Ormai lo abbiamo capito: Microsoft ha messo in secondo piano lo sviluppo di Windows 10 Mobile per concentrarsi maggiormente su Windows 10 per PC, e le ultime Insider Preview rilasciate nelle ultime settimane ce lo hanno dimostrato. Ma attenzione, qui non si sta affermando che Microsoft ha deciso di abbandonare i dispositivi mobili, tutt’altro. Si sta semplicemente constatando un dato di fatto, ovvero che il miglioramento di Windows 10 Mobile non è prioritario per l’azienda di Redmond.
A dimostrazione di quanto avete letto sopra ci sono le recenti dichiarazioni di Dona Sarkar rilasciate al sito neowin.com in merito all’implementazione di nuove funzioni per Windows 10 Mobile. La responsabile del team del Windows Insider Program avrebbe infatti affermato che le migliorie di Continuum e la funzione Luce Notturna, annunciate diversi mesi fa, arriveranno “a tempo debito”, non appena lo sviluppo avrà raggiunto un livello tale da garantire all’utente la migliore qualità.
They’re not in the builds yet. We’re still trying to figure out when is the right time for them to be in the builds. We do know that these features are very important, so we want to unveil them at the right time for the audience… For us, it’s all about the quality. We don’t want to add features when we don’t love the quality of the build yet, so we’d rather focus on building up quality than figuring out when to roll features.
Tutto giusto e condivisibile ma noi crediamo che se Microsoft avesse riposto in Windows 10 Mobile lo stesso impegno che finora ha messo in Windows 10 le suddette implementazioni sarebbero già arrivate agli insider per poi rilasciarle a tutti con il Creators Update di primavera. E invece qui pare che ci sarà da attendere ancora qualche tempo.
In merito alla funzione Luce Notturna (già presente sugli smartphone della concorrenza), Dona Sarkar ha chiaramente affermato che prima è bene testarla su Windows 10 per Desktop e poi, in base ai feedback ricevuti, su Windows 10 Mobile. Un’altra prova che “mobile first” non è più nelle intenzioni di Microsoft.
We have to figure out timelines, right? We have to see first, how does that feature do on desktop? And if the feedback is good, we’re like, okay, yeah – that seems like a good idea for Mobile as well. But if the feature doesn’t get the kind of feedback that we need to say, okay, yeah, that’s a feature that people love, that they’re using, we’re getting data on, then we wouldn’t expand it to Mobile.
Insomma, in nome della qualità Microsoft ritiene più giusto dare priorità a Windows 10 piuttosto che a Windows 10 Mobile. Una scelta sensata e corretta soprattutto se si pensa alla quota di mercato di Windows Phone e a quella detenuta da Windows per PC. Nonostante ciò, Dona Darkar ha anche ribadito che gli investimenti sul Mobile continueranno (“The future of Windows 10 Mobile is that we’re continuing to invest in Mobile“) perchè Microsoft vuole aiutare le persone ad essere più produttive con il dispositivo che hanno in tasca (“We’re definitely going towards more let’s help you be as productive as possible with this device in your pocket that you have all the time on you“).
A voi la parola nei commenti.
Che commento vuoi che diamo… Oramai è inutile persino commentare
Almeno possiamo dire che finche il dispositivo si accende c’è speranza…..
Ma perche con continuum non posso visualizzare l app Mediaset premium che ho sul cel, dove vedo le partite, e che volevo mandare alla tv, collegandolo tramite un cavo della trust, (preso da euronics a 40€)
Che tramite cavo hdmi e cavo usb del cell, mi fa visualizzare la home del mio 950 sul tv, ma non posso aprire Mediaset. Come posso risolvere??
Perche non è una Universal App…
@alessio-950 vai su proietta lo schermo e dovrebbe andare. Ovviamente essendo collegato alla rete di casa ? tramite wifi
Io penso che se non presenteranno un dispositivo mobile nuovo al MWC di fine mese é la fine!!!
