Dalla community di smanettoni XDA ci giunge un curioso quanto interessante video che mostra un Nokia Lumia 520 con l’ultima versione di Android installata, la 7.1 Nougat.
E’ curioso perché questa release dell’OS di Google è attualmente disponibile solo per un ristretto numero di dispositivi Android di ultima generazione, ed è interessante perché sottolinea la versatilità e la “potenza” dei Windows Phone, compresi quelli più datati e con una dotazione hardware limitata come il Lumia 520, per l’appunto, che è stato lanciato sul mercato quasi 4 anni fa e dispone di un misero processore Dual Core da 1 Ghz, 512 MB di RAM e soli 8 GB di ROM.
L’autore dell’hacking, thinhx2, sostiene che gran parte delle funzioni di Android 7.1 Nougat vengono avviate regolarmente sul Lumia 520 e con il video che vi proponiamo a seguire ce lo dimostra. Tuttavia, i bachi e i malfunzionamenti sono tanti e per questo motivo l’utilizzo come smartphone Android di tutti i giorni è impensabile. E’ comunque un primo passo, e non è detto che con future implementazioni e ottimizzazioni la situazione possa migliorare.
Date un’occhiata al video e fateci sapere nei commenti cosa pensate di tutto ciò. E se desiderate ulteriori informazioni accedete a questo indirizzo del forum di XDA.
Aggiornamento: l’esperimento di installazione di Android 7.1 è stato portato a termine con successo anche su un Nokia Lumia 525 come mostra il secondo video qui sotto realizzato dallo stesso smanettone di cui sopra.
Pheego
Non male… Speriamo possano fare qualcosa di meglio
E una porcheria android
Una porcheria preferita dall’80% della popolazione mondiale (se non di più) ma soprattutto con tutte le applicazioni….
@Alessio (oissela) Se un utente sceglie di comperarsi un lumia,oggi come oggi,sá a cosa va incontro,perché se lo compri in uno store fisico,ti avvertono delle sue carenze in ambito app,e se lo comperi in un negozio online le recensioni ti avvertono…
Uno acquista un terminale android anche non sapendo cosa sia,gli utenti lo comprano ad occhi chiusi,e pensano GIUSTAMENTE che esisti solo android o Ios…
Se mettono le applicazioni le azioni di Windows 10 mobile saliranno vertiginosamente causa rapporto qualità prezzo (Vedi lumia 950 a 250euro,citami un terminale a quel prezzo che vada come lui a reparto fotografico o fluidità,huawei p9,A5 bei terminali ma il 950 non li vede proprio,solo che appunto come ripetuto più volte l’handicap lo penalizza)…
@Donato830 ho avuto il 930, ora uso il 950. Qualitativamente meglio il 930. Hardware quasi identico nell’uso quotidiano….
@Donato830 il p9 è un fulmine, evidentemente non sai di cosa parli
@ste920 concordo il p9lite di mia moglie gira fluido come il mio 950.certo comparto fotografico escluso
@ste920 e il p9lite si trova su siti affidabili a 219€
@Alessio (oissela)
e quindi? l’80% lo preferisce, e allora?
l’altro 20% significa che non capisce un cazzo?
Questo vorresti insinuare?
Tutte le applicazioni……guarda caso alune per ios che mi interessavano non ci sono per android……
@IIIikeX magari che tutto il 20% non capisce niente no, ma tu sicuramente non capisci nemmeno un commento semplice come quello. Chi ritiene che l 80% di market share sia solo massa stupida é veramente un illuso, sicuramente ci sarà una % in tal senso ( ma é pur vero che esiste anche in chi sceglie altro, perché fa fico fare l alternativo ) ma la maggior parte sceglie comunque in base alle sue esigenze, e in questo nome to android offre molto di più all utente medio rispetto a un wp: dalla varietà di modelli e prezzi, passando anche per tutto l after market di accessori disponibili
Sta solo dicendo che Android occupa la fetta di mercato più grande con milioni di utenti quindi non c’è motivo per dire che faccia schifo se sta dominando il mercato globale
@Alessio (oissela) di solito la massa sceglie male. É stato cosi per tutto o quasi. Dal vhs a WhatsApp che inizialmente era pessimo, dal nazzismo al razzismo. La massa solitamente non sceglie, segue e android, o meglio i vari produttori, hanno lavorato bene sul marketing in primis Samsung e ora i prezzi bassi delle società cinesi con “presunte” innovazioni
@Marck132lumia950XL Quindi secondo il tuo ragionamento anche Windows per pc è una pessima scelta. Dunque la gente dovrebbe scegliere Linux!
