Ci rincresce dover iniziare una nuova settimana riportandovi una notizia non positiva per la piattaforma software mobile di Microsoft ma la nostra missione è anche quella di raccontare i fatti e le storie legate al mondo Windows, comprese quelle spiacevoli e sconvenienti come quella in oggetto.
In questo articolo, come da titolo, vi parliamo di nuove defezioni e allontanamenti da Windows mobile da parte di importanti realtà: quella di HSBC, uno dei gruppi bancari più grandi al mondo che ha deciso di ritirare la proprio app dallo Store di Microsoft, e quella di alcuni comuni norvegesi che stanno valutando il passaggio ad Android per sostituire la dotazione di dispositivi Windows Phone per i dipendenti e gli addetti comunali.
Ma andiamo con ordine. Nei giorni scorsi una mail di HSBC inviata ai correntisti della banca (vedi sotto) ha dato notizia del ritiro dal Windows Store dell’applicazione HSBC per Windows Phone. Non sarà più scaricabile dal prossimo mese di febbraio e le motivazioni sono sempre le stesse: numero di utenti esiguo e interruzione della produzione di dispositivi Lumia da parte di Microsoft. In alternativa si suggerisce di accedere al sito Web oppure di passare ad un dispositivo Android o iOS per continuare ad usufruire, in mobilità, dei servizi di mobile banking di HSBC.
Insomma, il messaggio è chiaro, e anche questa volta risulta devastante per l’immagine di Windows mobile perché infonde l’idea che non sia un sistema operativo all’altezza degli altri due ma soprattutto che nemmeno una grande banca, che dispone di risorse e soldi a palate, sia interessata al supporto e allo sviluppo di un’app compatibile con la piattaforma software di Microsoft, anche se per pochi utenti.
L’altra storia che vi raccontiamo in questo articolo riguarda alcuni comuni della Norvegia. Secondo quanto riporta il sito norvegese digi.no alcune amministrazioni locali di questo affascinante Paese del nord Europa starebbero valutando la sostituzione dei dispositivi Windows Phone forniti ai dipendenti con nuovi smarphone Android. Anche in questo caso si dà la colpa a Microsoft e alla sua discutibile decisione di non produrre più dispositivi Lumia per dare spazio alle aziende partner. Spazio che, dopo un anno, ancora non è stato colmato da nessuno.
In Norvegia sono oltre 100 i comuni che necessitano di rinnovare il proprio parco di dispositivi Windows Phone ma la mancanza di nuove soluzioni a basso costo e soprattutto la reperibilità di dispositivi Lumia sta portando le amministrazioni a valutare soluzioni alternative capaci di garantire un futuro più sicuro e certo rispetto a quanto sia in grado di fare attualmente l’OS mobile di Microsoft.
A voi la parola nei commenti.
È la fine
Siamo proprio messi bene !!
Bah, niente di nuovo alla fine 🙂 .. Relax and take it easy.. Nessuno morirà, né noi né Microsoft. Mal che vada dovremo passare ad android o iOS
Dove lavoro in Passato davano i Nokia, poi i LUmia.
Continuano a fornire Lumia (630/830) rigorosamente con WP8.1)
Ma anche se volessero rimanere a Windows PHone (scelto per sicurezza e controllo delle app e altro) dove si compreranno l’anno prossimo? se hanno smesso di farne?
Sempre più rammaricato per una gestione da principianti da parte di MS….almeno sanno a chi dare la colpa per il fallimento…A LORO STESSI!!!
Norvegesi, come i Finlandesi, passeranno alla nuova Nokia…
Poco da aggiungere, Windows Mobile sta comprensibilmente morendo, ucciso consapevolmente e volontariamente da Microsoft stessa (che però con una incoerenza da guinness dei primati continua a sviluppare aggiornamenti per WM10, senza però preoccuparsi di distribuire prodotti hardware che supportino il software)
@Marcoon76 gli smartphone ci sono e vanno pure bene con w10m OS quindi se il SO sta calando e inutile produrre altri smartphone nuovi e quindi si stanno concentrando per farne uno ma BUONO al 100% io continuo a supportare il SO perche mi piace e c’è tutto ciò che mi serve e le app che mi servono vanno pure bene
@mario per non parlare della comodità dell’ecosistema, cioè mi arriva un messaggio WhatsApp sul telefono mi arriva anche sul pc e rispondo da li! Cioè figata! 😀
@mario Premesso che su WhatsApp non si può fare, semmai è con gli sms. Comunque sono d’accordo, le caratteristiche e gli attributi sulla carta ci sono, ma non vengono pubblicizzati. Non dico che meriti di morire (tutt’altro), dico che è MS che lo sta mandando volutamente a morire.