Ormai é passata pure la voglia di commentare. Finché mi sono trovato bene ho persino fatto comprare Windows Phone ad amici e parenti, ma ora non c’è più NULLA, il vuoto più totale, che mi faccia rimanere su questo sistema per smartphone né che mi spinga a prendere futuri (se mai ci saranno) dispositivi. Il Mobile sta affondando e Microsoft non affonderà anche me e tanti altri come me. A malincuore, ma non vedo l’ora di lasciare la barca.
ormai siamo arrivati al punto che anche gli errori più macroscopici non vengono neppure cercati ma si aspetta chi manda il feedback anche in problemi che appena avviata quella o quell’altra avrebbe mostrato il difetto direttamente ai tecnici windows inutile aggiungere altro
Ciao Matteo. Tu sei umo come tanti. Implementano nuove funzioni e migliorie e vi lamentate xchè le fanno uscire prima su pc .? Cos a che no. Va wp ( oltre che allo store con poche app. ) il sto caricando ? A me 1 3 secondi al max, e o tutto cio che mi serve . E fluidissimo le app .anche Facebook ( che in molti dicevo che ogni 3×2 ) . Si chiudevano le pagine . A me mai successo. Saro un miracolato ? Mhaaaaa. W10 mobili e il futuro. Non quelle cagate di android . Posso capire ios. Ma android ………
E penoso.
@LUMIAtony640LTEthebest Guarda, se sei fiero di aspettare secoli per funzioni che dovrebbero essere basilari fai pure, e questo come tanti altri motivi. App che rispetto alla funzionano malissimo e convertite penosamente, gamma di nuovi dispositivi praticamente a zero, aggiornamenti che non sono segni di essere chiamati tali, Microsoft che sembra sbattersene i cosiddetti del mobile. Ma dai, quando é troppo é troppo. E più ci penso e più motivi mi vengono in mente, ma evito di elencarlo altrimenti non si finirebbe mai. E parlo da ex fan sfregatato di windows, ma i tempi d’oro ormai sono passati.
@Matteo *rispetto alla concorrenza
@Matteo è grazie a gente come loro che ms non ha mai mosso il culo veramente per wp
@LUMIAtony640LTEthebest io concordo con te. X me l’so è veramente valido di tutti questi aggiornamenti non sento la necessità. Nel frattempo ho appena acquistato un 950xl (dovrebbe arrivarmi in questi gg) x sostituire il 930. Certo manca qualche app ma in compenso quello che c’è vs alla grande. Non credo che ms possa permettersi d’ignorare l’importanza del mobile ancora x molto tempo.
Io sono moderatamente fiducioso nel medio periodo.
Ciao ascolta sei comprato il telefono da gli stockisti mi raccomando avrai dei problemi a scaricare la lingua italiana segui questo link. perche ci sarà installata il francese e se segui le istruzioni riesci a mettere l’italiano in un attimo
https://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdsettings/non-riesco-a-scaricare-pacchetto-lingua-italiana/22aaa3b2-d777-4418-8107-e4c90615f183
@nic666
https://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdsettings/non-riesco-a-scaricare-pacchetto-lingua-italiana/22aaa3b2-d777-4418-8107-e4c90615f183
SE HAI PROBLEMI A SCARICARE LINGUA ITALIANA
Concordo con quanto scritto da Matteo io personalmente aspetto i nuovi device Nokia che secondo articoli che ho letto dovrebbero arrivare a breve con il sistema operativo android voi tutti avete sentito di questo ritorno di Nokia? che ne pensate?
Del ritorno del brand “Nokia” sugli smartphone ne abbiamo ampiamente parlato qui su Windowsteca. Ad esempio in questi articoli:
https://www.windowsteca.net/2016/05/nokia-annuncia-ritorno-nel-mercato-degli-smartphone-tablet-android/
https://www.windowsteca.net/2016/12/convivio-tech-1-ritorno-del-brand-nokia-sugli-smartphone/
https://www.windowsteca.net/2017/01/hmd-annuncia-nokia-6-primo-smartphone-android-marchio-nokia-sara-vendita-solo-cina/
@moreni x me e una cag…..g ata. Di Nokia ci sara ben poco. . Solo il nome e qualche altra piccolezza . .il sistema operativo conta . Sara lagdroid . .auguri. . Con wp sara sicuramente meglio. Ma non arrivera Nell imminente.
@LUMIAtony640LTEthebest E smettiamola di dire cretinate quando non si sa nulla! Scelsi ai tempi Windows Phone proprio per la semplicità e velocità del sistema rispetto ad android. Ma ormai dall’altra parte la fluidità generale é diventata eccellente anche sui base gamma. In compenso il telefono mi offre tantissime funzioni in più. Dimmi cosa me ne dovrei fare ormai del mio Lumia 1020 con una fotocamera che, per quanto amo, é stata castrata da Microsoft stessa con Windows 10. Appena ti sentirai inc**ato pure tu per il tuo lumia non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti.
