Mentre cresce il desiderio di conoscere tutti i dettagli della nuova e potente game console che Microsoft lancerà a fine 2017 (nome in codice Project Scorpio), Phil Spencer stuzzica la fantasia dei videogamer con una serie di interessanti dichiarazioni rilasciate nel corso di una recente intervista al sito ausgamers.com.
Dopo aver parlato dei successi raggiunti nel corso dell’ultimo anno da Xbox One grazie anche ai miglioramenti apportati alla piattaforma Xbox seguendo i feedback degli utenti, il capo della divisione Xbox di Microsoft ha fatto intendere che il proprio team è al lavoro per spingere e portare il mondo del gaming ad un livello superiore rispetto a quello attuale. L’obiettivo finale, ha dichiarato Spencer, è quello di rendere HoloLens il dispositivo definitivo per il videogaming in modo da consentire ai gamers non solo di accedere in modo semplice alla realtà mista e virtuale ma anche di godere di maggiore libertà di movimento se si considera che il dispositivo di Microsoft non necessita di collegamenti via cavo per poter funzionare.
Gli attuali visori VR in commercio, come ad esempio Oculus Rift e HTC Vive, devono essere collegati ad un computer via cavo per poter funzionare e la loro configurazione è più da appassionati e smanettoni delle tecnologie. HoloLens, invece, è molto più facile da utilizzare e dal momento che è un “PC indossabile” offre una maggiore versatilità e un’esperienza d’uso “familiare” grazie a Windows 10. L’unico limite è al momento rappresentato dalla durata batteria, ma con la futura evoluzione della tecnologia questo problema potrebbe essere risolto o quanto meno ridimensionato. Si spera!
Ovviamente ci vorranno ancora diversi anni prima di vedere HoloLens impiegato dall’industria del videogaming. Fino ad allora le console di gioco “tradizionali” continueranno ad essere prodotte, e utilizzate dagli appassionati come i dispositivi ideali per videogiocare. Come detto sopra, nel 2017 è previsto il lancio della Xbox di nuova generazione e, probabilmente, Sony risponderà con una nuova PlayStation. Secondo voi saranno le ultime prima dell’avvento di HoloLens?
Piccolo refuso. HoloLenso a fine articolo. A meno che sia la versione x il mercato italiano ?
Corretto, grazie.
Chissà se faranno un futuro bundle hololens e scorpion…
@Carlo830wind
Però nell’articolo parla quasi di un futuro senza console con soli il visore. Almeno mi pare di aver capito così. Come se puntassero a quello.
Ovviamente prima immagino verrà integrato con la prossima Xbox.
Comunque aspetto di vedere cosa ci riserverà il futuro delle console.
Questa generazione mi ha deluso. Dopo la 360 mi aspettavo un salto generazionale più netto, invece la One è più in lieve upgrade della vecchia console.
I giochi hanno un piccolo plus grafico ma niente di che. Serviva più innovazione nella fisica dei giochi con interazione con l’ambiente e distruzione di ciò che trovo. Parlo di sparatutto prevalentemente. Migliorare solo la grafica non è progresso né innovazione.
@Filippo820 hai ragione e la penso come te…pero in sti giorni sto giocando a battlerfield 1…beh…premettendo che la grafica e l ultima cosa che guardo…il fatto di avere 64 giocatori online con aerei carrarmati e quant’altro e davvero stupendo…questo e molto nuova generazione 🙂
@nick91 il problema che pensano già alla prossima.
Anche x questo reputo la one ina mezza delusione. Non è che fa polvere. La uso e mi diverto però ha aggiunto poco alla 360 che è stata più longeva e con tanti giochi nuovi
@Filippo820 quello assolutamente 🙂
La mia 360 mi ha tenuto compagnia per 9 anni…quando ho preso la one per un anno e stata quasi a far polvere per la mancanza di giochi interessanti
A me sinceramente pensare di arrivare a giocare solo con il visore non mi affascina molto, va bene per qualche partita in solitaria , ma ti toglie tutto il divertimento dei pomeriggi sul tuo divano con gli amici a darti le gomitate sul fianchi per far perdere il tuo amico cmq chi vivrà vedrà
La vedo dura che gli HoloLens possano entrare nel mondo del gaming, così come i già presenti visori che si, offrono un esperienza pazzesca, ma che offrono un parco titoli deludente, giusto qualche giochino da un paio d’ore al massimo, abbondando, e basta.. Sono sicuro che gli HoloLens saranno utilissimi e bellissimi da usare, ma principalmente nel campo lavorativo, nel gaming, la vedo dura..
Sony ha già sparato tutte le cartucce next gen quest’anno. Non se ne usciranno con una console l’anno prossimo, frammenterebbe troppo il playerbase, senza contare che quelli che hanno preso la Pro si sentirebbero presi divinamente per il culo. Microsoft ha vinto con la One S, avranno cominciato male, ma hanno ingranato molto meglio di Sony alla lunga…
E gli ultimi dati di vendita lo dimostrano. Il fatto che Destiny non abbia avuto ruolo cosi prominente al PSX da ancora più credito a questa teoria.
Arriveranno mai dispositivi al pari di Sword art online? Lol