I servizi e i dati cartografici di Here saranno ancora più integrati nelle app e nelle soluzioni software prodotte da Microsoft. Attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Here apprendiamo infatti che Microsoft e Here hanno deciso di estendere gli accordi di collaborazione attualmente in essere non solo per continuare ad erogare i servizi basati sulla localizzazione agli utenti Windows ma anche per fornirne di nuovi.
Grazie a questa “estensione pluriennale della partnership” Microsoft, oltre a continuare ad integrare i dati e i servizi Here nella propria piattaforma Bing Maps che alimenta Bing.com, in Mappe, in Cortana e in molti altri servizi, sarà anche in grado di offrire agli sviluppatori, attraverso Azure Marketplace, un pacchetto di API di Bing Maps più completo per lo sviluppo di app per la gelocalizzazione avanzate.
L’accordo prevede anche un’estensione dell’utilizzo da parte di Microsoft dei dati e dei servizi Here anche in “scenari di produttività a bordo dei veicoli”. Ciò significa che l’azienda di Redmond avrà la possibilità di portare tutti quei servizi dedicati alla mobilità che finora abbiamo conosciuto e sfruttato attraverso l’app Mappe, tra cui navigazione turn-by-turn, info sul traffico in tempo reale e percorsi dei mezzi di pubblici, anche sulle automobili.
Secondo voi Microsoft e Here ci stanno velatamente anticipando che Windows 10 arriverà anche nei cruscotti delle automobili di nuova generazione? A voi la parola nei commenti.
Mi auguro vivamente che here e w10 possano essere installati su navigatori in auto, ritengo che sia una ottima cosa.
@Ash2010 Credo che dipenda dalla tecnologia che adotta il navigatore dell’auto e credo correggetemi se sbaglio, ma la maggior parte dei navigatori usano Here o almeno la sua tecnologia Navquin 😉 io lo uso dal 2010 dal vecchio Nokia N97 🙂 mentre chi all’epoca sceglieva Apple o android se lo sognavano un navigatore top.
@Albo 640XL appunto, se invece di quelle ciofeche di “Tablet android” nei cruscotti ci sta un w10 normale che ti apre l’app “mappe” ed é connesso con il cell come fanno adesso i vari applecar e android, avremo anche li un ritardo ma almeno “pari” e forse meglio..:)
@Albo 640XL io ho un Opel Astra che ha le mappe here. Purtroppo sono mappe di 2 anni fa e la macchina é di marzo, peccato anche che per degli aggiornamenti bisogna sborsare grosso modo 200€!Io non utilizzo nemmeno here sul cell che é aggiornato perché non mi piace per niente come calcola i percorsi da fare. Pecca anche per le attività commerciali che non sono veritiere sia come nome che come posizione in mappa. Positiva é la navigazione a piedi,quella si.
@giovanni su Audi te ne chiedono 350-400, assurdo…
@vinilic un furto! Forse chi usa la macchina per lavoro e gira tantissimo,le compra. Probabile che se hai una partita iva si riesce a scaricare qualche cosa di tasse. Ma un privato col cavolo,meglio i tanti navigatori sul cel,e ce ne sono anche senza connessione internet (sygic che uso é uno).
@giovanni sygic é il meglio in tutto! Ovviamente, si paga! In fondo qui il navigatore é gratis eh non dimenticatelo.
@DamianoAurelio si vero si paga, ma poche decine di € la prima volta e poi non lo paghi più. Pago annualmente il servizio traffico. Come navigazione per ora é il migliore,sia come visualizzazione degli svincoli nel dettaglio e sia come indicazione dei prossimi distributori o aree servizio sempre visualizzati a video.
@giovanni anche Google map BA offline ora, puoi scaricare le mappe, e here è presente e gratis su Tablet e telefoni Android, wp…. Audi ti fa pagare 400 euro le stesse mappe che hai sul Lumia, gratis
@Antonio si lo so,ma ho visto dai miei amici che sono tutti androidiani che puoi solo salvare una porzione di mappa,50km2 credo, che per viaggiare vicino può anche funzionare,ma se devi muoverti per mezza Italia no
@giovanni cosa?? Ma se ho salvato tutta una regione. Scegli tu, puoi salvare da un singolo isolato a tutta l’Italia.
