Kantar WorldPanel ha pubblicato le statistiche di vendite di smartphone registrate nel corso dell’ultimo trimestre del 2016, ovvero nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Come potete vedere nella tabella riepilogativa a seguire, il nostro “adorato” Windows Phone perde consistenti quote di mercato ovunque anche nel periodo in cui le vendite di smartphone raggiungono il picco più alto dell’anno.
In tutti i Paesi presi in esame da Kantar, infatti, l’OS mobile di Microsoft risulta essere inferiore al 4%, Italia compresa dove giunge al 3,9%. Addirittura in USA è sceso allo 0,8% e in Spagna è praticamente all’ultimo stadio della sua estinzione, allo 0,5%. La media dei 5 Paesi “top” d’Europa è crollata al 2,6%, che corrisponde al -4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Insomma, i consumatori che hanno acquistato i dispositivi Windows Phone durante il Q4 2016 sono veramente pochi e le motivazioni sono sempre le stesse: mancanza di app, lacune dell’OS, pubblicità inesistente ma soprattutto assenza di dispositivi Windows Phone nella stragrande maggioranza dei negozi di telefonia. Anche su Microsoft Store Online risultano “non in magazzino” (vedi qui) e stando a quanto un addetto del supporto avrebbe riferito all’amico Alessandro questo sarebbe dovuto al fatto che i Lumia sono andati fuori produzione.
In questo scenario, deludente e sconfortante per chi come noi, ancora e nonostante tutto, apprezza Windows Phone e la sua originale interfaccia a “mattonelle”, la domanda nasce spontanea: Microsoft che fa? Se voi avete la risposta riportatela nei commenti.
Chissà perché un colosso come Microsoft si è arresa in questo modo…
Oggi era disponibile on line su trony ma dopo 5m era già nn in magazzino… Io voglia il 950!!!!
@ale Se vuoi ti vendo il mio
@andrew … tienitelo ben stretto …
Vogliamo sparare sulla Croce Rossa? No grazie, lo trovo vile.
Leggiamo diversamente i dati.
Nonostante la mancanza di nuovi dispositivi con Windows mobile, la scarsità di app ( non giudico la validità di quelle presenti negli altri s.o. ) e il flebile supporto da parte di Microsoft, perché ci sono ancora utenti che “investono” negli smarthphone Windows Phone? Kantar analizza il mercato, ma non può dare risposte, quelle spettano a noi, in quanto attori principali del mercato.
@OrsoBruno perché ci piace tanto spararci nei co…ni! Ecco il perché!
@Greenboy74 – parla per te. Personalmente la pistola l’ho consegnata anni fa e non ne sento la mancanza. Oltre a tenerci alle gonadi ^_*
Scusa l’ironia, ho capito il senso del tuo commento. -ㅁ-
@OrsoBruno perché Windows phone è un ottimo SO, è in continuo sviluppo ed ha continum che per uno come me è fantastico.
@michelino e chi ha ad esempio il 650 senza continuum?
@EdoTensei ti rispondo io che lo sto utilizzando da 4 mesi: Foto, facilità d’uso, design, sistema operativo fantastico…
@michelino…..poi mi spieghi che lavoro fai. Continuum é una cagata
@progetto dipende dall’utilizzo che se ne fa. Io quando vado fuori sede in hotel lo uso spesso quando devo connettermi in remoto o usare portali web compatibili con edge. Altre volte mi porto il vecchio netbook perché alcuni portali web “aziendali” funzionano bene solo con internet explorer (non disponibile sullo smartphone business)
@michelino peccato che sia ad uno stadio embrionale… Ha tanti piccoli difetti (soprattutto quando si usano tastiere esterne)
@OrsoBruno sei tu che ti ostini a leggerli diversamente….
@Antonio – tu sei il ciondolino attaccato allo specchietto retrovisore delle auto. Simpatico ma al contempo fastidioso. ⌒.⌒
@Antonio – perché non chiedi a Kantar chi siano gli utilizzatori tipo degli smarthphone Android?
Per i Windows Phone lo sai già: 4 patetici folli ostinati e irriducibili. Verifica e fammi sapere…
@OrsoBruno ci saranno bumbiminchia, gente intelligente, gente via di mezzo tra i due, ci saranno esperti di tecnologia e meno esperti….. In pratica c’è il mondo. In wp ci sei tu e altri tre che si ostinano a vivere una favola
@Antonio – non devi supporre, chiedi. Nel mondo ci sono anche stramboidi, falliti, mentecatti, sociopatici e deviati. Complimenti per i compagni che ti sei scelto. >.<
@OrsoBruno hahahah sei un grandeee.