@Marcoon76 si può fare (basta che scarichi l’app whatweb dallo store del pc
@mario Oddio, questo si può fare con tutti
@Skywalkersenior lo so ma l’integrazione Pc/smartphone con TUTTO dalle foto alla musica bhe e qualcosa di piu rispetto alla concorrenza, cioè metti il tuo account sul PC e ti ritrovi foto, musica messaggi, tutto li a tua disposizione! Questo e il futuro secondo me!
@mario Gli smartphone ci sono….quali, il 950 e il 950xl che sono fuori produzione? Sono due anni che non esce un modello nuovo, e purtroppo la gran parte degli utenti vuole novità sbrilluccicose e hardware ultramoderni. Le pubblicità ci bombardano di Android e Apple, mentre MS sta facendo di tutto per affossare i suoi stessi telefoni. Se fosse come dici tu vedremmo campagne marketing mirate per il 950, mentre a oggi gli unici interventi di MS sono i suggerimenti a passare ad altro sistema (vedi linkedin e minecraft, entrambe di MS ed entrambe non supportate se non su Android e Ios)
@Marcoon76 linkedin e ancora supportato era un semplice errore di comunicazione…
@mario Si, ma con un’applicazione che è anni luce indietro le controparti Android e ios….ci si aspettava un qualche restyling o modernizzazione dopo l’acquisizione di MS, e invece nisba.
@Marcoon76 non lo capiscono….o forse hanno solo vergogna di annettere di aver preso una sola dopo che li avevano già avvisati
@Marcoon76 purtroppo si sapeva come sarebbe andata a finire e cioè il prodotto non piace non si vende e allora si chiude.
Io continuo a non capire, e comunque un buon os, mi sa che qui si ripete la sorte della commodore.
…e Microsoft come commenta questa notizia?
Col silenzio come al solito?
Ma sono sopratutto i comuni Norvegesi che mi preoccupano.
Io è da circa una settimana che – approfittando del cambio di telefono di mia sorella – ho messo le mani su un S4.
Preferisco wp ad android ma visto che era lì disponibile ho deciso di testarlo x abituarmici. Ah che bello tornare a scrivere con la win tastiera. Quella Samsung è ignobile.
@Filippo820 ë una normale qwerty virtuale come tutte le altre….lo swype c’è pure li se vuoi
@Antonio sì ma non è per niente intuitiva: correttore che invece di correggere fa il contrario nessuna funzione “smart” di sorta, lenta… Devo andare avanti?
@Simone allora prova quella di Google, swiftkey….ce ne sono una marea su Android
Finché Windows 10 Mobile ci sarà e sarà in grado di farmi fare quello di cui ho bisogno, rimarrò cliente Microsoft. Male che vaga, le alternative ci sono…. sono quel che sono ma ci sono!
Never fear!!!
Io non capisco perché viene fatta la distinzione w10 mobile e non.
Il SO è uno solo, se facessero un’app universale andrebbe bene per tutti, anche per xbox e hololens.
MS non è riuscita a comunicarlo per adesso.
@Matteo950ds MS non ha *voluto* comunicarlo, a partire dalle app di MS stessa, che anziché diventare UWP sono state rimosse dallo store o comunque sono ferme da mesi, mentre lo sviluppo su Ios e Android continua senza freni. Dobbiamo renderci conto che questa è una strategia assolutamente voluta da Microsoft. Non si capisce perché, ma è così. E ci stanno riuscendo pure bene.
@Marcoon76 Secondo me la spiegazione una la gestazione mi Microsoft dura più di 9 mesi. E sicuramente il parto é Plurigemellare.
@Matteo950ds no perché lo sviluppatore può scegliere di non renderle disponibili per w10m, semplicemente deselezionando una casella….
mio dici una volta per tutte cosa te ne fai di una app su un desktop!?!?!?!? su un surface????? su un sistema operativo che può far girare la qualsiasi?????