Commento gratuitamente denigratorio e da ignorante (nel senso che ignori…). HMD Globlal, la società che progetta e sviluppa i nuovi Nokia Android, è composta da ex dipendenti di Nokia. Inoltre, ha facoltà di sfruttare tutti i brevetti di Nokia. In quanto a “lagdroid” è la solita scemenza detta da chi non lo ha mai provato… Detto ciò, io continuo ad apprezzare Windows 10 Mobile ma sono molto deluso da come Microsoft sta gestendo il suo sviluppo e soprattutto il marketing.
@Alessio (oissela) ma se anno venduto gran parte dei brevetti a ms . E quelli buoni che gli rimanevano li anno fatti fuori altrove . Forse sei diventato tu troppo androidiano x non ammetterlo. I tuoi articoli ( in quanto io ti stimo ) tra l’altro . Sono spesso denigratori verso wp . Anche qua.do non Ce ne di bisogno . . Quindi l ignorante qui sei tu caro oissella ( persona che ignora non offensivo ) poi Matteo parli di un cell. Uscito (se non erro ) 5 anni fa .se non di piu
@LUMIAtony640LTE
Da come scrivi mi imbarazza anche solo l’idea di dover argomentare con te…ho letto i tuoi commenti, pieni di menzogne ed ignoranza, di luoghi comuni e frasi fatte su un os (android) che in 2 anni ha letteralmente divorato tutti i punti di forza che valorizzavano wp e che ormai sono solo un lontano ricordo mentre per la concorrenza sono diventati uno standard, una certezza anche su dispositivi di fascia medio bassa…addirittura in un articolo precedente hai citato il surfacephone presumendo date di presentazione e lancio sul mercato…tu non sei un fanboy, tu sei un folle coi paraocchi e che spero a causa di quest’ultimi non è in grado di mettere due parole in fila senza infrangere 47 regole grammaticali…è per le persone come te che dovrebbe esistere un patentino che attesti l’idoneità a poter rendere pubblico un pensiero, almeno su internet dove tanti ignari rischiano di leggere ste cazzate.
@MirkoGrunge Grande!!! Quotone!!! Evviva la grammatica italiana!
@MirkoGrunge si hai ragione . Leggono le cazzate che scrivi tu . U professore. Informati prima di dire ferie. Poi sulla grammatica . Sono nella media italiana . Professorino della cippa.
@LUMIAtony640LTEthebest uno che dice “professorino” a chi lo corregge (giustamente) è l’emblema supremo della decadenza
@MirkoGrunge sei solo un arrogante presuntuoso il paladino della grammatica italiana, ma vatti a fare benedire con l’acqua santa vaa…….
@MirkoGrunge dimenticavo. Il folle ignorantone sei tu ,che hai i paraocchi e non ti informi bene altrove prima di commentare. Cosa che faccio io. Prima di scrivere una cosa .
@MirkoGrunge sta arrivando un carico di medaglie per te
@Alessio (oissela) siamo in molti di noi “fanboy” ad essere delusi…. Almeno concedici di non essere entusiasti di lasciare un so con potenzialità enormi per uno che qualche lag ce l’ha dai, almeno siamo onesti… E parlo con cognizione di causa perché ho un S6 aziendale
@LUMIAtony640LTEthebest tu i lag li hai in testa ancora
@Antonio tu nella vita quotidiana a i lag e craschi pure. Quando accendi il display del tuo cervello ti svegli tutto bargagnato e ti accorgi che stai dormendo . Sei sempre pronto a buttare fango su ms . Il robottino mi sa che ti a posseduto..
@LUMIAtony640LTEthebest bravo, dopo sta cazzata può tornare a vedere se il tuo 640 ha finito di caricare
@Antonio l’unico che qui a bisogno di una carica .sei tu. . Il mio 640 435 535 950 e non ti cito gli altri ,vanno da dio. Forse anche tu ne hai bisogno . noto che il robottino ti sta mangiando le cervella. . Dalle cagate che scrivi..
@Antonio e invece qualche lag ce l’ha, e il p9 plus e s6 dei miei colleghi lo dimostrano. (i lag sono sporadici, ma non segnalarli o addirittura negarli è sbagliato e scorretto.)
