Puntuale come un orologio svizzero, Kantar Worldpanel Comtech ha pubblicato il proprio report relativo alle vendite di smartphone nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2016. Come nelle precedenti pubblicazioni assistiamo all’inarrestabile declino di Windows e alla costante crescita di Android in tutti i principali mercati del mondo. Anche le vendite dei dispositivi di Apple hanno il segno positivo e questo, secondo Kantar, è dovuto al buon accoglimento da parte dei consumatori dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, nonostante la tanto criticata assenza del jack da 3.5 mm per le cuffie.
In Italia Windows Phone ottiene solo un misero 4,3% di quota di mercato ovvero -7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando ancora poteva vantare l’11,3% di share. Android sale all’81,3% (+5,1%) mentre iOS al 13,9% (+2,1%). Ancora più basso è il risultato aggregato di Windows Phone registrato dai 5 Paesi “top” d’Europa (solo il 3,2% contro l’8,2% dello scorso anno) mentre in USA, patria di Microsoft, il crollo si ferma, per il momento, all’1,2% che equivale alla metà della quota di mercato che aveva a fine ottobre del 2015.
E pensare che la società di ricerche di mercato IDC, qualche tempo fa, aveva previsto che Windows Phone avrebbe raggiunto una quota di mercato del 20% nel 2016 (ora invece prevede che nel 2020 sarà pari allo 0,1%). Secondo voi ad essere sbagliata era la previsione di IDC oppure la nuova strategia di Microsoft voluta da Satya Nadella?
Dopo il mio lumia 950xl anch’io abbandonerò windows.. Ho resistito finché ho potuto.. Ora ho perso davvero la pazienza.. Attenderò un Nokia con android!
Uguale!
@Hyp ? Nokia sarà una fezza…non esiste più la vecchia Nokia, sarà cinese e per giunta con lagdroid
@Stefano 950 l’azienda HDM, che si occuperà dei futuri Nokia, é composta totalmente dai migliori ex dipendenti Nokia come dichiarato da Arto Nummela
Ben detto pasqualeLumia640!
Agli altri suggerisco di leggere questo articolo pubblicato su Nokioteca https://www.nokioteca.net/blog/2016/12/primo-smartphone-nokia-android-sara-vendita-subito-lancio-mondo/
@Alessio (oissela) stai sbagliando, non fare disinformazione, ci sono articoli forse fatti anche da te che i migliori Nokia sono passati sotto nome surface….
tu che sai “fare informazione”… mi puoi fare il nome di qualche ex Nokian “passato sotto nome Surface”?
@Alessio (oissela) tutti i migliori, vedi sul web per i nomi ci sono articoli dedicati a questo argomento, chissà sta anche qualche tuo articolo
@pasqualeLumia640 sbagli perché i migliori dipendenti Nokia sono passati sotto il marchio surface, la feccia é stata scartata
@Stefano 950 questo non é detto. Io reputo che tutti erano ottimi dipendenti, sia quelli rimasti in Microsoft e sia quelli licenziati (cioè quasi tutti) che ora fanno parte in HDM. Ma con ciò non si può dire che i nuovi nokia saranno cinesi se l’azienda é composta da dipendenti che componevano la vecchia divisione mobile di Nokia e poi di Microsoft.
@pasqualeLumia640. la divisione mobile di MS aveva mantenuto il “centro pensante” in Finlandia. Chiuso quello, chi voleva continuare con MS poteva farlo negli USA e qualcuno si è trasferito li… Ma per chi voleva restare in Europa si MS e Nokia hanno trovato altre soluzioni. Nessuno è stato abbandonato, anche se non sono più dipendenti MS. Tra quelli che continuano con Nokia, HMD, start-up assistite fa MS ecc. ci sono tecnici molto validi e giovani brillanti. Comunque li chiamiamo, Lumia o Nokia Android, sono il frutto di un gran lavoro “Made in Europe”. E’ anche per questo che apprezzo di più il mio Lumia, per non arrendermi alle cineserie varie (alcune in salsa coreana) che ci propinano i marchi Android. E sono certo che il Nokia Android”Made in Europe” si farà valere…
Nokia si doveva fare un cesto di c…. Suoi e tenersi il brand in quanto era anche superiore a apple in vendite per un periodo e, a mio parere, attirava piu gente lo stile di nokia
@xX G_Crazy Xx Nokia doveva svegliarsi e non fare uscire quella schifezza di 5800 quando in giro c’era già l’iphone…touchscreen resistivo schifoso, s.o.totalmente non pensato per un touchscreen, lo store era quello che era, una rincorsa a copiare app store….
