Il mercato dei dispositivi mobili continua a crescere, nonostante la crisi ancora serpeggiante (sebbene qualcuno ci voglia far credere il contrario) e l’assenza di prodotti capaci di portare ai consumatori vere innovazioni e novità eclatanti. Secondo le ultime statistiche di Gartner, il numero di smartphone venduti nel 2016 in tutto il mondo ha sfiorato il miliardo e mezzo di unità, più precisamente 1.495.358.000. Una cifra enorme che al confronto con quella registrata nel 2015, 1.423.900.400, fa segnare un incremento del 5%.
A dare una forte spinta alle vendite è stato il Q4. In questo periodo dell’anno, infatti, sono stati consegnati ben 431,539 milioni di smartphone, di cui poco più di 77 milioni erano iPhone. Il resto è costituito da dispositivi Android, soprattutto a marchio Samsung (76.7 milioni), Huawei (40,8 milioni), Oppo (26,7 milioni) e BBK (24,3 milioni).
I Windows Phone venduti, invece, sono stati solo 1,092 milioni di unità. Lo si deduce dalla tabella sottostante, sempre fornita da Gartner, che mostra il market share dei principali sistemi operativi mobili relativo al Q4 2016. Ebbene, come potete vedere il sistema operativo di Microsoft ottiene un misero 0,3%, che equivale ad un crollo del 75% rispetto al dato registrato nel Q4 2015.
Sommando i suddetti dati a quelli del Q3, Q2 e Q1 2016 si ottiene che, come detto sopra, il numero di smartphone venduti in tutto il mondo sia molto vicino al miliardo e mezzo di unità. Di questi, pero, solo circa 7 milioni avevano Windows come sistema operativo, ovvero lo 0,5% del totale.
Con questi dati affermare che il sogno di un terzo ecosistema sia ormai svanito non è da “disfattista” o “pessimista”, è semplicemente la cruda verità. Con questa quote di mercato da prefisso telefonico è impensabile che il sistema operativo mobile di Microsoft possa riprendersi e avere un futuro, soprattutto se si pensa al disinteresse (giustificato dai suddetti dati) degli sviluppatori di app e delle aziende produttrici di dispositivi mobili.
E vai……… Grande windows cosi si che si cresce e su fa grande ms .un buon mezzo punto mondiale , di partenza
Siamo a buon punto ?
Dai che facciamo il botto!!
Bah io vorrei essere nella testa di quelli di ms per capire che intenzioni hanno. Il lumia erano in crescita e li hanno abbandonati. Mistero… Chiamate Adam kadmon
A me, sinceramente, far parte di un 0,5% sta anche bene, purché non si abbandoni lo sviluppo di quanto già esistente. Ho wp da molti anni e mi trovo benissimo. Forse non sento il gap perché non lo uso per giocare e questo è un punto a favore, ma per lavoro e uso personale va più che bene.
@Tiziano Scusatemi Tiziano, mi trovo d’accordo con Voi, anche me tutto sommato la situazione mi sta bene. Ma il problema rimane, continuano così diventare impossibile utilizzare il suddetto smartphone, perché poi se lo devo cambiarlo per un guasto, poi in giro non ci sono device con un OS con il Windows Phone, oltre al non poter utilizzare App importanti, che possono comunque servire, senza dimenticare problema degli aggiornamenti.
@Paolo Napolitano …senza dimenticare (il) problema….
@Paolo Napolitano..ciao.. Fai come me ke alla modica cifra di 99.99e229.00 mi sono portato a casa un 650 e 950 xl giusto x non restare senza wp. Anke x me che uso il tel. X lavoro e mi trovo benissimo con questo OS sarebbe un problema passare ad altro
@Paolo Napolitano ….perché (poi se devo cambiarlo) per un…
Altro che dispositivo definitivo…..comunque microsoft credo guadagni piu con le sue partecipazioni su servizi android che con Smartphone…io aspetto di vedere i nuovi Nokia a febbraio e comunque per chi dice che non si ritroverebbe con android vorrei dire che se vedono il playstore trovano tutte le app di microsoft ed anche di piu di quelle.windows..addirittura funzionanti meglio che sulla.piattaforma nativa..
