Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Posta di Outlook per i dispositivi Windows 10 Mobile attraverso il Fast Ring. Chi è iscritto al Windows Insider Program e ha effettuato l’update ha sicuramente notato un cambiamento all’interfaccia che rende l’applicazione ancora più simile e vicina allo “stile GMail”.
Ora infatti ogni email è contrassegnata dall’icona circolare con l’immagine o le iniziali del mittente, proprio come nell’app Contatti di Windows 10. Una caratteristica introdotta alcuni anni fa da Google sul proprio client GMail (e in altre app) al fine di renderlo più omogeneo con il Material Design di Android. Di seguito un immagine condivisa da onmsft.com che mostra il cambiamento di Posta di Outlook: a sinistra la nuova versione con le iconcine circolari e a destra la versione precedente senza icone.
Su Windows 10 Mobile questa novità restituisce un po’ di colore all’applicazione ma, a nostro parere, stona un po’ con lo stile semplice ed essenziale dell’OS di Microsoft. Voi cosa pensate? Gradite questa novità? Ditecelo nei commenti.
Secondo me invece un po’ di colore non guasta mai, rende più piacevole l’aspetto. Si può essere essenziali anche non necessariamente vivere in bianco e nero
@@leLumia950 quoto
@@leLumia950 confermo pienamente
A me sinceramente piaceva quello di prima!!
Dà colore e perciò va bene…ma farle quadrate no eh? Se non ricordo male (per il mobile sono passato alla concorrenza) il cerchietto venne introdotto inizialmente in rubrica e skype e non mi pare che l’utenza fosse felice di ciò…ora pure in outlook…mi domando: per l’aggiornamento negato all’ultimo momento di win10 alla serie x20 tutta colpa dei feedback degli utenti che si lamentavano, per queste cose invece dritti per la loro strada senza badare a nessuno…le cose importanti affidate alle impressioni di utenti magari molti pure “bimbiminkia”, le sciocchezze invece no…al contrario in pratica, mah o.O
@MirkoGrunge Ma secondo te davvero non mantenuto la parola per quei feedback? Era per scaricare la colpa a chi non poteva replicare.RIBADIAMO CHE TUTTI I LUMIA VERRANNO AGGIORNATI…..e poi s’è visto, intanto si impegnavano per fare le app per chi lo ha sempre snobbati, roba da matti….
A me sinceramente non dispiace molto
Adesso sarà come sul s.o. desktop. Non mi sembra questa grande variazione…
Finchè c’è una foto ha un senso, ma le iniziali sono superflue essendo già scritto il suo nome e cognome. Quindi io avrei fatto di mostrare il circoletto, solo se il profilo dispone di foto, altrimenti niente.
@yepp concordo pienamente! Le iniziali personalmente mi confondono e nel 99% dei casi non mi aiutano per niente (specie se il mittente non è una persona). La foto (o avatar) è tutta un’altra cosa invece.. Specie se poi in futuro le varie mail provenienti da mittenti “non persone” assumono come immagine il loro logo: Esempio: Email da Enel col logo di lato.. Molto meglio delle iniziali e dà cmq colore e “senso del business”.. (che poi i loghi già appaiono nelle schede dei browser)
d……o!!!!!!!!!!!!!!!!!! D……..E!!!! sono le prime parole che ho pronunziato stamane alle 5 quando mi sono svegliato.
Di norma la prima cosa che faccio è leggere le mail sul cesso.
Ho tirat giù tutto quello che c’era da tirare giù. Non vi faccio tutta la pappina del perchè E’ CLAMOROSAMENTE SBAGLIATO COPIARE GOOGLE. SE VOLEVO LA POSTA ANDROID MI COMPRAVO UN ANDROID.
A me queste palle stancano…
Sul desktop è uno stile che va bene, purché mantenga la semplicità di Outlook e non si incasini con Gmail. Sullo Smartphone no, operativamente meglio i quadrati, ti fanno lavorare con più velocità perché non devi andare a centrare il cerchietto. Comunque, gli insider sono afflitti da un complesso di inferiorità rispetto ad Android e tendono a consigliare modifiche che glielo fanno assomigliare…. così quando lo tirano fuori davanti agli amici nessuno si accorge che è Wmobile, si vergognano….. Con gli insider della domenica non si va da nessuna parte…. e infatti se si deve fotocopiare Google non c’è da stupirsi se la gente preferisce l’originale alla fotocopia!
