Quello che vi proponiamo a seguire è il prototipo di un dispositivo che noi consideriamo molto interessante e innovativo, tanto che alcune delle sue peculiarità e caratteristiche ci piacerebbe vederle replicate nel “dispositivo mobile definitivo” citato alcune settimane fa da Satya Nadella e che gli ingegneri e i progettisti di Microsoft stanno sviluppando in gran segreto.
Si chiama Graalphone ed è stato ideato da Raoul Parienti, un inventore francese titolare di oltre 100 brevetti (è il più prolifico d’Europa).
Presentato al CES 2017, è interessante e innovativo perchè in un’unica soluzione unisce le funzionalità e le caratteristiche tipiche di un mini PC-tablet a quelle di uno smartphone e di una macchina fotografica digitale. Come potete vedere nelle immagini qui sotto, diffuse dal sito golem.de, offre un display da 7 pollici, un’ampia tastiera QWERTY, una fotocamera con zoom ottico 5X e flash allo Xenon e uno smartphone con display da 5 pollici, processore octa-core Qualcomm e sistema operativo Android che, all’occorrenza, può essere riposto nell’apposito alloggiamento per ampliare ulteriormente la dotazione hardware del device.
Sul sito ufficiale viene definito come un dispositivo 4-in-1 capace di offrire la “perfetta sintesi tra efficienza e divertimento”. Graalphone, infatti, può essere utilizzato come un mini computer, grazie a Windows 10 e al processore Intel Atom integrato, ma anche per scattare foto e per generare o visualizzare contenuti 3D anche senza l’impiego di appositi occhiali grazie al suo “Auto-stereoscopic display”.
Graalphone, si legge sempre sul sito ufficiale, sarà disponibile a fine 2017 ma al momento non è chiaro se sarà commercializzato con questo nome e direttamente dal suo inventore (o da una società ad egli collegata) o se l’invenzione di base sarà ceduta su licenza a produttori terzi per una commercializzazione su larga scala e con un altro brand.
A seguire il video promo ufficiale e la video preview realizzata da HDBlog.it. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti se anche voi, come noi, pensate che il “dispositivo mobile definitivo” di Microsoft debba avere caratteristiche simili a questo Graalphone.
Bellissimo se funzionerà bene
ma per favore … 😀 (le ultime volte che ho detto “per favore” si è tutto avverato contrariamente a ciò che pensavo … )
Sarebbe stupendo! 5 stelle!!!
Non farà botto secondo me, troppo spesso ed (anche essendo un prototipo) esteticamente non attirerebbe nessuno, il mondo oramai gira solo intorno alla mela o alle curve scomodissime di un display non ad uno smartphone con una tastiera integrata….
Sarebbe fantastico.
A me xsonalmente . Non piace troppo squadrato sembra un identità estetica già. Vista . Poco gradevole a mio gusto. Buono x le funzionalità. Ecco sembra il lumia 950xl . Poco gradevole a livello di eleganza . Ma potente nel contenuto.
@LUMIA640LTEtony forse ti é sfuggito che é un prototipo…
@Alessio (oissela) no no .non mi e sfuggito che e un prototipo. Rileggi cio che o scritto e dimmi dove sta
la mia allusione ad un qualcosa di reale. (l’esempio e l’esempio ) e non a bisogno di commenti .se viene capito
Non avrà bisogno di commenti, ma di accenti ed H direi proprio di si.
@MirkoGrunge a volte scappano .
u professore.
Un restyling del Nokia comunicator o del Motorola flip ?
Spettacolare
Se ti notifica e ti fa interagire con: le chiamate, i messaggi sms e WhatsApp, del telefono quando è tutto unito, non è mica male! Personalmente, userei il solo telefono fuori casa e il mini portatile / tablet a casa. Se questo progetto diventerà concreto, lo prenderei seriamente in considerazione.
guarda ti svelo un segreto ….il mio surface primo modello fa già tutte queste cose da un sacco di tempo.
Guarda ti svelo un segreto anche io… purtroppo il tuo Surface primo modello, non è un telefono ANDROID da 5 pollici che puoi usare in giro e che all’occorrenza, puoi inserire DENTRO un tablet/netbook WINDOWS 10 per non portarti sempre ben DUE dispositivi dietro, come invece fai tu.
Ma dai é orribile elegante come un mattone di porfido. Troppo grande per essere portatile troppo piccolo per essere produttivo sarà pure troppo pesante.
Eh si, mi sembra di rivivere i momenti in cui steve jobs pensava il primo iphone.