Bhe ovvio che le vendite calino… Ci sono solo 3 smartphone e già sono vecchi….? purtroppo hp costa quanto un iphone…. Nessuno ci punterà mai ad acquistarlo. O molti pochi. Peccato. Prima sfornavano telefoni a iosa. Ora niente. Come può pensare di vendere… Magari potrebbero vendere baracca e burattini per poi darsi al vagabondaggio.
Io credo che in futuro il mercato android avrà seri problemi. Fin troppi brand se adesso contiamo pure zte,meizu e ora anche Nokia. Io stesso ho cercato un android circa un mese fa ma non riesco a trovarne uno che mi faciliti l’abbandono del mio lumia… Mah
@Carlo830wind AHAHAHAHAHAH
Io invece stamattina ho preso un asus zenfon 3 al posto del mio lumia 640xl…che dire..lumia 640xl gran telefono ma ahime a malincuore devo lasciare windows phone…troppe lacune ,troppe app che nn girano,una fotocamera peggiorata tantissimo,e tanti altri difetti…devo dire che questo zenfone spacca di brutto dio mio….signor telefono
@lama la fotocamera é clamorosamente peggiorata infatti, non capisco come abbiano fatto sinceramente a ridurla così… 13 mp zeiss, non pizza e fichi, misteri di Microsoft…
@Fiore735 io ho un Lumia 640, ma devo dire che il mio vecchio Lumia 710 faceva foto molto più belle e colorate
@pasqualeLumia640 Esatto, che cosa hanno fatto in Microsoft lo sanno davvero solo loro…
@lama con Nokia la fotocamera era il fiore all’occhiello,da sola valeva l’acquisto oggi ditemi un buon motivo per scegliere Windows Phone,io stesso sto passando da 640xl a P9 plus
@strigiforme Sono davvero in accordo con tutto quello che hai scritto, purtroppo…
@strigiforme compra un p9 plis e poi vieni a scattare qualche foto da me….poi le stesse foto le facciamo con il mio 950xl, e poi lo vai, fotocamera parlando, a buttare……mi paragoni un 640 xl ad un p9 plus…..
@lama diciamo che lo zenfone 3 ha anche caratteristiche migliori forse ? Solo un pochino guarda. Per il resto sono d’accordo. Hanno portato un sistema operativo allo scatafascio a causa di strategie sbagliate. Un altro anno al mio lumia 950 (che tra l’altro compie un anno domani) e poi si passa a qualcos’altro (il problema sarà cercare)
@lama eeeeh…. Hai detto nulla!! Da solo brucia tutti i lumia in giro, per una cosa semplice: FUNZIONA TUTTO
Non conosco le specifiche dell’asus ma l’ho visto, secondo me non sono molto paragonabili come telefoni…
Le società di analisi del mercato sono utilissime…
Dopo il pensionamento del mio amato Lumia 950, credo proprio che Nokia con Android (Ahimè!) sarà un’alternativa.. Spero solo abbastanza valida per poter effettivamente pensionare il mio Lumia. Altrimenti sarò costretto a farmi le scorte! @_@
Io sinceramente non riesco a capire come sia possibile che, l’azienda che detiene il quasi monopolio sul totale degli OS installati su pc, possa fregarsene altamente della possibilità di creare un sistema interconnesso tra pc mobile tablet e console . Se ne lasci da parte uno, quel vuoto verrà immediatamente riempito da qualcun altro, che poi comincerà a proporre le sue app, i suoi programmi ( magari free.. ) e magari ancora un altro OS….
