Windowsteca is back! Dopo la sospensione per le vacanze di fine anno riprendiamo, con le batterie cariche, la regolare pubblicazione di articoli sul blog. Iniziamo con le “notizie in breve”, ovvero con la consueta carrellata di flash news che solitamente pubblichiamo dopo ogni nostra pausa per riportarvi i fatti, le curiosità e le storie che non vi abbiamo raccontato negli ultimi 10 giorni.
Novità in arrivo con le prossime Insider Build Preview di Windows 10 per PC e tablet
Nei giorni scorsi è trapelata in rete una nuova Preview di Windows 10 per PC e tablet attualmente in fase di test interno in Microsoft. Si tratta della Build 14997 e chi ha avuto modo di provarla sostiene che contiene diverse novità di rilievo. Ad esempio, Zac Bowden di WindowsCentral.com dichiara che ci sono grossi cambiamenti per la procedura di inizializzazione del sistema al primo avvio del dispositivo (supporto a Cortana), migliorie in Microsoft Edge, nelle Impostazioni di sistema (aggiunta la sezione “Apps”) e nella funzione di Condivisione. E’ stata inoltre aggiunta la funzione “Blue Light Reduction” e quella per impostare i temi di sistema direttamente dalla sezione Personalizzazione delle Impostazioni. Queste ed altre novità vengono illustrate nel video che vi proponiamo a fine articolo.
Novità in arrivo con le prossime Insider Build Preview di Windows 10 Mobile
Nelle scorse ore sono trapelate anche alcune novità in arrivo su Windows 10 Mobile. Come potete vedere negli screenshot a seguire pubblicati da mspoweruser.com, le novità riguardano l’app Portafoglio (Microsoft Wallet) che viene integrata in Microsoft Edge per facilitare i pagamenti online, le Impostazioni di sistema con l’aggiunta della nuova sezione “Apps” che permette di gestire le applicazioni installate sul dispositivo, e con alcuni cambiamenti nella sezione “Dispositivi”. E’ stata inoltre aggiunta la funzione che permette di sospendere gli aggiornamenti di sistema fino ad un massimo di 35 giorni ed stata precaricata l’applicazione “View 3D Preview”.
Office 365, condivisione dei calendari
Chi dispone di un abbonamento a Office 365 ora può condividere anche i propri calendari con altri utenti e colleghi di lavoro. Per fare ciò dovrà accedere a Outlook web, selezionare i calendari da condividere e inviare la richiesta di visualizzazione ai contatti desiderati. Dopodiché, una volta che la condivisione sarà accettata dal destinatario, i calendari condivisi potranno essere visualizzati in Outlook per Windows 10 Mobile, Windows 10, Android e iOS. Per maggiori info accedete a questo indirizzo di outlook.uservoice.com
Skype for Business verrà integrato nelle auto Volvo
Volvo ha annunciato una nuova partnership con Microsoft volta a portare l’applicazione Skype for Business nei cruscotti delle autovetture della serie 90 di Volvo (i primi modelli a godere dell’integrazione di Skype for Business saranno i seguenti: XC90, V90 e S90). Il Vice Presidente della divisione Consumer Connectivity Services di Volvo Car Group ha fatto sapere che “questo è solo l’inizio di un nuovo modo di guardare a come trascorriamo il nostro tempo in macchina”. Per saperne di più guarda questo video promo.
Green Screen of Death
Alcuni utenti insider hanno scoperto che la storica “schermata blu” di Windows, in gergo definita “Blue Screen of Death” (BSoD), è diventata verde sulle Build Insider Preview di Windows 10 (vedi qui). Al momento il team del Windows Insider Program non si è pronunciato su questa novità ma è probabile che il cambio di colore sia stato deciso per distinguere i problemi riscontrati sulle versione Preview di Windows 10 da quelli della versione ufficiale di Windows 10.
Modalità gioco (Game Mode) in Windows 10 Creators Update
Il leaker WalkingCat ci fa sapere di aver scovato una dll riconducibile ad una inedita “Modalità Gioco” (Game Mode) tra i file di sistema della Build Preview 14997 di Windows 10. Secondo alcune fonti citate da WindowsCentral.com, questa nuova Modalità Gioco permetterà di allocare tutte le risorse di sistema necessarie per offrire all’utente la migliore esperienza di gioco, più o meno come avviene su Xbox One. Questa novità dovrebbe arrivare su tutti i PC e i tablet con l’aggiornamento Windows 10 Creators Update.
…..tutto OK…!!.. ma quando ci sara’ un aggiornamento che consenta di aprire tutte quelle app. che risultano in “sospeso” e che non si possono assolutamente gestire ( compresa windowsteca..e molte altre) ???????
cesare rossi
@cesare rossi penso verso la meta di questo mese… Ripeto PENSO
@mario…grazie..speriamo bene!
A me ultimamente wp10 mi crascia di continuo forse sarà il periodo ma…
@rummamax a me dopo l ultimo aggiornamento e un calvario..mi crasha spessissimo il 735
@nick91 io parlo proprio dell’ultimo aggiornamento oltre ad andare un Po’ più lento del solito crascia di continuo
Io sul pc non riesci più ad aprire l app dello store. Appena provo ad aprirla si chiude subito. Qualcuno sa aiutarmi?
Accedi al forum per questo tipo di richieste e per confrontarti con altri utenti: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-forum/
Amazonteca is back!
Edge è un ottimo browser. Appena rilasciato peccava di diversi bug (specialmente chiusura improvvisa e inavvertita della finestra), però la velocità rispetto agli altri browser era già notevole. Diedi subito fiducia a Microsoft abbandonando Chrome e passando definitivamente ad Edge. Da allora non sono più tornato a Chrome, e nel frattempo i bug sono stati risolti. Feci lo stesso nel 2008 passando da IE a Chrome: lo adottai al primo rilascio (anche Chrome al primo rilascio aveva diversi bug) intuendone la potenzialità. Quando Chrome era ancora usato solo dall’1% dell’utenza internet previdi che nel giro di pochi anni sarebbe diventato un prodotto di massa, e la mia predizione non è stata smentita: Chrome ha rinnovato il mercato dei browser, ed è usato dal 70% dell’utenza. Bisogna ammettere però, in tutta franchezza, che oggi è diventato un software pesante e ha perso la carica innovatrice originaria.
Oggi lo stesso potenziale, incarnato da una grafica spartana e una interfaccia veloce, lo vedo in Edge. La Microsoft ha commesso solo un piccolo errore, che nell’epoca dell’informazione visiva comporta però un effetto spropositato: l’ICONA. Ha deciso di rendere pubblico Edge tramite un’icona pressoché identica a quella di IE, e in quanto tale identificante (specialmente agli occhi della massa di utenti con scarso interesse tecnico) il nuovo con il vecchio browser. Questo è, a mio parere, ciò che sta frenando la crescita di Edge. Se Microsoft avesse optato per un’icona completamente diversa sin dal principio, ad oggi i risultati sarebbero diversi. Potrebbe essere ancora in tempo per cambiare rotta, cambiando l’icona di Edge.
@Mattia se avessero mantenuto l’idea di spartan (era il nome in codice) con una bella S chissà. Invece hanno fatto una “e” diversa x gli utenti abituati alla e di internet x fargli capire Subito che quello era il “nuovo internet” ma sempre “internet” x loro rimaneva..invece era completamente nuovo. Concordo devono cambiare icona
Ok, tutto vero, però a me spesso ricarica da solo le pagine e su alcuni siti pesanti va in blocco per qualche secondo senza poter cliccare niente. Win 10 no insider