@ale-950xl ma il punto non è lo store forse voi che dite così non lo avete ancora capito, il problema che ci affligge é che noi amiamo sia l’interfaccia, sia la sicurezza sia l’integrazione coi vari dispositivi windows, per la qualità delle foto a dir poco eccellente (anche su dispositivo base gamma…) QUESTO CI INTERESSA DI WINDOWS, PER ME LO STORE CON 100000000000000 MILIARDI DI APP PUÒ ANCHE ANDARSI A FARSI FOT*ERE! Perché le app che ho sul mio w10m le troverei anche su android ma visto che a me non piace mi tengo il mio 830 che dopo 3 anni e mezzo va ancora una meraviglia cosa che gli android sognano… (NON TI STO AGGREDENDO SAPPILO! ;D)
@mario Io ho un 930 da quasi quattro anni e sinceramente sempre trovato bene, fino che va non lo cambio con nulla, però sono curioso di vedere Nokia cosa combina, se se ne esce con un bel telefono potrei anche farci un pensiero, dato che ho sempre avuto Nokia e non mi ha mai deluso, ma il mio 930 lo tengo comunque fino che ha vita!
@Dino idem
@Dino il 930 é uscito nel 2014…
@Mauro 950xl-830 infatti ho detto quasi quattro anni…
@mario dopo 3 anni e mezzo cosa, il mio 830 dopo 1 e mezzo fa pena
@lorenzo per cosa fa pena? Per il fatto che non abbia clash royale, sennò non ci sarebbero alternative a questa risposta….
@lorenzo io ad esempio con 830 vado alla grande…. Funziona tutto in maniera xfetta . Ero indeciso se 930 o 830 e alla fine optai x questo dispositivo. Che e una bomba . Foto fantastiche . Fluido .con memoria rimovibile. App. Quelle che mi servono ci sono e funzionano egregiamente . Un ottimo terminale.
@mario Certo. Però, almeno Microsoft potrebbe (dovrebbe) sviluppare meglio le proprie app per la piattaforma nativa! Visto che su android sono anche meglio! Che rabbia che ho! Ce ne fosse stata una Buona da parte di quel Nadella! Tante potenzialità aveva MS e hanno buttato tutto nel WC.
Dopo aver letto questi dati, qualcuno é ancora convinto che il un certo Nadella sia un genio della finanza che porterà lontano la Microsoft; certo molto lontano, giusto difronte a quel grosso muro; farà da crash-test per il Presidente Trump.
@Paolo Napolitano ….che (un) certo….
Nel settore mobile sicuramente, in tutto il resto ha tutti i numeri per il successo.
@Paolo Napolitano no il genio sei tu! Tu dove lavori scusa?
L’abbiamo sempre detto che se i dirigenti facessero conoscere i programmi di sviluppo del sistema farebbero finalmente trasparenza e darebbero certezze a tutti noi anche perché credo che se coloro che ancora acquistano smartphone mc ( trovandoli ….!) smettessero di farlo e di credere nel futuro economicamente non provocherebbero danni di alcun genere al colosso Mc. Allora perché continuare a tacere ? Siamo noi più realisti del re ?
@attivista. …. MS non ha un programma di sviluppo per il mobile. Vorrebbero riprovarci, ma non sanno ancora come farlo. Poche idee e piuttosto confuse…
@attivista Le strategie sono segreti industriali
Comunque voi di widowsteca siete fantastici nell’invogliarci ad essere fedeli. Ma ,certo,sperate in un ritorno alla grande di Nokia……..!
@attivista mi fa piacere che ci sia qualcuno che abbia colto la sfumatura mentre tutti gli altri sono occupati a ridicolizzare o criticare Microsoft,Windows,nadella e chi più ne ha più ne metta!per carità in parte sono anch’io d’accordo con loro,ma mi fa piacere che fra i tanti qualcuno abbia saputo “leggere fra le righe” il ritorno alla grande Nokia…una volta forse grande ora solo un nome senza ahimè più una sua identità!..ad ogni modo condivido pienamente il tuo pensiero!?
Ne rimarrà solamente uno…
Si può soltanto crescere! Pensateci bene!
Teniamoci stretti il nostro telefono wp e non molliamo! Il resterò fino all’ultimo, se wp scomparirà in un futuro più o meno remoto, che venga ricordato e onorato. Un sistema operativo così bello e pieno di stile è degno di nota, ma le app sono ne hanno determinato la morte prematura. Io rimango fino alla fine, poi si vedrà.