@Eduardo950XL
Questo è un intervento ragionevole, così come è ragionevole dire che i lag di android sono però più “normali” rispetto a quelli windows o ios…mi spiego, android è adottato da così tanti produttori che sarebbe inconcepibile pensare di renderlo perfetto, non sarà mai ottimizzato al 100% su tutti gli smartphone del mondo, sarebbe impossibile anche a causa delle personalizzazioni che i vari produttori fanno…certo, con le versioni di android stock, pulite e limpide il discorso cambia e di molto!
Su un lumia invece è scandaloso non avere un’ottimizzazione al top, è paradossale a dir poco!!
@moreni e io dovrei ricomprare Nokia che risorge con android? Ma nemmeno regalato. Io prendo un p9 plus e ni riposo definitivamente
@moreni …non sono d’accordo con Matteo, che è un provocatore che non capisco cosa ci venga a fare qui, piuttosto che andare a cantare le lodi del non plus ultra Android sui siti dedicati… visto che ne è innamoratissimo ed entusiasta! Comunque sui nuovi Nokia tranquillo, dietro ad HMD c’è Nokia e la ex divisione mobile di MS. Progettazione in Finlandia (Espoo), stessa fabbrica in Vietnam che fino a dicembre sfornava i Lumia. Di cinese non c’è nulla…
Nessuno ha pensato che visto l’intenzione (praticamente certa) di mettere w10 normale sui Cell (vedi Windows 10 cloud) il motivo sia questo?
@DamianoAurelio mi sembrava infatti la tesi piú. Ovvia, ma in questo blog pare che le persone non siano in grado di unire e confrontare le varie notizie…qui o sei pro o contro w 10
@DamianoAurelio quoto
@DamianoAurelio. …l’intenzione è quella, che ci riescano è un’altra storia…. le voci di un Windows Cloud mi fanno pensare che fra il dire e il fare … c’è di mezzo l’oceano. Letteralmente, dico, perché lo sviluppo hardware si fa a Espoo (Finlandia) dove MS segue con attenzione cosa combinano i giovani talenti ex Nokia ed ex MS nella nuova HMD (infatti come Presidente hanno piazzato un loro uomo…). Per nuovi modelli con W10m invece bisogna guardare cosa fa HP…. se decide di continuare o mollano. A me pare che stiano seguendo con interesse… Ci sono voci di novità su Redstone 3, per ora non confermate, ma siccome quello è un aggiornamento che esce anch’esso entro l’anno si tratta al più di un ritardo di alcuni mesi. Del resto il ragionamento di Dona Sarkar fila… per fruire di novità consistenti ci vuole anche l’hardware adatto, che forse per ora non c’è. MS dice che entro l’anno 3 o 4 nuovi modelli saranno sul mercato? Stiamo a vedere… al punto in cui siamo possiamo solo stare alle dichiarazioni ufficiali che confermano investimenti sul mobile. Del resto chi meglio di Dona Sarkar sa che prototipo sta utilizzando e qual è la tabella di marcia?
Microsoft a mio parere non sta facendo questo grosso errore che tanti si ostinano a credere… Hanno capito che nel mobile per fare quote di mercato con quello che hanno ora dovrebbero investire ingenti somme per creare nuovi telefoni e pubblicizzarli allo sfinimento, evidentemente hanno calcolato che i costi sarebbero decisamente superiori ai ricavi.
Basti pensare alle serie lumia x20 e x30 che fecero vendite buone per i prezzi stracciati degli entry level ma il livello dell’OS era imbarazzante (fluidità a parte) rendendoli di fatto telefoni abbastanza diffusi tuttavia su una zona di mercato poco redditizia e per nulla appetibile agli sviluppatori.
Hanno detto più volte che devono creare qualcosa di veramente nuovo e devono essere i primi a farlo, credo che sappiano già cosa fare, semplicemente la tecnologia attuale lo permette ma ancora con qualche problema di troppo…
Stanno investendo in windows 10 mobile ma non nella forma a noi tutti nota, bensì in quello che ora viene chiamato w10 cloud.
Che dire,per me dopo tanti anni passati con Nokia e Ms ,questo e’ l ultimo e quando inizierà ad avere problemi dirò addio a MS.
