Questa mattina, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa, ho avuto il piacere di visitare la nuova sede di Milano di Microsoft Italia: un moderno edificio di vetro e cemento armato sito in viale Pasubio, a pochi passi dal nuovo centro direzionale di Porta Nuova, progettato e costruito nell’ottica dell’apertura, dell’inclusione e della totale integrazione con l’ambiente esterno.
Microsoft Italia ha deciso di chiamare l’edificio “Microsoft House” perché al pari di un’abitazione è accogliente, caldo e ospitale nonostante lo stile architettonico sia piuttosto austero e sobrio. Al suo interno ci sono open space dedicati ai dipendenti con scrivanie libere (nessuno ne ha una propria), sale riunioni, spazi per conferenze ma anche angoli per il ristoro, il relax e l’intrattenimento degli ospiti. Ci sono anche svariati ambienti dedicati ai partner di Microsoft, all’esposizione dei prodotti e alla didattica. Tutto è stato pensato per rendere piacevole e confortevole l’ambiente di lavoro dei dipendenti Microsoft ma anche per mettere a disposizione dei visitatori tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle nuove opportunità del digitale.
Microsoft House è “uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un hub per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese”. Tutto è curato nei dettagli, dai raffinati arredi rigorosamente “made in Italy” ai sistemi e alle tecnologie che gestiscono la rete locale e la domotica dell’intero edificio.
La nuova sede di Microsoft Italia è sviluppata su sei piani, di cui tre sono aperti alla città: il piano terra, che ospita lo Showroom aperto sette giorni su sette con le nuove tecnologie Microsoft, le soluzioni innovative dei partner, l’area con postazioni Xbox e la Digital Class dedicata al mondo Education; il primo piano, che ospita il Microsoft Technology Center dove le aziende, le startup, i professionisti possono conoscere e condividere le tecnologie di Microsoft e Intel; e il quinto piano, che tra l’altro include “The Loft” pensato per ospitare eventi di rilievo e importanti momenti di business all’interno di un ambiente riservato ed esclusivo, elegante e al contempo estremamente funzionale.
Il tour guidato all’interno della Microsoft House mi ha permesso di vedere, toccare con mano e di avere una breve dimostrazione del Surface Hub nella versione da 84 pollici. Ho sperato fino alla fine che lo stesso potesse accadere anche per Surface Book e Surface Studio ma non c’è stato nulla da fare: “arriveranno nei prossimi mesi”, così mi è stato detto. Di dispositivi Lumia, invece, ne ho visti davvero pochi in mano ai dipendenti Microsoft e ai presenti, così pochi che li ho contati sulle dita di una sola mano (e il mio Lumia 930 era tra quelli conteggiati).
Nota: la Microsoft House non dispone di ambienti adibiti alla vendita dei prodotti Microsoft. Dunque, non recatevi sul posto pensando di trovare il Microsoft Store.
Se volete saperne di più su Microsoft House accedete al sito ufficiale. A seguire un video che vi permetterà di visitare virtualmente l’edificio.
Nemmeno i dipendenti Microsoft usano i lumia ….che spettacolo! A utilizzare windows mobile siamo rimasti noi 4 sfigati che frequentiamo windowsteca…
@Mauro 950xl-830
Non ci posso credere dai … ???
@Mauro 950xl-830
Sfigato sarai te, io non mi sento ne penalizzato ne disgraziato solo perché mi piacciono i Lumia. Ho anche i soldi per comprarmi un altro telefono… quando sarà ora!
Rimane il fatto che, se anche i dipendenti Microsoft non usano i Lumia non fa certo piacere!
Non era uno scherzo quando bellachioma Belfiore se ne partí per il suo anno sabbatico col suo bel iPhone in tasca!
@cannonball_950XL dopo la tua risposta confermo l appellativo “sfigati” ma mi viene da singolarizzarlo nei tuoi confronti…con la tua risposta sottolinei la tua sfiga, il mio “4 sfigati” era ironico…ma tu te lo sei cucito addosso abilmente….chapeu
@Mauro 950xl-830
La tua piccola intelligenza ti ha fatto dedurre che sono uno sfigato??? Non si poteva pretendere molto di più!
Tu, probabilmente, con un Lumia in mano, ti senti uno sfigato e potresti avere anche ragione, ma per questo motivo non puoi pensare che anche gli altri utilizzatori di questo OS vivano le tue stesse frustrazioni! Sciapò!
@cannonball_950XL allora visto che non sei per niente sfigato te lo spiego cosi magari capisci….ripeto:”4 sfigati” era ironico per dire che un os é passato da una fetta di mercato mondiale di circa 7-15% a una quasi scomparsa …persino i dipendenti Microsoft ,che per altro lo producono, hanno deciso di snobbarlo…e a volte in questo blog, 4 sfigati cercano di difendere l’indifendibile , pensi di essere l’unico ad avere i soldi per permetterti uno smartphone della concorrenza? Io con windows mobile mi trovo benissimo e non lo cambierei con altro…ma é un mio gusto personale…non mi sogno di dire che un lumia é superiore ad un iphone 7 o ad un galaxy s7 ….ora ti lascio a contemplare la tua sfiga…
@cannonball_950XL concordo, il mio primo smartphone è stato il glorioso Lg Optimum 7. Personalmente mi sono sempre trovato bene fino ad ora. Poi si vedrà, credo ancora che non sia finita qui ……
Ciao
@Mauro 950xl-830 si proprio come i manager google hanno windows 10 mobile…
Penso uno dei problemi del passato , che quando inizio’ la collaborazione con Nokia, i dipendenti continuavano ad usare Iphone.
Se i centomila dipendenti americani avessero usato intensamente i Lumia. e il gruppo lumia sentiva i pareri per migliorare adesso avremmo SO piu’ perfetto.