@Eduardo950XLl. …quoto. Indubbiamente bello, poi sulle app…. a parte il boicottaggio di Google & Amici, non ha mai superato il 5% di quota globale di mercato, e in queste condizioni non è mai stai veramente appetibile per aziende e sviluppatori, che ovviamente in primis puntano sui SO più diffusi. Per la quota di mercato che ha avuto e che ha, 250.000 app non sono affatto poche. Magari app più semplici o essenziali, ma bastano e avanzano per chi non chiede troppo a ino Smartphone. Le ragioni dell’insuccesso andrebbero approfondite. Da capire meglio perché grossi nomi come Samsung, LG, HTC e altri hanno abbandonato WPhone 8, lasciando quasi sola Nokia a proseguire. Forse il motivo non lo sapremo mai…
@Vito perche Samsung, LG e HTC hanno abbandonato? Semplice, non vendevano…. Il mercato vuole\propone Android, c’é poco da capire…
@Alessio (oissela). …il mercato è fatto da due attori: chi venda e chi compra. Il cliente che compra vuole ciò che chi vende propone. Ciò che il produttore non pubblicizza e quindi non propone la gente non lo vuole perché non sa nemmeno che esiste…. Non c’è dubbio che Samsung Ati S e HTC One m8 erano tra i migliori Smartphone sul mercato, niente da invidiare ai Lumia. A memoria, ricordi qualche pubblicità? O in quanti negozi li hai visti quando tutte le catene avevano un angolo delle loro vetrine dedicato ai Wphone? Eppure Samsung, HTC e LG investono in pubblicità e non hanno problemi di distribuzione. Le dinamiche del mercato non sono così semplici da capire, possiamo solo fotografarne la realtà. È andata così….
@Vito forse ms avrebbe dovuto prendere subito il 100% del mercato, lasciando il restante 100% a ios e l’altro 100% ad android…la condivisione e la bontà avrebbero circolato, tante app e barbe per tutti
@Eduardo950XL No. Non solo le app. A me sinceramente delle app non è mai importato nulla. Gli errori sono stati altri, e sono stati commessi da Microsoft perché c’erano tutte le carte in regola per un grande rilancio ed un futuro prospero per questo meraviglioso SO. Mi fa rabbia tutto ciò perché seguo questo sviluppo dalla rimonta di Windows Phone. Hanno sbagliato. Nadella ha sbagliato. Punto. È anche inutile parlarne, perché gli errori sono stati tanti e piangere sul latte versato non porta a nulla.
Questi ogni anno vendono un miliardo e mezzo di dispositivi android da anni. E sulla terra siamo solo 7. Sarà, ma a me pare che ste ciofeche di android ogni anno si spacchinino ecco perché si vendono sempre. Il ragionamento quadra. Io ho ancora un 520 e un 640xl da anni, ecco perché le vendite annue non hanno valore. Contano i possessori totali
@EnzoT Capire quanti ce ne sono in giro è più complesso rispetto a sapere quanti se ne vendono. Non tutti i device vengono usati regolarmente. Qualcuno ha più telefoni ma ne usa uno solo e gli altri li tiene di scorta…diciamo che i dato di vendita sono una approssimazione accettabile, almeno finché non salterà fuori una statistica attendibile sulla durata e affidabilità per marca, modello e OS. Se da questa si deducesse, per puro esempio, che i Samsung durano la metà dei Lumia, allora potresti avere ragione, ma per ora dobbiamo accontentarci dei dati che abbiamo
Oramai l’hanno capito anche le pietre….credo! A questo punto la questione sarà: Ios o Android??? Io propenderei per il secondo, sperem.
Che bello! Allora arriverà il momento in cui Android e iOS non riusciranno ad offrire più niente di abbastanza innovativo da indurre i consumatori ad acquistare un nuovo smartphone fermando la crescita di dispositivi, vero? Che bello, veder un mercato da (attualmente) un miliardo e mezzo di dispositivi morire in questo modo. Perdonate il mio commento tragicomico, ma è semplicemente quello che penso.
Mah per vendere devi anche produrre……, quindi era logico…. Quindi senza offerta non ci può essere domanda. Se le cose staranno così, la prossima volta staremo a commentare il nuovo crollo di windows phone: ma in realtà non è che c’è un crollo non c’è proprio niente. Secondo voi il prossimo periodo uscirà il nuovo iphone…..l’s8…..la gente si recherà a comprare il 950xl vecchio di due anni? Tutto è in mano a questo famoso salto di tecnologia di Nadella……sempre che con il salto lui non intenda quello dentro ad un burrone! Il futuro è nel mobile senza mobile non c’è ecosistema….o Microsoft si sveglia o vedremo il salto della quaglia
Io volevo comprare un wp nuovo, ma non riesco a rompere il 920 e giuro che mi impegno…e intanto le vendite crollano
@VELASQUEZ ahahah povero 920 :’)
Dire che il presente é inesistente é giusto e veritiero. Dire che non c’è futuro e pessimista.