Ma non diciamo sciocchezze. WP ha fallito semplicemente perché a nessuno importa di WP, nemmeno a Microsoft. Infatti nemmeno ci hanno provato. Penso che nel settore Mobile inizieranno a fare sul serio con la prossima generazione, Surface Phone o quello che sarà.
@iWindows perché metti le parole in bocca a gente che non le ha dette c’è anche moltissima gente che agli albori di wp tipo il 610 é rimasta scottata, telefono col quale anche le cose piu semplici e basilari non venivano supportate
io ho un 920 comprato ad agosto del 2013 e ti assicuro che un infinità di cio che puoi fare ora era impensabile solo 3 anni fa e di conseguenza é chiaro che chi ha speso 265 €(come il sottoscritto) e si è. ritrovato con un device dove la frase. operazione non supportata era le regola ben difficilmente farà xla seconda volta lo stesso errore la cosa scandalosa é aver autorizzato l’immissione in commercio di oscenità simili
@Marck132lumia950XL veramente la massa tolti gli estremi sceglie sempre bene. Il betamax era migliore come qualità ma non potevi registrare un film di due ore se non eri in casa perché non aveva quella autonomia di registrazione. Secondo le statistiche, a chi vuol esser milionario, l’aiuto del pubblico è sempre quello più efficace, perché tolti i risultati estremi contrastanti, rimane in mezzo quella gente tra cui ci sono tanti esperti, più di uno solo (dell’aiuto a casa) e quindi vince. Fidati, tu non fai parte della massa e ti senti figo, peccato solo che, in realtà, non lo sei e non sei più intelligente degli altri….p.s. Il restante 20% sceglie ios…ha le app, tutte, complete, funziona benissimo, molto fluido, molti accessori…. Ma gli utenti wp che ne sanno? Loro sono convinti di essere una Élite perché sono pochi, in realtà sono pochissimi perché non se li fila nessuno (consapevolmente)
@Alessio (oissela) cio non toglie che sia una porcheria
@michelino no, Android non è una porcheria, porcherie sono le affermazioni da fanboy come la tua, perché non può dire che è una porcheria quando funziona bene, fluido, tutte le app e fatte bene….se poi lo hai su un telefono della Chicco, il problema è quello, ma basta un modello da 200 euro e già va benissimo e voi fate solo disinformazione, ecco perché poi chi passa ad Android e vede com’è capisce che eravate solo gente gelosa
@Antonio hai dato la miglior risposta che si potesse dare.
É proprio questo.
infatti..e parlo da utente android ex windows phone.
come dici tu c’è molta disinformazione e critiche senza fondamenta. Sembra uno scontro tra tifosi di 2 squadre di calcio
Preferire qualche cosa significa avere un minimo di consapevolezza di quella cosa. Diciamo che più che altro è comprato dall’80% della popolazione.
@Alessio (oissela). …diciamo preferita da oltre il 95% dei produttori di Smartphone…. per ragioni più o meno nobili! Alla fine quanto sono gli utenti che comprano uno Smartphone scegliendo il SO? Pochissimi, la maggioranza sceglie il marchio, la linea, il prezzo, il colore, e ascolta il commesso che gli propone quello più caro “perché ha più memoria ram e funziona meglio” …. senza chiedersi cosa sia Android, cosi con quando acquista un iPhone che è uno status symbol non di rende conto della differenza tra iOS e altri SO, compra Apple perché va di moda e lo usa. Punto…. Su Android tante marche, tanta scelta e …. di conseguenza tante vendite. Ma l’utente non sceglie Android come dici tu, che spesso ha solo una vaga idea, se ce l’ha, di cosa sia il robottino verde…
A me android non piace e chi insulta gratuitamente solo xchè uno la pensa diversamente da lui . Può accomodarsi a fakyou .
ale’…un altro che sputa sulla concorrwnza perchè lui ha win e quindi android fa schifo..ma aprite gli occhi una volta tanto và…
Con android e una porcheria . Mille volte meglio con windows10
Magari poter avere Nougat stabile su un WP, speriamo in futuro.
