Windows offre dei servizi che non si trovano su altri telefoni. Per questo sico che non posso cambiare 😉
@Carlo 830 wind mah proprio sulle mappe, anche quando ancora credevo in loro, ho sempre ammesso la superiorità di Google a here, con Here troppe imprecisioni, strade e sensi unici ancora aggiornati a qualche anno prima… :/
@mario ah beh certo. Però da come detto su sembrava che queste cose non esistessero su Android, invece si
Che dire…tutto corretto e condivisibile; e presto farò anch’io lo stesso.
Anzi è star fin troppo diplomatico… In non vedo l’ora di scaraventare contro il muro questo Lumia ormai inutilizzabile…frustrante, ogni giorno Explorer crasha ogni pagina, è davvero la fine.
Io trovo l’articolo inconcludente, pensavo a una descrizione migliore di cosa succede nel passare ad android, non elucubrazioni su Microsoft che ha “toppato” tre volte di fila nel mercato mobile..
@riccardo.monty – stessa situazione. Pensavo di leggere delle valide giustificazioni per passare ad Android e di leggere al contempo le differenze con Windows. Rimane il fatto che la sua scelta é rispettabile in tutto.
1 hai un vero store di app 2 hai l app di Youtube 3 le applicazioni non crashano scandalosamente 4 whatsapp non è in beta e riceve costantemente aggiornamenti 5 persino uno smartphone Android di un anno fa è superiore ad un WP top di gamma. Quante altre motivazioni valide vuoi?
Sono d’accordo con il ragazzo che ha scritto l’articolo e da poco sono passato ad android. il primo wp che ho avuto è stato l’lg optimus 7 per capirci fino al 930 che ancora funziona. Un po’sicuramente per abitudini ma non mi sto trovando bene, fa un un sacco di cose è vero ma totalmente inutili e spesso senza senso. Per ora sto a guardare come si muove microsoft e attendo di poter tornare su wp.
Ciao
@Marco cosa senza senso? Io lo trovo molto più sensato, dal centro notifiche puoi pure cancellare o condividere messaggi, lista app organizzabile come vuoi,onedrive e whatsapp che se li lasci a caricare, in background, non si piantano durante l’upload, tasto wifi che spegne il wifi senza entrare nel menù (questa gestione su wp, invece, è senza senso), toggles a volontà e non limitati, ok solo per 8.1, ma quando è uscito non potevano permettersi queste mancanze ormai
Condivido pienamente l’articolo, anzi siccome a me il tel non serve per acchiappare Pokemon nei cessi o fare selfie con l’ultima app di ritocchi, IO CONTINUO A TENERMI ED A TROVARMI BENISSIMO CON IL MIO NOKIA (perché é Nokia) LUMIA 930!!!!! FA ALLA GRANDE E MEGLIO DI IPHONE QUELLO CHE DEVE E CHE MI INTERESSA. UN SALUTO ✋? A TUTTI.
@Matrix Come te,pure io mi tengo stretto il mio 930!
@Matrix
930 e trentaaaaaaaaaa!!!
gooooooooo!!!!!
@Matrix mi associo ! Il mio 930 va benissimo !!! E finché sarà cosi me lo terrò stretto ! Android ( provato per due/tre mesi ) non mi piace per nulla ! Si d’accordo ha moltissime app ma molte sono delke sonore schifezze ! E poi troppa pubblicità invadente !! Indi mi tengo il mio Lumia in attesa di tempi migliori !!
e il fatto che non sia un’azienda votata al mobile l’ha portata a fare scelte del cavolo, come far uscire telefoni top di gamma con un OS ancora monco. Che coincidenza, ho fatto lo stesso passaggio che hai fatto tu, ora sono con un moto G e proprio stamattina ho parlato di questa cosa sul mio blog
@kwygibo e dimmi… Hai capito la differenza tra Android e Win? Hai visto che Android non si il male assoluto, ma anzi….?
In parte è quello che dico anche io. Microsoft=PC
@Bona735 Microsoft va bene in pc o xbox dove fa guadagni.. Microsoft con il mobile non ha mai avuto mano ferma e decisa,anche perche tra i vari ceo esistenti,la parte mobile è stata un po estraniata,non piaceva..
@Bona735 si ma non puoi continuare a produrre candele in un epoca di lampade a Led…
@Bona735 devi fare pc E mobile, visto che i Tablet non sostituiscono un PC, ma è vero che al giorno d’oggi non sono visti come una cosa”consumer” così importate
@Bona735 *importante
Ecco ciò che mi piace leggere. Complimenti a Windowsteca per aver pubblicato l’articolo e a chi lo ha scritto. Lo aggiungo tra i preferiti, anche per i commenti inviati finora.
Resto con il mio 640 XL che trovo insostituibile pur ammettendo tutte le gravi colpe di Microsoft. Se Android dovesse offrirmi di più, nessun problema ad affiancare un P9 Lite, o magari ad eleggerlo a smartphone principale. Ma sempre con un occhio interessato a Win10 Mobile e ad eventuali suoi progressi.
Il 950xl io l’ho ordinato su Amazon, cosa devo fare? Non credo di morire per aver meso a repentaglio 300€. Cercherò di godermelo anche senza poter frequentare una community seria dove trovare informazioni e scambi di opinione!
Io lo prendo stamani sugli stockisti a 279. Ho sempre avuto nokia e poi microsoft, ora ho un 830, che ha qualche acciacco con w10, ma sono sono circondato da android e iphone, e non riesco a rassegnarmi a lORO. Trovo w 10 più fruibile, bello, le app più diffuse ci sono, per chiamare funziona bene, insomma, per le mie esigenze il 950 xl andrà bene finche vivra o non uscirà un nuovo smartphone microsoft o nokia con w10. Ma passare ad Android o iphone non ci penso proprio. Ultimi telefoni avuti, nokia 90, nokia 93, nokia 95 nokia 800 nokia 925, nokia 830 e ora 950 xl
Mah.. Dopo il 920 sono in possesso del 950xl.. Ma la tentazione di passare ad android c’è e non lo nego.. Iphone neanche a parlarne.. Col mio lumia mi ci trovo bene uno per le foto senza dubbio e poi per la fluidità del sistema.. Ma la pecca rimane sempre la stessa.. Le app.. E non parlo di Pokemon e cagate varie.. Ma di app serie.. Ebay, grupon, paypal, auto scout, tutte le app delle varie banche, fanta gazzetta, e ce ne sarebbero a centinaia credo.. Quindi non venite a raccontare la storiella dell’orso e far passare quasi noi come colpevoli ad aver scelto Windows.. Io sono un metalmeccanico e se qualcuno mi chiede di andare a montare una cucina dalla a alla z non lo faccio perché non é. Il mestiere. Quindi se Microsoft ha lanciato w10 e non va come dovrebbe le sue responsabilità ce l’ha.. Stiamo parlando di un’azienda cn migliaia di dipendenti e non vende caramelle
1. Articolo inutile
2. Non parla di nulla tranne i Pokemon
3. Mi piace Adidas e non vado sui forum di nike a dirli quanto fanno schifo o da qualche parte fanno sono peggio (esempio valido per dire qui perche hai scelto altro) fatti suoi..