Aprite un dizionario e andate a vedere ottimismo e pessimismo, poi scrivete l’articolo. Essere definiti pessimisti non é ne una colpa ne un offesa, ma un dato di fatto.
Siete pessimisti su la difficilissima ripresa di un sistema operativo, qualcuno é ottimista, pace.
A proposito, questo é per smart phone. Degli altri si sa nulla?
Io non ci vedo la notizia: Se non hai Smartphone da vendere, ovviamente i dati non possono essere che questi, quindi perché stupirsi/preoccuparsi? Inoltre io mondo della tecnologia cambia rapidamente, oggi dominano alcune aziende, tra due anni magari saranno altre. Solo ieri il duopolio era nokia/motorola, nei pc Ibm se la ricorda qualcuno? Avevamo anche Olivetti….. Playstation dominava incontrastata,oggi se la vede con Xbox; c’erano commodore64 e zxSpectrum, la kodak era la regina delle foto , Lehman Brothers era una delle prime banche dati al mondo e AIG la prima compagnia di assicurazioni
*banche d’affari
Mi è appena arrivata una mail da Windows Insider Program dall’oggetto ” Ultimamente non abbiamo ricevuto tue notizie”. Mi piacerebbe rispondere: “Ma chissà come mai!”.
@skravasso. …MS ti pensa e conta su di te! Dai, collabora. Dona Sarkar è una brava ragazza, e anche carina! Se ti scrive è perché ha bisogno degli insider. Wmobile ne ha relativamente pochi, Google molti di più, è chiaro come da un pietoso Android 4 siano arrivati in poco tempo a un buon Nougat….
Io il tono disfattismo lo vedo anche se furbamente hai messo le mani avanti ? in virtù del fatto che sul pc il futuro sono le applicazioni che transiteranno sullo store, il presunto Windows cloud e il sistema che si evolve anche sul mobile, come non può esserci una base per ripartire con questi presupposti?
(è bello essere unici) Io resto con Microsoft….
@edo950xl. ….come quelli che bevono “fuori dal coro”, il chinotto al posto della coca cola. Ogni tanto mi diverto a prendere in giro i colleghi di lavoro. Qualcuno nota che risponde semplicemente avvicinando lo Smartphone all’orecchio, oppure passo al vivavoce semplicemente appoggiando lo Smartphone sul tavolo (funzioni di Gestures beta)… oppure do ordini a Cortana che esegue… “Ma che telefono è?” “Un Nokia da 90 euro”…. Chi ne ha spesi 600 comincia a rosicare! Che poi lo usa solo per telefonare e messaggiare senza studiarselo…
@Vito come un po di tempi fa dei miei amici hanno cominciato a chiedere ai loro cari iphone: risposta: e ci hanno dato per un po’. Poi l’ho chiesto a Cortana e mi ha fatto la compilation. Quanto erano belle le loro facce =)
@Jacob …cari iphone:”Siri cantami una canzone!” risposta:” Non sono brava a cantare…” *
@Vito oh guarda… Rispondi avvicinando il telefono all’orecchio? Ma festa guarda c’è pure su Android a seconda dei modelli…. Hanno preso pure queste che
@Antonio. …non hai letto bene il mio commento. Mi diverto a prenderli in giro perché pur spendendo cifre folli per un Android non se lo studiano… telefonare e massaggiare. In queste condizioni il mio Lumia, che costa poco e da buttare non è, fa un figurone….
@Vito eh vabbè quello anche chi comprava i top di gamma wp e iphone
Ne ho avuti diversi wp a partire dal lumia 800.. Ho attualmente un 640xl con 8.1 e funziona una meraviglia, non mi manca niente e son d’accordo con molti sopra. Finche avrà vita non passo ad altro. Non mi piacciono né ios né android.. e soprattutto non mi aggiungono nulla di così importante o fondamentale. Mi spiace che questo os debba morire, purtroppo non vedo alternative.. verrà abbandonato sicuramente anche da Windows..prima o dopo succedere dovrà visto questo interesse che suscita..
@sa640xl come mai non aggiorni a windows10Mobile?
Ancora 5 mesi e Microsoft interrompe il supporto a wp8 =)
@Jacob che dire.. Non mi ha ancora convinto.. Leggo molti commenti di persone che lamentano diversi problemi con w10m.. E siccome 8.1 non perde mai un colpo che sia uno aspettavo che w10m maturasse il più possibile
@Jacob spiegami meglio, una volta passati i 5 mesi il telefono non mi andrà più?
