In una recente intervista, Steve Ballmer, ex CEO Microsoft sostituito poi da Satya Nadella nel 2013 (leggi qui), ha nuovamente puntato il dito contro la direzione generale presa dall’azienda americana. Per diritti di memoria storica, Ballmer fu colui che spinse per l’acquisto di Nokia nel lontano 2012, sebbene poi, successivamente, ne abbia sempre criticato l’impiego considerando controproducente la strategia di Microsoft di destinare a Nokia il solo comparto costruttivo.
Parafrasando le recenti dichiarazioni di cui prima, Ballmer fa venire a galla delle cricche interne all’azienda, riferendosi in particolar modo al segmento smartphone e alla divisione mobile. Nel periodo in cui era in carica, lui stesso virò i propri punti di vista spingendo maggiormente verso i Surface ma, alla base, restavano delle remore su Nokia e sul suo operato, remore che poi portarono alla definitiva rottura con Bill Gates e alle sue successive dimissioni.
Citando letteralmente Ballmer, “a separation of chips, systems and software, wasn’t largely gonna reproduce itself in the mobile world” (parafrasato: separare hardware da software non produce alcun risultato nel settore mobile), alludendo al fatto che Nokia non sarebbe dovuta essere impiegata solo per il comparto OEM, ed è proprio da questa dichiarazione che vogliamo prendere spunto per intavolare con voi, amici di Windowsteca, una discussione, augurandoci che possa essere utile e costruttiva.
Dopo la recente presentazione del Surface Studio, mentre aspettiamo speranzosi i Surface Phone, ci risulta abbastanza chiara la direzione in cui Microsoft stia spingendo, e crediamo possa essere, finalmente, la direzione giusta. Nel corso degli anni, noi tutti abbiamo amato e odiato Microsoft per il suo operato, abbiamo amato un sistema operativo sempre fluido, leggero e sicuro, ma abbiamo odiato un parco app e funzionalità mai veramente al passo con la concorrenza. Abbiamo visto nascere e morire Windows Phone mille volte, l’abbiamo abbandonato e ripreso, in un saliscendi, un’altalena su cui noi utenti medi non siamo mai stati veramente comodi, pur apprezzando il panorama che ci si poneva di fronte.
Vi invitiamo a condividere con noi la vostra esperienza, le vostre aspettative e le vostre considerazioni sui vostri trascorsi, presenti o passati che siano, con Windows e Microsoft in generale, augurandoci che possa nascere una discussione pacifica, oggettiva e assolutamente producente.
Semplice… Fino a che esisterà windows mobile continuerò ad usarlo per la sua comodità di utilizzo (tutto è dove deve essere, bellissimo), il design ultra moderno e minimalista e soprattutto continum che da quando ho il 950 uso quasi quotidianamente. Mi piace l’ecosistema che mi sincronizza tutto, foto, file… Su pc e anche su xbox grazie a onedrive. Uso windows su smartphone dall’uscita del 620 (preso praticamente al day one), sostituito poco dopo dal 925 e dopo una breve parentesi poco fortunata con il 535 sono passato all’attuale 950, che con la sua cover mozo in pelle (e in estate in legno) fa la sua discreta figura!! Al momento non vedo alcun motivo per cui dovrei cambiare, le quote sono allo 0,3%? E allora? Mi cambia qualcosa a me? Vorrà dire che ho un celluare esclusivo, piu di un iphone 😉
@simolumia950 quoto alla stragrande
@simolumia950 l’unica pecca é che meno utenti ci sono e meno app o piu in ritardo… Ma chi se ne frega. Mia moglie ha iphone con tutte le app del mondo e dopo averle aperte quasi sempre deve accedere da browser perche anche li, essendo programmi castrati, non sono quasi mai completi delle funzioni che trovi da browser
@Marck950XL si su quel non posso che datarti ragione ma al momento le app che uso ci sono tutte, e su 950 girano anche bene (Instagram, facebook e WhatsApp) poi ci sino quelle di microsoft come la suite office e l’app posta che sono fenomenali, i giochi ci sono io ho fifa 17 e i due asphalt (8 e extreme) oltra a word of thanks… Quindi a ne va benissimo cosi!!