@giovanni per l’Italia, siccome non entra tutta nel quadrato di selezione, la scarichi in tre volte, avrai tre aree, ma poi la mappa le vede come una. Basta che i confini delle zone ne scarichi pezzi”sovrapposti” cosi sei sicuro che non ci siano buchi
@giovanni se ricordo bene, la quantità usata per salvare tutta Italia in offline tramite Here, é uguale a quanto salva Google Map solo in Lombardia. ?
@vinilic per mappe che scarichi gratis su qualsiasi telefono e Tablet poi
@giovanni stessa cosa con la mia Peugeot …
@giovanni allora io non capisco la gente, che ancora tuttora va a spendere soldi per comprarsi un navigatore addirittura le case quasi ti obbligano ad averlo in auto assieme alla radio, sapendo che non lo userai e sapendo che dovrai aggiornarlo, quindi soldi alla grande! tutti per loro… Ma io e la mia compagna per il mio uso privato e viaggi, lo usiamo da 6 anni ormai. E ti dico che é raro che sbagli sempre arrivato a destinazione fuori casa, con o senza connessione dove non riceve (montagna) ma la mia idea all’epoca era già di spendere dei soldi per uno Smartphone Nokia che aveva l’esclusiva per questa tecnologia in offline!!! Mai più pensato di spendere soldi per un navigatore chi lo a messo in auto mi dispiace per loro.
@giovanni ma non capisco come fai a dire queste cose su Here, che non sono veritiere.. é sempre stato preciso ed efficace e innovativo rispetto la concorrenza.
@Albo 640XL certo chi a speso soldi per un navigatore mi dispiace per loro… Sapendo che Nokia già all’epoca dava questa tecnologia sui suoi Smartphone. Impeccabile!!
@Albo 640XL usavo pure io ovi maps,era l unico gratis e un passo avanti a tutti. Ce da dire che giravo anche poco quindi non lo usavo molto. I difetti non c erano perché era un software basilare e a suo tempo bastava quello.
@Albo 640XL purtroppo in piu occasioni mi ha fatto passare per strade dove solo i trattori potevano passare (impostandomi evita sterrari e quello che cé da impostare al meglio). Per andare allo stabilimento di Marghera,mi voleva far passare dentro gli impianti (strade private inaccessibili da muri) uscendo dall autostrada per raggiungere la portineria.
@giovanni se di partenza non vi fidate sbagliate perché é sempre stato preciso.. se fate di testa vostra magari lo mandate in palla.. Ma io spero che usate Here non quello di Microsoft
@Albo 640XL no no fidati che in certe occasioni si impalla….io stavo seguendo il percorso… Ero dritto, ad un certo punto mi cancella il percorsi, come se avessi cambiato strada e si mette a ricalcolare…. Oppure mi dice di girare per posti che non esistono. Uno è il navi, il secondo è la mappa oppure il navi che perde l’orientamento e ti crede da un’altra parte
@Albo 640XL Ma dove?? Ma se non potevi nemmeno scegliere percorsi alternativi, dirgli di non evitare una strada (perché bloccata per lavori ad es)…. Ma ne hai mai usato navigatori? Aveva solo le mappe offline, adesso pure Google maps le ha
@Antonio da quando a preso la produzione Microsoft qualcosa é peggiorato lo ammetto, ma non mi ha mai dato grossi problemi.. Svizzera, como, lecco, bergamo, Sardegna questa estate mi faceva fare scorciatoie che solo quelli del posto conoscevano.. Bisogna controllare anche le impostazioni e gli aggiornamenti!!
@Albo 640XL sempre aggiornato ed impostato a doc. Ho paura a seguirlo per viaggi lunghi e per destinazioni complesse
@giovanni se mi dici queste cose, io ti posso anche credere ma a me funziona a perfezione da anni!! Mai fatto sbagliare strada, anzi! Sempre portato a destinazione per quanto lo uso io come privato in questi 6 anni. Ma quasi tutta Italia o girato..