NON E’ UNA QUESTIONE TECNICA E’ UNA QUESTIONE DI SEGMENTAZIONE DI MERCATO E IN MICROSOFT NON LO VOGLIONO CAPIRE.
Bho…io è da 4 anni che uso wp mobile e mi trovo benissimo. Ogni tanto mi capita di usare un android e mi trovo malissimo.
@lumia 830 quale modello?
@lumia 830 bisogna scegliere android giusto e al momento il p9 e imbattibile altro che Samsung e ha una batteria formidabile anche perche le app si aprono subito. Per me al momento il p9 e imbattibile.
@bazlumia950 anche io la penso come te. La Samsung non mi soddisfa per niente…odio profondo verso i Samsung.
Un alternativa più abbordabile sarebbe lo Zenfone 3
@david lo zenphone 3 plus e bellissimo ma non mi convince per niente la fotocamera
@bazlumia950 lo zf3 è una cannonata prezzo, prestazioni, estetica….
@lumia 830 stessa cosa per me, a gennaio dell’anno scorso avevo comprato un Android… ad agosto sono tornato al mio vecchio Nokia Lumia 520 ?
@Simone e cosa hai preso, un galaxy ace 1?? 😀
Di sicuro appena uscirà il nuovo Nokia, cambierò anch’io.
Windows phone aveva possibilità di crescita solo con i Lumia (e parlo di quei lumia ben fatti). Purtroppo gli OEM sembrano così distaccati. Fino ad oggi non ho nemmeno visto nei negozi fisici un windows 10 mobile che non sia lumia
@pasqualeNokiaHMD e adesso che é stata interrotta la produzione, se ne vedranno sempre meno
Intanto i Chromebook che usciranno nel 2017 supporteranno le app Android.
Per me … ” Nokia ci cova ” … Comunque per quanto mi riguarda, continuerò ad usufruire di W. 10 Mobile sono a quando sarà possibile…. Nonostante i problemi iniziali, sono soddisfatto delle caratteristiche generali di questo sistema operativo e fiducioso per il futuro … Piangersi addosso, non serve a niente … !!! …
D’altronde… è così.
Se nel 2017 non arriva novità positive da Microsoft é ovvio e naturale che anche noi irriducibili e zoccolo duro di questo sistema operativo, ci dobbiamo per forza arrendere.. Con rammarico ma non solo non implementano nuove applicazioni ma le tolgono, é l’inizio della fine..
Finché il mio 830 tiene ok ☺ quando dovrò cambiarlo passerò ad android purtroppo
La domanda mia é: Cosa porterà MS al MWC di febbraio??? Boo
@dario Nulla…
le pastine.
…ed io dovrei cambiare telefono o criticare il mio 950xl perché sta Banca francese mi ritira l app? …. No vabbé, questo non accadrà mai cosi come non accadrà mai che le sezione mobile di Windows scompaia!
@peppe101g forse non hai capito che non è il fatto delle banca francese….è che piano piano tutti ti faranno diventare il tuo 950 un 3310….
@Antonio
Ma quanto ti piacciono ste notizie!? Secondo me, quando escono, ti prendi un giorno di ferie per la gestione dei commenti… vero?
…ferie dal lavoro o dall’asilo nido.. questo non lo so!
@Antonio…. Tutti i telefoni diventano 3310..
@peppe101g Chi ce l’ha se lo tenga ben stretto e compri back cover di ricambio, protezioni finché se ne trovano. E anche una bella batteria di scorta, pure compatibile (www.pianetabatterie.it , sono FANTASTICI!).
Io soldi da buttare in Android o in iPhone non ne avrò per un pezzo e il mio padellone 640 XL Lte lo sto rivestendo a festa in preparazione di tempi cupi!
Peccato ,se dovesse finire comprerò altro in futuro.
Io non concepisco l’atteggiamento di Microsoft: Da grande sostenitore di questo valido SO, che si pone come un’ottima alternativa alla realtà Smartphone che mi circonda, non so più come qualificare il disinteresse e il menefreghismo in quel di Redmond. Ora, so perfettamente che gli utili di Microsoft non provengono dal mobile, ma se crede realmente di poter coprire costi con la vendita di solo Surphace e Xbox non c’ha capito nulla. Ha bisogno del mobile, che piaccia o meno a Nadella: Speriamo solo che il malcontento dei vari azionisti riguardo il mobile incentivi quel pelato a credere di più nel mobile!