E a tutti quelli che dicono che Android è una porcheria, evitate pls. Ormai a livello di funzioni basilari il WP migliore non può competere con un android di fascia alta, forse con quelli di fascia media
@PinoShow vuoi dire che ora tu preferisci android e una volta era il contrario. Io ad oggi personalmente preferisco di gran lunga ancora windows. Ognuno é libero di preferire un mix di brevetti, so e app ad un altro.
@PinoShowma li hai provati tutti i top di gamma prima di parlare. X me android e una porcheria a confronto di wp e ios a meta . E anche secondi alcuni androidiani . Li stesso android fa pena sotto tanti profili. Parlate male di wp solo xchè il 90 x100 delle xsone mettono a confronto un lumia fascia bassa come il 520 contro magari un s7 edge. . Ma dai siate seri
@LuMiA640LTE tony ma tu stai fuori, io paragono un lumia tipo il 920, non è questione di hardware, è questione che MANCANO cose, un multitasking affidabile che non resetti le app dopo 5 minuti, gestione email da ridere che per girare tra le cartelle devo usare i tre puntini ogni volta,live tile che sono passive e danno solo l’ultima novità, senza possibilità di scorrere le notizie, menù a tendina arrivato dopo 4 anni, per ogni cosa, wifi, bt, dovevi entrare nelle impostazioni o usare una tile da app esterna, che comunque ti porta al menù….app sempre con mancanze rispetto alla concorrenza. Se lo preferisci ok, ma non dire fesserie che sia più evoluto di Android
La versatilità di Winphone? Caso mai del Lumia 520, visto che eri
Qui WP è stato proprio levato via dal telefono
nell’articolo c’è scritto “è interessante perché sottolinea la versatilità e la “potenza” dei Windows Phone” ed è chiaro che si intende “dispositivi Windows Phone”…
@Alessio (oissela) oook, letto male io
@Alessio (oissela) più che potenza direi che gira molto velocemente su un 520 che microsoft ha evirato dal suo arem..
Mi sembra una vera lezione di stile o schiaffo morale nei confronti di Redmond…
@Antonio quello fuori sei tu . E non di poco . Prova a chiedere a piu xsone in giro . Ex wp .su che modelli ai sono basati e anno fatto un confronto sulla concorrenza . . Ti accorgerai che la maggior parte ti risponderà che avevano un fascia bassa e che lo paragonavano a un top di gamma della concorrenza . . Sei mal informato o sei proprio cosi di natura . Io prima di parlare mi accerto di cio che dico . e non faccio come molti che parlano x (sentito dire) come te forse o come la massa 80×100 come dice qualcuno . Cio non toglie che x me android e una porcheria . Meglio ios di android .ma meglio wp di ios specie con gli ultimi aggiornamenti fatti di ios 10
Scusate la considerazione, e forse anche l’ignoranza: Perché dovrei sperare di poter installare Android su un WP, quando posso acquistare direttamente uno Smartphone Android?!
@DreT per non sborsare un centesimo
@DreT nessun motivo, solo una sfida per un informatico
@Antonio Ok se visto dal lato informatico ci sta, ed è una gran figata in effetti!
Ok……ma che tristezza!
Questa é la dimostrazione che i device della Nokia/Microsoft hanno grandi potenzialità….sono le scelte dei signori di Redmond che sono terribili….tipo non rendere disponibile Windows 10 per alcuni device tra cui proprio il 520 oppure lo stesso nuovo OS che potrebbe essere decisamente migliore o le ultime scelte commerciali come quella di sospendere il settore mobile.
@Paolo Napolitano il 625 di mia mamma con w10 fa pena, con 8.1 era molto meglio. Le lascerei il mio 930 ma mi serve per fare le foto visto che il sony z3 non è all’altezza
E falla ritornare a 8.1 con WDRT.