@simolumia950 concordo in om pieno
@simolumia950 mi trovi d’accordo in tutto ? facciamo parte di un élite scelta consapevolmente della mancanza di qualche app e servizio. Mi sta bene cosi, mi piace infinitamente Windows e i dispositivo windows 10. Nn ce motivo di cambiare cellulare al momento se possiedi un 950?
@simolumia950….. Si, ti cambia che di questo passo non POTRAI più avere un wp. O pensi che ,solo perche piace a te e a noi 4 gatti, lo continuino a sviluppare. Anch’io mi trovo benissimo con il 950xl (ma ds sempre con i Lumia in generale), ma le quote di mercato attuali, cosi come sono, non possono essere assolutamente sottovalutate/trascurate.
@peppe101g eeeeeeh…..
@simolumia950 madonna santo subito!! No scherzi a parte STRAQUOTO IL TUO PARERE MOLTO SIMILE (SE NON UGUALE) AL MIO!
@simolumia950 condivido tutto in pieno!!!!!
Beh è facile parlare col senno di poi. Oltretutto parla proprio lui che mentre nascevano i primi Android e iPhone era solo interessato a proporre al mondo quella cagata immonda di Windows vista. Troppo facile così…
@Matteo quoto
intanto grazie a Nardella, le azioni di Ballmer nell’arco di tre anni sono quasi raddoppiate, e ancora si lamenta
@gneiss1969 esatto, stesse zitto!
@Matteo se eri capace tu di farlo a quest ora eri in ms ,non qui a lamentarti disprezzando il lavoro degli altri
Finquando esisterà Windows Phone o mobile si continuera ad usarlo,sapendone qualità di sistema e limiti per il parco app. D’altra parte se una piattaforma non interessa,difficile farla crescere meglio,se non qualche spot. Ma la storia del mobile in Microsoft è sempre stata cosi, tra qualcosa di nuovo ad innovativo,alla successiva fase quasi moribondo… Se poi uno non sta a questi limiti tra attese di apps e altro.. Ci sono le solite altre piattaforme mobili x contentarli (non è il mio caso)
Producente o produttiva?
Ritorno a Windows proprio ieri, quando mi è arrivato il nuovo Lumia 950. Bazzicavo spesso questo blog prima di abbandonare il mio vecchio lumia 820. Ho usato per un anno un mate 7. La differenza c’è, e si vede. Ma alla fine sono tornato perché mi mancava troppo la tastiera, la posta, il navigatore, Cortana e le tiles animate..proprio quelle tiles che non sopportavo più, ho scoperto quanto dannatamente sono utili. Ricordo ancora pure di te, CrsCode, da quando sei entrato nello staff di windowsteca. Adesso devo riprendere la mano e vedere che mi sono perso di bello in questo anno di “esilio” xD Un saluto a tutta la community!
@Syoeye Ltd. – ben tornato ^_*
Se tirassero fuori anche pochi terminali..ma con una massiccia campagna pubblicitaria e di marketing che quando vogliono lo sanno fare riprenderebbero un dieci percento in pochi mesi….perche a leggere i blog android non mi sembra che siano poi tutti cosi contenti anche perche di scelte ce ne sono poche..solo android e apple…se ci mettessero qualche novità e impegno sullo store credo ne trarrebbero subito o quasi degli utili..non so se é un idea o una speranza..