Uguale…..se non fosse già morto moriva oggi a vederlo.
I nerds dovrebbero zappare la terra, la creatività non sanno manco dove sta di casa: accrocchiare malamente 4 robe in una ( ma io avrei messo una bella resistenza elettrica e un manico e ci avrei stirato le camicie anche) per partorire questa oscenità cosa ha di innovativo geniale originale creativo?? Una beata mazza!!!!!
Purtroppo temo che Nadella abbia in testa una idea del genere visto che è il capo dei nerds.
@tordei ti straquoto dovrebbero solo zappare. Ma basta replicare il design della linea surface che é bellissimo incorporare penna e potenza bruta. E app app app dedicate innovative.
invece l’idea non é male…..pero concretizzata male: display e dimensioni esterne come il 1520, più spesso di 4-5mm che si aprisse cosi, ma al posto della tastiera querty un’altro display da far funzionare come tastiera vistruale e o trackpad……allora si potrebbe fare, ci vuole solo w10 arm, e hai fatto l’oggetto tuttofare sensato…..
L’innovazione non è questo………nessuno si ricorda che hanno presentato display sottilissimi pieghevoli che si possono aprire e ingrandire…. Io non so se avranno successo ma la nuova generazione di telefono deve essere qualcosa di sorprendente come fu la fotocamera integrate e il toucscreen
innovare non é facile, ad oggi sostituire un touch screen non è facile, è praticissimo e molto resistente, ma sopratutto facile da pulire e ha un’ inter agibilità massima, puoi solo innovare tramite funzionalità, ma non è facile, se togli il caffe e altre cazzate varie, col telefono oggi ci puoi fare veramente tanto tanto….
Secondo me davvero una bella idea! Vedremo come si evolve la cosa e come funziona e soprattutto quali sono le specifiche tecniche in dettaglio di questo dispositivo! Comunque sembra una buona idea iniziale!
Quello slaid mi ricorda Nokia n97 se non ricordo male il nome
Peccato lo schermo. Avrei preferito un 2k, se chiedo la luna almeno un Full HD. Speriamo che nel futuro lo possano migliorare perché l’idea è semplicemente perfetta. Unire tablet con smartphone con computer in un dispositivo così piccolo (anche se un po spesso) è fantastico soprattutto per lavoro.
Ma nelle foto si vede chiaramente che il display dello smartphone è rigato per via dello sfregamento inserendolo nel mini pc…e se ci metti un vetro temperato allora? Non entra neanche più se già urta ora…e tenere lo smartphone senza protezioni lo accettiamo?
Mmm, forse l’idea è un pò troppo pretenziosa, ma mi piace un sacco 🙂
A me sembra un po’ “una cafonata”
E un idea da sviluppare. Così dice poco. Ma MS potrebbe avere in cantiere ben altro…
“Ma dai è troppo grande”, “ma dai è troppo pesante”, “ma dai è troppo quadrato”, “ma dai riga lo schermo”…… ma c’è qualcuno che ha letto l’articolo? Oppure vi siete fermati ai soli titolo e foto? No perché c’è scritto chiaramente che è un prototipo. Tra l’altro un prototipo non funzionante, come ribadisce il secondo video. Dunque dovreste discutere sull’idea e sulla praticità che un prodotto del genere potrebbe offrire, anziché su un qualcosa che praticamente è ancora poco più di un concetto.
Io non avrei messo la tastiera qwerty fisica, ma avrei usato il display del cell….però buona idea
Mi ricorda tanto il Nokia Comunicator che ho avuto ( usato di mio padre). Molto pratico ed efficiente già allora. Con le attuali tecnologie sarebbe incredibile
Bhe mi piacerebbe provarlo ;O)
Modesto parere? Una pacchianata! Inutile lo. Smartphone integrato: ti troveresti con due prodotti in mano. Inutile una tastiera così: I bordi alti non permetterebbero la giusta fruibilità. Il peso? Quanto pesa sto aggeggio? L’unica cosa decente è lo zoom ottico, ma non è stato mai integrato appunto perché crea troppo spessore, altrimenti lo avremmo già sugli Smartphone. In conclusione, sembra un prodotto Nokia di 10 anni fa. Spero proprio che il concetto risolutivo per Microsoft dia qualcosa d’altro, veramente!
Forse…
Io sono fiducioso per il surface phone, considerati i nuovi processori snapdragon !
L’ idea di partenza é buona… Acquisti un pacchetto già tutto in comunicazione, senza linee wifi ecc… Magari le batterie si ricaricano insieme e per il mercato business fa quello che deve fare