@Paolo Napolitano anche il mio vecchio 520 con Win 10 è inguardabile. Anzi, ho un amico con un 640 e, con mia grande sorpresa, appena ha installato Windows 10, il telefono è cambiato in peggio, e anche tanto. Sarà un caso
#RoadToTheDualBoot
Più che altro penso a telefoni di un anno fa con Android, i cui prodottori, per marketing, dicono che non è possibile mettere Nougat …
@Antonio parliamone va, Cyanogen mod sul Galaxy S2 gira Nougat piuttosto decentemente… Non tornerò mai troppo presto ad android :/
E io che col mio 520 è da un anno che gioco a minecraft pe con 512 mb di ram e una CPU dual core a 1 ghz… E android muti
Chi dice che andoird è una porcheria vorrei capire quali problemi mentali ha. Sono passato, dopo 4 anni di lumia 920, ad un andoird precisamente il Nubia Z11 che reputo il miglior telefono di questo 2016 sia per l’hardware ma sopratutto per l’estetica, e non me ne pento per nessun motivo. Ho tutto quello di cui avevo bisogno, versatilità, prestazioni e velocità imbattibili, applicazioni, supporto dal brand e dalla community che è veramente enorme, ho sopratutto tutte le app Microsoft aggiornatissime più di Windows 10 (ma penso che questo si sapeva gia, le app microsoft sono più aggiornate su andoird che sul proprio Os, ma sopratutto funzionano anche meglio)… riassumendo il tutto, chi parla male di android soltanto perchè è un fan boy, e credetemi che io ho amato windows dall’inizio alla fine (ma non è detto che perchè un os sia morto debba esserlo anche io), dopo aver avuto sempre e solo telefoni Nokia, è solo una persona vuota e inutile. Il mondo è bello perchè vago e grande. Non restate mummificati sulla stessa cosa per sempre!!!
@CarloTheMast-Lumia920 Concordo!
@CarloTheMast-Lumia920
Hai ragione, ma proprio perché è un forum, l’espressione di parola è libera…quindi rispetto anche per chi non sopporta Android, qualunque sia il motivo…. Molti, anzi quasi la totalità di noi possessori di WP sono consapevoli dei limiti di questo os, ma ne apprezzano anche le ottime capacità, e che il tutto non si può ridurre solo allo store scarso… Detto questo, e parlo da utente aziendale di un android top, personalmente la possibilità di avere tante app non mi ha ancora convinto a lasciare il mio 920 x un Android, perché ci credo ancora e perché non voglio ancora unirmi all’80%….
P.s. Sarebbe ora di togliere dal tuo nick la scritta Lumia920…
@Greenboy74 a me piace molto wp, ma i limiti ci sono, ok aspettare…ma son 6 anni e ancora molte app sono sempre agli stessi livelli di anni fa, MS non ha interesse a fare e vedere telefoni, gli unici sono gli hp da 800 euro che non sono nemmeno stabili ancora, il 950 ha già un anno e passa… Cioè dai… Come si fa a difendere sta cosa? Sei MS … Bah inventato Windows per pc, possibile che nel 2010 esci con un s.o. zoppo???
@CarloTheMast-Lumia920 vedere fanboy? Quando uno fa il salto, cosa succede? Provateci, non dico che dovete abbandonare wp, ma almeno guardare fuori dalla…. Finestra…. 😀
Forse non hai colto a pieno la mia frase. Io sto parlando di quelle persone che aprono la bocca solo per far passare aria, perchè dire che android è una ciofeca devi essere veramente fatto di eroina. Io non so a quali tipi di Android siete abiutati a vedere, ma io da quando ho preso questo nuovo telefono, non ho visto più quelle noiose attese dei “sto caricando, sto riprendendo” e crash compresi dopo queste bellissime schermate che mi hanno accompagnato da anni a questi a parte. Si ok, Windows Phone sarà ottimo per il lato business, ma forse non vi siete resi conto che le stesse cose che ha WP le ha anche android grazie a Microsoft. Quali sono queste applicazioni usate in campo business che mancano sul Play Store? Vi chiederei di andarvi a fare un giro perchè c’è ne sono talemente tante che addirittura su WP nemmeno ci sono, e sto parlando priorio di app fatte dalla Microsofot. Perciò dico non stiamo qui a prenderci in giro e a girare la fritta a vuoto, i lumia prodotti sono si buoni dispositivi a livello di hardware (anche se aimè sempre 2 anni dietro un top gamma con android) ma a livello di software fanno veramente pena, e credetemi che io ho sempre puntanto sui lumia, avendo surface, xbox e pc con windows 10.. Ma dopo tutti questi anni uno poi ri rompe le palle, e sottolineo, menomale che me le sono rotte.
