Come abbiamo visto ieri, Microsoft ha aggiunto il supporto a GATT Server nella Insider Build Preview 15007 di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Ciò vuol dire che dalla prossima primavera, dopo diversi anni di ritardo rispetto alla concorrenza, finalmente anche noi utenti Windows avremo la possibilità di sfruttare appieno tutti quei dispositivi che ne fanno uso, smartwatch in primis, e utilizzarli in combinazione con i nostri PC, tablet e smartphone Windows 10 per la sincronizzazione di dati e informazioni, la ricezione di notifiche, l’autenticazione remota, e altro ancora.
L’arrivo del GATT Server in Windows 10 è così tanto importante che il team di sviluppatori di Windows ha sentito l’esigenza di dedicargli un post sul Windows Blog, non solo per fornire alcuni dettagli tecnici su questo importante “Profilo” del Bluetooth LE ma anche per far sapere di essere al lavoro con Fitbit, Garmin e altri produttori di dispositivi per garantire il miglior funzionamento e le migliori prestazioni in Windows 10.
Ciò vuol dire che presto (si spera) Fitbit e Garmin aggiorneranno le proprie applicazioni per adeguarle alle suddette implementazioni e consentirci di usare i loro smartband e smartwatch esattamente come da tempo fanno gli utenti Android e iOS. Avremo dunque la possibilità di ricevere tutte le notifiche dallo smartphone associato e (si spera) negli store vedremo aumentare il numero di dispositivi indossabili compatibili con Windows 10 e Windows 10 Mobile.
Info utile: di recente Fitbit ha acquisito Vector Watch, vedi qui.
Microsoft ha anche fatto sapere che nella più recente Build Preview di Windows 10 ha migliorato anche il supporto a Bluetooth LE. In particolare, ha implementato le funzionalità legate al pairing e al modo in cui le periferiche bluetooth si connettono ai dispositivi Windows 10 e ha ottimizzato il supporto agli auricolari bluetooth per rendere più efficiente le funzionalità dedicate alla gestione delle conversazioni vocali e per garantire una migliore qualità audio.
Gli sviluppatori possono già da oggi sperimentare le suddette novità scaricando il nuovo Windows 10 Creators Update SDK che Microsoft ha rilasciato poche ore fa.
Se ne dicono di tutti i colori su Windows 10 Mobile…. però… intanto… pian pianino… cresce cresce cresce!
Chissà se Antonio avrà da dire a riguardo!
@cannonball. …che deve dire? Ormai ha un nuovo amore: Android. E non c’è verso di farlo ritornare al primo amore….
@Vito il primo amore non si scorda mai ?
@Vito non sono innamorato di Android, siete voi gli innamorati di ms e andate a dire balle su Android e fate disinformazione
@Antonio. …cosa credi di trovarci in un sito che si chiama Windowsteca? Tanti innamorati di Nokia / Wphone / MS…. è normale! Su balle e disinformazione… può darsi. Se ne dicono tante di cose che qualche balla ci può pure scappare. Ti faccio un esempio…. qualcuno che fa disinformazione sostiene che un virus o un malware su uno Smartphone si possono beccare solo se si aprono imprudentemente allegati alle mail di dubbi provenienza…. balla colossale! Li becchi anche così ma non solo, c’è dell’altro. Disinformazione pericolosa….
@Vito conto di trovare gente che sia appassionata di tecnologia e vuole notizie più dettagliate su Windows, ma che deve pure non essere fanatica da dire che gli altri sistemi sono per gente ignorante
@Antonio. …e fin qui ci siamo. Quoto…. ma finora i tuoi commenti hanno parecchio irritato diversi partecipanti a questo blog. Se non sei innamorato di Android, come dici, sei un deluso di MS… che viene a sfogare qui la sua delusione. Certo che puoi farlo… il buon Alessio è democratico e rispetta la libertà d’espressione di tutti, però un po’ di rispetto per chi ancora e nonostante tutto vuole continuare la sua esperienza con WPhone da parte tua sarebbe buona cosa. Vuoi continuare a impostare i tuoi interventi sempre con la critica feroce a MS e a tutti quelli che ancora ci credono? Che reazione ti aspetti in un sito che si chiama Windowsteca? Che tutti corrano a comprare un Android? Illusione… Tanto vale commentare con garbo, rispetto e obiettività… vale anche per me, ovviamente!
Si
Un passo ogni 1000 che fanno gli altri.
@cannonball io non capisco perché il tono di questi articoli va sempre sul critico quasi beffa. Bah
@cannonball che devo dire? Era ora….