Bah….
Poi magari ti profila come utente, ti traccia, ti piazza le pubblicità dei suoi clienti senza che manco te ne accorgi…insomna ti ritrovi completamente asservito a google.
Pensa tra un po’ guiderá per te e magari passando davanti ai negozi, di cui ti avrà già inviato la pubblicità, ti dirà che sei in anticipo di 10 minuti… giusto per invogliare a fermarti…
Tra l’altro controlla anche i risultati proposti dal motore di ricerca, e non è un mistero che bisogna pagare per stare tra i primi risultati…
Google mi pare molto lontana da come si proponeva 10 anni fa…
@fiore735 fa delle foto in notturna che mi fanno piangere …vergogna totale…siamo di fronte ad una situazione di nn ritorno..x tutti windows phone é nulla..se poi ci aggiungi che esteticamente sn bruttissimi…guardate il zenfone3…pazzesco..bellissimo e tecnologicamente avanzatissimo rispetto ad un windows phone…meglio del 950 ,che x quanto possa vantare una fotocamera ottima e scansione dell’iride ,ahime si blocca …sto caricando,sto riprendendo ,sono ormai parte integrante del sistema…no davvero..una delusione totale …xke restare qui da insoddisfatti,da eterni speranzosi che qualcosa migliori…xke mai..ms ha deciso di mollare x la sua fatiscente politica e il suo fatiscente impegno nell’attirare gli sviluppatori ( dovete pagarli se volete crescere)
@lama è quello che dico da mesi….mi dicono che sto male…. 😀
@Antonio dispiace soprattutto per il reparto foto.. Mi ricordo che il mio 735 appena uscito faceva foto da paura, dopo l’aggiornamento a w10m sono diventate indecenti… Ora non so perché ho il 650 ma non penso siano migliorate molto…
Ovviamente è sbagliata la strategia di Nadella ( per quanto riguarda il mobile intendo )
Dopo il bel 950 prenderò solo altri Microsoft…android può pure fallire per me, lagga di brutto e le app crashano e quelle principali sono peggiori di quelle windows e apple…
certo se provi solo patume ci credo!
@ugolalla da 4.4.4 a 6.0.1 tutta fezzaglia provata fino ad un mese fa… E con amici che fanno recensioni di smartphone e accessori …. Provando solo nuovi modelli di qualunque marca, i migliori per ora sono solo huawei con android, tutto il resto una schifezza, dopo un annetto saranno rottami come gli android dello scorso anno….il 950 invece dopo un anno é migliorato sia come OS che app
@Stefano 950 infatti sono curioso di sapere che cosa hai provato perché lo zenfone 2 con Intel a bordo è più veloce del mio pensiero, da oltre un anno non si è mai incartato , non ha la fotocamera dei nokia ma me la faccio passare perché tutto il resto è funzionante compreso il doppio tap per lo sblocco e per il blocco del telefono… Solo quello ti ripaga di tutto.
@ettore funziona il doppio tap e quindi android é il top? Hai provato un 950?
@Stefano 950 “il 950 é migliorato come OS”…ovvio…facile migliorare il nulla! Io intanto …sto riprendendo…
Comunque se volete continuare a fare i fanboy fate pure!
@Bid se vuoi fare il fanboy di android puoi sempre andare su articoli dedicati…android lo uso e conosco abbastanza bene da criticarlo,soprattutto lato app….basta aprire il play store e guardare i commenti che vien da ridere
@Stefano 950 Ps: E i commenti alle app del Microsoft store? Beh considerato che non ci sono app i commenti sono pochi… Ed hai mai provato le app base per android tipo whatsapp? Anni luce…anni luce!