@Albo 640XL controllato tutto e aggiornamenti fatti… Mi ha fatto sentire spesso in ansia… Non dico che fosse da buttare, però su 10 volte almeno 4 mo faceva fare giri strani come se si fosse perso lui, perché una volta per farmi uscire da un posto, seguendo tutto, mi son ritrovato nello stesso lungo…secondo me qualche bug c’era ancora. E ció mi genera un po’ di ansia e non mi piace. E i luoghi dei poi sono un po’ sballati. Era buono prima perché totalmente gratis ma ora Google map lo è anch’esso e anche se non ha l’assistente di corsia, la corsia a voce te la dice
@giovanni here fa percorsi senza senso…ti fa uscire dalla statale per farti entrare in un paesino e poi tici fa rientrare quando bastava andare dritto e basta, le mappe sono sempre indietro rispetto a gmap… Rotatorie che su here sono arrivate ora su gmap ci sono da due anni
@Antonio infatti sono stato costretto a mettere nello start il link per gmaps per vedere precisamente dove sta un posto. Su here ho impostato una azienda agricola che era sulla strada,peccato che me l ha messo a 2km più avanti in una via di traverso ma per fortuna l azienda stava prima e lho beccata mentre guidavo.Pessimo pessimo per le attività here,mi dispiace
@giovanni ma come poter dire queste cose! ma non fatemi ridere!
@giovanni ma io non so dove vivete! Il mio funziona benissimo!! Anche la mia compagna mi ha confermato che si é sempre trovata bene.. anche l’anno scorso in Puglia…. Ma…
@Albo 640XL se devi andare da un punto A ad un punto B di facile tragitto senza alternative ok, ma se cercate un ristorante,una azienda, o quello che volete, non é affidabile. Cercavo un ristorante facile che here me lo dava sulla strada ma non c’era niente. Con android della mia compagna l abbiamo trovato,era 100m più avanti ma non sulla strada ma in una stradina poco visibile
@giovanni ma sei sicuro di avere scaricato Here maps e Here driver + ?
@Albo 640XL. Here Drive+
@Albo 640XL uso maps ora con il 950xl e usavo here con il 920. Forse here per le attività é aggiornato ad almeno un paio di anni,maps ha ristoranti chiusi da 20anni dove abito e hotel posizionati a membro di segugio. Se usate here o maps dove abito vi troverete malissimo. Poi se a te ha sempre funzionato bene senza farti fare giri strani,strade di terra…sei fortunato. Una volta con drive+ mi ha fatto fare una strada per i trattori e fatto entrare dentro la proprietà privata di una casa di campagna,stavo andando a cena fuori!
@giovanni ecco vedi? Sempre giri strani e arrangiamenti vari… Con Android e Google maps queste cose sono finite, finalmente. Con i lumia i servizi erano sempre a metà
@Antonio infatti quando sono da solo o non voglio tenere bloccato il cel della compagna mia in navigazione (per i tragitti lunghi) uso il mio sygic che mi dá sempre sicurezza,anche in agriturismi in mezzo al nulla tra i monti umbri.Volevo vedere con maps o here in che burrone mi mandava ☺
@giovanni sygic sul lumia si paga meno che si Android (ma è un prezzo irrisorio se pensi che una volta acquistai un software su cd, con mappe SENZA i cartelli di divieto di transito, a 90 euro….. Una fregatura allucinante). Sul Lumia, sygic, per l’head up display voleva soldi
9 euro…. In pratica il display si mette al contrario per….RIFLETTERSI SUL PARABREZZA e leggersi al dritto. Cioè una roba del genere nemmeno il cinese più tarocco lo chiamerebbe cosi, su Android sta cosa è gratuita.
@Ash2010 io ho comprato un mesetto fa un 2in1 winpad 910 con w8.1, messo micro sd ed aggiornato a w10 (senza problemi di driver o cosa, anzi) poi ho installato sulla mia Alfa Romeo GT uno stero 1din con supporto per Tablet incluso. Lo metto su’ ed e’ come se avessi uno “stereotv”. Non sapete che ci combino, d’altronde e’ un vero pc.
Io penso che Microsoft tra una decina d’anni starà un po dappertutto…(è una strategia a lunghissimo tempo)
@Peppe 735/950 aiuto allora…
@Peppe 735/950 infatti here non è più né di Nokia né di MS, ma di un consorzio tedesco….MS fa solo l’app Mappe , ma la cartografia è la (ex) Navteq, comprata poi da Nokia e da questa venduta al consorzio tedesco
Installata sui navigatori per auto? Una app di Microsoft? Ah, ah, ah, ah, ah…>.<
@OrsoBruno no, installato come o.s. Sui computer di bordo delle moderne auto… Chiamarlo navigatore è giusto un po diminutivo e anche quasi arretrato
@simonelumia 950, appunto Here, mica Microsoft ahahah non c’entrano niente le due xD
@simonelumia950 si peccato che intanto tutte le auto siano compatibili solo con Android o Ios
@OrsoBruno forse non sai che la divisione Here è stata acquistata in esclusiva da Audi e Bmw, informati solo prima di commentare
@fabio – un altro che mi fa ridere Ah, ah, ah, ah >.<
@fabio é vero bravo. Nokia nel 2007 aveva investito un sacco di soldi, credo sul miliardo di € per acquistare questa tecnologia.
