Dirror è il nome del primo specchio digitale e interattivo al mondo progettato per il mercato consumer. E’ stato ideato e prodotto dalla società tedesca DGMK e ufficialmente presentato all’IFA 2016 di Berlino, lo scorso settembre.
Disponibile in tre differenti dimensioni, Dirror è caratterizzato da una speciale superficie riflettente con supporto al touch per permettere l’utilizzo anche come un comune tablet. Il dispositivo, infatti, oltre a fungere da specchio offre anche accesso a internet e a tutte le applicazioni e i software di Windows 10. Sì, perché dietro al suo vetro adornato da una elegante cornice in legno ci sono le componenti hardware tipiche di un computer, tra cui processore Intel, memoria RAM, Hard Disk e antenne per il bluetooth e il wifi.
Nell’elenco delle specifiche tecniche pubblicate sul sito ufficiale viene anche menzionato il supporto al “Voice Control”. Questo lascia supporre che Dirror sia anche dotato di microfono e altoparlante per consentire l’utilizzo anche attraverso i comandi vocali (probabilmente sfruttando Cortana).
Gli ideatori sostengono che Dirror può essere collocato in ogni stanza di una qualsiasi abitazione: in cucina per ascoltare la radio, guardare programmi TV e per la consultazione di ricette; nel soggiorno o in camera da letto come complemento d’arredo capace di trasformarsi in un quadro interattivo o in un acquario digitale; nella hall per fornire all’utente promemoria e avvisi prima di uscire di casa. Ovviamente può trovare posto e utilità anche negli uffici, negli alberghi e nei negozi.
Insomma, gli impieghi di Dirror sono infiniti, e quelli che vedete nelle immagini a seguire sono solo alcuni esempi.
Come detto all’inizio, Dirror è disponibile in 3 differenti varanti (small, medium e large) ad un prezzo base di 853,13 Euro fino ad arrivare a 2.075,63 Euro per quella più grande e potente. A seguire un video illustrativo, per saperne di più visitate il sito ufficiale.
Che bello! Ma vorrei sapere se si può ruotare in modalità landscape (diventerebbe una Smart TV a tutti gli effetti)
Il futuro porta il marchio Windows 10.. Senza parole!!!
Quindi si potrà anche interagire con Cortana?!
@DreT se ha un microfono integrato si. Sarebbe qualcosa di inimmaginabile se si potesse gestire la domotica con Cortana.. Basta dire “Ehi Cortana! Accendi la luce della cucina” e boom, si accendono le luci. Questo specchio è qualcosa di meraviglioso. (il prezzo forse meno)
@Eduardo950XL vabbe ma ti vendono uno specchio con tanto di pc annesso (con tutto dalle antenne wi fi a quelle Bluetooth!) che gran figata!!!
@Eduardo950XL Pretendere che un dispositivo del genere abbia un costo al di sotto degli 800 euro credo sia impensabile..
Probabilmente sì. In fase di stesura dell’articolo mi era sfuggito, ma ora ho appena aggiunto che Dirror è dotato anche di “Voice Control”.
Vogliono immergere la gente nel mondo windows10 con tutte queste partnership, per poi portarsele nell’ambiente windows10mobile, cosa che poi ti diventa necessaria se vuoi essere integrato al 100%. Questa potrebbe essere la strategia.
@EnzoT che poi se ci pensate, ti diventa naturale e familiare un comprare e volere un windows10M, se hai un Surface 2in1 o un Surface studio per lavoro, un pc con Windows10, un auto con windows 10, specchi, frigo… Alla fine ti dici. Cavolo uno smartphone con windows10 mi servirebbe.
E un prezzo un pochino più alto no ??
@megabassone27 infatti, considerando che non ha neanche la melina morsicata dietro o nel bordo
@Gianmarc0 Esattoooo…
Con3 di quelli large, quasi mi compero un’automobile nuova…
@megabassone27 non tutti devono scegliere 😉
@KillerKhan capisco, ma non ti sembrano carucci?
Ostia…
World first digital mirror. Se come no. Questi non sono andati su youtube. Ci sono tanti video di persone che li crearno con raspberry. Uno signore l’ha fatto con ios.
@paolo e forse forse qualcuno anche con android e relative app…sono sempre anni luce indietro
Bello perché da un sapore di futuro pur essendo un semplice complemento d’arredo (dico semplice perché non è l’invenzione del secolo, al massimo di estremamente unico avrà qualche app dedicata)…a livello familiare può avere il suo perché, promemoria, appuntamenti…ci sta! Fondamentalmente l’utilizzo maggiore sarà quello relativo al “guarda che figata che c’ho appesa al muro” con ospiti vari xD però è giusto che ogni tanto anche qualcosa con windows os risulti banalmente figo 🙂
Madonna mi immagino gia..seduto sul cesso e lo specchio sulla parete mi fa lo streaming Dell Xbox…bom direi definitivo…da domani dieta per mettere da parte i soldi xD
@nick91 hahaha, passeresti 2 ore in bagno a giocare con lo specchio ?
Quanti anni di sfiga se si rompe? 😉
Che figo!! ?
Lo trovo davvero bello questo specchio pc. E se lo usi come tablet . Si avrà un tablet enorme . . Spettacolo. Gia mi vedo sul divano ,che mi occupa 2 posti e vai…….. . Prezzo un po’ caruccio a mio avviso. Ma ci può stare.
Mi piace. Il prezzo in po’ meno ma è comprensibile. Anche i primi televisori a schermo piatto costavano parecchi milioni di lire
Bene, adesso anche lo specchio di Biancaneve è realtà ✌
@valerio.sic97 640xl Specchio specchio voglio vedere Biancaneve sotto i nani . . .
“specchio specchio delle mie brame…” Dovevo dirla sta cagata,non ho resistito