Purtroppo non so fino a che punto può servire oggi una campagna pubblicitaria…dovevano “battere il ferro” due anni fa, a quota 14% (in italia), ormai il treno è partito! Oggi é veramente difficile convincere una persona a passare a windows10m…in passato ne ho come convinti 4 a passare wm, ma al momento al di la di un nonno, o di una persona che usa solo WhatsApp non convincerei nessuno, mi maledirebbero solamente…io comunque al momento non mollo, mi trovo bene con il mio640
@anto640 il tuo 640 un base a uno studio danese, è risultato il primo in termini di ricezione, davanti a terminali più costosi. Puoi confermare o meno, visto che ce l’hai. A chi cerca un buon telefono che prenda dovunque, perché un 640 che ira si trova anche a 100€ non sarebbe consigliabile? Whatsapp c’è, il necessario più usato dalla gente pure, ottimo audio in capsula e ottimo microfono… senza spendere un botto! Verrebbe da dire a un amico, a questo prezzo cosa vuoi di più dalla vita, un lucano?
@Vito capisco cosa vuoi dire..fino a poche settimane parlavo anch’io cosi, ma poi: Facebook se tutto va bene si apre in un minuto e mezzo, l’app della mia università non ce per windowsM, quelli che ho convinto a passare a wm mi chiedono, -come mai non trovo la notizia che mi appare nella title? Ed io imbarazzato, ehm vai su cerca e vedrai che la trovi, poi ci sono quelli di clash of clans….si, a me non me ne frega niente, ma vanno considerati anche coloro che vogliono un gioco…..ed ancora potrei continuare ma non voglio annoiare chi legge
@anto640. …. mi riferivo a un target ben preciso di utenti. Già lo studente universitario ne fa un uso avanzato e i limiti di Wmobile vengono tutti fuori. Cosi come per i giocatori appassionati, non trovano i giochi ed è finita. Ma c’è tanta gente che ne apprezzerebbe la semplicità (tutto sott’occhio con un solo colpo d’occhio, se si organizza bene la schermata start e in più le luce tiles…), vuole un telefono nel vero senso della parola e soprattutto ne apprezzi la sicurezza. Operazioni delicate, come acquisti, transazioni e pagamenti o altro, con il mio Lumia le faccio tranquillamente e senza patemi d’animo. Con il mio tablet Android nemmeno ci provo. Li si viaggia al ritmo di decine di falle sulla sicurezza scovate ogni mese. Il bollettino mensile di Google sembra un bollettino di guerra. Ecco, chi apprezza tutto questo, non ne fa un uso avanzato e può aspettare un po’ di più che si apra Facebook, perché no? Persone anziane, casalinghe o chiunque telefona, messaggia, legge la posta, vuol fare belle foto e bei video o poco piu’ …Perché non un Lumia?
@Vito tra l’altro FB sul mio lumia 830 si apre in esattamente 7 secondi e qualche decimo ma alla fine non crasha! Non so se sono fortunato o cosa!?
@anto640 condivido tutto. Io wm non lo consiglio piu , se no poi al primo problema vengono a rompermi le scatole . Ho cambiato strategia: Consiglio android da 50€ cosi da far capire che un lumia 550 va benissimo in confronto ahhah
Ho comprato un 950 nel mese di luglio e finché non cessera’ di funzionare lo userò augurandomi di trovare qualche altro whindowsphone al momento della sostituzione
Anch’io continuo a usare Windows Phone e mi trovo benissimo anzi ho acquistato un Lumia 650 per la moglie e funziona da dio! Anche se qualche problema sul mio lumia 550 c’è ma sempre risolvibile
Io credo che microsoft abbia fatto di tutto per perdere clienti nel mobile…non hanno investito…gli interessava poco…bastava pagare gli sviluppatori al pari della concorrenza …e avrebbero colmato il gap…win 10 mobile é stato sviluppato dai beta tester un team di amatori non certo professionisti….loro da sempre vendono software e non smartphone,l acquisizione di Nokia bisognerebbe trattarla con occhio azionario-finanziario, microsoft l ha smembrata acquisito brevetti…e una volta spolpata l ha lasciata affondare….sono squali della finanza da sempre…comprano a poco smembrano in piccoli pacchetti e rivendono ….del mobile non gli fregava nulla….