Purtroppo ci sono anche io.
Come gia detto, da un mese e mezzo, ed in un mese e mezzo sono al quinto hard reset, dove tuttavia continuo a riscontrare i soliti fastidiosissimi problemi, il che mi induce a pensare che non sia io il problema, ma la piattaforma. Non dico altro, perche il resto l’ho gia ampiamente espresso, aggiungo solo che, non ho memoria di eventuali hard reset compulsivi (con la conseguenza di una grande perdita di tempo e configurazioni) su altre piattaforme.
@luca – mi spiace per la tua esperienza negativa, personalmente non ho mai fatto hard reset e non ho mai avuti problemi eccessivi da dovere farmi ricredere sul sistema. Android ti aspetta, ma prima di passare, se non l’hai già fatto, accendi un cero devoto, non si sa mai. ^o^
@luca passa a Android, tu aspettiamo qui a dire che in effetti i fanboy di qui dicevano fesserie
In realtà ho già un Nexus 5X che è in riparazione, ho ripreso dopo un anno il 930 che avevo abbandonato per motivi lavorativi, ed ero inizialmente scettico proprio per i luoghi comuni sul robottino: Lag, freeze, bootloop e problemi su problemi, che però non ho riscontrato. Sarò stato fortunato? Non lo so, ma penso che il lavoro svolto da Google nello sviluppo di Android sia stato piu che eccellente, perchè effettivamente a mia memoria, quando i miei lumia mi abbandonavano e necessitavano di assistenza, utilizzavo come muletto un Galaxy S3 che aveva non so quale versione di Android ed effettivamente, laggava, crashava, e andava in bootloop almeno 2 volte al giorno e fino alla rimozione della batteria. Però in un anno di utilizzo di android 6.0 e qualche mese di 7.1 devo dire che la differenza la vede anche un cieco. Sistema reattivo senza bisogno di un hardware da mainframe, non ricordo sinceramente di particolari crash del sistema (forse qualcuno sporadico), ottima gestione della memoria, del multitasking e della batteria.
Sinceramente mi dispiace trovare questa situazione in Windows Mobile, perchè era un sistema valido, fluido e funzionale, capace di far fare un passo generazionale ai dispositivi mobili. Microsoft con i suoi errori lo ha devastato e reso un OS instabile, macchinoso e con diversi bug irrisolti.
@Luca bravo….mi fa piacere che c’è qualcuno che almeno ha i piedi per terra e vede la realtà
Vabbè inutile sorprendersi di questi dati. Come si fa a comprare se non ci sono smartphone da comprare? Ormai credo che chiunque abbia WP sappia quali sono sia i pregi, sia i limiti, e in base a questo sceglie se tenerlo/comprarne un nuovo o se buttarlo e passare alla concorrenza.
@EdoTensei anche quando c’erano, ok le vendite ma nel mondo quanti erano?
Ora do il mio contributo, mi prendo il 950xl
La mancanza di app è l’unico motivo, e non è colpa di microsoft…aggiungiamoci pure l’aria che si respira sui forum “specializzati” e il gioco è fatto, le tile?? Vuoi mettere con quelle belle iconcine microscopiche pure su un 7 pollici che fanno tanto palmare del 2002 old fashion??
@Gianmarc0 È tutto legato. La mancanza di app non è mica dovuta ad un occulto accordo tra sviluppatori massonici, ma al fatto che Microsoft ha subito dato l’impressione di non credere nel sistema, non pubblicizzandolo, non correndo tempestivamente ai ripari nella correzione dei bug segnalati, non calcando la mano sulla produzione di Device pur avendone tutte le potenzialità e le risorse…
@skywalkersenior ma che impressione doveva dare? Dai su…
@skywalkersenior finalmente qualcuno che ragiona…. No è tutta colpa degli altri….gombloddoooooo
Antonio mi piacerebbe sapere quanti anni hai è che dispositivi hai avuto fino a oggi! Io ne ho provati parecchi e wp per me è stato davvero il salto di qualità…purtroppo non ce ne sono più a prezzi modici e dovrò ripiegare su Android in futuro! Detto ciò, da quasi un mese uso anche un Samsung e in base alle mie esperienze posso affermare che Android è solo un symbian che non ha smesso di crederci! Home identica, icone e widget pure, funzioni che aveva il nokia N8 10 anni fa, funzioni spacciate per innovative ma che il symbian adottava già da tempo! Tutto quello che ha Android sono le app
Forse non ti sei accorto che hai colto nel segno…c’era un pò di tutto già da prima, google lo ha copiato o mantenuto, scegli tu…ms ha tolto qualcosa qua e la e non lo ha più rimesso…tristemente semplice.