@DreT …Hanno fatto capire con largo anticipo sui tempi che intendo produrre device che fanno girare W10. C’è stata pure la dimostrazione di un prototipo ARM che apriva un app Win 32. Siccome tutti hanno interpretato tali annunci con la morte annunciata della versione mobile, la Banca francese, Runtastic e altri a modo loro si adeguano… Dov’è l’errore? Con il nuovo Qualcomm 835 girerà veramente bene W10 su phablet, assetato com’è di risorse? E che batteria dovrà avere un phablet del genere per arrivare a fine giornata? Tante incognite sul fantomatico Surface Phone se questo è il progetto…. che pico o nulla ha a che vedere con Wmobile! Dismettere la produzione ci può stare, nemmeno Google produce nulla, i Pixel sono sono sperimentali e costando un botto ne vendono pochissimi… Ma nel momento stesso MS si doveva assicurare che i partner, o almeno qualche grosso partner, continuasse a produrre Smartphone con Wmobile. Così non è stato. Unica possibilità a questo punto è che Nokia diversifichi la produzione…. I suoi Wmobile avrebbero mercato!
Il partner era Nokia e doveva rimanere. Con assistenza. invece hanno comprato e deciso di chiudere.
Ma sono scelte che si pagano a distanza di anni.
E parliamo di Samsung ad esempio che faceva schifezze con ottimo hardware e ma dovevano farlo nel 2005. ai tempi di WIndosCE
Come sempre una mezza verità… Certo Microsoft ci mette del suo. Ma è una scelta deliberata che trova la sua spiegazione nell’operazione di licenziamento dei dipendenti Nokia circa 2 anni e mezzo fa. Il software non si fa da solo. E se le grandi aziende non hanno al loro interno del personale necessario……
Oh no! Io che vivo a Nokkeffenprrokktinnzollx come farò?
@Skywalkersenior…. Ah ah ah il miglior commento tra tutti…
Ma e mai possibile che quelli di Microsoft leggono sempre lo stesso ritornelli,e non investono nel settore app?…a questo punto mi viene da pensare che lo facciano apposta
@PREDATOR74. il SO mobile lo aggiornano, ma lentezza a dare supporto ai partner al verificarsi di problemi con i primi modelli ha scoraggiato altri produttori… HP, Vaio e Alcatel hanno dovuto ritardare di parecchi mesi la commercializzazione degli Smartphone e quella di HP è stata una vera figuraccia. Uscito e subito dopo ritirato dal mercato, funzionava male. Vendite ricominciate dopo un mese…. dopo otto mesi di attesa dal lancio al MVC. A questo punto il problema sono gli Smartphone, che quasi nessuno ha voglia di produrre…..
Non hanno investito 4 anni fa figurati se si sporcano le mani ora..
C’e’ anche Intesa che dopo aver rilasciato la app su WM forse non continuera’ con la nuova versione.
Ma forse passeranno moltissimi mesi prima che la nuova piattaforma sia operativa al 100%
Il 90% di queste app sono interfacce di siti web, se si pinna la pagina nella home è la stessa cosa
@Gianmarc0 credici
Anzi è meglio almeno non crashano
La mia idea é che MS stia lentamente abbandonando la serie lumia, che non supporterà RS3, così da poter lanciare poi qualcosa di completamente nuovo senza aver fatto alcuna promessa ai vecchi utenti su un futuro aggiornamento. Terminali obsoleti=no aggiornamento
Ho da poco fatto un azzardo: Ho acquistato un 950xl, é davvero meraviglioso. Finché tiene resto con Windows mobile poi vedremo. Come tutti aspetto l’evoluzione di Nokia
https:// mspoweruser. com /absence-of-low-cost-windows-phones-lead-norwegian-municipalities-to-switch-to-android/
per chi ne avesse voglia e capacità linguistiche per capire qui sono citate le fonti originali
Per i norvegesi non è una questione di pochi utenti o di app o di market share ma è questione solo di costi: loro necessitano di device a basso costo e attualmente ci sono solo windows phone top gamma fuori budget ovvero non ci sono più i vecchi lumia 520,535 e 550 di cui hanno bisogno visto il loro budget
@Antonio950 …il telefono ideato per questi clienti era il 650, non è che costasse molto. Ma può darsi che l’adesione risalga ai tempi di Nokia, che ovviamente nei paesi scandinavi aveva un peso persuasivo non indifferente. L’America invece è lontana. Ci saranno rappresentanti di HMD in giro a cercar di piazzare il nuovo Nokia P6. Ovviamente si parte dai vecchi clienti, anche se con Android bisogna stare attenti, a livello di sicurezza non è la stessa cosa. Comunque, affari loro… Salutaci tanto il mitico Minzi!