Da quando hanno messo lo stile della live tile Contatti a pallini…. Ho detto ecco la fine.. Mi sbagliavo.. Ho scelto perdonamene wp per he mi piaceva il suo stile unico, e man mano diventa sempre piu uguale.
Le persone non chiedono un sistema uguale ad android, ma vogliono un sistema che funzioni seppur in un altro modo.
Chiudere i buchi non copiare android e con il portig delle app le avremo sempre piu uguali ma con più problemi
Non me ne frega più un tubo di quello che fa Microsoft. Aspetto una bella occasione per passare alla concorrenza. Sono rimasto troppo deluso dal settore mobile. Ero e sono convinto che sia uno dei migliori os ma allo stesso tempo il peggio gestito. Lo dico con profondo rammarico e tristezza.
non potevi dirlo meglio. Concordo 100%
Probabilmente i reparti in casa microsoft si parlano (o almeno lo spero) e stanno adattando la grafica delle app per avvicinarlo alla grafica del nuovo update del mobile. Dubito che facciano un app senza sapere da qui a poco tempo come e se cambieranno altri stili nell’os
@marck132lumia950Xl Non ci giurerei… Basta vedere la differenza di pulsanti tra la notifica di un evento e quella di una mail. Nel primo caso, pulsanti piccoli, allineati a sinistra, con icona e scritta piccolissima e tanto spazio inutilizzato a destra. Nel secondo caso pulsanti grandi, con sola scritta ben leggibile, che occupano per intero la larghezza dello schermo…se questo vuol dire “uniformare” gli stili, stiamo a posto!
Come hanno scritto altri il cerchio per la foto di un contatto nelle app “stona” su Windows dato che si era contraddistinto per i quadrati, forse Microsoft sta cercando la quadratura del cerchio…. Ironia a parte, i cerchi li stiamo pian piano imparando a vederli spuntare, quindi non possiamo far altro che tenerceli….
Temo che tra non molto, all’arrivo di una chiamata, ci ritroveremo due bei pulsanti rotondi, verdi e rossi, per rispondere o ignorare…
A questo punto perché usare ancora delle tile quadrate? Facciamole rotonde no? E poi non così attaccate, distanziamole un po’ e facciamo in modo che siano allineate meglio, magari su una griglia. E poi, devono per forza confonderci con tutti quei movimenti? Non sarebbe meglio se fossero statiche?
@skywalkersenior….così assomiglierebbe troppo ad android….. Opssss …. Ah ah ah
Facebook in stile iOS, Instagram pure, la posta in stile Android e altre app che stanno per assomigliarci. Ho comprato un Windows Phone?
Ho sempre trovato questa cosa dei cerchietti di mille colori diversi una gran cagata confusionale , lo stile pulito e pratico di windows speravo ne fosse immune invece mi sbagliavo…che schifezza totalmente inutile…
Insider dite la vostra a Ms… a me piacerebbe vedere un po’ più di colore, ma in altri modi =)
La foto ad essere sincero non esalta neanche me. Quando intervengono modifiche però mi auguro che migliorino le funzionalità dell’app e se la grafica mi soddisfa meno… pazienza. Quel che conta per me è che finché ci sarà un programma Insider il S.O. non sarà morto.
Dovendo copiare si sceglie il migliore.
Meglio prima, un po’ più sobrio.
A me piace…speriamo che sistemino anche le notifiche delle nuove e-mail sulla tile…
x me se é una questione di forma ,anche se ha qualcosa che ricorda i medaglioni con dentro la foto rotonda di un caro estinto,non mi da noia più di tanto. Pero’ visto che Microsoft ha fior d’ingegneri,non vedo perché non impegnarsi nel gap tecnico che si ha con gli altri, le cassate fanno perdere tempo niente più
Scusate, Io ieri ho ricevuto l’aggiornamento (Lumia 930 non insider) ma non le ho. Comunque a me non dispiace
@PaoloV Idem, va benissimo così ^^”
Bho io la vedo sempre la stessa
Secondo me dovrebbero concentrarsi su altri problemi e non sul superfluo, questa è solo una cosa in più ma preferirei che mettessero apposto altre cose molto più importanti, non di certo delle iconcelle tonde colorate!
Si ma molto meglio di Gmail
Dovrebbero concentrarsi sul rendering delle mail, alcune email che mi arrivano mi fanno freezare l’app e mi rendono il telefono scattoso, devo riavviarlo! Ed ho un lumia 950…
Dovrebbero concentrarsi sul rendering delle mail, alcune email che mi arrivano mi fanno freezare l’app e mi rendono il telefono scattoso, devo riavviarlo! Ed ho un lumia 950…