Come vi abbiamo già detto in precedenti articoli, il Windows 10 Creators Update porterà l’esperienza olografica di HoloLens (Windows Holographic) anche sui visori prodotti da aziende partner di Microsoft tra cui HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer. Questo grazie all’apertura a terzi della Windows Holographic Plaform, la piattaforma software di Microsoft su cui è basato il “PC-Visore” HoloLens e che agevolerà la realizzazione di app e contenuti per la Realtà Aumentata, Virtuale e Mista.
I primi visori di aziende terze che ci consentiranno di entrare nel magico mondo degli ologrammi ad un prezzo più contenuto rispetto a quello di HoloLens arriveranno la prossima primavera. A partire da 299 Dollari offriranno piena libertà di movimento nello spazio tridimensionale (avranno il supporto a “six-degrees of freedom“), nonostante necessiteranno di un collegamento con un PC, e permetteranno l’utilizzo e l’interazione con le Universal App di Windows 10.
Microsoft fornirà maggiori dettagli sulla Windows Holographic Plaform nelle prossime settimane, forse nel corso del WinHec che quest’anno si terrà Shenzhen (Cina) l’8 e il 9 dicembre e a Taipei (Taiwan) il 14 e il 15 dicembre. Nel frattempo, Brad Sams del sito thurrott.com è riuscito a scovare i requisiti minimi necessari per poter utilizzare i visori VR di prossima generazione, attualmente in fase di produzione da parte dei partner di Microsoft, tramite il collegamento ad un PC.
Come potete vedere nell’immagine qui sotto, verrà richiesto un PC dotato di almeno 4 GB di RAM, porta USB 3.0, DirectX 12, CPU con 4 core e almeno 1 GB di spazio libero nell’hard disk. Insomma, requisiti molto bassi.
Inoltre, per poter garantire la migliore libertà di movimento sarà necessario disporre di una spazio sgombro da ostacoli grande almeno 3 metri quadrati (1,5 x 2 m).
Cosa pensate di questa novità in arrivo? Dite la vostra nei commenti. 😉
Sono fantastici
Ma 4 core fisici? X esempio un pro 4 i5 ce la puo fare?
Il sito TheVerge.com scrive che saranno supportati anche i dual core con hyperthreading. Ma attendiamo info ufficiali da parte di Microsoft.
@Alessio (oissela) perfetto grazie 🙂
ho tutti i requisiti necessario e lo spazio che serve, ora mi mancano solo i soldi per acquistare gli holo lens XD DX
Mmm secondo me diranno poi in là” Emh forse abbiamo esagerato ci requisiti minimi!”
Penso che se non fanno una variante wireless faranno una brutta fine
Ed ecco che la scelta delle amd rx si confermano di nuovo più sensate!