In questi giorni è divenuto di dominio pubblico un brevetto appartenente a Microsoft che descrive un dispositivo pieghevole dotato di una cerniera flessibile.
Per mezzo di questo brevetto, in futuro Microsoft potrebbe costruire un dispositivo che:
- consente di tenere sempre a vista almeno un display (vedi figura 8A della galleria a seguire)
- sia piccolo come uno smartphone quando richiuso e grande come un normale tablet (qualcuno ha detto Surface?) quando completamente aperto (vedi figure 7A e 7B della galleria a seguire)
- sia in grado di sfruttare i display come una sorta di kickstand per la visione di contenuti multimediali (vedi figura 16A della galleria a seguire)
L’idea di un dispositivo flessibile non è certo una novità dal momento che aziende come Samsung e LG, le uniche in grado di produrre e fornire a terzi display flessibili, hanno in più occasioni mostrato dei prototipi funzionanti simili a quello brevettato dall’azienda di Redmond, rilanciando di volta in volta l’intenzione di voler procedere ad una commercializzazione.
La fantasia di noi fan Microsoft a seguito di questa notizia non può far altro che farci pensare al Surface Phone, più volte descritto come una dispositivo che darà vita ad una nuova categoria di prodotti, descrizione che ben si addice al dispositivo illustrato nel brevetto. E forse la scelta di rendere pubblico questo brevetto è dettata dalla volontà di lanciare un messaggio chiaro al mercato: il Surface Phone è ancora in cantiere ma a breve ne saprete di più.
Ma come sempre avviene in casa Microsoft è meglio non fantasticare troppo per evitare di rimanere delusi. In fin dei conti sono tanti i brevetti che non vengono utilizzati a livello commerciale.
Ma che Surface Phone, ok titoli per acchiappare click ma non esageriamo. Sono brevetti a lungo termine… mah
CIao Francesco. Sono l’autore dell’articolo e ti posso garantire che siamo realmente convinti/speranzosi che il Surface Phone venga ideato con un design simile. Sia per una questione di branding (i dispositivi surface sono principalmente dei tablet) sia per ciò che c’è scritto nell’articolo, ossia che Microsoft è convinta di poter introdurre il dispositivo mobile definitivo.
https://www.windowsteca.net/2016/11/satya-nadella-microsoft-sta-lavorando-al-dispositivo-mobile-definitivo/
la cosa si fa davvero interessante……
Originale
Mi raccomando PREPARATIVI! MI STAI DILUDENDO! scherzi a parte titolo da correggere
il titolo è corretto. Rileggilo bene per capirne il senso…
Avete presente la serie tv westworld? Bene questo rappresenta i dispositivi che utilizzano i tecnici del parco. Informatevi e ditemi che sbaglio. Cmq se il surface phone sarà cosi, mi vendo un rene
@EnzoT ricordate che adesso il brevetto e’ di Microsoft. Nessuno potrà produrre una cosa simile per vent’anni.
Sono contento che finalmente qualcuno scriva al posto di Oissela…guarda caso Microsoft si sta rilanciando con novità assolute! Forse sta scrivendo x androidteca adesso! Ciao Oissela, non mancherai!
meschino… sappi che chi ha scritto l’articolo usa uno smartphone Android, e il sottoscritto continuerà a pubblicare articoli qui su Windowsteca
@Alessio (oissela) x Amazon non x Windows! Ti hanno già dato 30 denari?
Ti avviso che se queste tue infantili e inutili provocazioni continueranno sarai bannato. Se Windowsteca e il mio operato non ti sta bene, rimuovi la Windowsteca App e frequenta altri lidi (o nidi, inteso come asili…). Da parte mia non seguiranno repliche, ma solo interventi atti a porre fine a questo fuori tema e all’invio di commenti non rispettosi della netiquette.
*.*
Un telefono cosi? Mi sa di una cag..ta pazzesca. Ma invece di perdere tempo per brevettare un telefono a soffietto, che se si segue la legge del fil di ferro piega a destra piega a sinistra si rompe, non fanno prima a farne uno a forma di banana? Chi non lo comprerebbe? Sarebbe unico… Oramai sti aggeggi sono tutti uguali! Una volta erano grandi piccoli di mille forme e colori. Adesso so tutte mattonelle uguali, si hardware diverso, ma che noia. Voglio il bananaphone! Ora!
@gargamella ovviamente non con con il display curvo come lg. Voglio un display a banana che quando fa caldo posso usarlo come ventaglio! O come mezzaluna per tagliare il prezzemolo!
@gargamella – deve avere il bollino o ti accontenteresti di un semplice oggetto fallico per divertirti? >o<
@OrsoBruno a perché tu usi lo smartphone per l’autoerotismo? Ognuno ha propri difetti. Cmq preferirei il bollino windows 10 e lode.
@gargamella – l’autoerotismo non è un difetto, semmai una pratica egoista. Il vero problema é che il bollino non è disponibile. =.=
Meglio questo che il Graalphone. Anche Nokia, oltre a Samsung e Lg, pensa di mettere sul mercato uno smarthphone a Flip con display unico. Vedremo chi arriverà primo sul mercato.
Di sicuro questo è il futuro….e poi di questo avremo gli head up display direttamente negli occhi 😀
A proposito di telefono a banana. Mi ricordo il mio 8110…
@sly quanto era brutto.. Però prendeva ovunque
Certo che una cosa del genere come ti cade di cade romperai lo schermo
@off se sono flessibili come fanno sempre vedere, magari no perché sono elastici…. Temo il piega e ripiega
Sono amanti delle brutte figure e non ce niente da fare. I 950 unica cosa buona e che fanno ottime foto. Ms datti alle macchinette fotografiche. Il mondo intero continuera a comprare i semplici e funzionali smartphone della concorrenza.
Ragazzi, sapete cosa significa a livello di marketing avere un telefono, uguale, e dico uguale a quello che usano gli scienziati in una famosa serie tv (del calibro di “lost”). Si chiama westworld, guardatevi qualche puntate e troverete il vostro surface in tutta la sua mostra. Sapete quanti lo comprerebbero dopo averlo visto in serie tv? Sono milioni attualmente quelli che la guardano. A questo link https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=EsWAde3h&id=ACAB7DC4DC586826B796836F7436D62DE4AB5960&q=Westworld+serie+&simid=608024910652506344&selectedIndex=115&ajaxhist=0 il fondatore del parco, che ci mostra il dispositivo
Questo è un altro esempio, e se ci hanno fatto una serie tv, vuol dire che in termini pratici è possibile. Sopratutto a livelli business https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=79tfROsI&id=73BDA113FAD333A4B3DF61DC5D8A4473E727E32E&q=Westworld%c2%a0phone&simid=608048597392232429&selectedIndex=28&ajaxhist=0
Rischio di finire nello spam, ma dovete vedere anche voi https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=sQ%2fQRH8r&id=99E759E923CFAC999508B874EF2ADEDEFF3D108F&q=westworld+phone&simid=608029218513945398&selectedIndex=101&ajaxhist=0
Questo è l’ultimo link che posto su questo argomento, credo di aver reso l’idea. Perdonatemi nel caso https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=IN5xLMXd&id=77B216642AF2F3E45AA44F0FD37FBEC10A5582CE&q=Westworld%c2%a0phone&simid=608007228269987117&selectedindex=147&mode=overlay&first=1&thid=OIP.M20de712cc5ddf419d9add86b33780e9co0
molto interessante!
Dai che forse tra 10 anni MS ce la fa a rilasciare il surface phone
@david – mentre Samsung le bombe autocombustenti le ha già ritirate T.T
quelle si che erano mine antiuomo xD