@Stefano 950 e dimmi, quali hai provato? Perché se un p9lite lagga, allora devi solo concludere che non sai usare un telefono
Sono fan incalliti (anch’io lo ero fino a un po’ di tempo fa)che negano persino l’evidenza.
Confermo: gran telefono il p9lite per quello che costa
@Antonio p9lite ora non impalla, prova tra 18 mesi…huawei é l’unico che con android non fa cagare più di tanto…voi android lo conoscete e scoprite ora, io continuo ad usarli insieme ad i miei colleghi per far recensioni
C’è gente che apre 57373 app contemporaneamente sul cellulare lamentandosi del lag e dei virus. E sono le stesse persone che beccano virus e installano ad su pc che spammano pubblicità. Cose che succedono SOLO a chi non sa usare ne un telefono ne un pc.
Lagga dove??? Mi hanno regalato un nexus5 del 2013 ( prima avevo un lumia 640) ti garantisco che nn lagga e le app nn crashano mai le notifiche arrivano puntuali.
E stiamo parlando di un Cell di 3 anni fa…
Android che fallisce? E io che pensavo che Microsoft avesse toppato con i WP… qui l unica a rischio di fallimento (anzi ha già fallito) è Microsoft con i WP già da un paio di anni. Nokia ha annunciato che da marzo 2017 si rilancia sul mercato con smartphone Android quindi in poche parole non ci saranno altri device wP. A quel punto cosa farai? visto che android non ti piace proprio rimarrai senza telefono??
@david questi fanboy wp sono ormai alla frutta….mi pare di vedere quel ministro iracheno che alla TV, nel 2003, annunciava che avevano fermato gli americani al confine e nel mentre si vedeva un carro armato americano passargli dietro le spalle 😀
Semplice: trattasi di risultati direttamente proporzionali all’impegno profuso…
@Fermax820. ….. e alle risorse investite sul mobile. Dopo l’acquisizione della divisione mobile di Nokia, pagata una follia, rubinetti quasi chiusi per lo sviluppo di W10m, di cui Dona Sarkar si occupa….. a tempo perso!
E normale che ci siano questi risultati. Nei negozi o supermercati non ci sono nemmeno sugli scaffali i lumia. Come può la gente comperarli ? ( solo online) siam all assurdo.e la cosa mi rammarica i lumia (e parlo del 640lte 435 640xl lumia 950 lumia 535 . Che posso parlare xchè posseduti o valutati in sieme ad amici possessori . ) sono ottimi terminali . Specie ora con windows10
Quoto Stefano 959
Beh, complimenti a Nadella. A casa!!
@Andrea azioni Microsoft al massimo storico….. Non credo proprio
Nei principali negozi di elettronica italiani ci sono tantissimi smartphone in offerta viste le prossime festività natalizie, tra questi ci sono numerosi microsoft lumia ma il bello è che nessuno se li fila, addetti alle vendite compresi! ci sono promoter della Samsung, Huawei, Sony e via dicendo ma nemmeno uno e dico uno che sponsorizzi un prodotto della serie Lumia… che tristezza e pensare che poteva essere il migliore!
È come pretendere di vendere una Citroen in un autosalone lamborghini
Vendite al tracollo ed estinzione prevista e prevedibile per il 2020, sono la logica conseguenza della mancanza di terminali. A mio giudizio con qualche modello in produzione, anche di fascia economica, i dati sarebbero quantomeno decenti.
Personalmente mi dispiace molto della situazione, Nadella & CO. hanno messo la Microsoft in una brutta situazione, le premesse per Windows Phone di arrivare alla quota di mercato del 20% cerano tutte; ma visto le scelte dei signori di Redmond e orientamento di molti clienti che erano già fidelizzati (figuriamoci i nuovi) il destino é ormai segnato. Per assurdo visto che sta crollando anche il mercato dei personal computer, mentre cresce quello dei Tablet e Smartphone, se la situazione non cambia (mi riferisco alla Microsoft) non è da escludere che nei prossimi anni si potrebbe parlare di un fallimento della Microsoft.