Android avrà anche dei lag e permettetemi di dire è pure “comprensibile” (un unico os per una miriade di modelli di varie marche… l’ottimizzazione se la scorda)… quello che dovrebbe far riflettere è “sto caricando” / “sto riprendendo” che tutti noi abbiamo provato, su cellulari Nokia/MS con un os mai ottimizzato (e qui iOS insegna)…
@Skravasso io tutti sti sto caricando e sto riprendendo nol li ho visti, nè con l’820 ne col 950xl, l’unico è WhatsApp ma il tel non c’entra…per quanto riguarda la news non mi sembra che continuum abbia problemi particolari, la funzione notturna è una di quelle cose basilari che quando arriverà nessuno vorrà dato che sulla concorrenza ci sarà la luce pulsata stile new york night, come si può andare avanti senza??
@Gianmarc0 allora non hai mai usato il tuo 820
@Antonio l’ho usato solo per tre anni e mezzo
@Gianmarc0 Ahahahah menti spudoratamente negando l’evidenza. I sto caricando li ho da wp7. Ora ho il 950 che e pieno di sto caricando e riprendendo con le app 8.1.
@Gianmarc0 solo con le app w10 il 950 gira bene. Con ke app 8.1 come whatapp e un aborto
@bazlumia950. …ho aggiornato a w10m un Lumia 532. Snapdragon serie 200… Niente hard reset, solo aggiornamento e 70 app installate. Qualche rallentamento quasi impercettibile sull’apertura di alcune app e in alcuni passaggi è addirittura più reattivo di prima. E se va bene a me con un 532 come fai ad essere pieno di sto riprendendo e sto caricando con l’hardware di un 950? Non discuto sul fatto che alcuni abbiano avuto dei problemi, ma ho la sensazione che alcuni vengano qui a raccontare balle… e tu mi sembri uno di quelli!
@Vito quotone
@Skravasso ma stai scherzando? Compra un android con le palle e non le merde Samsung. Compra un p9 e dopo vedi se e ottimizzato.
Chissà se il famigerato Redstone3 si concentrerà maggiormente sul mobile =)
Un mio precedente intervento (perso) ricorda che se ne riparla quando arriva Snapdragon 835 con il supporto a x86.
Eh è colpa degli sviluppatori che non fanno app, dei commessi che non lo consigliano….
@Antonio. …bravo. Ogni tanto ci azzecchi!
@Vito no è colpa di quei deficenti di ms che voi sempre leccate il c…. La colpa è loro se sono usciti con un sistema monco quando gli altri erano già più avanti
@Antonio. ….sistema monco? Gli altri erano più avanti…. in cosa? Ah, si…. nelle vendite. Chi arriva tardi male alloggia, questo si. Ma il sistema non era monco, semmai eta chiuso…. per scelta di MS, condivisibile o meno. Io la condivido, tu no perché vuoi un sistema aperto….. in tutti i sensi. L’opinione di un’altro “deficente” che ne capisce molto meno di te…. l’ex CEO di Google…. era che W8 era un sistema veramente innovativo, infatti lo temeva e lo ha boicottato. Poi il SO monco, come dici tu, eta ed è l’unico che consente di utilizzare la memoria della SD cime estensione della memoria principale. Il tuo spaziale Android, di obsoleta concezione, non è in grado di farlo e per funzionare ha bisogno di molta memoria, 16 gb sino pochi. Il risultato fi tanta avanzatissima tecnologia del robottino verde è che tutti gli Smartphone von 8 gb sono stati rottamati precocemente o sono prossimi alla rottamazione, ben prima che si esaurisca la batteria. A casa mia tre Android già rottamati e presto due Tablet faranno la stessa fine. Per due lumia ho speso 200 € comprese le sd e jo finito di spendere soldi per qualche annetto, perché vanno benissimo e non si intasano. Allora, buona la prima: sviluppatori che non fanno app e commessi che non li consigliano…. via, aggiungo MS che non fa pubblicità!
Io non mi fido piu. Come immaginavo stanno portando avanti w10 ma non il mobile. Poi ka funzione luce notturna gia doveva essere presente. Sul mio android cinese e presente. Non solo le app ma mancano tante piccole cose carine che il consumatore cerca.
@bazlumia950 ovvio perché quelli fanno e non parlano a vanvera come ms….
Microsoft ha solo un difetto, sono lenti…. Non so quante persone ci siamo nei team di sviluppo ma se aumentassero le forze farebbero tutto prima, il fatto che non ci riescono dimostra che non vogliono, con 130.000 dipendenti potrebbero spaccare il mondo ma chissà dove realmente sono allocate le persone, se si sapesse sapremmo dove aspettarci gli sviluppi!