4. Nessun argomento valido e dico valido del perché si passa.
5. Instabile non direi
6 le app ci sono
7. Sicuro
8. Comparto fotografico al livello prof
9. Se mi manca app per aprire il cancello di casa..pff o quello per controllare aria condizionata o macchina del caffe. Cambio os ma senza sprecarmi qui
10. Lavoro in continuazione con windows dove sono in totale autonomia
11 sicurezza
12. Non faccio parte dei 80% del mobile
13. Sono contento
14. Posso continuare il mio punto di vista.
@artur
15. Mai dire mai nella vita anche se é breve
@Riccardo650 mi auguro di no,ci sono delle cause contro google,vista la sua posizione da monopolista. La si vede da come offre i suoi servizi agli utenti wp confronte alla stessa ms…di certo non mi vanterò cogli altri…non mi interessa,come ho detto non ha descritto nessun vantaggio,dove si evolve di più rispetto al wp,Anzi nel android 7 ho visto copiaincolla dalla w10 o quello che non hanno implementato.
Ok, bell’articolo, io però vorrei sapere cosa non va in windows 10, non nelle app ma nel sistema operativo…
@Fiore735
Sta domanda me la pongo da tempo!
Dai! Avevo scritto una pagina e non è stata acquisita dal sistema o dall’app, boh?!? Ecco perché si passa ad Android, lì le cose funzionano!!!
@Paul nessun tuo commento ci risulta in coda di moderazione. Forse per qualche problema tecnico non é arrivato. Ti invito a rinviarlo ma prima chiudi lapp Windowsteca (dal multitasking) se non vuoi ancora scrivere a vuoto
Condivido ogni singola parola, alla fine il mercato offre quello che la massa desidera.
@Mario67…ma sei scemo? La massa compra quello che gli propinano le aziende
@katzincul non conosci la teoria della saggezza della massa? È stato accertato, come nel caso del gioco “chi vuol esser milionario” che l’aiuto più efficace è l’aiuto del pubblico. È vero che tra la massa c’è gente ignorante, ma ci sono pure esperti, e sono molti anch’essi e magari anche qualitativamente migliori. La massa non è stupida, almeno, non come la si vuole sempre dipingere quando non fa quello che vorremmo noi
Auguri al giovane. Probabilmente Wmobile non può dargli quello che gli serve o quello che si aspetta da uno Smartphone. Ogni SO ha pro e contro e Android non è tutto rose e fiori, tutt’altro. Che non tutto sia perduto lo penso anch’io. Non sono mai stato un fan di MS, ne del suo SO ne dei suoi software. Usavo OS/2 quando tutti osannavano Windows, Wordperfect e poi Openoffice quando Word era il non plus ultra, Quattro Pro al posto di Excel e per me Paradox era più avanti di Access. Sul SO Windows 8, e ora su Windows, bisogna dare atto a MS del tentativo coraggioso e fortemente innovativi, anche sul mobile, coraggio che Google non ha avuto proponendo un obsoleto SO derivato da Unix/Linux, da punto di vista della sicurezza un formaggio coi buchi. Poi è andata come è andata. Io resto con MS. Ha un po’ più di etica rispetto a Google, non molta ma apprezzabile. Mi fido di più. Vedremo come se la cavano a Redmond, lo sviluppo continua ed è in corso una seria riflessione sul da farsi….
@Vito appunto, é un derivato, sono solo kernel… Magari fosse all’altezza di Ubuntu touch. Pure Sailfish potrebbe essere nettamente superiore, solo che per mancanza di fondi non ha proseguito il suo percorso…
il problema ,o il dramma in cui si trova Windows Phone penso che non in buona parte, ma in ottima parte vada ricercata nell’incapacità di coloro che avrebbero dovuto decidere,ma ovviamente al loro posto vi sarebbe voluta gente capace
All’inizio le grandi aziende hanno provato a dare fiducia a microsoft samsung sony htc ma che smartphone si sono trovati non hanno potuto mettere mano ,e cio che offriva windows era: operazione non supportata ,mi sembra dicesse così. ogni qualvolta non si poteva fare la quasi totalità. delle operazioni ,ripeto visto che l’ho già scritto una volta ,ad esempio allegare una foto ad una e-mail rientrava nel non é possibile ,x mettere il file manager si é quasi fatto un referendum tra utenti,e moltissimi di questi scrivevano che era una cosa inutile
tutto ciò che scrivo é facilmente documentabile è roba scritta un paio di anni fa
Ma alla fine perché hai abbandonato WP? Io sto facendo il passaggio ad Android perché sono stanco dei continui “sto riprendendo”, perché sono stufo della lentezza di Facebook e Whatsapp, della sparizione continua di app importanti e del ormai palese abbandono di Ms nei confronti del suo Os mobile… Questo non vuol dire che non ci siano cose positive, anzi… Ma se “loro” sono i primi ad abbandonare il loro prodotto, non vedo perché non posso farlo anch’io… Con un semplice Galaxy J3 mia moglie fa le stesse cose che faccio io, ma in maniera più veloce e più gradevole. Senza sto riprendendo snervanti
Vorrei esprimere il mio dissenso da ciò che, a mio personalissimo parere, suona più come un voler giustificare gli errori di una grande azienda e non un voler argomentare le motivazioni del cambio OS. Anch’io ho cambiato OS, da un anno posseggo uno smartphone android…e di motivi ne ho avuti anche io per tale cambio di rotta (che non specifico per non dilungarmi), ma di certo non fa parte di essi il fatto che MS non sia mai stata sul campo mobile e quindi giustificabile in caso di errori…ed errori…ed errori…interesse di MS giusto quanto basta perché hanno altro a cui pensare? Ottimo, è giusto che si prefissino delle priorità…ma i suoi servizi perfetti per la concorrenza e poi forse un giorno sui propri WindowsMobile è giustificabile? Promesse mai mantenute? Parole continuamente rimangiate? Cambi di piani in corso d’opera in preda a dubbi e ripensamenti di ogni genere? Il tanto annunciato Win10 su tutti i pc con licenza win7/8/8.1 originale gratis che però non arriva perché hanno scordato di dire il “piccolissimo e trascurabile” fatto che la decisione vera e propria di fornire tale aggiornamento era a totale discrezione del produttore del pc? Io ho provato in 4 modi diversi ad aggiornare, niente da fare. Contatto l’acer che mi dice semplicemente che l’azienda (acer) ha deciso che quel modello non sarebbe stato aggiornato (ovvio, devono vendere i nuovi, mica scemi)…ma perché MS non lo ha specificato? Forzare l’aggiornamento in qualche strano modo? Sono un utente medio, non un giocoliere informatico e le acrobazie non devo certo farle io, ma proprio loro…ma niente, nessuna acrobazia.