@Paolo Napolitano ovvio… Come le aziende che negli anni 70 puntavano ancora a produrre calcolatori meccanici a scontrino invece che computer
se penso che adesso il sistema sta cominciando a girare bene e gli aggiornamenti arrivano puntuali mi chiedo perche abbandonare tutto adesso?
@ugolalla Ma che cosa devi buttare? Se la casa produttrice della tua auto falisce che fai rotami la macchina?
Ci saranno altri device con w10…..poi ritornare a quella ciofeca di android e da pazzi
Io ho avuto lumia 920 830 930 e ora un 950xl preso solo ed esclusivamente perche’ aime sono troppo vincolato all ottima sincronizzazione cloud-smartphone-pc che reputo la migliore in assoluto e poi per il prezzo irrisorio acquistato su stockisti a 279 euro(ho venduto il 930 a 180€) quindi con poco preso un top gamma, ma io un lumia 950xl a prezzo pieno non lo avrei mai e poi mai comprato…sui 500 euro la concorrenza offre molto molto di piu’ ….se windows hello era la novita’ siamo messi bene….continum con la doc é praticamente un optional quindi non lo conto nemmeno…
@Mauro 950xl-830 Mi meraviglio che tu non Abbia acquistato Microsoft band…. Dispositivo impareggiabile secondo me. Comunque evidentemente il prezzo della tua sincronia dei dati deve valere pare che ho visto che non hai comprato un Android.
@Frenk950 se avessi trovato un galaxy s7 un iphone 7 un p9 plus un htc one, uno z5 a 279 euro non avrei mai comprato un 950xl é questo che intendo….la mia scelta é caduta nuovamente su lumia perché onestamente mi sono trovato bene , e poi in primiss per un discorso puramente economico, costa la metà dei suoi concorrenti…e anche se zoppo é sempre un top di gamma
@Mauro 950xl-830 a me lo hanno regalato e io l’ho fatto subito sparire elegantemente. Il mio 950 é stato uno sfizio ma sarei stato contento anche con un 640xl (che poi ho comprato a mia moglie) o un 640dual che ho regalato mia suocera dopo ha buttato tre cacca Android inutilizzabili dopo qualche mese.
Non vi fate ingannare dalle vendite. Sono dati falsati. Sei una persona compra un telefono Android 2 volte all’anno Le vendite sono più alte rispetto una persona che compro un Windows Phone una volta ogni 3 anni
è vero, in realtà w10m è all’80% e Android non lo usa alcuno…
@Frenk950 Sta fava! Ecco il ragionamento giusto! Grazie sommo vate di averci illuminato!
Non mi sembra che il telefonino sia diventato un bene di consumo, Nel senso che si esaurisce e bisogna comprare un altro….. Non ho ancora visto. Un grafico di diffusione dei sistemi operativi attivi in un dato momento. Per il resto è come vedere le quotazioni del alla benzina
Secondo me, hanno sbagliato sia sta società di statistiche, sia Nadella =)
@antonio ti dicono che stai male perché ci sn dei fanatici assurdi…basta pensare che sto usando skype adesso su android ma raga..ci cosa parliamo…va na bomba…su windows é imbarazzante … Purtroppo x me chi ha i paraocchi é una persona poco matura …come si puo negare l’evidenza …apple al primo posto e dp android…il terzo posto nn esiste..anzi si…il nokia con i tasti ?
Apri un app su WP: sto riprendendo…sto caricando… Spesso crasha inspiegabilmente e i fanboy ostinati continuano a dire che il loro top di gamma è ultraveloce, e che tra 3 anni sarà ancora Top di gamma mentre gli altri saranno estinti. Un top di gamma con app in Beta che gli sviluppatori non hanno voglia di aggiornare, senza l app di Youtube (una delle tante assenze) uno store che ricorda un mercatino delle pulci, prezzi esagerati in confronto alla qualità software dei device, e poi ovvio sto sto avviando… sto riprendendo…
Che sondaggio inutile, sarebbe come elencare i ricchi ed i poveri, con risultato che i ricchi sono sempre più ricchi ed i poveri non si arricchiscono.