O non forniranno aggiornamenti per app e software??
@megabassone27 non so di preciso… sicuramente se spunta un problema non si preoccuperanno di sistemarlo. Fine supporto si intende per fine del rilascio di qualsiasi aggiornamento software =)
@sa640xl. … la fotocamera come va? Qualcuno dice che pur avendo l’ottica Zeiss non è granché. Invece ho letto un commento di un operatore audio video che lascia a casa l’attrezzatura broadcast e si porta tranquillamente dietro il 640 xl… e in produzione non se ne accorgono. Ma si tratta di un esperto che non lavora necessariamente con le impostazioni automatiche, se le regola lui. Il tuo parere?
@Vito…..prova la fotocamera del 950 xl……..IMPRESSIONANTE la naturalezza dei colori e la nitidezza delle foto al buio
@Michele Laudicina. …si, lo so. Se hai notato le pubblicità in TV degli Smartphone più costosi, Apple, Samsung, ecc. ecc, sono tutte sulla qualità della loro fotocamera…. eppure con i 950 non ci sarebbe partita…. spendendo un terzo! Chiedevo del 640 xl solo perché in giro trovo pareri discordanti.
@Vito io non so dove vedete queste pubblicità, le uniche che vedo sono di apple ma di Samsung mai vista una
@MauroLumia930. si, Samsung fa meno pubblicità diretta rispetto ad Apple, ma spesso usufruiscono delka pubblicità di terzi come gli operatori telefonici. Ricorderai certamente la Tre che ci bombardava con la scena dell’S7 Edge e i commensali a tavola che lo mettevano in acqua…
@Vito ho un 640xl con win10 fotocamera perfetta ho stampato anche delle foto e sono venute come cartoline. Unica pecca é che dopo l’aggiornamento al 10 app foto e fotocamera sono abbastanza instabili, forse per il gran numero di foto nella sd
@off devo ammettere che l’app foto si e instabile ma dall’ultimo aggiornamento l’app fotocamera non crasha più (ultimo aggiornamento circa 6 gg fa)
@Vito ciao.. io non sono un esperto di fotografia ma mi piace utilizzare spesso la fotocamera.. Dopo aver posseduto tra l’altro il 1020 830 e 925 devo dire che la fotocamera del 640xl funziona davvero egregiamente.. Certo.. Rispetto al 1020 e 830 la prima cosa che salta agli occhi è la mancanza dello stabilizzatore..quindi bisogna aver mano un po più ferma perché qualche foto mossa altrimenti scappa.. Però sono sincero.. A me soddisfa molto.. E soprattutto display xl.. Temevo fosse troppo ingombrante.. Sta meglio in mano questo dell 830..
@sa640xl quoto. La pensiamo allo stesso modo 😉
@Simone A. Ho il 640lte….. Mi sto mangiando le mani….. Mi sarei preso il 640xl ????? non che il fratellino piccolo vada male ANZI lo adoro ma devo essere sincero…. Non mi fidavo molto e i signori di hdbl0g in un loro video dove misero a confronto i 2 640 mi hanno spinto a prendere il piccolo…..li odio!!!
Appena acquistato Lumia 950 tanto per restare sul carro!!!!
Windows mobile non morirà, ne sono certo, e non vedo l’ora di prendermi un bel telefono di nuova generazione con continuum!!!
Daje surface phone esci fuori, sto fremendo per te!
Il problema che rimangono 2 s.o. Che poca scelta
Mah! La realtà é che MS ha smesso di produrre i lumia, altri brand sono poco o niente interessati a questo SO, le vendite finiti i fondi di magazzino andranno a zero e a quel punto supportare wp non avrà piu senso, molto meglio integrare Windows con i sistemi operativi che vanno per la maggiore, cosa peraltro già iniziata, visto che come più volte scritto MS guarda al profitto.
@Diegogb hai ragione, é un vero peccato che chi papà non possa vedersi un film. ?
Ieri ho tentato di collegarmi al wifi del frecciarossa per vedere un film, ma non sono riuscito perché il browser del mio 950 non é supportato da Trenitalia.
@allupo950 perché wp é pensato per l’utenza business che lavora non guarda i film !
Cosi dicono ????