Ho un 930 e dopo 2 anni e mezzo sta morendo, mi trovo in difficoltà su cosa prendere, il 950? Ma ne parlate male sento che in tanti avete problemi. Aspettare fine anno? Android lo scarterei troppo insicuro e quindi non mi rimarrebbe che iphone .. Microsoft mi metti in grosse difficoltà….
@luca p9…honor 8 , zenfone3….è pieno di bei telefoni mo non sai cosa scegliere?
@luca Android non ti piace ma non lo hai mai provato allora, qualsiasi Android anche medio gamma con MarshMellow va alla grande
@luca insicuro? Zero antivirus, zero virus…. Vivete ancora di pregiudizi… A meno che non smanetti e cerchi app fuori dallo store
@Antonio Non ci giurerei. Mi sono capitati casi di Android bloccati da “virus” ed alcuni erano di persone che non hanno la minima idea di come si acceda a store diversi dal Play. Sono stati riportati casi di app malevole presenti nello store che avevano passato i controlli (naturalmente rimosse quando sono state pizzicate, ma ormai il danno era fatto)
@Skywalkersenior vabbè a me non sono mai capitati. Quindi? …. Ti ricordo che c’è chi, nonostante glielo dicano, ancora clicca su link su whatsapp di fantomatici aggiornamenti…. Se sei molto insicuro metti pure un antivirus, io non lo uso e non ho nulla comunque
@Antonio. …mai dire mai. Vale per tutti, ma specialmente con Android!
Le stesse persone che beccano spam e virus su pc perché non sanno cosa cliccano
@david ma su pc c’è Windows, e quindi non si deve dire 😀
@luca. …per il 950 ci sono saldi di fine serie… e forse fi fine stagione. Se tieni alla sicurezza non credo che hai alternative al W10m. Puoi valutare anche un Acer Jade Primo, che sullo store MS ha un prezzo molto interessante, anche se come fotocamera, ricezione e audio il Lumia è un gradino sopra. Scegliendo oggi W10m si spende poco per un hardware di prim’ordine, di positivo, oltre alla sicurezza, c’è che il SO viene ancora aggiornato e sviluppato. Di contro c’è che la quota di mercato è a livelli molto bassi, quindi se non cambia qualcosa saranno più le app che spariscono o non vengono aggiornate che quelle nuove che arrivano nello store. Se non si hanno esigenze particolari e non ne fai un uso avanzato può essere una buona scelta e per un paio d’anni ti può garantire un’esperienza d’uso soddisfacente. Certo, non può fare tutto e non ci puoi trovare tutte le app che vuoi come su Android o iOS. Ma ha pure i suoi pregi… che altri SO non hanno e che conosci già avendo un 930. A te la scelta.
grazie… giorni di meditazione…. 🙂 Android i problemi di sicurezza li ha e di questo ne sono sicuro, poi tutti i SO hanno pregi e difetti
Anche i pc (in particolar modo Windows) hanno problemi di sicurezza, dipende da come si usano e stessa cosa vale x android, quindi non ha senso affermare che android è poco sicuro perché tutto dipende dall utente.
Sembra che se uno compra Android il giorno dopo si becca per forza la peste bubbonica. “Problemi di sicurezza”… sicuramente con WM ne hai meno ma non vuol dire che se ci stai un minimo attento con Android l’uso quotidiano non sia fattibile. Sembrate tutti spaventati ziobilly.