Microsoft non supporta il Windows Phone, non ci sono telefoni sul mercato consumer, nessuna Pubblicitá ( per cosa poi?), niente di niente, il nulla assoluto e stiamo a commentare un mondo fatto da Android in mano anche ai paesi sotto sviluppati, Iphone che non va da nessuna parte se non in un mercato d’elite economica e Windows Phone supportata da 8 folli (me compreso) che lo usano perché contrari agli altri sistemi. Che sondaggio assurdo! Kantar vive da queste notiziole?!!? •.•
A proposito Antonio, questa é ciccia per te…buona abbuffata! (o.o)
@orso bruno ho 7 dispositivi Windows phone …nn ho giudicato il tuo commento cosi come nn credo tu debba giudicare un mio punto di vista palesemente corretto ,cosi come lo é il tuo ci mancherebbe ,rientro negli otto folli ma con una differenza…devo comprare uno smartphone nuovo ,e secondo te cosa faccio? Prendo windows ancora nonostante sono super deluso? Facciamo cosi…dammi 300 euro e prendo il 950 cosi resto in windows..cioè dei dati di questa azienda me ne frego in quanto non serve un laureato in scienze statistiche per tirar su un dato simile..non so di dove sei,ma recati nella piazza del tuo paese e vedi quanti windows phone ci sono…parliamo di realtà caro orso bruno diversa da quella che si vive a Yellowstone …
@lama – la tua ironia é carente, migliorala. Se volessi i 300 € c’è già un governo che accontenta i bontemponi, accodati, perché dovrei darteli io? Chi sei, chi ti conosce! Calma ragazzo non avevo letto il tuo commento né altri…fai pace con te stesso. Microsoft non ti soddisfa? Passa ad altro e vivi tranquillo. Per tua info Yellowstone é fantastica in autunno, se puoi visitala o vorresti anche per questo la sovvenzione? (~.^)
Ho avuto un lumia 920 al day one , l’ho cambiato per un galaxy note 4 ma non ho resistito più di due settimane… Alla fine per me non c’è di meglio che wp. Non capisco cosa faccia più male alla gente? Sapere di aver gusti che si rispecchiano in una minoranza o soffrire del fatto che la visione della vita nella quale ogni scelta che si fa debba essere schierata come se si tifasse per una squadra e costatare che la squadra scelta non vince mai…
Mi chiedo…siete soddisfatti del vostro telefono? Se si bene…se no la prossima volta provatene un altro..non c’è bisogno di uccidersi uno con l’altro…
Per quanto mi riguarda lumia 950 il meglio che possa desiderare…in tutto…
@Luigi.950.By.Canada contento tu. Io sono disgustato di avere un top che gira da non top con tutte app 8.1.
@bazlumia950 forse ti é sfuggito come a molti che non é il telefono che fa la differenza.
@Luigi.950.By.Canada ? una persona con buon senso. Quotissimo sono d’accordo conte
@Luigi.950.By.Canada Quindi qualcuno con ancora il buonsenso in questo blog esiste! Ho riacquistato fiducia nel genere umano! (tono sarcastico) Completamente concorde col tuo punto di vista, e complimenti per l’apertura mentale! Da stimare!
