Torniamo a parlare di HoloLens per riportarvi un rumor legato alla sua evoluzione. Secondo alcune fonti ritenute attendibili e rese note da Brad Sams del sito thurrott.com, la nuova generazione del computer indossabile di Microsoft che permette l’accesso al mondo degli ologrammi arriverà sul mercato nel 2019.
Se tali indiscrezioni sono vere passeranno dunque 4 anni dal lancio della prima versione di HoloLens. Un tempo estremamente lungo per il settore hi-tech che però sarà utile a Microsoft per il perfezionamento del progetto e per giungere sul mercato con un prodotto capace, ancora una volta, di innovare ma soprattutto di rimanere davanti alla concorrenza. Infatti, con l’eventuale cancellazione della 2^ versione di HoloLens, il cui lancio, secondo indiscrezioni, sarebbe dovuto avvenire entro l’anno in corso, gli ingegneri del team di sviluppo avranno più tempo e risorse per dedicarsi allo sviluppo della 3^ versione da proporre ai consumatori e meglio affrontare le sfide della prossima rivoluzione del settore informatico.
Questo lungo lasso di tempo potrebbe giovare anche ai partner di Microsoft. L’assenza della 2^ versione di HoloLens sul mercato, infatti, potrebbe invogliarli ad investire nello sviluppo di prodotti simili ma soprattutto di godere di più spazio e visibilità dal momento che non verrebbero offuscati dalla presenza di un dispositivo tecnologicamente più potente e avanzato (ricordiamo che i primi dispositivi con supporto alla Holographic Platform di Microsoft realizzati da aziende terze arriveranno nella primavera di quest’anno).
Ovviamente questa storia è da prendere con le pinze. Nessun esponente di Microsoft, infatti, si è mai pronunciato sul lancio della seconda generazione di HoloLens nel corso del 2017 e tanto meno ha svelato le tempistiche del suo sviluppo e della sua evoluzione. Anzi, una recente dichiarazione afferma che al momento non c’è una roadmap:
Mixed reality is the future of computing, and Microsoft HoloLens is the future and present of mixed reality. Our commitment requires no roadmap.
A voi la parola nei commenti.
Mah, speriamo non sia un’altra occasione persa di padroneggiare la novità Hololens. 4 anni per i comuni mortali==6 anni per Microsoft!
Nel frattempo spadroneggiano con il primo esemplare, per strada tutti con gli HoloLens in testa, senza parlare dell’uso smodato dei giovani per condividere le proprie esperienze. Ogni riunione di lavoro obbliga l’usi dei visori con ologrammi.
Ma in Microsoft sono tutti impegnati a realizzare nuvolette da vendere a terzi, mentre il mondo va avanti sulla terra?!! Che politica incomprensibile e pensare che gli azionisti sono contenti di questa idea di aria fritta. Google é diventata più forte con la diffusione dei telefonini, Apple segue ed é pronta a mettere sul mercato una super chicca, in Microsoft tutti a lucidare la testa del mega Ceo che come una lampada magica, ha dei lampi di genio per distruggere le loro fantastiche idee.
….si….infatti….come per il band….loro prendono più tempo per “padroneggiare” mentre gli altri comandano e padroneggiano !!!