Non li ritengo in alcun modo giustificabili, ma fortunatamente il mio status di utente medio, mi fa vivere bene, con Google, apple o MS che sia.
@MirkoGrunge io ho un Acer vecchio ormai e non ho avuto nessun problema ad aggiornare, se ricordi bene dal sito Microsoft avevo fatto richiesta..
Ho abbandonato android 5 anni fa. Ps.il mio Samsung comprato a €249 non si e mai aggiornato. Piuttosto che passare a android abbandono i smartphone. Comunque se ti trovi bene buon per te.
Complimenti per l’articolo, da utente Windows Phone dal 7 posso esprimere la mia opinione in tutto questo arco di tempo. Il 7 é vero … Faceva veramente schifo , sembrava di tornare nei primi anni 2000, fatto male, confusionario, e con poche funzioni. L’8 e soprattutto 8.1 sono stati fantastici, specialmente quel lumia 930 che ho avuto per un anno e mezzo. Ora con il 10 devo dire che la situazione mi piace parecchio, il fatto di avere un unico sistema operativo ovunque, tutto collegato, continuum, se solo fosse pubblicizzato a dovere spaccherebbe il mercato. Questo 950 che ho da diversi mesi oramai mi piace tantissimo, vero qualche bug ancora si trova ma é sporadico, e l’esperienza d’so la trovo nettamente migliore di 8.1. Ora concordo su quasi tutto, tranne il fatto che in un certo senso provi a “giustificare” Microsoft di queste scelte dell’anno appena passato. Continuando con il marketing stile Nokia avrebbero mantenuto quello share, ma diciamocela tutta, vendendo a valanga lumia 530/630 e cosi via. Secondo me é sbagliato pensare che sono usciti dal mercato, stanno semplicemente facendo la stessa cosa che avviene con i pc, e quindi affidandosi ai partner. Un Surface Phone ora non avrebbe senso, sarebbe un 950 corazzato dal magnesio.
@RafaStyle condivido il tuo pensiero.
@RafaStyle d’accordissimo!
Io non condivido per niente. Si vero sento un po’ la mancanza di app che mi potrebbero essere utili.. ma non riesco a pensare di abbandonare questo sistema operativo. Ma non ci credo neanche che lo abbandoneranno, ora che sono arrivati fino qui!! Troppo evoluto rispetto 3/4 anni fa.. Probabilmente hanno sospeso la produzione perché troppo costosa rispetto il guadagno dato dalle vendite. E sicuramente wp 10 continuerà a svilupparsi con passi da gigante, perché ormai Windows 10 non si fermerà più anzi.. per poi rilanciare Surface Phone ancora più maturo e riconquistare tutti!!! 😉 Sicuramente sarà cosi, non riesco a pensare altro
Dici che su Android funziona tutto, servizi Microsoft compresi, talvolta meglio di come funzionino sugli smartphone per i quali sono stati concepiti, che offre un supporto maggiore e una vasta community.
Dici che Microsoft ha commesso vari errori con Windows Phone ma nonostante tutto sono comunque più bravi loro, non credi sia una cosa insensata?
Ok, non vertono principalmente su quello ma questa non è certo una giustificazione, considerando anche i soldi spesi per l’acquisto.
Piccola parentesi per le app android,
Melius est abundare quam deficere.
Sono un utente medio da anni Nokia e Microsoft dopo. Oggi ho un Lumia 950 ed un xl con cui mi trovi benissimo! Ho anche un Xiaomi MI4 Android che é una cannonata…….ma che vi devo dire Android sarà completo, integrato, veloce etc etc etc ……ma é anche statico e non mi attrae. Fa tutto ma senza coinvolgimento; non so come spiegarmi e come avere accanto una strafiga di plastica, non attizza!
@Giuseppe71 quoto!
@Giuseppe71
Giusto! E io aggiungo che, sapere di avere in mano uno Smartphone che hanno tutti, mi deprime assai!
Mi sento “di nicchia” e la cosa mi piace! Finché W10M ci sarà e non sentirò gravi mancanze, io me lo terrò stretto!
Carino l articolo,rispecchia il pensiero di molto.ma mi soffermerei su cose piu importanti chr Pokemon.mancano app di banche, di cartasi ect ect. Novità? Talmente poche da far rimpiangere il grande 8.1 (la cui qualità fotografica non è stata ancora raggiunta) . Ho investito anch io non poco ,920,925 1520( grandissimo terminale) fino al mediocre 950. Ora la domanda è…spenderei 700€ per il prossimo wp? Manco per caxxo!! Android ha fatto passi avanti, se poi installi 100000 app inutili s impalla…e vabbè amen! Bisognava sostenere credere ed investire in Nokia,invece d affossarla. Copiare da android ed ios mantenendo stile e fluidità e concretezza di wp! Che s è fatto? Due anni di sviluppo e non si ha un centro notifiche nuovo!un app foto di merda! La non ottimizzazione su tutti i terminali aggiornati! Come si puo non credere nel mobile se uscendo di casa ,guardandosi intorno…ogni essere umano a in mano quel caxxo di coso, talmente tanto da non vivere la sua vita ed i suoi momenti…solo per postarli e “condividerli”. Ora il futuro è la realtà aumentata?? Sbagliato..il futuro è l internet delle cose…comandato sempre da un telefono !
Rammento che Pokemon e Microsoft sono citati come metafora
Dietro a questo articolo c’è qualcosa di inspiegabilmente poetico, come se si potesse assaporare il messaggio trasmesso con un cucchiaino piccolo piccolo per riuscire a gustarselo meglio =)
Cmq penso che Microsoft abbia sempre avuto le capacità e le risorse per creare qualcosa di veramente grandioso e memorabile nel settore mobile, ma qualcosa nella sequenza temporale… qualcosa nel susseguirsi degli eventi interni ed esterni a quell’azienda, é riuscito ad ibernare o rallentare quel processo di creazione, innovazione tale da permettere di ritagliarsi una buona fetta del mercato smartphone. W10M é migliorato molto, ma sembra che non sia mai abbastanza maturo per quel salto in avanti sperato ogni volta che si legge un articolo:”Nuovo aggiornamento rilasciato…” ; infatti secondo me (sempre se sarà come si vocifera), Redstone 3 dovrà per forza di cose essere incentrato principalmente ed esclusivamente su Windows 10 Mobile =)
Io ho un 950xl… Non sarà un iphone 7 o un one plus, ma mi trovo bene. Per le app che uso (teamviewer incluso) non mi lamento. Anzi. Sarà. Indietro rispetto agli altri, ma io sono contento.