@mauro 930-830 comprano e smembrano ok, ma proprio non direi a poco
@Deca Nokia valeva miliardi ed é stata comprata a milioni …”poco” era inteso per una multinazionale….
Non sopporto iphone, ancora meno android. Dopo 4 anni di Lumia 800, da 6 mesi, sono in possesso di un Lumia 950 e finché ci sarà Windows Mobile continuerò ad usare i suoi smartphone, fiera di far parte di quel 0,….
@Sabi 4 anni di Lumia 800…hai una pazienza infinita 🙂
@NONAME Lo so, non aveva tante funzioni, ma era bello, maneggevole, resistente e super fluido, altro che gli android dei miei amici! Mi è dispiaciuto tantissimo quando non sono più riuscita ad accenderlo.
@NONAME io 4 anni di lumia 610 che dovrei dire xD con i suoi bellissimi 212 MB di ram xD!!!
Anche io credo che il problema maggiore di W10m sia stato solo nella mancata campagna pubblicitaria che se fatta in un certo modo avrebbe coinvolto molti piu utenti che invece sono stati abbindolati dagli spot stile film di supereroi della concorrenza…parliamoci chiaro,quasi la totalità dei consumatori compra perche vede acclamato il prodotto a cui è interessato,specialmente in questo settore dove l’ignoranza la fa da padrona e dove si cestina un device perche il modello successivo costa di piu ed è piu in voga…con un mezzo come il 950 che uso ormai dal mese di maggio vengo continuamente additato come un alieno quasi,con i soliti discorsi del tipo ma come fai ad usarlo,non si capisce nulla ,ma non ci sono app ma siete in tre ad usarlo in tutta italia…un peccato perche io trovo il sistema operativo una vera figata,dal design alle caratteristiche tecniche e credo che se sostenuto a dovere avrebbe potuto far tremare la concorrenza.
@amato giusto
@amato Concordo su tutto!
P.s. Speravo in una rimonta con Hp ma a quanto pare è andata anche peggio…molti ancora non sanno minimamente dell’esistenza del loro telefono…
@amato – qualcosa non torna?! Fammi capire, hai speso dei soldi per qualcosa che non sai di avere, roba da politico italiano. Acquistano palazzi che non sanno di esserne i proprietari. Strano!?
@amato forse volevi dire che molti non sanno dell’esistenza dello Smartphone HP. Nei negozi del resto non si vede. On-line si trova. Da considerare che è mirato per il settore business/aziendale. Non sappiamo quanti ne sta vendendo HP, certe vendite non passano dai negozi al dettaglio, ci sono canali dedicati alle aziende e contatti diretti, che portano a contratti per l’acquisto “in blocco” di decine, centinaia o migliaia di pezzi, dipende dalla dimensione dell’azienda. Aspettiamo che sia HP a date qualche dato e comunque con quel prezzo, non essendo un telefono “di massa”, non farà grandi numeri di vendita.
Sto bene col mio 950, non mi manca nulla e non ho giochi installati. Certo è comprensibile che coloro che vorrebbero fare business con i WP ora siano delusi e senza speranza, ok abbiamo capito, si salvi chi vuole passando alla concorrenza, rimanga chi è soddisfatto o ha ancora speranza però, per favore, basta reiterare tutti i santi giorni le stesse identiche lamentele.
Mi sembra che ci abbiano chiesto di prendere spunto dalla dichiarazione dell’ex ceo… Detto questo a parte le solite cose ripetute in ogni post, sono d’accordo con la dichiarazione dell’ex ceo, hardware e software devono andare a braccetto, solo cosi si può avere una sinergia performante per raggiungere gli obiettivi.