Ma penso che usavano i lumia solo perche’ imposto e per telefonate di lavoro e basta…
La nostra azienda usa i lumia e siamo molte decine di migliaia.
Ma la gente usa il lumia solo per telefonate e mail, poi ha il samsung o iphone per il resto.
Io sono uno dei pochissimi che ha un Lumia personale per tutto.
@Mauro 950xl-830 vabbè se lavori in Microsoft non é che devi avere per forza un lumia, come se vai alla apple, non tutti hanno un iphone
@Mauro 950xl-830 O_______O
Quando chiuderà???
Che spettacolo , casa microsoft. Ma mi ricorda vagamente casa Apple.
cmq i lumia li avevano in tasca ,x questo non li vedevi . quando sei andato via ce stato il pienone…………………. ( di posti uoti) a parte gli scherzi . Secondi me e una gran cosa quello che a fatto microsoft. Sicuramente un giretto me lo farò .. Giusto quando voglio star tranquillo.
Tra gli ultimi dei mohicani,ci sono anche io!
A se più bea de casa mia,solo che mi forse a go più lumia de ori…..:)
@animanera
Dime da dove che te sí!
@cannonball_950XL vr/=\
@animanera hahahaha!!!
@Filivr950….ma perché voi venti non vi annettete all’albania? Insopportabili
Congratulazioni Microsoft che sia un punto di ripartenza!!
Ripartenza? l’apertura di una nuova sede di Microsoft?? (che poi sarebbe un trasloco, prima Microsoft Italia era a Peschiera Borromeo). Non vorrei darti una brutta notizia, ma le decisioni e le strategie di Microsoft partono da Redmond, non di certo da Milano…
@Alessio (oissela). …forse non hai capito che il commento di Antonio era ironico. E’ un bel po’ che di MS dice peste e corna, figurati se gli fa i complimenti…
@Vito. …mi scuso con antonio (con la “a” minuscola), lo avevo confuso con l’altro Antonio (con la “A” maiuscola)…
Microsoft Office!
@Alessio (oissela) quanti iphone hai visto?
tanti, ma più dispositivi Android
@Alessio (oissela) ma sai che di android in mano a manager google sono altrettanto pochi? Vatti a leggere i commenti in windows Italia su fb…proprio un manager google ha detto di usare windows 10 mobile perché su android office mail e foto fanno cagare
@Alessio (oissela) esattamente come accade tra i manager google che dicono che i device android non hanno buona gestione di mail foto e suite office ed usano Windows 10 mobile…leggi su windows Phone Italia notizia fresca fresca…. ?
Mi chiedevo chi avesse commissionato quella struttura (per i miei gusti orrenda specie in vista del Monumentale)
anche io la trovo brutta e fuori contesto…
Mi piacciono tantissimo gli interni, un po’ meno l’esterno, ma poco importa… con qusti stile almeno si fa riconoscere =)
Una serra in pratica ^.^ Chi ha disegnato la struttura? Un contadino con la mania di disegnare?
@Eduardo950XL Ahahaha
Una struttura che stona totalmente con i palazzi che ci sono nelle vicinanze. Poi mettono i vetri trasparenti? Il senso?
@Mirko Lumia 640 LTE eh, appunto, che ho detto io? È una serra un po’ più grande del solito. Ma all’interno ospita centinaia di migliaia di lum… Ah, no… Comunque dentro ce stanno le robe belle di microsoft!
@Eduardo950XL Secondo me, per creare ambienti “aperti” (oltre ad essere spaziosi) e il più luminosi possibili, le finestrate non solo evitano di creare un blocco unico di cemento, ma danno un senso di apertura verso l’esterno =)
Hanno la gigantografia di mr Nadella che li obbliga ad osannarlo in entrata ed in uscita?
@OrsoBruno si, e poi l’affresco di Bill Gates nei panni di Dio
si aggiorna wuassapppp
visitata e posso dire veramente bella ? sicuramente migliore di tantissime altre strutture (famose) nel milanese!
visitata e posso dire veramente bella ? sicuramente migliore di tantissime altre strutture (famose) nel milanese!
Un bel posto
Ci passo davanti tutti i giorni da quando avevano iniziato a ristrutturare tutta la struttura e mi chiedevo chi ci sarebbe entrato..non mi sarei aspettato proprio Microsoft. Magari un giretto per curiosare..
lo avevo detto già molto tempo fa che in MS stanno tutti abbandonando i Lumia, la fonte è un amico che ci lavora dentro, cmq la nuova sede e molto ma molto peggio della sede a Peschiera Borromeo, non hanno più parcheggio per le auto, non hanno più asilo interno, non hanno più mensa, insomma un disagio unico per i dipendenti, stanno incentivando il lavoro da casa ecco il perché delle scrivanie “il primo che arriva alloggia !” cosa che diventa molto scomoda se gli impiegati devono fare un lavoro di gruppo, si usano le video conferenze ma non è mai come stare seduti tutti attorno ad un tavolo, spostarsi in centro a Milano è stata la mossa del solito capo in carica, che per mettersi in luce ha fatto questo scempio, senza contare che prossimamente ci saranno dei tagli di personale e chi ne farà le spese saranno i più “anziani”, largo ai giovani …… che li spremiamo e li sottopaghiamo !!! questo sembra il motto in vigore
un altra cosa, nella nuova sede, ci sono persone appositamente preparate per fare il lavaggio del cervello ai dipendenti che non sono troppo convinti di tutti questi cambiamenti, gente che cerca di convincerli ad un qualcosa a cui nemmeno loro stessi credono…… insomma stile americano siamo bravi, siamo belli, siamo tutto noi_!!!