Io ho fatto il passaggio opposto ;O) Prima iOS con Iphone 3G, 3Gs fino al 4Gs. All’epoca Apple era avanti anni luce, sia come hardware che come software. Poi sono passato ad Android e negli anni ha fatto passi da gigante ma, purtroppo, ha cominciato anche a perdere colpi (vedi ciuccia batteria a manetta ed altre). L’appoggio delle case costruttrici di smartphone l’ha portato ad essere un SO di riferimento. Poi, ditemi quello che volete ma la suite Google su Android è veramente una figata, oltre al fatto che (con telefoni abbastanza recenti) apri un app e non ci sono i continui “sto riprendendo”, “sto caricando”. Scritto tutto sto po po di roba devo dire che l’articolo è onesto ed ha “scatenato” delle belle chiacchiere, non da fanboy. Per finire, io ora ho un mitico 1520, con su WM10 e devo dire che il marchio Nokia si sente e si vede anche se ogni tanto si mette a fare la stufetta. Mi spiace pensare che Microsoft sia solo un’azienda per PC….vorrei che continuasse (e lo sta facendo) a supportare il ramo mobile perchè all’orizzonte ci sono delle belle realtà molto interessanti..vedi HP…
Rimanendo in tema windows phone, nella pubblicità della nuova Citroen, mi sembra la nuova C3, i due fidanzati hanno un windows phone, non so quale modello sia. Comunque non so per quale motivo i due windows phone siano finiti li, cioè credo che ci sia un finanziamento da parte di microsoft per mettere quei dispositivi e a quale scopo?
In attesa che MS decida cosa fare, dobbiamo aspettarci un impoverimento dello store. Con l’ultima richiesta di MS per la classificazione obbligatoria delle app pare che gli sviluppatori non stiano rispondendo con si sperava,siamo già al 25% di app sparite e si potrebbe arrivare al 35%. Molte di quelle che resteranno verranno aggiornare”a tempo perso”. Se non escono nuovi modelli e’ dura….
Io credo che il problema del Lumia /Micrisoft sia stata ca carta di imballaggio non
riciclabile o riciclabile solo in parte, se Microsoft avesse risolto questo le app avrebbrero pregato per entrare
@arnokia cosa c’entra???
Una ottima chiave di lettura lato consumer.comunque La scelta di puntare su Nokia non era poi così casuale. L’azienda europea con il suo veloce e prepotente sviluppo aveva già creato non pochi problemi alle aziende americane (alcune furono costrette a chiudere) e minacciava seriamente la leadership tecnologica degli usa. I grandi azionisti ,che poi sono gli stessi che sono presenti contemporaneamente in Nokia apple google Microsoft etc. , al minimo segnale di debolezza pilotarono Nokia in un trend negativo irreversibile ,la accasarono a Microsoft non per ridarne lustro ma per evitare che cadesse in mani ostili (con tutto il patrimonio di brevetti hardware e software che si ritrovava se passava ai cinesi erano guai) e tolsero così agli europei quella posizione dominante .
Nn vedo l’ora di ricomprare un Nokia…anche con android Riccardo lumia 820
Ma perché mi tocca leggere sempre critiche?….a me va bene così…..950xl va come una scheggia…ho quello che mi serve…qualità al giusto prezzo. Saluti a chi cerca altro
https://www.windowsteca.net/2016/09/microsoft-rimarra-dal-mercato-degli-smartphone-consumer-qualche-anno/
ma dopo il 28/09/2016 come cavolo fate a dare ancora fiducia al comparto mobile di MS?!?
tutti professionisti con telefoni per il business?
bah, ho sostituito il mio vecchio 925 con un S6 sudcoreano: avessi fatto prima, questa scelta, avrei bestemmiato molto meno in attesa che whatsapp si caricasse o che FB si aggiornasse.
Sempre e solo W10M… poi oh.. In base all’uso che ne si fa … Io nom ci gioco quindi un bel 735 da due anni mai un problema.. Basta e Vanza!
approvo tutto ciò che ha detto. ma questa è quella che mi piace di più. ( lanciando un Lumia 735,metaforicamente giù dalla finestra) tra poco il mio non lo farà metaforicamente, lo farà davvero.
non vorrei passare ad android ma che scelto ho? a questo punto uso l’e72 che mi funziona ancora, oppure l’n95 che scassato come èfunziona meglio di uno smartphone ultimo modello.
dopo l’ultimo aggiornamento è meglio non parlare…
alla fine non sono le app che mancano, che figuratevi a 30 non me ne frega un cavolo dei pokemon, o che ne so dell’ultima app uscita, ma che lo smartphone funzionasse per le semplici cose. non che se ti serve chiamare o guardare whatsapp ci vuole dieci anni aspettando lo sto riprendendo.
Anch’io tra poco abbandonerò il mio 1520…..una cosa che odio e di nn trovare tutte le app che invece trovi in tutti gli altri telefoni….e non solo
Mah , io personalmente approvo quanto detto da questo ragazzo ma io a differenza di molti sono entrato nel mondo smartphone con il mio amato 620 che fino ad un anno fa andava ( a rilento ma andava) poi il mio gatto non era dello stesso parere e la buttato giù dal tavolo…amen. Ora ho un bel 735, a parte le imprecazioni con messanger e Facebook che ho rimediato con slim social, lo adoro. Qui sorge il mio problema.Io proprio non so usare android. Ho un tablet android mai usato e non so nemmeno usarlo. Da utente il mio primo terminale smartphone é stato un lumia e ora non ho voglia di imparare ad usare android e poi io adoro i quadrettoni di Windows Phone… Lumia 735 resisti…
anche io non so usare android, mai ci avrei pensato di passare ad android, ho questo 735 che il più delle volte mi fa venire i nervi, però non sapendo cosa scegliere non lo cambio. Che faccio mi compro un 630 ? già provato carino, ma non voglio spendere ancora più soldi per terminali un po vecchiotti.
in windowos ci speravo anzi, chiunque mi parlasse di android gli facevo il discorsone perchè usavo questo sistema.
una volta android nemmeno a pensarci, ora però quale è l’alternativa? fin quando non muore questo e poi, davvero devo riutilizzare i vecchi nokia ancora mezzi funzionanti? che forse sono più affidabili? bella domanda, risposta? android in ogni dove…
vi faccio l’elenco dei telefoni che avevo?
si perchè oggi sono nostalgica.. telit , alcatel, nokia 3330, nokia 6600, n70, n95,un samsung b3310 writer (venduto dopo due giorni, errore ed orrore ,mai più un samsung!), nokiae 72, lumia 820(amore assoluto) ,lumia 630 e lumia 735.. e poi ? il nulla
@Domenica eh mo non sai usare Android… Dai, è un telefono, mica un’astronave
@Domenica 820 grande telefono
Ho un 920 dal giorno di messa sul mercato, mai un errore, mai un problema, solo altoparlante partito e batteria.