Mitico Ballmer…ora, dopo 2 anni scarsi, vediamo se riesci a portare i tuoi Clippers in finale NBA
Sempre usato Windows phone e non capisco la massa che si ostina a dire che android è più semplice, ma dove? ma quando? Per me si ricercano colpe a destra e a manca ma il fatto è che alla gente piace la pappa riscaldata, quindi meglio un Samsung biodegradabile (avete mai visto un Samsung al quale non si rovini la cornicetta cromato dopo 3 mesi? Io no e ne ho riparati a milioni) e con tutti i giochini imbecilli piuttosto che un WP con un OS serio e materiali seri e app per la produttività serie, per non parlare della resistenza agli urti e anche all’acqua (personalmente mi è caduto un 620 e un 550 nel lavandino e funzionano ancora perfettamente). Di che stiamo parlando? Si possono fare tutte le strategie di sto mondo ma se i pecoroni vanno dietro ad altri pecoroni…. Per quanto riguarda le app terze la microsoft facesse come fece per navigator (per chi non lo sapesse il primo browser) la microsoft ha imposto Explorer (una cac*** paragonata a navigator) ma forse i miei sono solo i vaneggiamenti di un fan che non accetta la sconfitta 🙁
@ma7nu9 Esatta l’ultima frase che hai detto.
Io ho Windows Phone dalla versione 6.5, ne ho cambiati 3, sempre convinto che la fiducia sarebbe stata ripagata…ed è successo il contrario. Per cui ‘Game Over’, tra poco passo ad Android
Quante ottime app aveva fatto Nokia per i suoi Lumia? Sotto certi aspetti era all’avanguardia, per non parlare del portafoglio brevetti. Una volta imbarcatisi nell’impresa il tentativo andava portato avanti fino in fondo. Le indecisioni di Nadella non hanno affatto giovato, subito tagli e licenziamenti e soprattutto una visione del tutto “pcCentrica”, molto diversa dal “connecting people” di Nokia.
@Vito non voglio difendere Nadella che considero un pessimo in campo di strategie sul mobile e cura del cliente, ma è bene ricordare che le universal app vanno in una direzione multicentrica: PC, Tablet, xbox, smartphone. Solo che ancora una volta si é fatto il passo più lungo della gamba; il primo fu credere che scrivere in nuovo SO per mobile partendo da zero fosse una passeggiata, in questo secondo caso grandi ambizioni che hanno tagliato fuori l’80% dei vecchi utenti senza offrir loro alternative con nuovi apparecchi appetibili. Vediamo come finirà.
@darkglobe. le UA sono arrivate con W10m, quando i buoi (gli utenti) erano scappati dalla stalla… ma dall’inizio WMobile è andato a rimorchio della versione desktop: Win7 – WPhone 7, Win8 – WPhone 8, Win10 – W10mobile. Il pc al centro, la versione mobile ogni volta riparte da zero, con buona pace degli sviluppatori, che ora si sono stancati. Apple e Google stanno più attenti, lo Smartphone è centrale. Prima di tutto con strumento di comunicazione, app social curate e ci sono tutte, stessa visione di Nokia del “connecting People”. Poi si concentrano su tutto quello che può fare uno Smartphone, non solo in ambito aziendale,a nella vita di tutti i giorni. Quando MS insiste sul business/aziendale continua nella visione pcCentrica con lo Smartphone che va a rimorchio del pc e delle reti aziendali. Ora forse c’è un ripensamento, meglio tardi che mai…
@Vito – Google é il migliore motore di ricerca, Apple ha inventato gli smartphone di concezione moderna, Microsoft é nata con i Pc. La differenza nel tempo l’ha saputa sfruttare meglio Google, in quanto ha capito che lo smarthphone poteva diventare il futuro uso della tecnologia, ha capito che permettere a tutti di rimanere connessi con il mondo in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo con in mano un oggetto che volente o dolente dobbiamo avere per essere rintracciati….