Comunque recentemente nadella ha detto che sta preparando il dispositivo ultimo… Quindi per noi amanti di windows penso che possiamo stare tranquilli tra 3 anni ci sarà qualcosa con cui cambiare il lumia 959
@Luigi.950.By.Canada…lumia 950…
@Luigi.950.By.Canada e il 950 tra 3 anni sarà sempre um top di gamma invece un android sarà vecchio e stravecchio
@Angelo640xl…figurati che preferivo il mio lumia 920 al galaxy note 4…
Dunque, la previsione di un 20% di quota di mercato per Wphone di qualche anno fa è stata fatta quando al SO di MS avevano aderito diversi produttori, non solo Nokia, ma c’erano ottimi modelli Samsung, LG, HTC, ecc. Poi i grossi marchi, tranne Nokia e alcuni piccoli, hanno abbandonato WPhone, che nel momento migliore è arrivato al 5% di quota vendite (dato globale). Cosa sia successo esattamente non so sa, di certo sappiamo che app e servizi Google non sono mai arrivati su WPhone e che ci sono state diverse cause in tribunale che hanno coinvolto diverso attori del settore mobile. A farne le spese è stato WPhone che era arrivato per ultimo e non è decollato. Il boicottaggio di Google, Facebook, Instagram e altri ha pesato non poco sull’insuccesso di WPhone. Poi anche MS ha le sue colpe, con una dormita colossale nello sviluppo che ora e’ difficile recuperate. Ma il potenziale per il 20% di quota c’era tutto. Google lo ha sempre temuto e tuttora teme un ritorno, il classico elefante che ha paura del topolino, perché sa benissimo che SO vende…. un Android che ha limiti di obsolescenza strutturale e di sicurezza non superabili a meno che con il nuovo Andromeda non riscrivono il SO da zero come ha fatto MS…. con buona pace degli sviluppatori.
@Vito il tuo é uno dei pochi post che vale la pena leggere in questo blog…analisi precisa neutrale e oggettiva…condivido in pieno ogni parola, bravo!
ma che si pretende applicazioni pochissime e nulla di speciale aggiornamenti eterni sempre in beta cose semplicissime come l’incolonnamento automatico dicasi text reflows,cosa che mi é sempre mancato terribilmente e come ciliegina sulla torta é proprio la “testa dell’azienda” che ha mollato ormai le redini puntando su smartphon votati al business mentre consumer hanno detto chiaramente che sono arrivati tardi
qui a mio parere non sono arrivati tardi ma male,qualcuno si ricorda il 610 detto ciò. tutto il resto é superfluo
@mariolino si ma wp è perfetto, è solo colpa di rito il resto del mondo che è stupido e compra Android e iphone…. Eh…. Vuoi mica scherzare che forse forse è colpa di MS? la prima a dare tutto a Google e cambio ricevere pernacchie
Uso quotidianamente un Samsung J7 pagato online 200€ e non si blocca mai, contrariamente ai cari “sto riprendendo mobile” di Microsoft, quelli si che laggano! E se ti leggi i commenti su tutti gli ultimi articoli gli utenti WM che ammettono il problema sono sempre di più, sintomo del fatto che la gente si sta stufando di difendere un progetto bello, innovativo e fuori dagli schemi che ormai è in declino…vedrai i dati delle vendite WM tra un annetto come saranno!
@Bid eh infatti…e poi li senti lagdroid…ifogn, ma dico… Per onestà intellettuale, meglio starsi zitti
Si difendono dicendo che WP non lagga mai.. capirai con 4 app che funzionano a malapena il sistema non è mai sotto sforzo.
@david – prima di incolpare o offendere sarebbe civile chiedere. Quando non si sa é eccellente non esprimere concetti. Semplici consigli da chi ha uno smarthphone con Windows Phone da ben 4 anni e non ho mai letto “Sto riprendendo”… ah, ricordando bene l’ho letto 4 anni fa sull’ultimo Samsung con Android installato!
Io non ho offeso (per ora) nessuno. Ho solo espresso la mia opinione condivisa da tanti altri utenti. Anche io ho wp da 4 anni e leggo quel messaggio quasi ogni giorno non solo sul mio, anche con i device dei miei amici..tutti modelli recenti quindi non venire a dirmi che sono io quello che non sa e che sparla inutilmente. Per fortuna gente che usa il cervello e apre gli occhi esiste e vede le cose per come stanno realmente.