Saluti
Ho dimenticato di citare a chi rispondevo. @Vito
@CarloTheMast-Lumia920. …felice per te che hai trovato di meglio dopo quattro anni di Wphone. Da qui a dire che chi difende WMobile e parla male di Android è persona vuota e inutile ce ne corre. Pensa per te…. Vuoi un esempio? C’è chi trova arcaica la UI di Android e più pratica la schermata Start personalizzabile con le live tiles di WPhone…. e passando ad Android non si trova bene. Deve per forza installare tutte le app del mondo? No, forse ne usa poche e quello che trova sullo store di Windows basta e avanza. E’ persona vuota e inutile se dice che Android non gli piace? Sono scelte e gusti personali. Altro esempio…. la polizia di New York ha scelto Wphone per i poliziotti della grande mela perché ha valutato che come sicurezza Android fa schifo e iOS non convince…. il capo della polizia di New York è persona vuota e inutile? Sarà, ma la lotta al crimine la sa fare e oggi New York è una città molto più sicura di un tempo. Tutti i SO hanno pregi e difetti. Respect…. come dice la FIFA….
@Vito ma che vuoi dire? Ok le tile sono bene ma poco sfruttate, io se spendo soldi voglio poter installare quello che mi serve e anche quello che mi potrà servire domani, perché spendere sapendo già di avere dei limiti (e i soldi per un lumia valgono quanto quelli per un Android). Non credo che ora NY sia più sicura perché la polizia ha i Lumia
@Antonio penso che tu non abbia capito a pieno il concetto che voleva trasmetterti con l’esempio dei poliziotti che usano Lumia =)
@Jacob. …infatti. CarloTheMast è andato oltre il normale confronto di opinioni. Non tutti quelli che usano Windows Phone sono tifosi fanboy né si possono definire persone vuote e inutili…. C’è chi sceglie Windows Phone a ragion veduta e comunque le scelte di ciascuno meritano rispetto. WMobile in ambito aziendale ha una quota del 20%. Le aziende che lo hanno scelto apprezzano l’ecosistema Windows e anche li non si possono giudicare quei manager persone vuote e inutili. A volte l’essere tifosi gioca brutti scherzi….
@Antonio. ….no comment! You are clever and Windows Phone’s users are stupid…. Respect….
@Vito and you are just a fanboy who can’t speak a good English because “windows phone’s user ” is an ugly mistake, the possesive can’t be used for things. O in Italiano: Non usare l’inglese se non sai usare nemmeno il genitivo sassone. Si usa solo con persone e città, non con cose, come i sistemi operativi
La polizia di NY con i Lumia e una città più sicura.. un altra leggenda da aggiungere alla raccolta di caz..te dei fanboy
@CarloTheMast-Lumia920 stessa cosa io con honor 8!
Speriamo per il futuro…io ho un Nokia Lumia 520…mi piacerebbe proprio…
Questo maneggio qui lo riescono a fare solo con wp8.1 con w10m all’ultima versione stabile, questo non é possibile… o almeno da quello che ne so =)
@Jacob sai i misteri? Li tieni per te?
@trigal misteri? Per me? Ma cosa stai dicendo =’D
posso metterlo anche io sul mio 930,dai non vedo l’ora
Ma mettere WM su un Galaxy??
Ovviamente é una provocazione, il mio 830 é sempre andato benissimo ma da domenica,ogni tanto, appare un alone arancione su due lati del display. Ad oggi rimangono il 650, che mi sembra un po’ inferiore e il 950, che, per me, é un po’ grande e un po’ costoso.
Praticamente un trapianto di cervello. ?
Ad essermi abituato alla u.i. di Windows, guardando quella di android mi sembra di guardare un telefono di 5/6 anni fa. Sembrano disegnini delle elementari.
E’ quello che penso e dico pure io quando prendo in mano un dispositivo Android
@metacorporeo Stesso effetto anche per me. Farò molta fatica ad adattarmi..
@metacorporeo ragazzi nessuno mette in dubbio la bellezza e l’innovazione di wp, ma dopo Nokia tutto é andato storto. W10 per quanto ora raggiunga il top, non viene nemmeno più preso in considerazione,sembra un auto d’epoca quando così non è. Ho mandato il 950 in riparazione 2 mesi, per riavvii, tornato uguale e aggiustato da me con un pezzo di carta per tenere ferma la batteria. Ho usato un s3, mamma mia che disperazione, riguardo la ui. Però capisci il significato della parola Smartphone, cioè ci fai molte più cose, wp é castrato, pure per il business , come lo vogliono far intendere msft.
