Tra le novità di Windows 10 attualmente in fase di sviluppo, e che molto probabilmente inizieremo a vedere implementate con il prossimo major update (il Windows 10 Creators Update), c’è anche un restyling del “Design Language”, ovvero dell’interfaccia utente che da sempre rende più semplice e pratico l’utilizzo dei nostri PC, tablet e smartphone.
Secondo alcune indiscrezioni circolate in rete nei giorni scorsi, Microsoft starebbe lavorando non solo alle nuove funzionalità per i “creators” annunciate nel corso dell’evento “Imagine what you’ll do” del 26 ottobre scorso ma anche ad alcune modifiche volte a rendere più funzionale l’interfaccia Metro che abbiamo imparato a conoscere circa 4 anni fa, con l’avvento di Windows 8.
Alcuni giorni fa vi avevamo mostrato un mockup del presunto futuro Centro Notifiche di Windows 10 (questo) di fatto anticipando questa notizia relativa alla volontà di Microsoft di dare una rinfrescata al proprio sistema operativo. Oggi, citando quando sostiene una fonte di Windows Central, vi possiamo dire che tutto questo è parte di un nuovo progetto, in Microsoft denominato “Neon”, avviato per creare una sorta di anello di congiunzione tra l’interfaccia della piattaforma Windows HoloLens e quella dell’ambiente desktop di Windows 10.
I cambiamenti alla UI che vedremo a partire dalla prossima primavera (gli insider li vedranno in anteprima grazie al Windows Insider Program) non saranno profondi. Ci saranno solo piccoli ritocchi ad alcuni elementi dell’interfaccia ma anche modifiche per rimuovere le incongruenze che, nonostante i diversi aggiornamenti che Microsoft ha rilasciato per Windows 10, ancora persistono. Tra queste c’è quella legata alla funzione “Condividi” di sistema che ancora viene mostrata con l’interfaccia di Windows 8.
Nell’immagine che vi proponiamo a seguire, si vede come sarà (o potrebbe essere) la nuova schermata legata alle funzionalità di condivisione che Microsoft avrebbe pensato per il proprio OS. Già attivabile da parte degli utenti insider con una modifica del registro, sembra essere più funzionale e intuitiva ma anche molto simile a quella di Android M. Inoltre, dovrebbe includere anche l’opzione per il trasferimento di file via bluetooh e wifi sui dispositivi nelle vicinanze.
Cosa pensate di tutto ciò? Dite la vostra nei commenti.
Positivo. Continua una certa “pulizia” che non mi dispiace affatto
Ho notato da moltissimo tempo che se si va in impostazioni->funzionalità aggiuntive->display quest’ultima é rimasta in vecchio stile wp8.x . Non ho mai fatto hard reset quindi non so se é un mio problema o no =)
@Jacob no e problema della grafica, io ho fatto hr e comunque c’è questo “problema” (Lumia 830)
Stanno lavorando bene e portano avanti il sistema operativo.. Con il mio 930 mi trovo benissimo.. Mia figlia ha preso il 950 a un buon prezzo ed é soddisfatta.. Forza Microsoft siete i migliori…
La semplicità e la facilità d’uso sono il must di Windows, migliorandola gli altri rimarranno molto indietro, non nelle vendite però ^-^
@OrsoBruno mentre Microsoft migliora il proprio OS pensi che Google e Apple stiano a guardare?
@Alessio (oissela) no ma di certo se la MS si mette in testa una cosa (del tipo un giorno si mette in testa di migliorare il mobile) nessuno la ferma e sicuramente se migliorerà il mobile farebbe (scusate il franchising) il mazzo a tutti!?
@Alessio (oissela) – il tempo é giudice sovrano e chi prima arriva é davanti a tutti. Che inseguano, almeno per questo -ㅁ-
Bello, mi piace molto. Io spero in una “fusione” tra pennello di controllo e impostazioni
Una sola cosa voglio, le tile interattive.
@Davide4824 le live tiles hanno bisogno di una rinfrescata… é dall’aggiunta delle cartelle di tiles che non si sono stati miglioramenti consistenti =)
@Jacob Correggetemi se sbaglio perché potrei anche aver preso un abbaglio. Non erano state previste nuove tile che avrebbero permesso di rispondere ai messaggi o ai post di Facebook direttamente dalla tile stessa senza aprire l’applicazione?
In arrivo i surface Phone , con cpu snapdragon 835, 4 o 6 gb di ram, e forse con anche la type cover in stile surface. Schermo da 5.5, in commercio non prima del secondo semestre 2017…Speriamo in prezzi umani !
@Eagle_76
Dove avresti letto dell’arrivo del surface Phone? A me é capitato di vedere un video e devo dire che se cosi fosse, sarebbe un terminale da urlo, senza eguali, lascio il link al video https://m.youtube.com/watch?v=AHoNTb3kYXg
@Ash2010 hwupgrade.it
@Eagle_76 per ora sono solamente dichiarazioni non ufficiali e semplici voci di corridoio. Probabilmente l’unica notizia rilevante é quella della dichiarazione di Nadella sullo “smartphone definitivo” (qualunque cosa voglia dire). =)