Che strana coincidenza: nella vigilia del giorno della commemorazione dei morti e mentre le voci sulla morte di Windows Mobile si susseguono (e anche noi di Windowsteca ci stiamo convincendo di questa triste realtà), Alcatel ha ufficialmente svelato il suo primo smartphone dotato di Windows 10 Mobile, l’Alcatel Idol 4S.
Nessuna sorpresa sulle caratteristiche di questo interessante dispositivo. Tutte le specifiche trapelate nei giorni scorsi sono state confermate dal produttore come ad esempio il processore Qualcomm Snapdragon 820, i 4 GB di RAM, i 64 GB di memoria interna e la fotocamera posteriore da 21 Megapixel con sensore Sony IMX230. E’ confermato anche il supporto a Continuum (Wireless o con eventuali dock) e il sensore per la lettura dell’impronta digitale utile per lo sblocco del sistema tramite Windows Hello o l’accesso alle applicazioni compatibili.
Come la versione Android, Alcatel Idol 4S con Windows 10 Mobile sarà venduto assieme al visore VR per permettere a chi lo acquista di accedere subito al magico mondo della realtà virtuale attraverso giochi, applicazioni e video a 360° che potranno essere scaricati da una piattaforma dedicata gestita da Alcatel.
Tutto questo, però, noi italiani lo vedremo con il binocolo, almeno per il momento. Già, perchè Alcatel ha deciso di proporre questo dispositivo solo in USA, tramite il gestore telefonico T-Mobile, ovvero in uno dei Paesi con la quota di mercato di Windows Mobile più bassa al mondo. Il prezzo, proprio come vi avevamo riportato in questo articolo, è stato fissato a 469,99 Dollari mentre le vendite inizieranno il 10 novembre.
Di seguito le specifiche tecniche complete di Alcatel Idol 4S:
- Sistema operativo: Windows 10 Mobile
- Reti: GSM 850/900/1800/1900 – UMTS 2/4/5 – LTE 2/4/12
- Dimensioni: 153,9 x 75,4 x 6,99 mm
- Peso: 152 grammi
- Display: AMOLED 5.5 pollici Full HD a 1920 x 1080 pixel con vetro 2.5D Dragontrail
- Processore: Qualcomm Snapdragon 820 da 2.15 GHz (MSM8996)
- GPU: Adreno 530
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB espandibile con microSD
- Fotocamera posteriore: da 21 Megapixel (sensore Sony IMX230) con flash LED
- Fotocamera anteriore: da 8 Megapixel con obiettivo grandangolare 84 gradi
- Batteria: da 3.000 mAh con supporto a Quick Charge 2.0
- Connettività: USB 3.0 Type-C, Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
- Altro: sensore di impronte digitali, supporto al visore VR Alcatel, doppio altoparlante Hi-Fi multi-direzionale da 1.2W
A seguire il video promo ufficiale, per ulteriori dettagli visitate il sito ufficiale di Alcatel USA.
Errore di battitura “meggapixel” invece di megapixel 😉
@richard950 nella parte “iniziale” dell’articolo
corretto, grazie.
@Alessio (oissela) ciaooone che non capisci un tubo!!! Se sei contro cancella sto blog!!!
Questi assieme a Microsoft combattono per il primo posto delle pirlate colossali.. Senza parole ?
Oggi in redazione hanno mangiato male. Mamma mia che pessimismo!
Per me questa è la rappresentazione della triste realtà senza paraocchi. Tu invece continua a gioire e nutrire speranze pur sapendo che Windows Phone\Mobile è all’1% di quota di mercato a livello globale, che gli sviluppatori non si filano Windows ma soprattutto che Microsoft ha letteralmente tirato i remi in barca in attesa di una nuova corrente. Io non ti criticherò o biasimerò 😉
@Alessio (oissela) pochi minuti fa ho visto un Lumia830 nella pubblicità della Citroen (penso sia la C3). Comunque mi fa piacere che ci siano aziende che ancora usano dei lumia come sponsor!
@Alessio (oissela) ho visto un Lumia (penso sia l’830) pochi secondi fa nella pubblicità della Citroen (penso sia la C3). Mi fa piacere che fanno ancora le pubblicità con i lumia, da notare che l’830 é di 2 anni fa!!
@Alessio (oissela) – non ho mai seguito le folle e le mode. Ho sempre pensato con la mia testa, pagando anche le conseguenze, ma almeno non ho mai lottato con la mia coscienza. Ripeto ancora, non mi piacciono i sistemi Android (pieno di app ma vuoto di intuitività) e Ios (come una Ferrari, un grande nome ma non una grande auto), ai quali preferisco Windows Phone. Adesso con il win10m non lo trovo super rispetto a win8.1, é pieno di “fastidi” ma sempre facile e sicuro. Sono sempre critico con l’operato di Microsoft, in quanto al primo della classe non è ammesso alcun errore e di errori Microsoft (o meglio chi l’amministra e gestisce) ultimamente ne ha commessi tanti. Nonostante tutto continuo ad usarlo e a crederci. Se poi andrà alla deriva e si perderà, troverò una soluzione alternativa, ma arrendersi per così poco non è da me. Rispetto chi la pensa diversamente da me, ma non permetto che mi impongano la propria idea. Chiuderete questo blog perché non credete più nel sistema, mi rammaricherò ma trovero altre fonti per essere aggiornato sul Windows World. Buona festa di ognissanti a tutti.
