Special Interest Group (SIG), il consorzio di aziende tecnologiche che si occupa dello sviluppo e della concessione in licenza degli standard legati alla tecnologia Bluetooth, ha annunciato di aver ufficialmente adottato Bluetooth 5 come l’ultima versione del “Bluetooth Core Specification”.
Secondo quanto dichiarato dal SIG, la nuova versione 5.0 di bluetooth porterà un significativo aumento della velocità di trasmissione dati (2x), connessioni più affidabili e una maggiore capacità di broadcasting (8x). Porterà anche una migliore interoperabilità, una sensibile riduzione delle interferenze con altre tecnologie wireless, e un raggio d’azione più ampio (4x) per consentire il trasferimento dati e la connessione tra dispositivi anche in abitazioni, uffici e ambienti di grandi dimensioni.
Tutto questo senza aumentare i consumi energetici e garantendo la medesima flessibilità che finora ha consentito agli sviluppatori di soddisfare le esigenze degli utenti, dei dispositivi e delle applicazioni.
I primi dispositivi con Bluetooth 5 arriveranno sul mercato nei prossimi mesi, forse già a partire dal primo trimestre del 2017. Maggiori dettagli su Bluetooth 5 sono reperibili a questo indirizzo web.
Mi chiedo se gli iPhone funzioneranno con questo Bluetooth
@33d3d *con questa versione di Bluetooth
Iphogne é una skifezza mai mai e poi mai
@lumia in continuum ma non è vero…
@lumia in continuum certo… L’unica cosa bella è w10 e i Lumia, ma guarda un po’, siccome tutto il mondo è stupido lo compra, mentre io l’unico intelligente compro win, ecco perché è allo 0,3% mondiale, perché gli altri sono tutti fessi
@Antonio una persona deve comprare quello che gli piace
ok non aumenterà i consumi energetici, ma consumerà uguale all’attuale bluetooth o di meno?
@rick secondo me consumerà la batteria a seconda di cosa si fa. Sicuramente se il telefono deve collegarsi a una cassa bluetooth che dista 5m, consumerà più energia di quella che consumerebbe per collegarsi ad una che si trova invece a 1m =)
Che bello altre onde irradieranno il nostro martoriato corpicino. Le nostre carni radioattive presto si illumineranno al buio… Ci voleva!
@Commento inutile Bollette gas e luce meno salate =)