Non so garmin…ma l app di fitbit su WP e davvero ben fatta e in continuo aggiornamento ( ho il blaze da meno di un mese e l app l hanno aggiornata due volte ) e ora é praticamente uguale,a parte la sincro notifiche naturalmente , a quella su Android che ho su Tablet.
@nick91 ciao scusa il blaze come si comporta nella parte Smart (che non riguarda il fitness) volevo prendere uno smartwatch compatibile con Windows ma non so proprio cosa fare
@dialva nulla, notifiche per ora nulla…pero appena le implementano il blaze sembra quasi uno smathwatch 🙂
L unica cosa puoi cambiare i brani direttamente da blaze 🙂
É quello che aspetto da anni… Stavo pensando di cambiare so a causa della mancanza di uno smartwatch
Le app sia garmin che fitbit sono uguali la differenza sostanziale é nel fatto che gli smartwacth si sincronizzano automaticamente e le notifiche arrivano sempre. Possessore di garmin vivosmart hr.
Io con garmin forerunner 235 ricevo gia tutte le notifiche… Funziona bene l’app garmin connect
Con Band 2 ho tutte le notifiche ed ho più sensori di qualsiasi wearable…ha più funzioni rispetto alla concorrenza
@Stefano 950 e dimmi con l acqua come si trova? Ah già non é impermeabile…
@talaban non lo è? Bhe se parli di fare una nuotata,questo è vero. Puoi fare la doccia tranquillissimo,da più di un anno
Voglio un nuovo modello di Windows Phone ??
@alex magari ci stupiranno… chissà =)
@alex purtroppo la produzione dei lumia e morta. D’altronde vallo a trovare unaltro sistema operativo dove non e ottimizzato un bel niente…
sulla uwp di garmin e sugli indossabili garmin arrivano già da tempo le notifiche senza far uso dei gatt server
Io ho il Garmin Fenix3 e già funziona benissimo con il mio WP Nokia Lumia 930. ? Grande Garmin.
@Matrix funzionerebbe con lumia 650?Grazie!
@Matrix qua sembra che garmin funziona benissimo, qualcuno, però, mi deve spiegare perché se vado a vedere le recensioni dell’app a malapena supera le tre stelle, con la frase famosa “il mio garmin si disconnette spesso e non sempre mi notifica” per favore fatemi capire
E tu ancora ti fidi di recensioni di gente che non riesce a riconoscere le differenze fra tondo e quadro?
Quadra caso su play store e Apple store sai quante stelle ha l’app? Circa 3 e le recensioni lamentano gli stessi problemi,ma come è possibile? eppure android e ios sono anni avanti, perfetti von app di altissima qualità, seguite e curate e con utenti contenti e soddisfatti
Vedi pure l’app ufficiale xiaomi…criticatissima e di tanto sotto quella non ufficiale per w10m
@Antonio950
Attento a come parli! Se ti sente Antonio…. l’altro Antonio!!!
@Cannonball forse non hai capito che se Android ha dei limiti rispetto a win li ho sempre detti, se me ne senti dire pochi è perché sono pochi. Nessuno è perfetto, ma win ê troppo poco perfetto 😀
@Cannonball del lumia rimpiango Cortana che mi diceva a voce il contenuto del messaggio ma su Android la dettatura vocale sbaglia molto meno e non mi dice non trovo il contatto da chiamare…. Sui Lumia potevo mettere vibrazione e suoneria tutto insieme in un colpo solo, su Android solo suoneria o solo vibro, se li voglio entrambi devi settare le singole app e il glance. Ma finito li, per il resto funziona tutto meglio, doppio tap, multitasking…app, poi tanto ms porta tutto su Android quindi Cortana….i servizi ms li ho lo stesso e vanno meglio
@Antonio950 sicuramente é come dici tu, anche perché, penso, parli per esperienza diretta. Io per sicurezza ho comprato lo xiaomi mi band 2 e, per quello ch’è costato, va da dio. Poi per il futuro vedremo, per ora, per me, va benissimo così
Sempre ultimi, sempre ultimi…
@lumia fox 925 beh però devi ammettere che si stanno dando una mossa… cioè diciamolo: finalmente =)
@Jacob: Finalmente? Ormai non c’è più quasi nessuno…
@lumia fox 925 Come sei cupo. Trasmetti tristezza… “finalmente!” penso che sia l’esclamazione perfetta per questo tipo di aggiunta al sistema operativo di Windows =)
@Jacob avessi visto quanto ero “cupo” il giorno in cui abbiamo scoperto che il 925 ufficialmente non sarebbe passato a 10… Un po’ come il 710 rimasto a 7,8 dove ora non e più neanche supportato whatsapp (il telefono funziona invece ancora bene!)