Soria diversa sul 550, ma per quanto l’ho pagato..cosa potevo aspettarmi? Provate a comprare un andoid di fascia bassa, con pochi gb di memoria e poi ne riparliamo
ecco! Questo è parlare. Poco valere poco costare……il mio è un Lumia 950, preso ultimamente a meno di 300€, il suo prezzo di partenza è stato oltre i 600€, dico subito che nulla è perfetto ma problemi di vario genere non ne ho avuti per niente ma già parlo di un cellulare con giga di ram superiore e processore nettamente potente.
@blame lo ha preso la mia ragazza…. Non ha problemi, ne ho pure uno io di base, qualche lag ogni tanto ma nulla di grave, poi con un hardware più corposo, e ora li trovi a 200/250, vai sul sicuro
Mamma mia, peso come il tuono. Hai cambiato telefono boh! Chiusa lí!
@katzincul Già!
Condivido in pieno l’articolo di questo ragazzo che esprime il suo punto di vista,che e’ anche quello di molti di noi qui,ma purtroppo c’è gente che si ostina a dire che wm10 e’ perfetto,senza bug,glitch grafici e così via,e se li fai notare ti mandano a quel paese.
Toglietevi i paraocchi,siate più umili e rispettate le opinioni altrui,che mi sembrate i nazisti degli smartphone
secondo me e ripeto secondo me, codesta persona non è ciò che dice. Secondo me tutto questo è per continuare ad alimentare nelle persone già un po’ dubbiose, altra incertezza sul mobile MS. Bè se è realmente così questo sarebbe un colpo basso.
Io sono d’accordo e ho riso con la metafora del Pokemon go. È una riflessione che nasce da due esperienze, Windows e android. Quindi sa di cosa parla. Ciononostante, continuo ad apprezzare Windows e sono contento del mio 950xl . Teniamocelo così, ancora fluido, reattivo anche se scarso in app… Perché un giorno forse non potremo più apprezzarlo
Io sto da dio con il mio 950 e uso tutti i servizi di sto mondo in più con il continium al lavoro é una figata.
Amen, fratello
Andate a vedere sui forum di Google se trovate un solo ceffo che mette un articolo in prima pagina che tesse le lodi di un altro S.O……le comiche. Tanto vale che pubblichiamo anche i buoni sconto per comprare un samsung
ahh ahhh ahhh hai proprio ragione
Io , uso sia android che windows phone. Che dire !! Quando voglio ” disintossicarmi” dalla frenesia del mio lg g3, uso il 640 xl lte , che ti riporta con i piedi per terra e fai dello Smartphone l’uso che in realtà andrebbe fatto. Quando voglio rituffarmi nella multimedialità dell’ infinito mondo android , riuso il g3. In conclusione, dipende tutto dall’ uso che uno ne fa!!!
potete difendere WP quanto volete ma ricordatevi che rappresenta lo 0.3 % del mercato degli smartphone contro 87.5% di Android.. WP è un esperimento fallito di Microsoft . Passare ad Android è l’ unica scelta da fare basti pensare che su Android gli aggiornamenti delle app sono cosi scontati che nessuno aspetta con ansia e non dorme la notte come gli utenti WP. App che crashano scandalosamente e che sullo store si contano sulle dita di una mano. Tra uno smartphone WP e uno Android dello stesso prezzo, quello Android vale il doppio.
un applauso e una stretta di mano
Ragazzi miei, sta diventando una lagna peggio delle vedove Apple che intasano i siti stracciandosi le vesti perché i nuovi MacBook sono ridicoli. Se volete giocare a PokemonGo, non avete bisogno di nessuna scusa: comprate un telefono Android o iOS e smettete di lamentarvi. Ma che dobbiate giustificare la cosa asserendo che si apre un nuovo mondo di possibilità… dai su… Chi vuole andare, vada. Non inondateci con pianti inutili. Rispetto l’autore del post ma questa cosa sta diventando noiosa e stantia.
@tbprince
Ben detto!!! Ti stimo!
A me Android fa letteralmente cagare, l’interfaccia è obsoleta e ferma al modello di icone piccine e pressoché statiche che non mostrano alcuna info. Le impostazioni di Android sono troppo confusionarie e complicate, la stessa interazione con l’ambiente è tutt’altro che intuitivo e semplice per la gente comune, per dirne una fra le tante: basta che per sbaglio sposti un’icona che finisci in una specie di desktop virtuale che fa solo disorientare la gente comune.
Appena accendi un qualsiasi telefono Android trovi le icone sparse su tanti desktop virtuali differenti, la gente comune non ci capisce nulla, non sa dove si trova, non trova più le app, è inutilmente tutto complicato.
Vogliamo parlare della grafica di Android?
Molti elementi grafici non si distinguono bene, ad esempio la tastiera è bianca come la pagina cottatti che c’è sotto, a malapena la distingui. E’ vero che si può cambiare tastiera, ma vaglielo a dire a chi non è capace di cambiarla…
Il tastierino per comporre i numeri di telefono non l’hanno nemmeno tradotto in italiano e rimane in inglese “dialer”.
Provi a scrollare certi elementi della pagina e non va perchè sopra ci sono sovrapposti altri pannelli dello stesso colore della parte da scrollare, l’utente comune non capisce più nulla
Pulsanti di OK minuscoli che devi mirare per beccarli.
Il calendario di Android è ridicolo, c’è un’icona sul desktop che non mostra niente, c’è il numero 31 fisso, ridicolo. Provi a mettere i famosi widget e ti un rettangolone gigante sul desktop a malapena ridimensionabile
Mi tengo stretto per ora il mio Lumia 950xl pagato troppo caro (dopo il 920 e in famiglia 535/520/820/930/420)
Sono rimasto male per la scelta di Nadella: ma sono ancora rimasto male per le scelte sbagliate di Microsoft:
Bill Gates pensava d vedere lontato ma e’ stato sempre troppo miope dopo la causa contro la posizione dominante che lo ha lasciato traumatizzato, forse le troppe critiche sbagliate che lo hanno infangato.
Comunque nel settore business Windows CE aveva tutti gli OEM dalla sua parte, e il mercato era al 90%.
Nokia aveva il 40% dei cellulari.
Anche Nokia era miope con l’odio iniziale verso microsoft (che avevano rifiutato accordi negli anni 90)
Apple ha spiazzato tutti con il suo Iphone e grazie alla pubblicita’ ha avuto il ruolo primario.
era a quel punto (ma era quasi tardi) che microsoft e nokia dovevano sovvertire.
Invece Microsoft non faceva il SO e Nokia iniziava a lanciare telefoni sempre pieni di problemi con symbian.
Google ha colto la palla al balzo e con gli accordi con i cinesi per invadere di schifezze il mercato ha fatto il resto.