@OrsoBruno Android non ha il problema della intuitività. Semmai è fin troppo intuitivo, rispetto a W10m. Io ho scelto e sono passato ad Android. Per ora i miei due w10m e wp 8.1, 925 e Ativ S fanno i muletti.
@caedar – con i dispositivi Android non sono mai riuscito a trovare le app in ordine alfabetico. Θ_Θ
Ma il prezzo di 469 dollari comprende il visore? O si paga a parte? In ogni caso, WMobile morto non è. Se W10 si potesse installare anche sugli Smartphone lo avrebbero già fatto, ma purtroppo non si può, l’hardware di uno Smartphone, per di più con processori arm, non lo consente e ci vuole una versione alleggerita, WMobile appunto. Volente o nolente hanno ragione Apple e Google quando da anni puntano sul telefonino “tuttofare” che ci accompagnerà ancora a lungo, ne si può pensare che la gente ci rinunci in favore di un tablet o di un Surface… e siccome chi gestisce il SO di questi giocattolini controlla anche il flusso di informazioni che vi transita, volente o nolente saranno costretti a riprovarci con qualcosa di attraente anche per il mercato consumer. Direi una ritirata strategica più che una resa…. forse aspettano che un ipotetico Generale Inverno, un fattore esterno, metta in crisi l’armata di Google come quella di Napoleone…. ma non è detto che nevichi sul terreno dell’IT! E se non si danno una mossa daranno tempi duri, non solo sul mobile. Anche sull’AI Google non dorme…
Il visore è compreso nei 469,99 Dollari.
@Alessio (oissela) perché non elimini il blog??? Tanto sei inutile da un bel po di tempo!
@Alessio (oissela) hai paura del confronto??? Perché non posti??? Dittatore di un blog))) ridiculo!!
@Alessio (oissela) mamma mia,fai un face control per postare?????
Continuo a non capire che ci sta a fare oissela tra noi…se esiste qualcun altro in redazione meno sadico verso Microsoft, lo soatituisca per favore!
@Gianmarco più del sadismo di oissella non ti risalta il masochismo di Microsoft?
Aprite gli occhi e accettate la realtà dei fatti! Direi che 3 anni di….fiducia a MS bastino!!!
@fabio830 il problema è che sono daccordo con il realismo ma a addirittura gode come fa lui a dare notizie negative mi pare veramente fuori luogo essendo un redattore di un blog per “affezionati” di Windows…non trovi?
@Gianmarco Appassionati, non fan boy. Alessio ha una sua testa e con questa pensa. Vede gli effetti delle scelte di Microsoft e trae conclusioni logiche. Che l’attuale gamma x50 non avrà sostituti prodotti da Microsoft è una notizia ormai confermata da Nadella, non una cassandrata di Alessio. Potete prendervela con lui o lasciarvi interrogare dalle sue domande o provocazioni. È tempo di bilanci. Dopo più di un anno dal rilascio di W10M avete visto un rilancio? L’aver giustamente tagliato fuori la serie x20 e x25 dall’aggiornamento ha prodotto giovamento? Sono arrivati grandi marchi a produrre windowsphonini? 950 + xl ha attratto verso l’alto la gamma Lumia? HP ha mantenuto le promesse con l’X3 élite? Le app? Mi pare quasi moderata la posizione di Alessio.
@caedar a me oisella urta il sistema nervoso. Assolutamente evidente che per colpa di Microsoft le cose non stiano andando bene ma l’atteggiamento di un blogger che scrive per un portale specialistico, non dovrebbe essere questo. Ragionare con la propria testa è legittimo ma se si esterna aperto sdegno e negativismo, che cambiasse piattaforma così ne giova la sua salute e ne guadagna il decoro del portale. Ripeto, il concetto è, dare notizie per quelle che sono ma senza stare li ad aggiungere personali commenti gratuiti disfattisti, sta poi a noi utenti commentare…
Io mi arrendo. Appena preso su Amazon il mio primo android. Spero che Windows\Microsoft tornino perlomeno incoraggianti come ai tempi dei lumia 920 e a seguire e che smettano di deludere chi gli ha sempre dato fiducia (e soldi). Continuerò cmq a seguire questo blog e speriamo bene.
@Batallo12 lo hai ordinato con la bandiera bianca almeno 😀
[OT] Avvistata build 14393.446 di W10M
10.0.14393.446.rs1_release_inmarket.161029-1800
Io, in barba ad Oissela, ho comprato un 950 xl a 300 euro su Amazon
@Paolo Lumia 930 Hai fatto bene. Ti piace? Ti va bene? Ok. Altrimenti sei come quello che si è tagliato le @ @ per fare un dispetto alla moglie.
@caedar
Ti avevo risposto, ma non vedo il messaggio. Avevo scritto che non sono masochista. Mi trovo benissimo con W10M. Mi scoccia solo l’atteggiamento di Alessio. Guarda la notizia di Unicredit…
Alessio ha ragione,e li dice un fanmen assoluto dei lumia….Microsoft sta nuotando nel novello,ogni sua scelta è ubriacata da chissà quale logica/interesse…mah!
Offerta imperdibile ahahahahag
Microsoft mobile GAME OVER
Adesso vado subito in banca a ritirare i soldi e lo compro subito