Microsoft ha rilasciato una nuova Insider Preview di Windows 10 Creators Update per gli smartphone. Si tratta della Build 14977 scaricabile da tutti gli insider che hanno scelto di ricevere aggiornamenti dal Fast Ring del Windows Insider Program.
Nota: per PC e tablet sarà rilasciata prossimamente, dopo la soluzione di un bug che provoca malfunzionamenti alle app. Così dice Dona Sarkar qui.
L’unica novità implementata in questa nuova Insider Preview riguarda Microsoft Edge, che come è avvenuto sui PC e i tablet con la Build 14971 ottiene il supporto ai file EPUB, vedi screenshot. Senza installare alcuna app, dunque, anche sui dispositivi Windows 10 Mobile si potranno leggere gli ebook utilizzando il browser web di Microsoft, con possibilità di personalizzare la dimensione e il font dei caratteri, e il colore di sfondo delle pagine. Per il download di file EPUB gratis e testare la nuova funzione basterà accedere a questi siti: Feedbooks, Project Gutenberg, Free eBooks (richiede la registrazione), ePubBooks (richiede la registrazione) e Open Library.
Di seguito l’elenco delle migliorie e delle correzioni:
- Modificata la tecnologia di rendering utilizzata da gran parte delle Universal App per la visualizzazione di contenuti
- Le sveglie di app di terze parti potranno bypassare il blocco del “Non Disturbare”
- Rimossa l’opzione nelle Impostazioni delle Notifiche per l’attivazione\disabilitazione delle sveglie nel lockscreen.
- Le notifiche possono ora essere personalizzate o disattivate dalle Impostazioni. La nuova opzione è disponibile in Impostazioni, Sistema, Notifiche, Impostazioni.
- Abilitato il supporto a OAuth per gli account email Yahoo. Questo offrirà una migliore affidabilità e un’esperienza più sicura mentre si visualizzano le mail.
- Risolto un problema che impediva il funzionamento degli auricolari wireless durante la riproduzione di video
- Risolto un problema che provocava il blocco della riproduzione del primo brano musicale con alcune app musicali
- Risolto un problema con la chiusura e riapertura delle schede di Microsoft Edge
- Risolto un problema legato alla visualizzazione delle Impostazioni di Start in modalità Continuum.
- Miglioramenti nella traduzione in varie lingue, tra cui francese e cinese
- Risolto un problema legato alla visualizzazione delle notifiche nel centro notifiche subito dopo l’accensione del dispositivo
- Risolto un problema che impediva l’avvio della Fotocamera dopo la pressione del tasto di scatto con lo schermo spento o con il Glance attivo
- Risolto un problema legato alla testiera per la lingua Bangla (Bangladesh)
Per quanto riguarda i problemi noti, si segnalano ancora problemi nell’installazione dei language pack, il non funzionamento delle notifiche toast relative a funzioni di sistema (Bluetooth, USB, ecc…) e l’impossibilità a portare a termine l’installazione della build in oggetto sui dispositivi con 8 GB di memoria interna, come il Lumia 550, e sul Lumia 650 (si otterrà l’errore 0x800700b7).
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza ed avviare la ricerca manuale della suddetta nuova Build.
Elenco degli smartphone abilitati ad installare questa nuova Build Preview: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD LTE x150e, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, BLU Win JR x130e, Funker W5.5, Mouse Computer Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Guida e info utili per l’installazione delle Build Preview di Windows
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Mi sono perso un attimo…cos è w10 creators?
Creators Update è il nome del prossimo major update, quello che fino a qualche tempo fa abbiamo chiamato Redstone 2. Leggi qui per ulteriori info: https://www.windowsteca.net/2016/10/windows-10-creators-update-dettagli-video-sullaggiornamento-porta-3d-la-realta-mista-tutti/
E’ readstone 2, il secondo major update dopo Anniversary
Aggiornato un’ora fa, tutto perfetto, nessun errore, è velocissima, dalle ultime 4/5 build wm10 è ottimo, sono finiti quei tempi delle prime build piene di errori e bug.