WIndows Phone e’ arrivato tardi e prima di tutto era troppo limitato. non so penso che bastava poco. tante funzioni non penso che ci vogliono anni per scriverle!! sono altre le difficoltà
Non ha avuto gli OEM giusti per lanciarlo in america ed hanno snobbato il giappone.
e penso che dopo hanno solo fatto errori di marketing assurdi
Adesso Nadella ha mollato ma fortunatamente lascia il sistema operativo in vita.
ci vorrebbe una squadra di marketing e ingegneri per il prossimo terminale che sostituisce quelli attuali.
se ci sara’ sicuramente potrebbe avere possibilita’
Altrimenti mi sa che dovro’ anche io passare a android e mi scelgo una app che emuli almeno graficamente quella schifezza di android
Io uso anche android che con le app nulla da dire. Il lumia tranne Instagram fa fatica con le app e consuma batteria inutilmente. Lo store e finito come quello di wp8.1 e difficilmente saranno sviluppate app perche nessuno investe per qualcosa che non ha successo
Salve secondo me dipende da cosa si cerca… se si e ragazzi wp e’ da escludere perche mancano una marea di app (inutili) se invece si ha bisogno di un cellulare smartphone pc allora wp e il top…io ad esempio cercavo un app della mia banca non c era e cosi mi sono detto cambio piattaforma perche per iphone e android l app era stata sviluppata…ma poi ho fatto una cosa semplicissima che solo con wp puoi fare almeno credo …apri la pagina del sito della banca clicchi i tre puntini in basso a destra e clicchi “aggiungi a start” e come per magia hai creato un app sulla tua home …Certo se cercate Pokemon go o app simili allora e giusto passare ad altre piattaforme..questo e il mio punto di vista
@leo25682 sul web ci vai pure con andoid…
Sinceramente, pur cogliendo la forte componente emotiva nell’autore dell’articolo non ne capisco le enormi continue contraddizioni bè il fine, cito per tutte «sono competente appassionato di smartphone e dai windows sono passato ad android, dove funziona tutto…la colpa dei nostri mal di pancia è nostra perché abbiamo comprato i lumia e non di microsoft dato che non è un’azienda di telefonia mobile e “dulcis in fundo” se volete acchiappare Pokemon nei cessi ecc..». Non me ne voglia l’autore ma mi sembra solo lo sfogo insensato di un amante tradito. Preferisco e apprezzo l’oggettività dell’onestà intellettuale di @Oissela , che, se fosse capita, potrebbe costituire un formidabile elemento costruttivo nonostante la sordità e cecità di microsoft o, quantomeno, una solida base di valutazione per le ns. future scelte d’acquisto, sicuramente più consapevoli.
Condivisibile e anche sintetico. Adoro il mio Lumia 950 e, nonostante tutto, anche WP10….ma un Android è nei pensieri da un po’, devo ammetterlo
Per come la vedo io non credo che mi separerò del mio 735, o almeno di wp. É caduto un migliaio di volte, schermo intatto e e fluido come sempre, l’ho modernizzato con una micro sd di ultima generazione, acquisendo avvio veloce di molte app. Ovviamente fa male quando qualcosa non funziona, ma ormai l’ho personalizzato talmente tanto che trovo difficile se non impossibile vedermi con un altro os sul telefono. Wp é come una donna, lo devi amare e non farti troppe domande ahahah
Concordo in tutto, ma io non passo ad android finché esisterà un wp. Quando e se mai accadrà riprenderò il mio c6 e acquisterò un surface. Android fa schifo!
Il brutto non é tanto la fine di Windows phone, ma la mancanza di alternative. Non ci sono scelte da fare. Decidono tutto al posto nostro, e noi ci anche andiamo dietro. Comunque ancora non è successo niente di irreparabile, forza Wp e abbasso Android.
Su android è tutto meglio diciamocelo
Io uso Windows Phone da tanto, mai avuto problemi grossi, non lo cambierò mai mi trovo benissimo, anche con la grafica diverso da tutti. Certo tutti hanno avuto problemi, anche android non è proprio il massimo, e solo ke tutti i telefoni del mondo usano android, al contrario di Windows. Ecco tutta questa supremazia. Io non cambio Fedele x sempre!!!!!!
Condivido in pieno tutto cio’ che hai scritto! Ricordo ancora quando 3 anni fa presi in mano un Lumia 520 e mi si apri un mondo. Era il mio primo “smartphone” anche se venivo da un Nokia 5800 XM(Che tutt’ora funziona alla grande). Preso quasi per gioco ho iniziato a scoprire il mondo Windows Mobile, passati i vari Amber, black, cyan, lumia denim..ecc ho visto crescere sempre piu’ windows mobile, con feature di tutto rispetto (Here maps, Cortana con 8.1 update 1, tanto per citarne alcune) tanto da dare fiducia passando prima ad un Lumia 630 e poi al fantastico Lumia 640. Il grande salto con Windows 10, tutti pensavamo ad una consacrazione dell’universo windows mobile, con app di rilievo e spessore, ma il risultato è poche app rispetto alla marea su ios e android. Device privati radio FM(Redstone1) Tile a tutto sfondo ma personalizzazione ridicola dei colori(Tonalita’ scelte da loro) Disinteresse generale di Microsoft, dalla pubblicità agli utenti(riceve migliaia di feedback negativi ma i problemi stanno sempre la’). Io sono arrivato ad un punto di non ritorno. Non vedendo spiragli ma il classico “si salvi chi puo'” ho deciso di passare quanto prima ad android(non che sia un posto migliore) ma almeno se ho bisogno di un app, piu’ che desiderarla posso finalmente USARLA…
Firmato
Un utente Microsoft Mobile Deluso.
Non sono d’accordo. Punti di vista, strettamente personali…. Android e una merda!
Tutto condivisibile e ben scritto, ma finché ci sarà qualche Lumia, o comunque WM funzionante in giro, continuerò ad usare questo sistema. Resto dell’idea che malgrado tutto sia il migliore sistema. Basti dire che in anni di utilizzo, contrariamente ad Android, non ho mai avuto problemi di virus ed affini. Il vero problema è comunque quello della mancanza di terminali, più che di app.
Io con lumia 950 posso fare tutto quello che mi serve. E’ essenziale e secondo me molto facile da usare. Ho provato un android e non capivo niente. Avevo iphone 4 e ogni cosa che volevo la dovevo pagare perché pochissime app erano gratuite. Non ritornerei per nessuna ragione all’iphone. Sono molto contento del mio lumia 950.
Condivido pienamente la tua analisi,la cosa più importante e che su android le app funzionano tutte anche quelle Stupide e inutili ,noi di Windows phone fondamentale vorremmo solo questo,le app devono funzionare tutte e bene,fate in modo che gli sviluppatori possano fare il loro lavoro senza barriere che gli fanno passare la voglia,vedrete che col tempo la gente ritornerà anche. Senza i Pokemon.