Tutto bello, ma la copertura delle mappe HERE e di quelle Bing è ancora limitata rispetto a Google…
@Samuele_950 molto arretrata. Le strade siamo pressoché uguali (google leggermente meglio) ma per le attività commerciali here fa impallidire da quanto é antico e da come sono geolocalizzate (spesso non ci becca per niente con l’esatta posizione di un ristorante per esempio)
@giovanni mi, no, Google è di gran lunga più aggiornato, sono più veloci nell’aggiornare
@Antonio si google é più veloce quello si perché credo aggiorni in maniera più fitta rispetto ai 3 mesi di here maps. Ho come riferimento una strada che conosco vicino Venezia in cui hanno fatto i lavori un anno fa preciso. Bene, here e google non erano aggiornato allo stesso modo, appena googke ha aggiornato,maps con il suo cadenzario ha sistemato la strada (anche se ancora ad ambedue manca il cavalcavia). Le mappe di Tom tom non sono aggiornate invece.
@giovanni secondo me lavorano proprio meglio perché non si parla di mesi, visto che su here mancano strade che esistono da 10 anni a volte e su Google ci sono anche quelle fatte pochi mesi prima
Per quanto sia migliorato (opinioni altrui), resto dell’idea che la navigazione a piedi del’app here maps per Windows Phone 8 era più accurata e funzionale rispetto alla navigazione a piedi dell’app mappe per windows 10.
@Nicolas anche secondo me, a Hong Kong mappe non riusciva a darmi indicazioni, con vecchio here a new York invece andava benissimo ( però non so, magari anche Here di sarebbe comportato male ad Hong Kong)
@Nicolas é cosi il mio 920 mi porta ovunque con w8.1 mentre il 550….
Da appassionato alla domanda risponderei di si ma non so quando sia fattibile… Vedremo
Ah, ricordo che i primi sistemi blue and me di fiat erano in collaborazione con microsoft !! Dunque almeno in precedenza Microsoft era interessata a quell’ambiente
@simonelumia950 esatto. Windows mobile
Arriva Idoollllll alcatel evvaiiiii…!!!!
Comunque se c’e’ questa collaborazione, perche’ hanno cancellato le app
Potevano cedere le funzioni in modo che Maps integrasse funzioni Here.
Una cosa che mi manca:
che cliccando su una fermata non vedo le linea metro o bus o tram sulla mappa (c’era in here)
ed anche le funzioni su cosa c’e’ vicino a te in Here era fatta meglio (su 4 app ma c’era)
Maps legge gli stessi dati di Here ma non riesce a dare funzioni extra a parte la navigazione, che mi va bene. Ma quando scendo dall’auto vorrei sapere cosa c’e’ vicino, ristoranti, o bancomat o bar o altro
manca una funzione cerca nelle vicinanze qualcosa.
esempio ristoranti di sushi collegate con tripadvisor
Quoto Samuele_950 al 100%. Uso here da abbastanza tempo, ovvero da quando sono un utente wp ho iniziato anni fa col Nokia 920 (mentre da un paio di anni uso un lumia 930 wp10) e trovo davvero complessa e impreciso e sconclusionato la ricerca dei percorsi da parte di Here. In piu di una circostanza ho dovuto far ricorso ai navigatori installati su smartphone Android e/o Apple… e il che non è bello. Credetemi.
Che altro possono fare? I servizi Google li gestisce Google, ma se vogliono investire su Bing e Cortana non resta che Here. W10 in auto? E’ dura, un precedente tentativo di MS è fallito. Purtroppo Google non dorme e sta stringendo accordi con diversi produttori. Se mettono a punto bene Cortana qualche chance se la possono giocare
buongiorno, c’è la possibilità di trasportare i preferiti here su Mappe?