Che cosa strana vedere un Lumia con Android! Oggi a proposito di Lumia, ho notato tristemente durante un giro in alcuni noti store, che Wm non esiste. Solo qualche Lumia (550,640,650,950) fuori prezzo, parlo di una decina di esemplari in tutto. Ho allora giocato con qualche Android, persino un padellone da 6 Alcatel, che mi ha sorpreso per la funzionalità offerta a 139€. Ho finito il tour chiedendomi se valga la pena acquistare un Lumia. E pensare che sono uscito alla ricerca del famoso 950 a 199€..
Che me ne frega…. Io con un misero NOKIA LUMIA 930 starei ancora aspettando”hei Cortana”
Va be é una cosa di interessante…poi se permettete…oramai su Windows per dispositivi mobili non c e piu da contare…tra un paio di anni proveranno a fare qualcosa tipo hp per chi ci lavora e basta..per cui anche abituarsi a vedere un Nokia android non credo sia cosi scandaloso..di certo anche windowsteca dovrà evolversi come fece da nokioteca,non potrà certo fare articoli su smartphone che non ci sono o su singoli aggiornamenti di
continuo..non sbaglia la massa perche android ha cose in piu..non sbaglia quel 20 percento di persone che si trovano bene con windows e che vogliono distinguersi..
@ale-950xl. tornerà ad essere Nokioteca, così è nata, Windowsteca è una evoluzione per via dell’iniziale “successo” dei Windows Phone, dato che Nokia aveva scelto l’ecosistema Windows come SO, cosa che sembrava promettere bene. Ma non ce lo vedo Alessio a continuare a parlare solo di Windows senza….. Smartphone Windows. Saggiamente Nokioteca esiste ancora ed è giusto che con il ritorno di Nokia torni quello di prima….
Nokia 520 Windows Phone ha fatto la storia,smartphone mitico.
Comunque, complimenti allo smanettone. Detto questo, meglio non vendere fumo. Android con le varie versioni è diventato sempre più esoso in termini di risorse, ci vogliono sempre più ram, più memora di base e processori sempre più potenti. Non è che con la Nougat Google ha trovato l’uovo di colombo per cui hanno ottimizzato il codice in maniera tale da girare bene con processori obsoleti sua core e soli 512mb di ram… non diciamo eresie. L’hardware dei Nokia era di qualità costruttiva superiore, ma lo stesso processore del 520 era usato da altri produttori…. e non è paragonabile come potenza a quelli moderni. Nessuno si illuda di poter far girare Nougat decentemente quella generazione di Smartphone….
Provate a mettere Windows mobile su un Samsung di cinque anni fa e vediamo quanto gira bene, secondo me impensabile! I nostri lumia vengono snobbati perché non abbiamo app ma sinceramente il mio 930 per adesso non lo sostituirei con nulla! Va bene, anzi più che bene per le mie esigenze!
@Dino idem, anche non sostituirei mai il mio lumia (nel mio caso il L830)
Dite che é possibile fare lo stesso su lumia 630? Ce l ho li inutilizzato…
No ma io lo voglio sul mio 920! Come faccio? 🙂
Bella l’unghia del mignolo nel video shsha
@ste920 se intendi ricarica rapida il mio huawey honor 8 ce l’ha
L’unica cosa che mi blocca dal passare ad android è che non conosco terminali con quel so che abbiano la ricarica qi
@MauroLumia930 carica rapida? Honor 8
Se volevo un android lo compravo! Non pensate? Comunque il 520 fa schifo e anche android…accoppiamento perfetto…
Ora aspetto di vedere Win10m installato su un iPhone7 (se erano riusciti a far girare Windows95 su un iWatch il resto dovrebbe essere facile! ?)
Per fortuna ero già in bagno quando ho visto il video… La musica fa ca@are! ?
La cosa stupenda di tutto questo è che Nougat sembra girare meglio di Windows Phone in un device Lumia..
@david quoto
Se lo facessero sul 930 venderei il sony z3 ?