Due cose: non è vero che apple punta tutto sulla telefonia, è nata per fare pc ed ora fa anche telefoni; è vero che microsoft “non è una azienda che verte sul settore mobile” ma proprio per questo ha acquisito nokia. E’ che sono dei ca….oni (di solito non uso parolacce, ma mi è venuta spontanea) e hanno buttato via quel sistema uno e trino, che solo nell’idea era strabiliante.
Spero che almeno il supporto del SO per cellulari continui.
@Filippo concordo, però senza prodotti in vendita, il supporto diventa paradossale.
A me non interessa avere il cellulare Microsoft. Mi interessa avere un cellulare che adotti il SO di microsoft. Che siano pure cellulari di fascia medio-alta, affidabili, con app orientate al business e non al gioco (per questo ci pensa il robottino). Lo so che postare qui non risolve niente ma se c’è qualcuno che posta vuol dire che c’è un acquirente e se c’è un acquirente non mi capacito che mandino tutto in vacca.
@Filippo Neppure a me interessa, ma i non Microsoft sono pochi e non facilmente reperibili. Sono anche del parere che la fascia economica sia efficientissima con Wm, scrivo da un 532 usato e pagato 40€, che gira fluido!
La differenza fra Ios, Android e Wp sono solo le app. Se sullo store di microsoft ci fossero tutte le app. come negli altri, non staremmo qui a discutere. L’ unica cosa che differenzia android dagli altri, è che puoi installare anche app. al di fuori del market e poter avere a che fare con il mondo del modding !!Rimpiango il mio vecchio acer con windows 6.5 dove potevi installare file .cab anche che non erano nel market. C’era più libertà di espressione che ora decisamente manca.
@cicco73 anche un multitasking più funzionante di Android e non quella roba su wp che dopo 5 minuti di background perdi tutto quello che stavi facendo anche con una sola app in background. Un sistema di notifiche che ti permette di fare tutto da li, ad esempio screenshot, tendina notifiche: Condividi o elimina? ….dai non sono so le app. Widget interattivi contro tile che mostrano solo l’ultima notifica/informazione. Ci avevano promesso le tile interattive due anni fa…. Arriva w10, stiamo ancora aspettando. Non dico di fare come Android ma almeno inventare qualcosa di simile nel concetto seppur diverso nella pratica…. No….
Microsoft sta aspettando che tornino i conti. Surface pro 5, surfacebook 2 e surface phone 1… Aspetteranno di produrre 6\3\1 hahahahaha
Io non mi arrenderò mai, prossimo acquisto: Lumia 950/650, senza alcuna ombra di dubbio
@tommo secondo me, non é una questione di “arrendersi”, ma semplicemente comprare il prodotto che piace. Se il mio 640 dovesse spaccarsi (mi tocco) comprerei quasi certamente un 650 perché mi piace veramente tanto =)
Per me però il problema, il peccato originale, rimane WP7.
Se fosse stato di livello, per intenderci un WP8 anticipato di anni, Microsoft non avrebbe perso il mobile boom come detto da Nadella. Quando è uscito wp8 e 8.1 il divario era ormai troppo grande. Hanno recuperato un po’ ma troppo poco. Ecco perché ora hanno tirato i remi in barca.
@Filippo820 giusta osservazione
Il problema non sono la mancanza di applicazioni, ma come le applicazioni Microsoft sono sviluppate per Android…avete provato a vedere il traduttore di Ms su Android e confrontarlo su Wp? Dal giorno alla notte…
@Lumia 640ds eh già le ho viste….e ho visto come su Android MS si applichi…a noi? O meglio…a voi? Visto che io son ho anche Android da un pezzo. Ecco perché mi girano anche, perché qui c’è gente che ha criticato e buttato mer a su Android e poi avendolo sotto mano ti accorgi come parlassero solo per invidia e pure ora, ciechi e sordi, imperterriti vivono in un mondo tutto loro dicendo che gli altri sono tutti ignoranti
@Antonio quoto
La realtà è che sono tutti SO validi. Il business di Microsoft è vendere software, è ovvio che ottimizzerà le sue app per android perché lì le vende. Nel pc ogni settimana mi chiede di aggiornare l’office 2013 forse non sapendo che mi piace di più Libreoffice. Microsoft è in contraddizione nel suo interno, ci sono più teste che la pensano in maniera opposta ma se perderà il settore mobile scomparirà a breve.
@filippo Ma infatti… Sono quelli di Windows… Un s.o. dove fai di tutto… Arrivano sul mobile e sembrano arrivati ieri…s.o. Con mancanze assurde, tipo il copia e incolla del 7, menú notifiche limitato a 25 per app… Al giorno d’oggi 25 messaggio di whatsapp uno li riceve in 5 minuti, tra gruppi e contatti vari (sarebbero da far fuori ahahaaha… Però perché gli altri si e noi…limitati?). Tutti a vantare here quando era palese che le mappe di Google fossero molto meglio, bastava metterle a confronto. Multitasking? 5 minuti e l’app s’è riavviata e perdi tutto. Facebook c’è chi lo usa per lavoro, locali, , aziende, venditori, se lo usi da wp aiuto, Messenger non ti segnala messaggi dai non amici e devi usare il browser (e provate Explorer adesso con Facebook) per scoprirlo. Facebook non può funzionare male su un sistema NATO per i social e adesso i fanboy dicono che sia per il business…ma dove??? Nemmeno quello
Concordo
Confermo e condivido tutto. Meno di un anno fa ho speso 500,00€ per un 950 gonfio di speranze di un w10m rivoluzionario ed ora mi devo fare una ragione che ms non riesce neanche ad avvicinare gli altri so. Ok pace il prossimo telefonino sarà un bel xiaomi da 200,00€
@farfox71 grande! Almeno c’è ancora chi usa la testa
Come si fa a preferire Microsoft se poi le app escono almeno 1/2 anni dopo le altre piattaforme?? È ridicolo soprattutto perché c’è tantissimo potenziale dietro, basterebbe non molto. Faccio un esempio banale: Snapchat! È un app utilizzata ormai da tutti i giovano, come si fa a comprare un microsoft se non c’è? L’app di Facebook è indietro, manca quella di youtube e mancano molti giochi. Sembra una sciocchezza ma pesa su l’acquisto di alcuni Smartphone
@daniele c’è il BROOOWSEEERRR!!!11 …. La loro risposta per tutto 😀
Io abbandono la nave, honor 8 in arrivo 😉
WP è paragonabile ad un altro fallimento: Windows Vista
@antonio straquoto. La cosa che fa imbestialire e’ che le app di ms dovrebbero essere sviluppate almeno allo stesso livello di Android nn peggio! Diciamocela tutta Viber,WhatsApp,Fb,Messenger sono avanti anni luce rispetto a Wp e sto parlando di App base da utente medio…
Microsoft dovrebbe collaborare con gli sviluppatori per portare le app (quelle più importanti) sul w.store, magari anche a pagamento, meglio così che non averle… Tornare a produrre telefoni di fascia medio bassa accattivanti, a pezzo più basso della concorrenza e fare pubblicità, Secondo me così potrebbe riprendersi velocemente.