La questione app, è affidata a terzi e ms non ha colpa, non al 100%.
No no me ne sono accorto tranquillo! MS ha deciso di fare di testa sua pensando che differenziandosi avrebbe attirato gli utenti stanchi delle solite cose alla fine si è ricreduto e ha cominciato ad implementare quelle mancanze lamentate dai propri utenti pur mantenendo la sua interfaccia che la contraddistingue! Purtroppo i programmatori non sviluppano app per wp, vogliamo darne colpa a MS?
@MauroLumia930 top di gamma come il 920 e il 630 ho avuto modo di usare come muletto…. Erano buoni quando sono usciti. Non nero la qualità dei lumia. Il problema dei lumia era ms che aggiungeva cose basilari col contagocce quando la concorrenza aveva ormai preso il volo
@MauroLumia930 infatti a me piaceva Symbian e ho sempre detto che la libertà che ti dava, ios, se la sognava, però nell’era dei touch e Internet non ha saputo svegliarsi in tempo….ok belle ma arrivato con due anni di ritardo…
Io ricordo che appena preso l’N8 lo confrontai con l’iphone 3G e il noia vinceva su tutto, offriva tutto quello che si preparava ad offrire Android poi la nokia è colata a picco…Google ha ammazzato il mercato offendo cose già esistenti, i programmatori hanno cominciato a fare app solo per ios e Android e la cosa non è cambiata nemmeno con wp…dimmi tu ora che cosa poteva fare nokia e wp contro lo strapotere di Google? Wp per me è molto meglio ma in mancanza di app resterà un OS per chi di giochini non se ne fa nulla! Io ho tutto quello che mi serve, il telefono va che una meraviglia e ricevo aggiornamenti una volta al mese! Ormai tutti fanno app per Android e avendole testate di persona posso dire che avrebbero fatto meglio a risparmiare i soldi perché sono fatte con i piedi
@MauroLumia930 si certo… Usa Office su 920, usa le email… Vogliamo parlare di business? Mancano e prima mancavano troppe app di banche, ebay (la gente ci lavora) e tu mi vieni a dire male di Android che ha solo app per i giochi? Ma in quale mondo vivete?
@MauroLumia930 vorrei sapere tu quanti anni hai e quanti neuroni per tenerti ancora sto w10m
@Gianmarc0 quoto il tuo pensiero. E come dici tu.
Comprato oggi lumia 950 al Carrefour di Vercelli no brand a 249€
@marco ottimo acquisto.
@marco bravo tu si che sai come buttare soldi 😀
@Antonio qui l’unico che a buttato i soldi sei tu. Con il tuo lgdroid
@LUMIAtony640LTEthebest se lo avessi fatto lo avrei già buttato e passato ad ios, mica mi tengo un 640 di sto caricando solo perché sono fanatico…. Peccato che pure in fluidità adesso batte il 920
sta buffonata di lagdroid non regge più ormai.
informatevi e provate.non laggano nemmeno più i telefoni da 180 euro.
Ho un p9lite da circa 4 mesi.credevo e speravo nel progetto wphone e w10mobile, ma per mancanza di app sono dovuto migrare.
Direi un po’ peggio la fotocamera rispetto all’830 che avevo, ma per il resto siamo al momento su un altro pianeta.E ripeto non occorre spendere i 270 di questo modello per avere buonissimi terminali
@simofir ho avuto il 7 edge dopo un mese , una mazzettata non gliela tolta nessuno . lo buttato via dalla disperazione. Wp a vita e mai piu un lagdroid
@LUMIAtony640LTEthebest quello è perché lo odi così tanto che li usi male apposta
@LUMIAtony640LTEthebest il mio 640 lagga e crasha in continuazione nonostante hardreset vari.
@paolo i miei lumia non laggano x niente. chi sa come mai . Fortuna ? Booo quelli dei miei amici nemmeno . Booo fortuna ? I miei parenti nemmeno . Booo fortuna ?