Aspetta Nokia con Android
@luca… Ti do il mio parere da possessore di un lumia 950, allora il telefono va benissimo ma comparato ad un Samsung s7 si vede che arranca un po… Se davvero ami Windows e non puoi farne a me prendilo ma io ti consiglio un vero top di gamma Samsung, impermeabili e velocissimi con tutte le app accessibili… Al giorno d’oggi è solo una questione di gusti prendi ciò che più ti piace e vivi in pace con la tua scelta…non ti ho consigliato apple perché per me lo schermo su iphone è troppo piccolo e sul plus troppo grande…considero i 5 pollici il miglior formato
@Luigi.950.By.Canada ah allora lo ammetti…
Finche Windows mobile non mi nuore in mano, io continuerò ad usarlo.
Personalmente credo che tutti questi enti e che hanno tolto le loro app hanno ragione…anche se mi dispiace dirlo. Però è così e infondo infondo lo sappiamo tutti.
Detta in veronese sceto:chi se ne stracagà de ci va via….pezzo par luri
Ho un 920 da 4 anni e siamo alla fine della batteria. Ho provato un Android ma non mi ci ritrovo. Poi se ne compro uno dovrò perdere gli sms e messaggi whatsapp. Credo che per ora passerò ad un 950 xl. Male che vada se una banca, un ente non ha la l’APP andrò a visitare il sito.
@Fafim_ puoi sempre fare il backup delle chat su OneDrive… Mal che vada li leggi li
In Norvegia hanno i comuni? Addirittura…
@Sandro Di Pollo stavate già gridando al miracolo quando li hanno dati al distretto di polizia di new York (o quale città non ricordo bene) …. Adesso ovviamente i comuni norvegesi non ci interessano….:D
@Antonio sono cosi vitali questi sms che ti impediscono l’uso di un altro telefono?azz allora non avrei mai dovuto comprare un lumia dopo Symbian
Persino il Ceo di Windows ha l Iphone
Cosa aspettano a licenziare Satya Nadella?
@Mario. …che i bilanci vedano una riduzione degli utili e il titolo in borsa perda colpi, con conseguente riduzione della capitalizzazione. Sl primo bilancio dove gli utili daranno inferiori alle attese Nadella verrà messo in discussione, la sconfitta sul mobile a parecchi azionisti non è andata giù perché temono problemi in prospettiva… ma per ora per utili e quotazione NS è ai massimi storici… e Nadella è in una botte di ferro!
Naa non credo a nulla, dubito che una banca non vuole mantenere un’app perché ms non produce telefoni, piu credibile invece il fatto dei pochi clienti che la usano, ma é una banca piccola? Se si é anche normale……non hanno molti clienti….
@Peppe. …no, è una grossa banca. Quale sia il problema vero non lo dicono, di certo ce l’hanno con MS. In Italia non abbiamo app ritirate dalle banche, almeno per ora. I più grossi istituti l’app l’hanno fatta.
Mi spiegate una cosa, il mio lumia 925 a breve a bisogno di un sostituto e volevo prendere il 950 visto che con il precedente mi sono trovato stra bene con ben 3 anni e 6 mesi di vita ancora adesso va benissimo. Posso scommettere su lumia o devo prendere altro? Sicuramente nn durano neanche un anno e mezzo. Voi che dite?
Rispondo alla tua domanda con un altra domanda: se devi fare una gara, cosa sceglieresti tra una Ferrari e una Citroen??
@david. ….dipende dalla gara. Se è un rally con la Citroen vinci, con la Ferrari sei fuori alla prima curva…
Allora consiglio di scegliere in base alla longevità e ai servizi che i due sistemi offrono: ovviamente Android ha sia i servizi sia la longevità, al contrario Wm sembra ad un passo dal fallimento e con pochi servizi e secondo me è più sicuro comprare un telefono che duri più di un anno e mezzo
@david. …secondo me è più sicuro comprare uno Smartphone che garantisca il massimo della sicurezza possibile e che assicuri almeno i servizi necessari e se c’è qualcosa in più meglio… da quell’ apparecchio ormai ci passa buona parte della nostra vita… Non fare disinformazione pericolosa, il massimo della sicurezza non si ottiene con un minimo di attenzione. Equivarrebbe a dire meno usi lo Smartphone e meno rischi. L’utente per quanto possibile deve essere messo in condizione di usare lo Smartphone con tranquillità. I SO non sono uguali, gli effetti di una manovra errata o azzardata dell’utente non sono uguali su un WMobile e su Android. Questo perché Google ha deciso di proporre un SO “aperto” in tutti sensi…. e non ha avuto il coraggio di abbandonarlo e riprogettarlo perché temeva per il suo “business”. Le inchieste antitrust in diversi paesi parlano chiaro. MS è andata all’estremo opposto, con un SO troppo chiuso… ma in termini di sicurezza non c’è partita.