@boldherri parli della versione mobile ? E su che dispositivo Grazie
@mattiamicrosoft parla sicuramente del mobile visto che al momento non è ancora disponibile questa build per pc
Ho provato ad aggiornare lumia 650 dual sim abbastanza veloce, ma dopo la richiesta di riavvio mi ha dato questo errore:
Mobile Usa – Errore 0x800700b7
Proverò per un secondo tentativo……
E’ inutile che riprovi, è un problema noto come scritto nell’articolo… 😉
@Alessio (oissela)
Si ho riletto meglio l’articolo, ora tutto in italiano, ho proprio il 650 anche se con 16 GB e da sempre errore… bisogna avere pazienza…
@norberto hai ragione il Lumia 650 ha 16 GB di memoria… Ma pure Dona Sarkar si era sbagliata (ora ha rettificato il suo post) e io ho riportato quanto aveva scritto. Ad ogni modo, l’errore che ottieni é lo stesso che ottengono i possessori del lumia 550 pertanto credo che al momento non ci sia soluzione
Aggiungo che sul forum di supporto, Microsoft dichiara che per una soluzione al problema si dovrà attendere la nuova Insider Build Preview, vedi qui https://answers.microsoft.com/en-us/insider/forum/insider_wintp-insider_install/build-14977-mobile-install-failure-8007007b/02730c28-7519-4f0f-b5c9-c9ea43a1a004
EPUB, ma senza DRM, giusto?
Giusto, solo quelli “unprotected”
Cmq lumia 650 a 16gb di memoria interna non 8gb come detto nell’articolo
Si, vero. Avevo riportato pedissequamente ciò che Dona Sarkar aveva scritto nel suo post. Comunque anche i Lumia 650 riscontrano problemi ad installare questa Preview, come conferma il commento di norberto qui sopra.
Ora l’articolo è stato rettificato.
@andrea650 Comunque c’è differenza tra una preposizione e un verbo
Gli altri terminali come vanno?io ho la build dello slow sul 950xl…ma è poco reattiva e molti bug…conviene passare al fast ed aggiornare?
@dan1520/950 Certo vai tranquillo passa a fast e aggiorna, ora queste ultime build vanno benissimo.
Ma se si installano le build del fast ring la qualità fotografica ne risente? ( lumia 950 xl). Fino al mese scorso avevo un lumia 1520 e quando passai da insider da w8 a w10 con il programma insider la qualità degli scatti non é più stata la stessa e firmware nuovi non sono mai stati più rilasciati nemmeno installando w10 uffficiale. Grazie
E’ normale che non mi funziona più il bluetooth dopo l’aggiornameto a 14977?
Ho aggiornato, tutto perfetto e con velocità sconvolgente. Ho riscontrato un problema però, non aggiorna le app, stanno in eterno a caricare. Capita anche a qualcun altro?
Ho un Lumia 950xl
Io penso che quando tutto funzionerà a dovere con le bild ufficiali il cellulare sarà ormai datato e da cambiare perché i maggiori cellulari che sopportano ste prewiev non funzioneranno mai al 100% per via che i firmware non sopportano bene w10 perché nati con w 8.1. É come mettere un motore ferrari su una 500
Lumia 950 xl dopo l’aggiornamento non funziona ne whatsapp ne windownsteca carica carica e poi esce e torna alla schermata . Come posso risolvere grazie
Controlla la connessione di rete, eventualmente rimuovi e reinstalla le app che non funzionano, e riavvia il sistema
Fatto niente
Non funziona piu niente mha altro che veloce
Ma quando arriva Windows 10 sul Nokia Lumia 925??
Qualcuno sa come risolvere il problema delle lingue? Non poso scaricare le lingue per la tastiera