@simofir so’ ragazzi… Che ci voi fa?
@marco Comprato anch’io a Carrefour a Michelino provincia di TO . No brand 180€ Sicuramente un fondo di magazzino ma non me lo sono lasciato scappare
@Nikozeta magari lo trovassi io . Nuovo a 180 .euro. Ne comprerei un altro 950xl
Io fino alle fine non lascio wp
noi ci siamo 3 tre 950XL 199 euro Too Top! in uso dal 29 dicembre nessun problema.
No recupero backup.
App messe 1 ad 1 a manina…
un 50 quelle che uso davvero
sul930/920 ne avevo fatte girare 450
950XL tutto ok anche WA nessun problema, si apre immediato da chiuso non lo lascio “aperto”
Niente di imprevisto in questi dati
Come si fa ad acquistare Windows Phone se la gente non sa nemmeno che esiste?l’assenza di marketing,la poca disponibilità nei vari negozi e la dismissione degli attuali modelli senza averne presentati di nuovi sono fattori fondamentali
@skinobass ti quoto. Ma mi sa che qui le cose si fanno vedere solo x gettare ancor piu benzina su un fuoco acceso da anni ormai. . . Giusto o sbagliato che sia (metafora fuoco)
Se non ci sono i dispositivi lumia sugli scaffali ,come si fanno a vendere? Oltre che in modalità. Online? Risultati piu che ovvi. Microsoft ,Uole far sparire i lumia x entrare nel mercato con il suo vero Smartphone. Cioè ( il presunto tale surfacephon ) wp w 10 non sparirà di certo, anzi sarà. Il futuro…….
@LUMIAtony640LTEthebest
Può anche essere un’ipotesi plausibile ma se azzeri il mercato con scelte di marketing discutibili,se disabitui il consumatore alla tua presenza sul mercato,come pretendi di tornare in vetta alle classifiche di vendita(dopo anni di assenza)sol perché hai presentato il tuo super phone?i guadagni sono dati dalle vendite e le vendite le fanno i prodotti consumer!vedo questo “surface phone”come un prodotto di nicchia destinato ad adepti,nerd,geek e fanboy(danarosi oltretutto)
@skinobass io.invece vedo il fatturato di microsoft che e salito. Strategia discutibile . Ma in questi casi i numeri contano e da ragione a quello scellerato che a deciso il suicidio della divisione lumia. ( anche se tanto scellerato non sembra )
Io continuo la ricerca di un lumia 950 perché voglio quello il mio 925 é durato 3 anni e mezzo e va ancora bene, qualche android dura cosi tanto ??? Nn penso
@ale
erano in promo Ipercoop mapello Bg. a 199 euro
Cari amici vicini e lontani, sapete cosa vi dico????
Che é finita da un pezzo e che Microsoft ha gettato la spugna da almeno 1 anno e ½, mentre voi vi ostinate a sperare.
Siete degli “sfigati”.
Anche a me piace w.p., ma ormai é finita.
@marco 1020
evvvaiiii new Divino Otelma
ahahahhah
Grazie .. Non fabbrica più smarphone eh
Aspetto con trepidazione il nuovo Nokia e poi giudicherò, fino a quel momento mi tengo il mio Lumia 650
Io la risposta al mercato l’ho data, comprato a gennaio 950XL con docking
Qualcosa di nuovo probabilmente lo vedremo nel 2018
Ma volete smettere di pubblicare sempre il reso conto di kantar……é basato sulle vendite se Microsoft non produce smartphone non lo può vendere…… Quindi la maggior parte degli smartphone venduti Li ha comprati chi possedeva Android o iPhone.
Mah….magari la gente come me (e non credo siano pochi) potrebbe interessare avere un cellulare che ha un ottima ricezione (nel mio condominio sono l’unico che può ricevere e telefonare dentro casa e non in parcheggio o sul balcone) un ottimo audio, un ottimo sensore fotografico ed un ottimo schermo (950xl). E uso pure facebook watsapp mail abitualmente. E quello che non trovo sullo store lo trovo via browser. Eeee tutti sviluppatori a questo mondo! No, sul serio, non esistono solo ragazzini o sviluppatori, c’è tanta gente normale in giro…
@fabio the namber one
Cmq in Giappone le quote sono salite. . Di poco ma ci sono
Preso oggi on line!!!! Lumia 950 t aspetto?
