Torniamo a parlare di HP Elite x3 per mostrarvi una serie di scatti realizzati con la sua fotocamera posteriore dopo l’installazione della più recente release dell’applicazione Fotocamera Windows (la v2016.1021.11) ma soprattutto dopo l’aggiornamento all’ultimo firmware che HP ha rilasciato alcuni giorni fa.
Facciamo tutto ciò per dirvi (e farvi vedere) che dalla nostra videorecensione di HP Elite x3 pubblicata a fine ottobre, in cui avevamo mosso qualche critica sul comparto fotografico, ci sono stati miglioramenti per quanto riguarda la qualità delle foto: ora risultano più dettagliate, definite e con colori “meno impastati” e più fedeli alla realtà, sia di notte sia di giorno.
Peccato però che non possiamo dire lo stesso per l’esperienza d’uso dell’app fotocamera: il punta e scatta è spesso complicato dal momento che ancora persistono, anche se in maniera minore rispetto a qualche settimana fa, gli impuntamenti del sistema e gli avvisi “sto riprendendo” nella ripresa dell’app dal background. Inoltre, a volte la messa a fuoco impiega un po’ troppo tempo e non è così efficiente come quella dei top di gamma della concorrenza. Tutto questo è davvero spiacevole se si pensa alla potenza del processore in dotazione all’HP Elite x3 (Qualcomm Snapdragon 820) e ai 4 GB di memoria RAM.
Le foto che vi proponiamo a seguire sono state realizzate con le impostazioni predefinite dell’app Fotocamera. Non hanno subito ritocchi o ridimensionamenti pertanto sappiate che ciascuna di essa può superare i 2,5 MB di peso e il caricamento per la visualizzazione a tutto schermo può risultare lento se non si dispone di una connessione a internet veloce.
A voi le foto e la parola nei commenti.
Non ho mai avuto problemi con la fotocamera, il vostro X3 é nato male. L’unico problema che ho dopo l’ultimo aggiornamento é quello dell’ingrandimento dello schermo in maniera spropositata, che mi costringere allo spegnimento per poi riavviarlo in maniera del tutto regolare.
Domanda ad Alessio. L’app Fotocamera sul 950 ti da gli stessi problemi?
No, la messa a fuoco sul Lumia 950 è più rapida ed efficiente di HP Elite x3
Le foto non sono male, anzi. Il problema è il tempo che ci sta mettendo la HP per fare questi update! Ora capisco tutto il lavoro che c’è dietro, ma a questo punto avrei preferito una posticipazione del lancio, per sviluppare meglio il firmware, solo una volta fatto ciò si può mettere in commercio. Non mi venite a dire che è successa la stessa cosa con il 950 perché il doppio tap per risvegliare il telefono non è la stessa cosa di un “sto riprendendo” estremamente lungo.
@Eduardo950XL. …non credo che dipenda da HP. Il Funker W5.5 (un Coship rebrandizzato) ha avuto grossi problemi con la fotocamera. Monta una 13mpixel, credo Sony, se e la stessa dell’x3 è ancora più grave perché vuol dire che il problema era noto da tempo.
Così non va… troppo lenti nel sincronizzare firmware, app e SO. Non c’è da stupirsi se i potenziali partner esitano. Ognuno potrebbe usare componenti hardware diversi, ma già MS stenta a mettere a punto W10m sui Lumia che dovrebbero conoscere come le proprie tasche…. figurarsi su altri Smartphone! Tra il dire di Nadella e il fare…. c’è l’oceano se non mette mano al portafoglio e più gente capace a lavorarci. Intanto il progettista dell’app se ne è tornato in Nokia….
Confermo la lentezza della apertura dell’ app fotocamera e della messa a fuoco
In effetti questa enorme lentezza degli aggiornamenti rischia di rendere questo device già obsoleto quando sarà finalmente a posto …
Le foto alla fiera dell’artigianato ahah
La supremazia dell’x3…. Potente e con w10 a bordo che dovrebbe essere meno esoso di Android, io con un Android medio gamma faccio foto su foto di una adeguata bellezza senza i: Aspetta…mi devo ancora svegliare… Aspetta…..
un risultato mediocre per un device da 899 euro,anche se non è nato per la multimedialità!
@ugolalla e per cosa è nato? Per non fare un tubo ma costare 800 euro? Ma vi sentite quando li difendete? Dai….
@Antonio – i Samsung che prendono fuoco (non solo il Note7) costano più di €800,00 ed hanno Android. Tutti in croce o la smetti di criticare a vanvera? Perché non commenti anche le news positive? Antonio sei peggio di Feffe!!!
Alessio come funziona tra microsoft ed hp la gestione del sistema ,in questo caso video? in soldoni é una messa a punto che viene fatta in comune fra i due gruppi di maestranze oppure ci sono impedimenti contrattuali perché. non capisco il comparto foto video é senz’altro l’unica funzione che che ê veramente al top ,e qui mi fa specie che è l’unica che crea grattacapi
Spiacente, ma non conosco quali siano gli accordi tra Microsoft e HP nella gestione e personalizzazione del sistema o parte di esso. Comunque, come puoi vedere le foto non sono malvagie e l’HP Elite x3 non è stato concepito come un cameraphone. I problemi più fastidiosi che noi abbiamo riscontrato su HP Elite x3 sono più che altro nell’esperienza d’uso di Windows 10 Mobile che, nonostante l’hardware di alto livello, a volte non è soddisfacente. I messaggi “Sto riprendendo” sono un po’ troppi per un device con Snapdragon 820 e 4 GB di RAM da 853 Euro che punta al mercato business…
@Alessio (oissela)
D’accordissimo