@ale …se per durata intendi qualità dei componenti, sotto la gestione MS i Lumia sono addirittura migliorati, l’incidenza guasti è bassa. La qualità dei componenti c’è. Se intendi la durata del SO mobile…. sfera di cristallo. Ad oggi continuano a migliorarlo ed aggiornarlo, ci sono novità interessanti in arrivo. Per le app, nello store c’è un via vai. Nuove che arrivano, altre che spariscono, altre che rimangono ma non vengono aggiornate o portate a livello di altri SO. Va cosi finché la quota di mercato resta molto bassa. Tutto sommato spendi poco, mal che vada …. non ti sei dissanguato e hai comunque uno Smartphone che soddisfazioni ne dà, anche se non può fare tutto e non ha tutte le app possibili e immaginabili. A te la scelta.
Quale sarà la prossima app che abbandonerà WM?? Lo scopriremo nella prossima puntata..
Io credo che a questa odissea drammatica manca la vera narrazione della trama! Secondo me ci sono politiche a noi comuni mortali ignare ed inspiegabili! Anche il semplice accordo Nokia e brand Lumia contrattualmente destinato a chiudersi con il 2016……..magari un di lo scopriremo. Io per adesso uso contento il mio 950 e auguro un miracolo perché onestamente detesto Android e IOS
Voi di Windowsteca perderete il lavoro
Tutte ste menate per un app che scompare e che inspiegabilmente diventa per tutti il presagio della fine. Ma dico, stiamo scherzando? Sempre co sta storia infinita dello store scarno. Ci sono ancora migliaia di app, chi di voi sta pensando di passare ad altro, pensate di farlo presto ? oppure ad ogni app che tolgono dallo store volete venir qui a dirci che ormai e finita e a fare l’analisi degli errori di Microsoft e a fantasticare su come voi non li avreste commessi. No perche, non interessa a nessuno. Cambiate telefono e state /stiamo a posto.
@peppe101g…..non fanno altro che fomentare il pessimismo
Per avere maggiore visualizzazioni nel mondo dell’informazione i trucchi sono: Usare donne succinte (non è il vostro caso), immagini forti e cruente (neanche questo, no), titoloni da venditori ambulanti (non vendete nulla) o catastrofismi (BINGO!!!). Senza dubbio mi risponderete, “ma é la realtà”, certo, chi ve lo nega, ma non potete negare l’evidenza che con notizie simili cresce il numeratore dei commenti. Vecchie brutte bertucce, sapete giocare sporco anche voi. Bravi. A proposito il commento é rivolto ai redattori. Buona giornata (*_*)
This is the end.. cantavano i Doors..
Passo al P9LITE, ormai non credo di poter continuare dopo 3 anni… Adios (non escludo il ritorno cit. Califano)
Allora…io sono sempre stato positivo….ma adesso mi sto rendendo conto che è un buco senza fine. Ho avuto modo di confrontarmi con altri compagni di scuola e ho provato i loro device Android. Oggettivamente hanno maggiori funzionalitá a beneficio, cosa che il Windows Phone non ha. Ad esempio il mio telefono non permette di scaricare file che non sono provenienti dallo Store (Lumia 735: smentitemi eventualmente). La mancanza nello Store di app non è dovuto a Microsoft. Il semplice motivo è che le aziende sviluppatrici non hanno interesse per questa piattaforma proprio perché i clienti la rifiutano. E quindi di conseguenza seguono il mercato. Se ci pensate, l’obiettivo delle aziende è guadagnare e questo spiega le loro azioni verso Microsoft. Peró bisogna dire anche un’altra cosa: molti utenti non hanno nemmeno la voglia di sperimentare questi Lumia come facciamo noi ogni giorno con gli aggiornamenti! Per me Microsoft ormai deve dedicarsi all’utenza PC perché sono sicuro che potrebbe fare molto altro. Sono d’accordo con il fatto che si associ ad altre imprese e concorrenze, cosí puó avere maggiori probabilità di successo…
Voltiamo pagina