Poco fa, all’evento Windows Developer Day-Creators Update, Microsoft ha ufficialmente confermato che lo sviluppo di Windows 10 Creators Update è terminato. Ciò vuol dire che le prossime Insider Build Preview di Windows 10 Creators Update conterranno solo affinamenti e bug fix delle funzioni già esistenti, o al massimo nuove caratteristiche di poco conto.
Assieme al suddetto annuncio, Microsoft ha anche comunicato che il Windows 10 Creators Update SDK, il tool che permette agli sviluppatori di realizzare app in grado di sfruttare le novità della prossima release di Windows 10, è disponibile al download (in versione Preview e basata sulla build 15021) accedendo a questo indirizzo del sito di Microsoft.
Dunque, chi è iscritto al Windows Insider Program ha già visto e provato tutte le principali novità di Windows 10 Creators Update e per le prossime dovrà attendere le nuove Insider Build Preview di Windows 10 Redstone 3.
Ricordiamo che il Windows 10 Creators Update porta, tra l’altro, diverse migliorie a Microsoft Edge, l’integrazione di Beam in Xbox, la Modalità Gioco su PC e tablet ma soprattutto il 3D e la realtà mista all’interno del mercato consumer.
Bene! Non vedo l’ora di aggiornare il mio pc!
Per correttezza, MS ha SOLO detto che l’SDK è completo
Per proprietà transitiva anche il core di Windows 10 CU è completo 😉
Una data di rilascio finale è stata data?
@redheart no
Ma per mobile cosa cambierà?
@mattia credo nulla, a parte che testeranno le novità introdotte con gli utenti insider, raccoglieranno feedback, lavoreranno su piccole ottimizzazioni, bugfix e via dicendo. Intanto continueranno i rilasci mensili degli update per la build pubblica attuale (poca roba) e forse tra aprile/maggio/giugno/boh il Creator verrà reso pubblico sia per PC che per Mobile. In teoria già dovrebbero essere al lavoro sul major update successivo previsto per fine 2017/inizio 2018, tutto dipenderà dall’andamento del mercato per il mobile di Win10 (meglio non sparare sulla Croce Rossa), dai feedback, dal rientro in pista di Nokia, dagli O.S. concorrenti e, non ultimi, da chi vincerà il festival di Sanremo, dalle puttanate seriali di Trump, dalle vendite del calendario con le foto di Dona Sarkar e dalle strategie di Nadella per scorreggiare senza lasciar sgommate nei boxer. Io sono fiducioso, specialmente sugli ultimi due punti. 😉
?