@Diegogb certo, chi usa wp ë solo gente seria e integerrima, sono esseri superiori, nemmeno per riprodursi fanno sesso
@allupo950 lo avete preso sapendo i limiti, non lamentatevi
@Antonio io sono molto contento del mio 950. Non mi lamento per il wp, se non posso vedere un film sul treno pazienza. Del portale frecciarossa invece mi lamento, fa pietà, lentissimo, non é adattivo, compatibile solo con alcune versioni su browser.
@allupo950 beh l’hai detto tu che non puoi veder i film, a meno che non fosse per orgoglio, pare una lamentela. Il portale Trenitalia va sui browser che sono in uso, edge ancora non lo usano moltissimi, quindi o aspetti o nel frattempo passi alla concorrenza. MS non aspetta te, tu perché dovresti privarti di cose che ti servono per fare un favore a loro?
@Antonio io mi lamento del portale frecciarossa, col mio 950 e con edge vedo tutto: Youtube, rai, Mediaset. Ecc… Solo unicamente sul frecciarossa non funziona, evidentemente qualche problema lo hanno loro nella qualità del servizio, non io.
@allupo950 magari non hanno interesse a ovviare in fretta su w10m
E insomma? State pensando di chiudere il blog?
@simpa71 secondo me no, aspettano il ritorno definitivo di Nokia poi in base al suo andamento decideranno, nel mentre fanno articoli come questo per aumentare visualizzazioni e commenti
S F I G A T I. Chi continua a credere a wp. Microsoft ha abbandonato la barca e voi ancora li a credere e a sperare…. Adesso vi attaccate all’hp élite…. Un’altra ciofeca, se non altro perché non ha futuro x il s.o..
… Aspettando tempi migliori ciao ciao w.p. Spero in una tua resurrezione x poter tornare sui miei passi
@marco 1020 non siamo sfigati, ci facciamo coraggio e poi c’è da dire che in questo blog gli argomenti di discussione non mancano.
@Diegogb, scusa, rettifico da “sfigati” in “ottusi”. Non capisco cosa ci sia da farsi coraggio, se w.p. non supporta il suo s.o. su mobile, perché ostinarsi a difenderlo????? Perché uno deve soffrire, Microsoft ti dá da mangiare???? Ti regala lo Smartphone??? Penso sia più logico dire come me, quando Microsoft si rilancerà nel mercato tornerò, x ora rimango finché il 1020 tira le cuoia
@marco 1020 quello che mi chiedo pure io…. Ancora a sperare in questo surface Phone (Mai annunciato….. Anzi, hanno dichiarato che di fare telefoni proprio non hanno voglia, faranno fare ai partner, si ma il progetto lo devono fare almeno, nemmeno quello). Ms stessa usa Mac in certi reparti… Vedi te
@Antonio, almeno tu hai capito. Non si tratta di denigrare questo sistema operativo che tra l’altro mi piace, ma al momento non ci sono i presupposti x ostinarsi a supportarlo, d’altronde e ms stessa che ha tirato i remi In barca….. Quindi non vedo perché dobbiamo essere noi a salvargli la faccia. Quando tornerà con più convinzione sarò felice di tornare sui miei passi
@marco 1020 eh vedo che ci capiamo. Il problema poi sono quelli che nonostante non se lo fili nessuno, vanno a dire che gli altri facciano SCHIFO, sono pieni di bug …
@marco 1020. …sfigati….ottusi… Spiegami una cosa. Avevi un 1020, mi pare di capire. Che non sarà costato poco. Lo hai abbandonato per comprare cosa? Un Android? Spendendo altri soldi…. libero di spendere con ti pare, ovviamente. Io ho due Lumia spendendo in totale 200 € comprese le sd…. il vero sfigato sei tu che finora hai speso più di me…. e sr hai preso un Android con 8 o 16 gb, ancora più sfigato perché devi stare attento a non installare molte app. se no si invalla e dovrai spendere altri soldi per comprarne un’altro. Davvero il 1020 con WP 8 non ha quello che ti serve? Riflettici bene……
Il mio prossimo telefonino sarà un Brondi Senior, senza app, internet e con i tasti grandi. Ehi Antonio, anche questo é una ciofeca? Certamente sarà esente da virus androidiani ^o^ ^o^
@OrsoBruno Ahahahahahah stima!!!
Tanto potenziale gettato nel letame. Mah!
Un milione di telefoni (cit. “Un misero 0 3%”) considerando che da qualche anno non producono cose nuove, considerando che non pubblicizzano niente e considerando che ci sono novità ogni sei mesi… Per me non è affatto male, poi vedetela come volete
@Filivr950 non c’è molto da vedere non li fanno più.