Come vi abbiamo riportato in precedenti articoli, tra le tante novità del Creators Update di Windows 10 c’è anche il rinnovamento di Windows Defender. Come ci spiega Shekhar Saxena di Microsoft nel video che vi proponiamo a seguire, il rinnovamento non riguarderà solo l’interfaccia ma anche le sue funzionalità di protezione da virus e minacce malware al fine di rendere Windows 10 l’OS di Microsoft più sicuro di sempre.
Anzitutto, in Windows 10 Creators Update quello che finora abbiamo sempre definito Windows Defender si chiamerà Windows Defender Security Center. Sarà basato su cinque pilastri e offrirà il pieno controllo e monitoraggio non solo della sicurezza del dispositivo ma anche delle sessioni di navigazione online. Queste, in dettaglio, sono le funzioni del nuovo Windows Defender Security Center a cui tutti gli utenti Windows 10 potranno accedere:
- Virus e protezione delle minacce. Questa sezione fornirà una panoramica del sistema di protezione attivo nel sistema (anche se fornito da antivirus terze parti) e permetterà di avviare una nuova scansione tramite Windows Defender e di consultare la cronologia delle scansioni precedenti.
- Device performance & health. Mostra informazioni sugli aggiornamenti di Windows, lo stato di carica della batteria e lo spazio disponibile nella memoria del dispositivo. E’ inoltre presente il comando per avviare il ripristino di Windows 10 (nella modalità che permette di conservare i file personali e di eliminare le applicazioni installate).
- Firewall & protezione di rete. Fornisce informazioni sullo stato della rete, sulle impostazioni attive di Windows Firewall e sulla risoluzione di eventuali problemi di rete.
- App & browser control. Consente di personalizzare le impostazioni di sicurezza di SmartScreen per applicazioni e browser Web in modo da garantire una navigazione online più sicura e protetta ed evitare il download di file dannosi e l’accesso a siti web non sicuri.
- Opzioni Famiglia. Da questa sezione si avrà un rapido accesso alle impostazioni del Parental Control e per il monitoraggio dello stato di salute dei dispositivi in uso dalla propria famiglia e degli acquisti online di giochi e app.
Insomma, il Windows Defender Security Center potrà essere utilizzato come alternativa ad un antivirus di terze parti in modo da utilizzare il proprio dispositivi Windows 10 con la massima sicurezza e protezione.
Nota: gli utenti iscritti al Windows Insider Program del Fast Ring possono già sperimentare e testare l’efficacia del Windows Defender Security Center sul proprio PC o tablet Windows 10.
Una valida alternativa a molti antivirus gratis. Ovviamente in ambito aziendale consiglio di usare antivirus a pagamento. Il defender è sempre un antivirus MICROSOFT che protegge da virus l’os MICROSOFT….
@Mirko Lumia 640 LTE beh io a casa uso ormai defender dopo anni di eset. Sinceramente ormai ci faccio poco con internet tranne giocare a world of warships. In azienda con sccm vedo usare Norton Enterprise, kaspersky business e nei casi piu base security endpoint (defender)
@DamianoAurelio anche io a casa uso defender e devo dire che mi trovo molto bene, il sistema resta leggero e non si appesantisce, ma in ufficio devo usare un antivirus di terze parti. Mi affido a kaspesky.
Da quando ho installato w10 (ovvero il 30 luglio 2015) ho sempre usato Windows Defender e non ho mai preso mezzo virus, o nel caso li ha subito rilevati ed eliminati. É vero che non scarico nulla (a parte la musica da vidtomp3), ma mi sono sempre trovato alla grandissima e anzi, ho più volte disinstallato antivirus gratis da computer dei miei amici che ora dicono che il loro computer sua migliorato anche dal punto di vista delle performance!!
@Davide94 concordo,da anni windows defender, mai più visto un virus, bene.
Dai tempi di win8 ho bandito antivirus di terze parti (e correlati come firewall, antispam) in favore del defender e beccato mai nulla.
Cmq anche io lo uso e molto semplice da usare spero che lo sviluppano anche x microsoft mobile
@arthur30 mica serve per Mobile O_O
@arthur30 ma c’è già se non erro, io nelle app in background l’ho
Fedele alla mia workstation di editing con Win 8 (neanche l’8.1!), zero antivirus di terze parti e solo col Defender: mai visto un virus! Macchina costantemente in rete, sistema ultrasnello e veloce.
Ma che vergogna! In Microsoft pensano a questa applicazione inutile e futile, anziché riempire con app più utili e necessarie come: cosa metto oggi sulle patatine fritte, Maionese o ketchup? O come: Fammi trovare i Pokemon mentre mi schianto in autostrada sulla corsia di sorpasso a 150 km/h. ( Nota bene il testo è stato scritto dietro dettatura con microfono. wow un’altra figata di Windows.)
@OrsoBruno. Hhahha secondo me ci uole Antonio che con il suo super robottino sconfigge tutti i virus del mondo androidiano. A no non e x android windows defender ? Mmmmmm che peccato
@OrsoBruno Io sono sempre disponibile ad offrirti quel caffè! Quando vuoi Orso!
Io su W10 AU uso avast come antivirus ma sta diventando pesante e pieno di pubblicità. Secondo voi faccio bene a rimuoverlo e affidarmi solo a windows defender? Grazie per i consigli o suggerimenti
@PaoloV decisamente si, lo consiglio per uso domestico.
@Mirko Lumia 640 LTE Grazie mille. Ho l’impressione che avast abbia appensantito eccessivamente il sistema
Bene per il miglioramento di defender, ma spero che non si appesantisca troppo