@OrsoBruno – …(continua), ha creato un software aperto a tutti senza restrizioni, ha puntato sull’accessibilità a qualsiasi funzione necessaria e non, ha permesso alle masse di avere un giocattolino “intelligente” (il gioco é un’esperienza primaria degli animali). Quando passai dal Nokia N8, (ancora conservato come una reliquia) ad un Samsung con Android, capii che ero troppo stupido per quel sistema, avevo bisogno di logica e regole, fondamentali per il mio vivere, che ritrovai in Windows Phone. Microsoft nel momento della scalata, per paura di soffrire di “vertigini”, ha abbandonato il progetto mobile ed é ritornata a fare quello che sa fare meglio degli altri, i pc. I tempi cambiano, indipendentemente dal nostro volere, e Microsoft (come Apple) non riesce a staccarsi dal passato, mentre Google é più dinamica, riesce a sfruttare l’onda. Con questo non vuol dire che ha il sistema migliore, ha quello più flessibile e più alla portata di tutti. Ballmer, Nadella e quanti come loro sono dei sognatori che però riescono solo a realizzare i propri incubi.
@OrsoBruno …quoto. La differenza tra Ballmer e Nadella forse è Ballmer soffriva meno…. di vertigini e osava di più. Windows Vista andò male, ma sul progettare e produrre anche hardware aveva ragione. Vedi se Google rinuncia a progettare Smartphone… via i Nexus e avanti i Pixel, tra l’altro un tentativo di attacco agli iPhone. Non li fabbrica, ma progettate per loro e fondamentale, brevetti e sviluppo del SO… e la quota di mercato di Android aumenta sempre più…. Poi ha anche ragione Ballmer quando dice, se è vero, che ai tecnici Nokia andava lasciata la progettualità, app e modifiche al SO, non solo la produzione. Forse se la sarebbero cavata meglio… anche se difficilmente avrebbero vinto…
Venendo alle dichiarazioni di Ballmer concordo che hardware e software dovrebbero navigare in parallelo e non andrebbero spacchettati! X il resto sarebbe meglio che stesse zitto! X la mia esperienza personale posso dire che, ora come ora, il mio Nokia Lumia 1520 acquistato a marzo 2014 ancora da la paga a diversi cellulari del momento! Certo i difetti ci sono ma il S.O. è continuamente in fase di sviluppo e miglioramento! Felice pure io di essere parte dello 0,…!!! ??
Ballmer era l’unico in azienda che sapeva vendere.
Ora non ce n’è rimasto manco uno, solo Nerds.
Se vi ricordate a quei tempi era diventato quasi un obbligo acquisire una società di telefoni cotta e bollita.: le due ex regine del mercato Motorola e Nokia sono rispettivamente finite a Google ( e poi a lenovo) e Microsoft.
Google ha continuato a vendere il suo android liberandosi presto di Motorola MS no. Quindi l’acquisizione di Nokia non c’entra un fico secco. Il problema è solo MS.
@ittittof – quando non scleri, riesci a scrivere sani pensieri. (*_*)
Io scrivo sempre sani pensieri il problema è che il più delle volte la gente non accetta la verità.
Se poi in giro ci sono zombi che hanno lo scopino del water al posto del cervello non so che farci.
@ittittof – lo scopino del water ha un suo scopo, per il cervello non è stato ancora conclamato. ^^
Userò w10. Non credo che ci sia il rischio di vederlo naufragare. Solo uno scriteriato amministratore abbandonerebbe un sistema operativo in mobilità. Le cose potrebbero cambiare presto, come per esempio assistenti che sostituiscono le funzioni di molte app, o smartphone che lavorano come dei mini pc, oppure ancora virtual smartphone con realtà virtuale integrata in oggetti tecnologici diversi dai mattoncini che ogni giorno ci portiamo appresso. Probabilmente il surface phone ci sarà ma forse non sarà ino Smartphone vecchia maniera.