@lumia fox 925 purtroppo ci sono stati questi avvenimenti poco piacevoli per un utente e consumatore, ma questo si chiama “ciclo di vita di un prodotto” e ahimè sono le aziende che lo designano, però wp8.1 va ancora molto bene per essere ormai reputato “vecchio” =)
Ps. Su wp7.8 non mi esprimo perché non ho avuto esperienze dirette.
@Jacob ciclo di vita del prodotto… Presa per il c… Direi! Due-tre anni fa vedevi pubblicità, telefoni in vendita ovunque, aziende che li davano ai dipendenti, nuove app che uscivano, si aggiornavano… Ora solo triste desolazione, telefoni nuovi… non pervenuti, app che spariscono dallo store, telefoni (3 modelli e mezzo in tutto) introvabili se non su internet… Peggio dei cinafonini! Ora i Meizu si trovano perfino nei centri commerciali!!!
Da quando è una gara?
@Antonio950: Non è una gara, però è da quando comprai il Lumia 710 che stiamo aspettando sempre qualcosa… App, funzioni,… Non so se come te (visto il nickname) dal 925 passerò al 950..
@lumia fox 925 amen?
Qualcuno sa come ritrovare l’app di wikipedia? Sullo store non la trova
@ototoko Wikipedia UWP https://www.microsoft.com/store/apps/9nblggh4nb9q
E nel frattempo il teathering bt…..per quello ne riparliamo l’anno prossimo
@pistu_foghecc da quando c’è win10 mobile esiste hotspot mobile nelle impostazioni: clicca e scegli di condividere internet con i tuoi device in BT invece che in Wifi, è facile basta muovere un toggle… Dai secondo me ce la puoi fare anche da subito senza attendere l’anno prossimo 😉
Si vede che non l’hai mai usato…. Il dispositivo si connette la prima volta e poi mai più. Inoltre da qualche build opzione arriva automaticamente non resta più selezionata. Per farlo funzionare nuovamente devo spegnere il cellulare. Cerca nell’hub feedback o sulla community 😉
@pistu_foghecc se ti riferisci ai dispositivi garmin devi tenere apera l’app garmin. Ho l’edge 510 e uso il nt per fare l’upload delle uscite in bici. Poi con l’hotspot collego il pc al telefono per usare internet quando non c’è wifi. Anche questo funziona benissimo.
No mi riferisco alla condivisione Internet tramite Bluetooth. Con il navigatore tomtom é un casino
Perché non aggiornano il band 2 mettendo cortana in lingua italiana x me il migliore con 11sensori ,peccato x la durata della batteria
@penat col rischio di vederli??? Ma stai scherzando???
Scusate ma funziona anche su uno smartwacht yuntab u8 avevo aperto una discussione nel forum per sapere se c erano app simili a btnotice per android ma non esiste nulla
Nessuno commenta l’acquisizione di vector? Orologi splendidi e perfettamente funzionanti
Sono bellissimi . I migliori ma costano
@fabio950 si vero, ma compiono il loro lavoro =)
Ragazzi, io non so dirvi se con il lumia 650 e simili funzioni o meno. Posso solo dirvi che io personalmente, per evitare questi dubbi, preferisco comprare prodotti top-di gamma, in modo che in caso di problemi le aziende non
possono trovare scuse sull’incompatibilità dei prodotti stessi. Per l’esperienza che ho, posso dire che, ad oggi, NON ESISTE NESSUN DEVICE, NESSUNA APP e NESSUN PRODOTTO ELETTRONICO A LORO ASSOCIABILI che funzioni alla perfezione, senza neanche un bug o un impallamento. Nello specifico caso, il mio NOKIA Lumia 930 funziona benissimo con la App ed il mio Garmin Fenix3. Ogni tanto (rarissimamente) si scollegano tra di loro, uno si impalla, ma col classico spegni e riaccendi tutto torna normale e COMUNQUE DURANTE QUESTO BUG NON
PERDONO UN DATO!!! Aggiungo inoltre che possiedo anche un Samsung S6 e mia moglie un Iphone 6s ed il funzionamento é il medesimo!!!!!! ? Io penso che per vivere bene, noi consumatori, quando acquistiamo un prodotto elettronico gestito da un software dobbiamo considerare che non può mai funzionare perfettamente al 100%.
Scusate, ma se Microsoft Band 2 ha le notifiche di email, calendario, social, chiamate evidentemente si può fare anche senza Gatt server. Magari non l’hanno implementato prima per ragioni di sicurezza?