Che peccato. Mi spiace veramente tanto che questo progetto sia finito in questo modo.
Io ho abbandonato la barca ormai da un anno e vedendo come stanno andando le cose son contento di averlo fatto.
Ho avuto LG Optimus 7, Nokia 920, Nokia 830 e stavo per prendere il 950XL. Non trovandolo fisicamente in negozio lo avevo fatto ordinare, ma per un disguido non lo hanno consegnato. Ho fatto la pazzia di prendere un LG G4.
In famiglia abbiamo (tra genitori, fidanzata, suoceri e amici stretti): il mio vecchio Lumia 830, due Lumia 535, un Lumia 640, un Lumia 520, un Huawei W1 e un Samsung Omnia W. Passi per i terminali vecchi, ma la serie x30 e x40 versa in uno stato comatoso!
Dovrebbe limitarsi a fare ciò che fa Google
Forse vi siete dimenticati che Satya Nadella ha affermato,Microsoft Mobile e una causa persa.
@floriano – no no lo ricordiamo benissimo, non possiamo dimenticarlo…ma noi resistiamo.
Mi sembra ovvio che ci sia un calo di vendite: il prodotto non viene più prodotto (scusate il gioco di parole); se é raramente presente nei centri commerciali, ha costi elevati rispetto all’attuale valore di mercato (percepito) e se la stragrande maggioranza dell’utenza commerciale sa che esiste.
Se na cosa non c’è, non puoi venderla.
@simpa71 errata corrige: Se la stragrande maggioranza dell’utenza commerciale NON sa che esiste
Microsoft ha staccato la spina ai lumia. Lo vuole far estinguere e nel frattempo starà forse lavorando a qualche nuova versione del suo os mobile. O forse starà pensando di adottare android in continum con windows desktop
Ma ad ogni rilevazione sempre la stessa manfrina… Considerando CHE NON CI SONO telefoni da comprare in commercio sarebbe da gridare al miracolo quel 4% in Italia… Ormai dovrebbe essere a livello mondiale (la vendita) lo 0,05% che corrisponde alle vendite online… Sembrano quasi gonfiati questi dati. Detto ciò chi ha voglia di aspettare, aspetti i nuovi dispositivi, chi no arrivederci. Io per ora aspetto ?
@marck132lumia950Xl addirittura…. Che razza di miracolo…wow
più che di miracolo si tratta davvero di gente che si informa male da fanboy wp e il resto sono… fanboy wp
@Antonio – ?
Concordo sul fatto che un 4% sia tanto considerando che la produzione dei Lumia è ormai azzerata da mesi. Continuo a dispiacermi per questa debacle. Meno male che il mio 950 ha soli 7 mesi perché non riesco assolutamente a digerire l’idea di dover passare un giorno ad android per mancanza di Windows Phone o perché smetteranno di funzionare app tipo WhatsApp o skype. Nonostante questo pensiero sono soddisfatto del prodotto che utilizzo.
Questi dati dimostrano come WP sia arrivato al capolinea! ormai si può tranquillamente parlare di fallimento totale, e pensare che anni fa quando passai a questo fantastico sistema operativo credevo fermamente che avrebbe avuto successo! non ai livelli di Android o ios ovviamente, ma non a questi scandalosi livelli… che rammarico ragazzi!
Se Windows Phone deve morire che venga seppellito con tutti gli onori.
Per me il vero discrimine, che ha aperto il problema app, sono le Google apps. Venute meno loro, Microsoft ha attuato la strategia di rilasciare le app dei suoi servizi anche per le altre piattaforme. Alla fine ha servizi che generano profitti e una piattaforma mobile dismessa. Si chiama strategia di marketing. Ovvio che se si sfila Google da uno store questo patisce l’assenza. Ma non è certo un problema di sole app giochini. Oggi siamo quasi alla fine della pantomima. Microsoft ha gettato la maschera. Non si vede all’orizzonte un prodotto per il mercato consumer. Tutta la strategia è basata su fornire prodotti per il business. Ma lo sbaglio di andare verso questa nicchia ha ormai una certa durata. Prima le Universal app, poi Continuum hanno evidenziato che le politiche di Microsoft in fatto di app e servizi sono state sbagliate. Non vale la pena stare a fare questioni. Il mondo del mobile è molto vario e articolato. Ci sono dispositivi per tutti. Basta saper scegliere.