Negli anni non sono stato un possessore fedele di lumia, ma posso dire che nell’ultimo è migliorato tantissimo. Sono tornato per necessità qualche giorno fa ad un lumia 640 LTE con w10 ed è ho scoperto una comodità infinità: l’interfaccia comunicativa tra surface pro 3 (che non cambierei mai) e il telefono. Anche le app, hanno avuto ottimi miglioramenti, le più comuni ora sembra che girino più che bene, forse ancora watsApp, impiega un po’ nel caricamento delle chat, (da migliorare), e comunque è migliorata molto anche la grafica, In tutto questo posso raccontarvi la mia esperienza PERSONALE, con gli altri sistemi operativi, mi è capitato di essere portato in maniera automatica e direi anche abbastanza inutile, a controllare mail, pagine facebook, notifiche etc… anche quando non ricevevo notifiche, mentre con windowsphone, questo non avviene, lo controllo solo se mi squilla o ricevo una notifica, o comunque sia non mi scatta quell’azione atomatica…che di solito avevo con gli altri sistemi operativi. Forse accade solo a me, comunque penso che il windowsphone lo si percepisce di più per un utilizzo come cellulare o per messaggi istantanei,che come strumento di utilizzo generico, con mille possibilità e app, da scovare ogni dove. Io sinceramente inizio a preferirlo agli altri sistemi operativi, tanto che tornatomi il P9 dall’assitenza, l’ho riposto nel cassetto e sinceramente non mi sento nemmeno di escludere, che nel prossimo futuro venda P9 e 640 per prendere un lumia 950xl. Vedremo, come si evolveranno i prossimi mesi. Se comunque l’ecosistema windows10 sarà sempre più migliorato e sempre più flessibile nell’uso misto smatphone-pc, lo farò sicuramente.
Per il mio lavoro,Windows mobile e’ ottimo. Rimango fedele anzi fedelissimo!
sembra che la pelata gli faccia un prurito da morire e le dita non bastino …….datemi della carta vetrata
Ballmer e Nadella, due folli al servizio di sua faziosità Gates. Chi sarà il prossimo? Kim Jong Un??
Microsoft mi pare come quelli che puntavano ancora tutto sulle cabine pubbliche e sui cordless quando gli altri stanno già facendo i primi eTacs
La cosa più odiosa é la.mancanza di quelle app che alcune aziende creano pee fruire dei propri prodotti!!! Qualche esempio: Volevo comprare i climatizzatori daikin con collegamento wi-fi, che consentono, tramite app dedicata, di impostare la temperatura e avviare il clima mentre sto rientrando a casa; oppure volevo acquistare quel rilevatore gps da installare ovunque e individuarlo tramite app specifica, o ancora tante altre app legate a siti o servizi che esistono solo per IOS o Android….tipo le IP camera ……..risultato? Non ho acquistato nulla di tutto ciò e mi tengo il mio WP….posso capire giochi o app di svago, ma le aziende che creano app per fruire dei propri servizi al meglio, cosi facendo tagliano fuori dei possibili clienti solo perché non hanno IOS o Android????
Penso che Windows sia un ottimo sistema operativo che non ha nulla da invidiare rispetto agli altri che sono in commercio (se non ci fosse Windows quale OS si userebbe per i PC, iOS e Linux sono altri ma a mio avviso Windows ha l’esclusiva). Per quanto riguarda il mobile eh insomma. Ora come ora è difficile che Windows possa emergere. Ovviamente chi è un buon intenditore di PC e ha esperienza non ha problemi ad accettare delle imperfezioni. Sto parlando dei piccoli inconvenienti che a volte si trovano nelle varie versioni di Windows. Una cosa d tenerne di conto è che Microsoft a mio parere non si è impegnata come dovrebbe per pubblicizzare i suoi prototipi come i Windows Phone. Perché lasciare la strada spianata agli altri colossi? Proviamoci almeno. Cosí possiamo vedere anche come i clienti reagiscono a queste pubblicitá. Comunque c’è da dire che il mondo d’oggi è attratto da occasioni di facile utilizzo cioè che la societá ha una specie di paraocchi. Non ha voglia di cercare nuove cose. Questo è il parere di un umile Windos User. A voi la parola.