…aggiungo che per il resto il sistema operativo è sicuramente migliore degli altri due, con qualche altra piccola miglioria…
Io concordo con questo ragazzo… Non ho mai avuto un android. Il mio primo smartphone é stato il lumia 520 e successivamente il 640..ero davvero una grandissima fan di wp, con il sistema operativo mi trovo bene ma purtroppo ci sono ancora non poche barriere. Trovo soprattutto che le cose con l’unificazione di nokia/microsoft siano peggiorate, i cellulari hanno perso in qualità peró sono stanca di avere una potenziale ferrari che va come una fiat panda… Con amarezza passerò ad android per il semplice fatt che ormai la qualitá si é alzata, che con il mio budget troverei molto meglio… E mi dispiace,tanto. P.s. Sono cazzate che i wp non si bloccano mai, ho il 649 da piu di un anno e mi ha dato innumerevoli problemi, app che si aprno e si chiudono da sole, Instagram che si blocca o non funziona, il cellulare che si riavvia da solo, sensori pigri e fotocamera sottotono…
Straquoto… Siamo lontani anni luce su app base rispetto ad altri…..
Il scorso giugno ero indeciso di acquistare un Lumia 650 o un HUAWEI P8 Lite, poiché il mio 630 era diventato oramai obsoleto e abbandonato. Sapevo però che WM non navigava in buone acque ed ero deluso per moltissime cose. Ho deciso allora di comprare il P8 Lite ed usare il 630 come muletto. Solo che poi l’ho completamente abbandonato, perché devo dire che acquistare il P8 Lite è stato davvero un ottima scelta: il sistema Android sul mio HUAWEI ha molte funzioni che avevo su Windows Phone, tipo la modalità non disturbare e altre chicche che su altri cellulari android non ho trovato, tipo il j5 della mia ragazza che è una ciofeca ed è buono solo per farsi i selfie. Nessun freeze, nessun riavvio… velocissimo più del mio Lumia (è anche ovvio, 2g di ram contro i 512mb di Nokia). Ad ogni modo mi ci trovo benissimo, ma Windows mi manca, e anche troppo.
@fox Ovviamente poi ho scoperto di non poter più installare Windows Mobile 10 sul 630.
Purtroppo fare considerazioni tra le app per Windows e android( o ios) porta inevitabili malumori..su questo ormai c’è poco da dire dal momento che é sotto gli occhi di tutti. A me la cosa che più dispiace é leggere queste enormi differenze di prestazioni su telefoni anche dello stesso modello. Chi ha tribolato peggio di un martire chi più fortunato ha il telefono che va come un treno! Io rientro nella seconda categoria..e signori miei lasciatemelo dire : se win10 non ha problemi palesati da molti..non c’è né per nessuno!!! Io ho un 640XL Lte ultimo lotto prodotto aggiornato e fa vergognare telefoni top di gamma!
Commovente…. LO STIMO UN CASINO
La qualità è meglio della moda, che è tipica di Android ed Apple. Idem per Ps e Xbox. Chi segue Microsoft x scelta e se ne va è uno dei tanti che segue la moda ignorante e si credono fighi col telefono bello. Cmq bravo
@Edoardo ma che stai dicendo?chi lascia un telefono per un altro lo fa perché vuol dire che quello che ha fa cagare….io ho sempre avuto windows phone…l’hanno scorso poi ho comprato uno zenfone 2 per provare android….ed é tutto un altro mondo…chi dice che é un continuo lag,mi sa che é rimasto a 3o4 anni fa…ormai android ha telefoni pazzeschi a pochissimi €….microsoft che fa?lancia un 650 a 200€ con un processore mai visto neanche su telefoni da 100€,e 1gb di ram…android a 200€ ha telefoni con 4 gb di ram,processori più potenti e scocca in metallo che ti fa sentire di avere un mano qualcosa di premium…e non mi venite a dire che mo windows 10 non ha bisogno di 4gb di ram e processore più potente perché sto scrivendo dal 640xl comprato alla mia ragazza… Ed é un continuo impuntarsi…a me zenfone 2 non mi si é mai spento da solo,e ne tanto meno impuntato…ormai android ha fatto passi da gigante…al momento ho un S6…e non potrei pretendere di meglio…é un razzo a fare tutto
Ci sono una macchina grigia, una verde ed una blu..tutte e tre ti portano a destinazione, ognuna ad un costo diverso , in un modo diverso e con tempi diversi…. Il consumatore intenzionato all’acquisto di una delle tre sceglierà in base a ciò che più si avvicina alle sue esigenze senza escludere che le sue stesse esigenze un domani lo porteranno verso una macchina che non aveva preso minimamente in considerazione nel momento presente…CONCLUSIONE… Se avete capito la metafora, il problema sono le persone non le macchine..
@Luigi.950.By.Canada hai ragione.. Bingo..
@nikolay…grazie
Forse sono solo io che penso che MS debba pensare solo a quello che sa fare meglio da sempre ovvero il s.o. Windows per PC senza perdere tempo e denaro a fare la guerra nel mobile contro Google e Apple che da anni hanno monopolizzato il mercato. E non puoi nemmeno sperare di diventare una minaccia reale se rilasci device a sistema chiuso e che limitano da subito un utente che prima o poi frustrato deve arrendersi e passare ad altro. Questa è una guerra persa in partenza perché Microsoft non la vuole vincere e WP può essere definito come un esperimento mal riuscito e trascurato e in un mercato dove i big sono in competizione da anni per ricercare la soluzione migliore vieni lasciato da parte se ti presenti con un prodotto che già di per se presenta difetti e limitazioni non da poco. Infatti WP occupa lo 0.3 % del mercato globale che equivale a 0. Microsoft poteva davvero rappresentare una minaccia per Android e iOS ma semplicemente si è arresa presa di cominciare.
ahi me devo dar atto a ciò descritto in questo articolo, dopo mille ripensamenti son passato a P8 con android 5.1 devo dire che le funzionalità del OS son pazzesche e che tutto ciò che su Lumia nn funzionava o craschiava qua nn lo fà..persino One drive funziona meglio …ahi ahi povera Microsoft..peccato ci avevo creduto partendo dal 710 passando per il 720 e poi al 735 ma arrivati al post anniversary le app sono ingestibili assenti e nn danno grosse funzionalità nemmeno sulle basilari tipo un Whatsapp .
PECCATO…